BLUOCEANO
00martedì 16 agosto 2011 14:51
vorrei provare a tirare la catena da solo senza dover per forza andare dal mecca.
qualcuno di voi sa dirmi dove la posso acquistare?
grazie
Vikingo.
00mercoledì 17 agosto 2011 10:10
Re:
BLUOCEANO, 16/08/2011 14.51:
vorrei provare a tirare la catena da solo senza dover per forza andare dal mecca.
qualcuno di voi sa dirmi dove la posso acquistare?
grazie
Se invece per "chiave" intendi quella riportata sotto, sappi che puoi tranquillamente farne a meno in quanto l'eccentrico gira anche solo agendo con le mani sul carterino paracatena
BLUOCEANO
00mercoledì 17 agosto 2011 14:14
Re: Re:
Vikingo., 17/08/2011 10.10:
Se invece per "chiave" intendi quella riportata sotto, sappi che puoi tranquillamente farne a meno in quanto l'eccentrico gira anche solo agendo con le mani sul carterino paracatena
dici davvero?
ma esattamente qual'e' l'operazione?
se e' cosi.la prossima volta provo a farlo da solo anche se non ho la dinamometrica per serrare i fermi del forcellone( tanto anche il mecca li serra con solo la chiave a cricchetto..
)
grazie vikingo
samferrari
00mercoledì 17 agosto 2011 14:25
Re: Re: Re:
BLUOCEANO, 17/08/2011 14.14:
dici davvero?
ma esattamente qual'e' l'operazione?
se e' cosi.la prossima volta provo a farlo da solo anche se non ho la dinamometrica per serrare i fermi del forcellone( tanto anche il mecca li serra con solo la chiave a cricchetto..
)
grazie vikingo
Io ti consiglio di fartene imprestare una, che a me un genio di meccanico stile " la dinamometrica è nel mio braccio" mi ha rotto la filettatura "femmina" di uno dei due perni.
samferrari
00mercoledì 17 agosto 2011 14:40
Provo a spiegarti l'operazione, vado a memoria:
1. Mantieni il mezzo sul cavalletto laterale e magari fissalo con una corda alla parete in modo che non ti venga addosso se stai facendo uno sforzo spropositato sui perni di cui sopra.
2. Con una chiave a cricchetto agisci sui due perni, uno è abbastanza facile da raggiungere, il secondo è un pò più stretto. Per vedere meglio quello che fai ti consiglio di levare ( e ne aprofitti per pulirlo bene) il para-schizzi-catena posteriore in plastica ( sono 2 bulloni dietro il medesimo)
3. Una volta allentati i perni ( li puoi lasciare o togliere, ma se li togli fai attenzione a non perdere lo spessore), vedrai che agendo sul carterino in ferro la catena si tende o si distende. ( muovilo a destra e a sinistra come se fosse la lancetta di un orologio della chiesa tanto per intenderci)
4. Regola questo perno in modo da avere il gioco ( 3.8-4.2 cm) che c'è scritto proprio li vicino su un'etichetta. Io ti consiglio di farlo a 3.8 perchè quasi sempre la catena ha tendenza ad allentarsi un pelino in fase di riserraggio dei perni.
5. Trovata la tensione non ti resta altro che rimettere lo spessorino, infilare i due perni e riavvitarli. Nell'avvitamento fai molta attenzione a non stringere troppo, comunque con la dinamometrica devo smettere di avvitare al secondo "TAC", e dico tac perchè una volta stretti bene fanno proprio quel rumore, forte.
6. Riposiziona il paracatena, fai girare un attimino la ruota e controlla ancora una volta se la tensione della catena sta nel range di 3.8, 4.4
Finito.
BLUOCEANO
00venerdì 19 agosto 2011 14:23