cambio cinghie,escursione delle pulegge sugli alberi

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camomils
00martedì 15 novembre 2011 14:26
vorrei cambiare le cinghie alla mia multi, dopo ore di letture e visione di video sul forum e altrove,ho capito abbastanza come si possa fare,non l'ho mai fatto ma penso di avere tutto il meteriale, compreso il programmino per il tensionamento corretto....

ora però mi viene un dubbio......

su molti video si vede chiaramente che le 3 viti torx che bloccano le pulegge non vengono MAI toccate,mentre sul nostro forum,l'autore del meraviglioso articolo
(a cui va tutto il mio ringraziamento e l'invito a dargli una medaglia perchè ci fa risparmiare una valanga di €)
le sblocca di mezzo giro per una regolazione più precisa a metà della loro escursione sull'albero....

mi chiedo perchè vengono allentate?

faccio una ipotesi:

se io ho il riferimento sul carter che collima con la puleggia della cinghia del cilindro verticale,normalmente collimano anche i riferimenti della cinghia orizzontale e del volano

se ho questa situazione perfetta perchè devo allentare le tre viti torx e regolare l'escursione della puleggia a metà della sua corsa?

forse lo faccio solo quando i riferimenti non combaciano perfettamente?

che ne dite?come fate voi?
Vikingo.
00martedì 15 novembre 2011 17:32
Re:
camomils, 15/11/2011 14.26:

...se ho questa situazione perfetta perchè devo allentare le tre viti torx e regolare l'escursione della puleggia a metà della sua corsa?




La stessa domanda, alla quale ho risposto nello stesso 3D (Link), l'ha posta rosco67.

Non si deve obbligatoriamente posizionare la puleggia a metà dell'escursione della flangia ma, poichè le pulegge devono essere allentate per permetterne il corretto tensionemento, tanto vale posizionarle a metà della loro escursione.
Questo ci permette di avere libertà di regolazione in un senso come nell'altro.

Ripeto, non si deve regolare la tensione delle cinghie nuove senza avere allentato i bulloncini delle flange, sarebbe un errore!

La conferma di questo sta nel fatto che nel modello 620, dove le pulegge non sono flangiate ma sono fisse, la tensione non viene regolata misurandone la frequenza ma usando un apposito strumento (che vedi sotto).

[SM=x52783]

camomils
00martedì 15 novembre 2011 18:54
ops scusa,non avevo letto fino in fondo il thread del tutorial!!

stessa domanda e la risposta è pienamente soddisfacente.

il mio dubbio in parte rimane,

io allento le viti torx, sfilo le cinghie vecchie e stando attento che le tacche collimino con i riferimenti sul carter rimetto la cinghia nuova,fino qui tutto ok....

quando però vado a far premere sulla cinghia il tenditore, questo inevitabilmente mi sposta la puleggia di un tot di gradi,spostando i miei riferimenti perchè non essendo strette le viti questa è parzialmente mobile....e più tiro più si sposta....

(guardando l'immagine numero 2 del tutorial)

a questo punto come faccio a rimettere la tacca sul suo riferimento ?

tendo tutto a 142 Hz e poi faccio scavallare la cinta su uno o due denti della puleggia?

[SM=x52792]
Vikingo.
00martedì 15 novembre 2011 19:21
Re:
camomils, 15/11/2011 18.54:


...a questo punto come faccio a rimettere la tacca sul suo riferimento ?

[SM=x52792]




... e qui viene il bello [SM=x52769] !

La tacca a questo punto non la guardi più [SM=x52774] .

L'importante infatti è che alla posizione di PMS del pistone orizzontale (che controlli con la tacca sul volano) corrisponda la precisa posizione degli alberi a camme (che sono bloccati dai bulloncini autocostruiti).
Quando stringi i bulloncini delle flange sei sicurissimo che gli alberi si trovano nelle posizioni in giusta relazione fra di loro.

[SM=x52783]
camomils
00mercoledì 16 novembre 2011 08:58
quindi una volta allentate le 3 torx metto la cinta nuova e via, la tacca si sposta sicuramente ma non mi interessa più......

allora potrò trovare la tacca spostata rispetto al riferimento appena apro, magari il meccanico che ha fatto la prima sostituzione ha avuto lo stesso "problema"?


comunque pensandoci bene capisco anche perchè vanno allentati,

sempre guardando la seconda immagine del tutorial,

se non allentiamo le tre torx e non liberiamo la puleggia ,
appena poggiamo il tenditore sulla cinghia questo tenderà solo la metà dela cinta a tot Hz, mentre l'altra metà sarà ad un'altra tensione,perchè la cinta di fatto è divisa a metà dalla puleggia bloccata ,esattamente some suonare una corda di chitarra,a destra del dito la corda fa una nota, a sinistra ne fa un'altra....

corretto?o mi sono perso qualcosa?

scusate la mia insistenza ma se non capisco cosa andrò a fare non lo apro nemmeno il vano cinghie
[SM=x52777]

Vikingo.
00mercoledì 16 novembre 2011 09:24
Re:
camomils, 16/11/2011 08.58:


1 - allora potrò trovare la tacca spostata rispetto al riferimento appena apro...

2 - esattamente some suonare una corda di chitarra,a destra del dito la corda fa una nota, a sinistra ne fa un'altra....




1 - esatto, e vedrai che sarà spostata di qualche millimetro...

2 - Un esempio più che calzante [SM=x52767]

[SM=x52783]
camomils
00mercoledì 16 novembre 2011 10:11
vikingo!?

ti faccio un monumento!

ho deciso!

[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
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