come andrà a finire?(abs)

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_OvoSodo_
00mercoledì 13 ottobre 2010 13:48
Ciao a tutti, è un po che non scrivo ma vi ho sempre seguito, ho letto di alcuni problemi all'abs che a volte hanno creato incidenti...bene..io a fine agosto, ritornando da un motoraduno, a siena ,uscendo da una curva, velocita 70 Km/h,vi era un autovelox..tutti rallentano...tranne che io..l'abs entra in continuazione e la moto non frenava, ho cercato di fare il possibile, ma nel senso opposto di marcia veniva una macchina, davanti a me vi erano 2 miei amici affiancati, e sul lato della strada 2 alberi con in mezzo l'autovelox...passo in mezzo...nessuno cade...GRANDE FORTUNA..per non dire altro..ma riporto la rottura del paramano sx..borsa sinistra e attacco della borsa piu leva della frizione rovinata..per un ammontare all'incirca di 800 euro..Il lunedi ordino subito i pezzi dannaggiati (si parla di fine agosto), e chiamo l'officina per parlare del problema...impegnato con il lavoro la moto riesco a portarla solo 2 settimane fa in officina...bene siamo arrivati ad oggi che:
- i pezzi di ricambio ancora devono arrivare (bhe una moto ferma da un mese per un paramano rotto dal costo di 15 euro), senza potere avere una moto in sostituzione.
- è venuto un ispettore della ducati che ha scaricato i dati della moto e l ha portati in fabbrica per analizzarli e cmq ha voluto che gli portassi anche i pezzi rotti...
Io penso che ducati sa che esista qualche problema sul abs..quindi tutti coloro che hanno problemi o hanno avuto problemi con l'abs devono telefonare al numero verde e rendere noto....in particolare quel ragazzo, di cui non ricordo il nick, dove il padre ha fatto un brutto incidente...e deve buttare la moto..La ragazza che mi segue è gentilissima, oltre al problema del abs, ho reso noto anche i normali problemi delle nostre multi..ha detto che la ducati ha pronto un aggiornamento che risolve tutti i problemi(seghettamenti, livello carburante e spegnimenti) a ottobre..quindi a momenti...
Vi terrò aggiornati...
Un lamps a tutti...
171
00mercoledì 13 ottobre 2010 15:00
Grazie!!! [SM=x52767]
abiao
00giovedì 14 ottobre 2010 10:42

è venuto un ispettore della ducati che ha scaricato i dati della moto e l ha portati in fabbrica per analizzarli e cmq ha voluto che gli portassi anche i pezzi rotti... [/Email]



Ciao
Quindi esiste una specie di telemetria?

la signorina ti ha detto che correggeranno anche l'ABS?

Io ho parlato con la signorina... ma non ho avuto nessun riscontro successivo!

Come se il fatto non fosse rilevante.

Se puoi copia la tua esperienza nel post che ho aperto nella sezione tecnica "Eventuali problemi al sistema ABS"

Grazie!!!
schincaglia_mou
00giovedì 14 ottobre 2010 13:07
beh sicuramente i dati e i malfunzionamenti saranno scaricabili attraverso una diagnostica
_OvoSodo_
00giovedì 14 ottobre 2010 20:48
Oggi mi ha telefonato l'officina, dicendomi che ducati gli ha detto che la moto è perfetta e non hanno riscontrato nessuna anomalia...però mamma ducati mi vuole fare un regalino..mi rimborsa tutto il danno, ridandomi pezzi nuovi, tutto perfetto...neanche per sogno...perche la moto non ha frenato ragazzi...e un meccanico che ha fatto 20 km mi dice che la moto sta bene...mi dispiace ma a me non basta...il culo sulla moto l'ho metto io e a siena c'era io...non l'ispettore della ducati o il meccanico...e il fatto che mi rimborsano i pezzi..mi puzza un poco..o hanno riscontrato qualcosa ,hanno fatto l'intervento ma mi tengono tutto nascosto per non sputtanarsi e per farmi stare buono mi sostituiscono i pezzi in garanzia..o sono talmente buoni che veramente vogliono farmi il regalo??????Non penso...vedendo che nessuno ti regala niente...non sono riuscito neanche ad avere la moto i sostituzione..ormai sono pessimista...e sto pensando seriamente di venderla...domani vado a ritirarla e intanto mi faccio mettere per iscritto che la moto è stata verificata e controllata e che l'abs funziona perfettamente...cosi io il sedere me lo paro...sai succedesse qualcosa...

Per scaricare i dati del abs..sinceramente non so come funziona..ma sicuramente ci sara una centralina che in caso di malfunzionamento rimarrà in memoria l'errore..oppure si possono scaricare proprio tutti i dati..per capirsi come in moto gp..che ti tiene aggiornato su tutto il comportamento della moto..ma mi sembra strano..altrimenti mi avrebbero chiesto il giorno preciso e l'ora in cui mi era successo l'incidente...per risalire all'errore...
vi terrò aggiornati...
Antonionni
00giovedì 14 ottobre 2010 21:00

o sono talmente buoni che veramente vogliono farmi il regalo?


Nemmeno il cane muove la coda per niente


e sto pensando seriamente di venderla...


Se ti piace ricomprala ma senza le stronzatine elettroniche (poi magari ti stendi e ti dicono che se avessi avuto l'ABS non saresti caduto ecc ecc).

Io però preferisco che fra me ed i freni non ci sia una centralina che decide per me.
_OvoSodo_
00giovedì 14 ottobre 2010 21:14
Non ci si innamora 2 volte della stessa donna.....ihihihiihih

X ABIAO
Questo è il mio numero 3341807225 MARCO...se mi vuoi contattare cosi possiamo scambiarci 2 opinioni..
GRAZIE
schincaglia_mou
00giovedì 14 ottobre 2010 22:58
Re:
_OvoSodo_, 14/10/2010 21.14:

Non ci si innamora 2 volte della stessa donna.....ihihihiihih

X ABIAO
Questo è il mio numero 3341807225 MARCO...se mi vuoi contattare cosi possiamo scambiarci 2 opinioni..
GRAZIE




fossi in te aspetterei il prossimi aggiornamenti software...poi intanto fattela sistemare, se poi non ti va bene la puoi vendere a buon prezzo...
Toro99
00giovedì 14 ottobre 2010 23:04
Re: Re:
schincaglia_mou, 14/10/2010 22.58:




fossi in te aspetterei il prossimi aggiornamenti software...poi intanto fattela sistemare, se poi non ti va bene la puoi vendere a buon prezzo...




Io farò così,se me la sistemano bene,altrimenti la dò dentro per una nuova [SM=x52774]
schincaglia_mou
00venerdì 15 ottobre 2010 00:05
Re: Re: Re:
Toro99, 14/10/2010 23.04:




Io farò così,se me la sistemano bene,altrimenti la dò dentro per una nuova [SM=x52774]




è una cosa ragionevole! cioè capita a tutte le marche che ad ogni modello nuovo ci siano dei problemi..


in bmw non è tutta rosa e fiori dopotutto....
abiao
00venerdì 15 ottobre 2010 07:00
Toro99 scusa mi è sfuggito un particolare... anche tu hai avuto un prob.? ABS?

_Ovosodo_ Ma come fanno a rimborsare i danni dovuti ad un incidente?
O è stato causato da un malfunzionamento oppure non ha senso!


Riguardo alla centralina credo che sia impossibile che essa
giudichi un malfunzionamento l'intervento dell'ABS anche se
precoce ed invasivo rispetto alle reali necessità.

FrankieZappa
00venerdì 15 ottobre 2010 07:34
In 1800km è entrato una volta sola e la volta che è entrato stavo entrando nel culo della macchina davanti a me...prima di allora avevo sempre detto che l'ABS non mi era mai sembrato invasivo..e in effetti è così,però questo "evitato incidente" non mi è piaciuto granchè....

Ma siamo sicuri che siano a lavoro su una nuova mappa per l'ABS?
Il sistema è della Bosch,non dovrebbe essere il sistema migliore per quanto riguarda le moto?
alexfebbraio
00venerdì 15 ottobre 2010 07:48
Ma al povero acquirente al quale venderai la tua multi 1200 con problemi di ABS dirai la verità?
Multilepro
00venerdì 15 ottobre 2010 09:24
Sempre detto che l'ABS di questa moto e' un pericolo!
se si e' gente che spinge Bisogna sempre guidare molto attenti a dove si mettono le ruote e a come si usano i freni..
A me e' successo in ogni situazione che l'ABS sia entrato senza motivo e ne ho parlato già in altri post..
Ricordarsi di staccarlo ogni volta che si sale in moto e' l'opzione migliore..
Cmq il difettto ce l'hanno tutte perciò puoi stare tranquillo che i rischi che ti prendi tu ce li prendiamo anche noi perciò' sei in buona compagnia..
Inoltre fate la prova di prendere la leva con le due ditone mentre andate piano piano e tirarla molto velocemente verso di voi senza darle la forza fisica di bloccare la ruota...
Bhe l'ABS così facendo entra sempre anche se la ruota non aveva minima intenzione di bloccarsi...Insomma impianto frenante coi fiocchi!
Io sono abituato a staccare forte e abbastanza avanti( sara' l'abitudine della pista) e di rischi me ne son presi parecchi dai passi di montagna alla città..Ora lo stacco quasi sempre ma rimane pericoloso quando me ne dimentico o non ho voglia.
Sappiate che in caso di panic stop lui entra sempre e regolatevi di conseguenza..
Cmq sta moto e' fighissima ma ha o ha avuto dei difetti veramente incredibili per una moto di questa portata...solo Ducati poteva riuscire in una simile impresa!
albyrider
00venerdì 15 ottobre 2010 09:33
siamo a posto....
biwu
00venerdì 15 ottobre 2010 09:36
Re:
Multilepro, 10/15/2010 9:24 AM:


Io sono abituato a staccare forte e abbastanza avanti( sara' l'abitudine della pista)...



Scritta così, il pericolo sei tu, non l'ABS.


Liuck75
00venerdì 15 ottobre 2010 09:40
Re: Re:
biwu, 15/10/2010 9.36:



Scritta così, il pericolo sei tu, non l'ABS.






[SM=x52767]
Mister80@
00venerdì 15 ottobre 2010 10:06



Raga!! c'è poco da dire, basta leggere gli oltre 260 post della discussione " ABS SI... ABS NO... " nella sezione tecnica. [SM=x52787] [SM=x52787] e ripeto penso che questo sia il difetto più grosso di questa moto!!! altro che problema alle borse!!!! [SM=x52796] [SM=x52796]


biwu
00venerdì 15 ottobre 2010 10:51

Leggendo i vari post sull'abs, ho l'impressione che ci sia una correlazione tra il peso del pilota, lo stile di guida sportivo e le lamentele sul suo corretto funzionamento.

Per completezza di informazione, chi ha lamentele specifiche sull'ABS della multistrada 1200, quanto pesa ? Che taratura di sospensioni usa ?

[SM=x52783]
Lu.K
00venerdì 15 ottobre 2010 12:17
Così come la moto è predisposta per 4 utilizzi diversi, ognuno dei quali ha il relativo settaggio, anche lo stile di guida, in teoria, dovrebbe ..... adeguarsi.
Lo stile aggressivo/sportivo in mode urban, per esempio, è senz'altro improprio.
Non vorrei che l'ABS tenesse, appunto, conto di questo fattore.

Mi verrebbe da da dirlo anche pensando alle (rare) occasioni in cui l'ABS si è attivato piuttosto vistosamente: in urban dopo una staccata tipo pista (pedone spuntato all'improvviso ... [SM=x52789]) o in mode touring con bagagli e passeggero, (asfalto lucido [SM=x52771] e andatura sportiveggiante).

In sport con guida aggressiva devo dire che non ho mai avvertito l'ABS. [SM=x52774]

Le vie dell'elttronica sono infinite ...... [SM=x52770]


[SM=x52783]
Pretoriano69
00venerdì 15 ottobre 2010 12:28
ma che piacere un multistrada di monterotondo ! anche io sono di li facciamo due curve insieme una volta ? [SM=x52771]
abiao
00venerdì 15 ottobre 2010 13:01

Correlare il funzionamento in base al settaggio
mi pare una cosa inaudita... allora cosa vuol dire
che la m1200 frena bene solo se hai settato in maniera
opportuna il des??? Ma siamo al limite della fantascienza!

Se fosse così sarebbe un progetto incosciente e non credo
che in DUCATI siano folli!



biwu
00venerdì 15 ottobre 2010 13:37
Re:
abiao, 10/15/2010 1:01 PM:


Correlare il funzionamento in base al settaggio
mi pare una cosa inaudita... allora cosa vuol dire
che la m1200 frena bene solo se hai settato in maniera
opportuna il des??? Ma siamo al limite della fantascienza!

Se fosse così sarebbe un progetto incosciente e non credo
che in DUCATI siano folli!






No, vuol solo dire che sicuramente il funzionamento dell'ABS è influenzato anche del carico presente sulla moto e della taratura delle sospensioni.
Se c'è molto peso, l'attrito delle ruote è maggiore e l'ABS tendera ad entrare meno frequentemente.
Se le sospensioni sono tarate più morbide, risentiranno meno delle asperità del terreno e l'ABS tenderà ad entrare meno frequentemente.

Si tratta solo di avere più informazioni per capire meglio il problema.

Mi sembra che questo vada nella direzione della tua richiesta, o no ?

Se poi vuoi solo fare polemica a tutti i costi, allora è un altro paio di maniche.

[SM=x52783]
Lu.K
00venerdì 15 ottobre 2010 13:42
Re:
abiao, 15/10/2010 13.01:


Correlare il funzionamento in base al settaggio
mi pare una cosa inaudita... allora cosa vuol dire
che la m1200 frena bene solo se hai settato in maniera
opportuna il des??? Ma siamo al limite della fantascienza!

Se fosse così sarebbe un progetto incosciente e non credo
che in DUCATI siano folli!






A dire il vero a me sembrerebbe normale che l'ABS, ad esempio, della BMW S 1000 RR, sia tarato in modo differente da quello della R 1200 RT, supersportiva la prima e turistica la seconda.


[SM=x52783]
dema72
00venerdì 15 ottobre 2010 13:49
Re: Re:
Lu.K, 15/10/2010 13.42:



A dire il vero a me sembrerebbe normale che l'ABS, ad esempio, della BMW S 1000 RR, sia tarato in modo differente da quello della R 1200 RT, supersportiva la prima e turistica la seconda.


[SM=x52783]




questo è vero....però credo che il fatto di dover cambiare assetto e stile di guida in base al fondo stradale per far funzionare correttamente l'abs sia un segno che sulle moto l'abs è ancora immaturo [SM=x52767]

sulle auto funziona quando serve e basta..... e ti ricordi di averlo solo quando entra in funzione.

per ora non è un mio problema...ma visti ormai i numerosi post io mi sono fatto l'idea che per ora le moto siano più sicure senza abs...


Lu.K
00venerdì 15 ottobre 2010 14:02
Re: Re: Re:
dema72, 15/10/2010 13.49:




questo è vero....però credo che il fatto di dover cambiare assetto e stile di guida in base al fondo stradale per far funzionare correttamente l'abs sia un segno che sulle moto l'abs è ancora immaturo [SM=x52767]

(...)




Non ho certo detto che sia perfetto, ma solo che probabilmente segue una sua logica.
Cambiare il setting, significa modificare la potenza, l'erogazione e la regolazione delle Ohlins.
In realtà, dovrebbe essere modificata anche la potenza dell'impianto frenante, per ...... quadrare il cerchio (una sportiva non frena come una turistica).

Fatto sta che, secondo me, per evitare comportamenti "anomali" della frenata, conviene usare un setting consono all'utilizzo che in quel momento si sta facendo della moto.
Per assurdo, se si andasse in pista con il setting urban e con l'ABS inserito (nessuno lo vieta) se ne rischierebbe l'attivazione ad ogni staccata.

[SM=x52783]
dema72
00venerdì 15 ottobre 2010 14:29
Re: Re: Re: Re:
[SM=x52769] questo rafforza la mia convinzione che sulla S l'abs possa anche starci mentre sulla base possa essere più pericoloso che utile
Lu.K, 15/10/2010 14.02:



Non ho certo detto che sia perfetto, ma solo che probabilmente segue una sua logica.
Cambiare il setting, significa modificare la potenza, l'erogazione e la regolazione delle Ohlins.
In realtà, dovrebbe essere modificata anche la potenza dell'impianto frenante, per ...... quadrare il cerchio (una sportiva non frena come una turistica).

Fatto sta che, secondo me, per evitare comportamenti "anomali" della frenata, conviene usare un setting consono all'utilizzo che in quel momento si sta facendo della moto.
Per assurdo, se si andasse in pista con il setting urban e con l'ABS inserito (nessuno lo vieta) se ne rischierebbe l'attivazione ad ogni staccata.

[SM=x52783]




Lu.K
00venerdì 15 ottobre 2010 14:44
Re: Re: Re: Re: Re:
dema72, 15/10/2010 14.29:

[SM=x52769] questo rafforza la mia convinzione che sulla S l'abs possa anche starci mentre sulla base possa essere più pericoloso che utile






Concordo, ho sempre detto anch'io che la base l'avrei presa senza ABS, per usarla prevalentemente come moto "da divertimento".


[SM=x52783]
abiao
00venerdì 15 ottobre 2010 15:00
X Lu.K


Si tratta solo di avere più informazioni per capire meglio il problema.
Mi sembra che questo vada nella direzione della tua richiesta, o no ?
Se poi vuoi solo fare polemica a tutti i costi, allora è un altro paio di maniche.



Il mio tono non era polemico, mi scuso se non mi sono espresso correttamente!

Però, diventerebbe polemico, se in DUCATI avessero messo a punto un
sistema di frenata che funziona bene solo in determinate condizioni!
Infatti la frenata di emergenza deve funzionare SEMPRE non solo se sono
nel riding mode corretto... altrimenti se mi attraversa la vecchia
all'improvviso cosa faccio... metto in sport e poi freno altrimenti
l'ABS mi fà entrare nella vecchia?



Fatto sta che, secondo me, per evitare comportamenti "anomali" della frenata, conviene usare un setting consono all'utilizzo che in quel momento si sta facendo della moto.
Per assurdo, se si andasse in pista con il setting urban e con l'ABS inserito (nessuno lo vieta) se ne rischierebbe l'attivazione ad ogni staccata.




Ok ma la situazione di emergenza (condizione in cui serve l'ABS)
è casuale!

biwu
00venerdì 15 ottobre 2010 16:25
Re:
abiao, 15/10/2010 15.00:



Il mio tono non era polemico, mi scuso se non mi sono espresso correttamente!

Però, diventerebbe polemico, se in DUCATI avessero messo a punto un
sistema di frenata che funziona bene solo in determinate condizioni!
Infatti la frenata di emergenza deve funzionare SEMPRE non solo se sono
nel riding mode corretto... altrimenti se mi attraversa la vecchia
all'improvviso cosa faccio... metto in sport e poi freno altrimenti
l'ABS mi fà entrare nella vecchia?




Su questo avresti ragione.

Infatti, quello che vorrei capire con la mia richiesta di informazioni, è se ci sono condizioni particolari in cui l'ABS si comporta in modo non adeguato.
Questo perché ci sono opinioni decisamente contrastanti al riguardo. Nella la mia esperienza d'uso quotidiano, non rilevo comportamenti anomali, però ci sono persone alle quali sembra entrare in funzione praticamente ogni volta che frenano ad una certa velocità, in un certo modo o su certi terreni.

L'ipotesi che mi viene da formulare è che la multistrada 1200 ha delle caratteristiche che altre moto non hanno, in particolare permette di modificare e personalizzare la taratura delle sospensioni in modo molto semplice e rapido.
Avendo a disposizione 4x4 configurazioni di sospensioni, è lecito specializzare molto le varie configurazioni, mentre una moto "normale" deve necessariamente avere una taratura di compromesso.
Questo potrebbe portare ad utilizzarla più spesso in condizioni particolari.

Quindi, ad esempio, si potrebbe essere indotti (giustamente) a configurare in modo molto rigido, quasi estremo, la modalità sport, per massimizzare le prestazioni e le senzazioni di guida. Tanto per il comfort c'è la modalità touring tarata più soft.
L'effetto collaterale di questo possibile modo di utilizzo, può essere un impatto negativo sulla funzionalità dell'ABS, che si trova a lavorare in condizioni molto variabili.
Questa variabilità di condizioni potrebbe anche renderne particolarmente complessa la "taratura" adeguata.

Però le ipotesi, senza un minimo di dati, sono aria fritta, quindi chiedevo informazioni più precise, del tipo: peso del pilota, taratura delle sospensioni nei vari riding-mode (standard, irrigidita o ammorbidita), riding-mode in cui si rileva il funzionamento anomalo, tipo di fondo stradale, stile di frenata.

Senza informazioni più precise e circostanziate, credo sia difficile capirne qualcosa per chiunque.

[SM=x52783]
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