come ridurre la potenza?

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DICK.MULTI
00domenica 20 gennaio 2013 17:08
ciao a tutti Multistradisti, è un bel po che non scrivo causa lavoro e poco tempo ma ogni tanto ho dato qualche sbirciatina veloce al forum...

si....avete capito proprio bene, come da titolo vorrei ridurre la potenza della mia mts 1000, non sono impazzito di colpo ma ho un problema con la mia voglia di correre e la zainetta che ogni volta che scende ha i capelli sempre più bianchi [SM=x52779]

il problema è che da solo o in due mi piace correre, so che non si dovrebbe, quindi stavo pensando ad una soluzione per ridurre la potenza senza dover fare chissà che intervento, in modo che poi da solo possa riportare il tutto nella normalità, un po come avere una seconda mappa molto più soft.

ho pensato a varie opzioni: allungare i rapporti, limitare l'apertura dei corpi farfallati agendo su di loro oppure dalla manopola del gas...

vorrei poter cambiare mappa nel cervello ma è più forte di me... [SM=x52787]

che ne pensate? sto sparando una marea di fesserie o qualcosa si potrebbe fare?

grazie [SM=x52767]

Lex_andros
00domenica 20 gennaio 2013 17:13
semplice, ti compri una bella tuta e te ne vai in pista, cosi eviti di far ammazzare qualcuno visto che da come spieghi sembri un cavallo imbizzarrito. non ti faccio morale su velox e incidenti perchè a volte penso sia selezione naturale e non servirebbe a nulla.
Io la mia voglia di correre la sfogo cosi, ma anche in pista ci sono delle regole, quindi per rispondere alla tua ultima domanda, si stai sparando fesserie. ovviamente senza offesa ma credo che qui dentro tutti ne abbiamo visti troppi portati via nei teli neri a bordo strada.
DICK.MULTI
00domenica 20 gennaio 2013 17:29
Re:
Lex_andros, 20/01/2013 17:13:

semplice, ti compri una bella tuta e te ne vai in pista, cosi eviti di far ammazzare qualcuno visto che da come spieghi sembri un cavallo imbizzarrito. non ti faccio morale su velox e incidenti perchè a volte penso sia selezione naturale e non servirebbe a nulla.
Io la mia voglia di correre la sfogo cosi, ma anche in pista ci sono delle regole, quindi per rispondere alla tua ultima domanda, si stai sparando fesserie. ovviamente senza offesa ma credo che qui dentro tutti ne abbiamo visti troppi portati via nei teli neri a bordo strada.




tranquillo, non sono un cavallo imbizzarrito, vado anche in pista, ho una R1 e per strada da solo uso la mia amata tuono factory.

purtroppo quando hai una certa abitudine alla velocità a volte non ti rendi conto che per il passeggero non abituato è un mezzo trauma stare dietro....ora, non è che parto e torno a cannone ma alla vista di una bella serie di curve diciamo che aumento il ritmo....

capisco il tuo ragionamento, ho avuto anch'io amici scomparsi, forse sopra mi sono espresso con un pò troppa euforia, la mts l'ho presa lo scorso anno proprio per passeggiare con la mia donna pensando fosse una moto fiaccotta e pacioccosa, ma aimè è al contrario è molto divertente ed esuberante, per questo volevo capire come spomparla...

p.s. per il mio passeggero già andare a 100 km in superstrada è andare forte [SM=x52790]

Vikingo.
00domenica 20 gennaio 2013 18:04
Re: Re:
DICK.MULTI, 20/01/2013 17:29:




tranquillo, non sono un cavallo imbizzarrito, vado anche in pista...





Quindi sai benissimo che, anche riducendo della metà i cavalli a disposizione, la multi fra le curve è in grado di far rizzare comunque i capelli in testa al passeggero. Proprio perchè, fra le curve, i cavalli non sono necessari.
L'unica possibilità è quella di resettare la testa prima di salire in moto. [SM=x52769]

Comunque, dal punto di vista prettamente tecnico, limitando la corsa dei corpi farfallati la potenza si riduce. La sostituzione della rotella in foto, è il normale sistema per depotenziare la 620.

[SM=x52783]
DICK.MULTI
00domenica 20 gennaio 2013 18:17
Re: Re: Re:
Vikingo., 20/01/2013 18:04:




La sostituzione della rotella in foto, è il normale sistema per depotenziare la 620.

[SM=x52783]




praticamente su quella rotella ci sono dei fermi che limitano l'apertura del corpo farfallato?

non l'ho mai smontata, immagino che devo scabriolare il serbatoio....anche per capire quanto rimangono più chiusi.

grazie Vikingo, come al solito [SM=x52767]
Pav82
00domenica 20 gennaio 2013 18:51
se prendi una 620 fai prima.. [SM=x52781] [SM=x52769]
DICK.MULTI
00domenica 20 gennaio 2013 19:02
Re:
Pav82, 20/01/2013 18:51:

se prendi una 620 fai prima.. [SM=x52781] [SM=x52769]



se lo sapevo prima....... [SM=x52783]
Vikingo.
00domenica 20 gennaio 2013 22:13
Re: Re: Re: Re:
DICK.MULTI, 20/01/2013 18:17:



praticamente su quella rotella ci sono dei fermi che limitano l'apertura del corpo farfallato?




No, cercherò di spiegarmi;

La 620, che è l'unica versione depotenziabile, ha la possibilità di sostituire quella rotella con un'altra di diametro maggiore. Tale modifica fa sì che, anche ruotando totalmente la manopola sul manubrio, non sia possibile aprire totalmente le farfalle.
Tale modifica, effettuata dai concessionari, prevede il rilascio di un nulla osta che permette, in sede di revisione, la modifica ufficiale delle caratteristiche del mezzo.

La possibilità di depotenziare la 1000 non è prevista, quindi non esiste neppure una rotella "ufficiale" da sostituire con quella che hai montata.
Quindi, o ne trovi una che si adatta, oppure devi fare in modo di limitare l'escursione della rotella stessa, ma qui devi arrangiarti a studiare la soluzione perchè non penso che qualcuno l'abbia mai fatto prima di te...

[SM=x52783]
(fino)
00domenica 20 gennaio 2013 23:06
[SM=x52787] ... che senso ha ridurre la potenza?????

dopo l'ascesa ad un colle viene sempre la discesa ed in discesa ne bastano trenta di cavalli per andare troppo forte ....


fino [SM=x52783]
multimarco
00lunedì 21 gennaio 2013 08:10
Comprati una vespa 150 ,fatica ad arrivare a 95 ,così hai risolto il problema [SM=x52774]
Sul ducato ho un'allarme che imposti tu ,superata una velocità si mette a suonare in continuo ,ma a quanto pare ,a te ,bisogna spararti per farti fermare [SM=x52779]
DICK.MULTI
00lunedì 21 gennaio 2013 09:29
ahahahahaha [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

siete delle sagome [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

dai, come dice Vikingo mi ingenio per limitare l'apertura del corpo farfallato, magari basta lavorare solo sulla manopola......vedremo

quando è pronto il motorino che sto restaurando, provo a farla salire dietro, magari cambia idea [SM=x52778]

Dani1000
00lunedì 21 gennaio 2013 11:24
basta piantare una vite sul comando del gas ad un certo grado che impedisca di apreire tutta la manetta. ma lo repuro una cosa molto pericolosa e senza senso. tanto per "esagerare" bastano 3000 giri e duna bella strada. L' unica soluzione vermente corretta sarebbe quella di allenarsi e abituarsi ad andare piano.
Bombo83
00lunedì 21 gennaio 2013 15:33
l'idea di allungare i rapporti non è malvagia, la moto è più seduta e meno briosa, a parità di velocità ti consuma meno e il motore è meno sotto sforzo.
unico neo però potresti risentirne dovendo usare di più il cambio
iron.chief
00lunedì 21 gennaio 2013 15:37
Io sono fortemente contrario a ridurre la potenza [SM=x52774]

Immagina un sorpasso di un bilico, sul più bello ti trovi con la moto che si siede e tu a metà sorpasso.. [SM=x52794] [SM=x52794]

Troppo pericoloso, persino più della tua capoccia da 14enne [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]


Prova a scambiarla con una 620 [SM=x52774] [SM=x52770]
gessista
00lunedì 21 gennaio 2013 15:48
credo che il problema non sia la potenza ma il motore della millona che è molto sgorbutico [SM=x52772] [SM=x52771]

la millona o la fai camminnare o si imbizzarrisce come un cavallo pazzo [SM=x52779]

io al contrario degli altri ti consiglio di mettere il dekat e accorciare i rapporti così diventa più fluida e meno sgorbutica [SM=x52769]

il 620 e il 1100 li trovo molto più docili e sinceramente credo che alla tua zav gli faccia meno impressione [SM=x52786]
Stefano(1964)
00lunedì 21 gennaio 2013 15:56
Attacca una VERA zavorra.... [SM=x52768]
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