come evitare lunghi trasferimenti in autostrada?

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nikkyo77
00martedì 8 agosto 2017 11:05
Buongiorno gente,

Visto che si sente l'aria di ferie alcune idee malsane possono venire in mente ...
Tra i viaggi in moto che vorrei fare prima di morire ( Sgratt sgratt ) c'è la bretagna e la normandia, se tutto va bene spero di farlo il prossimo anno :p

Il problema principale è sempre la rottura di palle del lungo trasferimento spiattela gomme e coglioni in autostrada, soprattutto per chi come me ha la sfortuna di abitare in una zona centrale dell'italia ( Ancona )

Sarebbe bello poter fare il grosso del viaggio nel minor tempo possibile in modo da poter concentrare il sempre poco tempo a disposizione- diciamo una quindicina di giorni in tutto - per l'esplorazioni delle regioni sopra dette.

Purtroppo le alternative non sono molte.

1)mazzata iniziale e finale da 1300 km solo autostrada in moto
2)spezzare il viaggio in moto con visita di qualche località intermedia
3)treno con moto al seguito (non c'è piu la possibilità sbaglio ?)
4)spedizione con corriere (costo totale improponibile )
5)Carrello con auto propria (forse la soluzione migliore)

Avendo il carrello credo che la soluzione 5 sia la migliore, volendo si può fare il trasferimento di andata e ritorno ( 1300 +1300 km ) in un solo giorno.

Idee , commenti , critiche ?
multigatto
00martedì 8 agosto 2017 11:13
Carrello molto comodo, ma con i tutor autostradali devi andare a 80km/h !!!!
Non arrivi mai!
luca1974
00martedì 8 agosto 2017 11:28
Re:
nikkyo77, 08/08/2017 11.05:

Buongiorno gente,

Visto che si sente l'aria di ferie alcune idee malsane possono venire in mente ...
Tra i viaggi in moto che vorrei fare prima di morire ( Sgratt sgratt ) c'è la bretagna e la normandia, se tutto va bene spero di farlo il prossimo anno :p

Il problema principale è sempre la rottura di palle del lungo trasferimento spiattela gomme e coglioni in autostrada, soprattutto per chi come me ha la sfortuna di abitare in una zona centrale dell'italia ( Ancona )

Sarebbe bello poter fare il grosso del viaggio nel minor tempo possibile in modo da poter concentrare il sempre poco tempo a disposizione- diciamo una quindicina di giorni in tutto - per l'esplorazioni delle regioni sopra dette.

Purtroppo le alternative non sono molte.

1)mazzata iniziale e finale da 1300 km solo autostrada in moto
2)spezzare il viaggio in moto con visita di qualche località intermedia
3)treno con moto al seguito (non c'è piu la possibilità sbaglio ?)
4)spedizione con corriere (costo totale improponibile )
5)Carrello con auto propria (forse la soluzione migliore)

Avendo il carrello credo che la soluzione 5 sia la migliore, volendo si può fare il trasferimento di andata e ritorno ( 1300 +1300 km ) in un solo giorno.

Idee , commenti , critiche ?



Se hai già il carrello, e ci paghi pure l'assicurazione è la scelta vincente!
Io in auto preferisco partire di notte... quindi:
Parti di notte e trottorellando rispettando i limiti come dice @multigatto arrivi in tarda mattinata/pomeriggio.

[SM=x52783]
ducabotris
00martedì 8 agosto 2017 12:00
se hai già il carrello. la risposta è una. [SM=x52767]
nikkyo77
00martedì 8 agosto 2017 12:01
Si il carrello ce l'ho , lo uso per portare il kart , l'ho usato una volta per andare a prendere una moto di un mio amico a 300 km di distanza , non ci ho fatto mai viaggi così importanti, tra l'altro è adibito a trasporto moto , 3 archi con pianale rigido ci vanno comodamente due moto.
La palla infatti è il limite di 80 all'ora , ma i tutor come fanno a sapere che devo andare a 80 e non a 130 ? contano gli assi mentre passi sotto ?
pacioccone66
00martedì 8 agosto 2017 12:33
Re:
nikkyo77, 08/08/2017 12.01:

Si il carrello ce l'ho , lo uso per portare il kart , l'ho usato una volta per andare a prendere una moto di un mio amico a 300 km di distanza , non ci ho fatto mai viaggi così importanti, tra l'altro è adibito a trasporto moto , 3 archi con pianale rigido ci vanno comodamente due moto.
La palla infatti è il limite di 80 all'ora , ma i tutor come fanno a sapere che devo andare a 80 e non a 130 ? contano gli assi mentre passi sotto ?




ci sono le telecamere che ti guardano quando passi sotto i varchi [SM=x52774]
Inoltre oltre alla velocità massima misurata in quel momento ti misurano pure quella media [SM=x52777] e se non va bene sono c@@i [SM=x52789]
nikkyo77
00martedì 8 agosto 2017 13:30
Re: Re:
pacioccone66, 08/08/2017 12.33:

nikkyo77, 08/08/2017 12.01:

Si il carrello ce l'ho , lo uso per portare il kart , l'ho usato una volta per andare a prendere una moto di un mio amico a 300 km di distanza , non ci ho fatto mai viaggi così importanti, tra l'altro è adibito a trasporto moto , 3 archi con pianale rigido ci vanno comodamente due moto.
La palla infatti è il limite di 80 all'ora , ma i tutor come fanno a sapere che devo andare a 80 e non a 130 ? contano gli assi mentre passi sotto ?




ci sono le telecamere che ti guardano quando passi sotto i varchi [SM=x52774]
Inoltre oltre alla velocità massima misurata in quel momento ti misurano pure quella media [SM=x52777] e se non va bene sono c@@i [SM=x52789]



Come funziona lo so perché una sera ne ho presi tre di fila tornando dallaereoporto ... Fortunatamente siccome Viaggiavo per lavoro ha pagato l'azienda ... Io ci ho messo giusto 9 punti patente[SM=x52787]
Mi chiedevo come fanno a capire che il limite è 80 anziché 130 ... Immagino che dalla targa risalgano alla categoria di veicolo [SM=x52788]

Qualcuno conosce o ha usufruito di questo servizio delle ferrovie francesi ?

autotrain.voyages-sncf.com/autotrain-webapp/pdf/common/Guide_Auto_Train_201...


multigatto
00martedì 8 agosto 2017 18:18
Re: Re: Re:
nikkyo77, 08/08/2017 13.30:



Come funziona lo so perché una sera ne ho presi tre di fila tornando dallaereoporto ... Fortunatamente siccome Viaggiavo per lavoro ha pagato l'azienda ... Io ci ho messo giusto 9 punti patente[SM=x52787]
Mi chiedevo come fanno a capire che il limite è 80 anziché 130 ... Immagino che dalla targa risalgano alla categoria di veicolo [SM=x52788]

Qualcuno conosce o ha usufruito di questo servizio delle ferrovie francesi ?

autotrain.voyages-sncf.com/autotrain-webapp/pdf/common/Guide_Auto_Train_201...





Il sistema riesce a contare gli assi.
Io avevo il carrello con la targa ripetitrice della macchina !


Pieretz
00martedì 8 agosto 2017 19:15
1. L'assicurazione di QUALSIASI rimorchio è statica, cioè valida solo quando si parcheggia il rimorchio staccato dalla motrice, altrimenti è sempre l'assicurazione della motrice che copre il rimorchio; quindi il rimorchio, se sempre attaccato all'auto non è necessario assicurarlo.
2. Gli autovelox leggono la lunghezza del veicolo e/o del complesso veicolare per decidere quando ha superato i limiti, nessuno sta lì a guardarsi ore di filmati; gli autobus possono avere 3 assi ma hanno limite di 100 km/h, come gli autocarri con mpc da 3,5 a 12 tonnellate.

A mio parere si può viaggiare facendo a meno di farsi i primi (e gli ultimi) 1300 km di sola autostrada, basta scegliere gli itinerari e prendersi il tempo per visitare le località on the road.
nikkyo77
00martedì 8 agosto 2017 23:30
Pieretz, 08/08/2017 19.15:

1. L'assicurazione di QUALSIASI rimorchio è statica, cioè valida solo quando si parcheggia il rimorchio staccato dalla motrice, altrimenti è sempre l'assicurazione della motrice che copre il rimorchio; quindi il rimorchio, se sempre attaccato all'auto non è necessario assicurarlo.
2. Gli autovelox leggono la lunghezza del veicolo e/o del complesso veicolare per decidere quando ha superato i limiti, nessuno sta lì a guardarsi ore di filmati; gli autobus possono avere 3 assi ma hanno limite di 100 km/h, come gli autocarri con mpc da 3,5 a 12 tonnellate.

A mio parere si può viaggiare facendo a meno di farsi i primi (e gli ultimi) 1300 km di sola autostrada, basta scegliere gli itinerari e prendersi il tempo per visitare le località on the road.



Ma se leggono la lunghezza come fanno a capire se è un auto con rimorchio o un autocarro 3 assi piccolo ? Io pensavo che leggendo la targa incrociando i daticon il database della mctc sanno che tipo di veicolo e quindi che limite di velocità applicare .... [SM=x52769]

Per il discorso tappe intermedie si può fare tutto, io l'ho pensata con il carrello per poter avere più tempo a disposizione per girare in bretagna ... Se inizio a fare 3 tappe andata 3 tappe al ritorno mi sono giocato mezza vacanza e di quello che volevo vedere non ho visto niente [SM=x52771]
luca1974
00mercoledì 9 agosto 2017 10:30
Analizzando il quadro della situazione e dato che non ti va di fare lunghi tragitti d'autostrada sia in moto che con carello (in questo caso per fare 1300 km ci metteresti più di 16 ore) potresti valutare il treno almeno fino al confine...
Un pò d'autostrada la devi da fa in moto!
Il paesaggio sarà però tutto più verde e soprattutto starai fresco...

Facci sapere!

[SM=x52783]
multistrangola
00mercoledì 9 agosto 2017 10:36
La scelta è dettata da tempi e budget

Se hai tempo e soldi 1300 km possono diventare 1600 km da fare in 3/4 giorni facendo curve e belle strade (se ce ne sono)

Se il tempo non c'è carrello tutta la vita 0 per chi può e magari lo possiede il top è un furgone
Pieretz
00mercoledì 9 agosto 2017 12:32
Rileggevo il messaggio iniziale... certo che da Ancona ti devi smazzare mezza Italia che sicuramente avrai già fatto.
Il discorso del carrello può essere una valida soluzione qualora trovi un amico che ti lascia parcheggiare l'auto e il carrello aggratìsss a casa propria. Per quanto riguarda il treno, combinare giorni/orari partenza e arrivo e conseguente carico e scarico ti brucia giornate che potresti fare in moto.
Sicuramente potresti pensare di salire passando dalla Francia e scendere dalla Germania/Svizzera in modo tale da avere paesaggi diversi, e in 15 giorni ad una media compresa tra i 400 e i 600 km al giorno riusciresti a fare giornate tranquille col culo a terra oppure abbassare il chilometraggio giornaliero facendo mezza giornata in moto e mezza giornata di visite locali.
nikkyo77
00mercoledì 9 agosto 2017 13:16
Pieretz, 09/08/2017 12.32:

Rileggevo il messaggio iniziale... certo che da Ancona ti devi smazzare mezza Italia che sicuramente avrai già fatto.
Il discorso del carrello può essere una valida soluzione qualora trovi un amico che ti lascia parcheggiare l'auto e il carrello aggratìsss a casa propria. Per quanto riguarda il treno, combinare giorni/orari partenza e arrivo e conseguente carico e scarico ti brucia giornate che potresti fare in moto.
Sicuramente potresti pensare di salire passando dalla Francia e scendere dalla Germania/Svizzera in modo tale da avere paesaggi diversi, e in 15 giorni ad una media compresa tra i 400 e i 600 km al giorno riusciresti a fare giornate tranquille col culo a terra oppure abbassare il chilometraggio giornaliero facendo mezza giornata in moto e mezza giornata di visite locali.



Esatto .... La mia idea era quella di trovare un posto dove dormire in Francia la prima e l'ultima sera così che arrivo lascio la macchina con il carrello poi la riprendo nello stesso posto dove dormirei l'ultima sera , dovrei trovare un posto raggiungibile con 1000/1300 km abbastanza centrale della Francia con la possibilità di lasciare la macchina una quindicina di giorni [SM=x52773]

Più ho meno ho pensato che come punto di partenza e arrivo potrei fare una località tra lione e bourges , così da fare il giro in senso orario partendo da la rochelle , costeggiando la bretagna poi la normandia fino a etretat dove ci sono le famose falesie , poi se ci scappa una puntatina ai Castelli della Loira , in questo caso avrei 13/14 giorni da fare in moto e due in macchina
nikkyo77
00mercoledì 9 agosto 2017 13:29
luca1974, 09/08/2017 10.30:

Analizzando il quadro della situazione e dato che non ti va di fare lunghi tragitti d'autostrada sia in moto che con carello (in questo caso per fare 1300 km ci metteresti più di 16 ore) potresti valutare il treno almeno fino al confine...
Un pò d'autostrada la devi da fa in moto!
Il paesaggio sarà però tutto più verde e soprattutto starai fresco...

Facci sapere!

[SM=x52783]



Il treno intendi quello delle ferrovie francesi ? Dovrei arrivare fino a Nizza per poi fare in treno fino a parigi , ....da valutare , il servizio di trenitalia non esiste più [SM=x52792]
bbbteam81
00mercoledì 9 agosto 2017 16:16
Se il costo non fosse proibitivo furgone a noleggio e moto dentro [SM=x52774]
Ci puoi caricare di tutto e non hai problemi di limiti minori in autostrada con i tutor e lo parcheggi meglio quando ti fermerai [SM=x52767]
piergiuseppe56
00martedì 5 dicembre 2017 14:58
io ho il furgone, un renault traffic che usavo per la moto da cross, ma secondo me caricarci una multi da 230 kg con specchietti e cupolino montati è quasi impossibile
bbbteam81
00martedì 5 dicembre 2017 17:37
Re:
piergiuseppe56, 05/12/2017 14.58:

io ho il furgone, un renault traffic che usavo per la moto da cross, ma secondo me caricarci una multi da 230 kg con specchietti e cupolino montati è quasi impossibile



io la 1000 l'ho messa sia sul Fiat Scudo che sul Citroen Jumpy [SM=x52774] l'unica cosa è dover togliere il cupolino [SM=x52789]
Non ho idea dell'altezza della 1200 ma credo che entri anche quella [SM=x52767]

auguzto
00sabato 9 dicembre 2017 23:52
Il furgone a noleggio era la mia idea per la scozia.
Siccome ci muoviamo sempre con due moto, un po' di costo lo dovrei ammortizzare tra carburante, pedaggio e, forse, minor spesa per il traghetto
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