chiave per tirare la catena

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BLUOCEANO
00martedì 16 agosto 2011 14:51
vorrei provare a tirare la catena da solo senza dover per forza andare dal mecca. [SM=x52794]
qualcuno di voi sa dirmi dove la posso acquistare? [SM=x52774]

grazie [SM=x52768]
Vikingo.
00mercoledì 17 agosto 2011 10:10
Re:
BLUOCEANO, 16/08/2011 14.51:

vorrei provare a tirare la catena da solo senza dover per forza andare dal mecca. [SM=x52794]
qualcuno di voi sa dirmi dove la posso acquistare? [SM=x52774]

grazie [SM=x52768]




Se invece per "chiave" intendi quella riportata sotto, sappi che puoi tranquillamente farne a meno in quanto l'eccentrico gira anche solo agendo con le mani sul carterino paracatena [SM=x52769]

[SM=x52783]

BLUOCEANO
00mercoledì 17 agosto 2011 14:14
Re: Re:
Vikingo., 17/08/2011 10.10:




Se invece per "chiave" intendi quella riportata sotto, sappi che puoi tranquillamente farne a meno in quanto l'eccentrico gira anche solo agendo con le mani sul carterino paracatena [SM=x52769]

[SM=x52783]





[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

dici davvero?
ma esattamente qual'e' l'operazione?
se e' cosi.la prossima volta provo a farlo da solo anche se non ho la dinamometrica per serrare i fermi del forcellone( tanto anche il mecca li serra con solo la chiave a cricchetto.. [SM=x52783] )

grazie vikingo [SM=x52767]


samferrari
00mercoledì 17 agosto 2011 14:25
Re: Re: Re:
BLUOCEANO, 17/08/2011 14.14:




[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

dici davvero?
ma esattamente qual'e' l'operazione?
se e' cosi.la prossima volta provo a farlo da solo anche se non ho la dinamometrica per serrare i fermi del forcellone( tanto anche il mecca li serra con solo la chiave a cricchetto.. [SM=x52783] )

grazie vikingo [SM=x52767]





Io ti consiglio di fartene imprestare una, che a me un genio di meccanico stile " la dinamometrica è nel mio braccio" mi ha rotto la filettatura "femmina" di uno dei due perni.


samferrari
00mercoledì 17 agosto 2011 14:40
Provo a spiegarti l'operazione, vado a memoria:

1. Mantieni il mezzo sul cavalletto laterale e magari fissalo con una corda alla parete in modo che non ti venga addosso se stai facendo uno sforzo spropositato sui perni di cui sopra.

2. Con una chiave a cricchetto agisci sui due perni, uno è abbastanza facile da raggiungere, il secondo è un pò più stretto. Per vedere meglio quello che fai ti consiglio di levare ( e ne aprofitti per pulirlo bene) il para-schizzi-catena posteriore in plastica ( sono 2 bulloni dietro il medesimo)

3. Una volta allentati i perni ( li puoi lasciare o togliere, ma se li togli fai attenzione a non perdere lo spessore), vedrai che agendo sul carterino in ferro la catena si tende o si distende. ( muovilo a destra e a sinistra come se fosse la lancetta di un orologio della chiesa tanto per intenderci)

4. Regola questo perno in modo da avere il gioco ( 3.8-4.2 cm) che c'è scritto proprio li vicino su un'etichetta. Io ti consiglio di farlo a 3.8 perchè quasi sempre la catena ha tendenza ad allentarsi un pelino in fase di riserraggio dei perni.

5. Trovata la tensione non ti resta altro che rimettere lo spessorino, infilare i due perni e riavvitarli. Nell'avvitamento fai molta attenzione a non stringere troppo, comunque con la dinamometrica devo smettere di avvitare al secondo "TAC", e dico tac perchè una volta stretti bene fanno proprio quel rumore, forte.

6. Riposiziona il paracatena, fai girare un attimino la ruota e controlla ancora una volta se la tensione della catena sta nel range di 3.8, 4.4

Finito.


BLUOCEANO
00venerdì 19 agosto 2011 14:23
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52768]
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