bollitore elettrico

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ceciodinale
00domenica 18 agosto 2013 22:05
Come da titolo ( ho cercato già nelle varie discussioni inerenti al liquido refrigerante ma nessuno ne parla)chiedo se a qualcuno in questi giorni particolarmente caldi è capitato di sentire spegnendo la moto dopo magari un bel giro che l acqua raccolta nella vaschetta del liquido refrigerante bollire come se al posto della vaschetta ci fosse un bollitore. La temperatura segnata sul cruscotto si aggira intorno ai 98-103 gradi la moto ripeto è spenta e le ventole non girano. Tale fenomeno chiaramente cessa gradualmente man mano che la temperatura scende. Il meccanico ducati mi ha consigliato di accendere il quadro a motore spento ed aspettare che le ventole si attivino per abbassare la temperatura in tempi più brevi. [SM=x52788] ma è normale che il liquido che bolle dalle tubature e dal radiatore refluisca nella vaschetta?. Comunque la mia mts è del 2012 ha fatto richiamo del liquido a marzo di quest anno ed in generale ad andature allegre la temperatura segnata si aggira intorno ai 72 gradi. In città le cose cambiano appunto con tperature intorno ai 100 gradi.
MarcoMTS
00domenica 18 agosto 2013 22:17

Io non ho mai fatto caso a questa cosa, però è normale che la temperatura segnata nel cruscotto arrivi a quelle cifre soprattutto se si va piano o nel traffico nelle giornate più calde e se non sbaglio le ventole entrano in azione oltre i 110 °C, quindi credo che rientri tutto nella norma [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783]


Henry72.
00domenica 18 agosto 2013 22:58
Un saluto se posso consigliarti se conosci chi può smanettare parametri centralina senza anullare la garanzia. Puoi farti abassare la soglia d'intervento delle ventole
Le mie sono impostate a ventola 1 a 92 gradi la seconda a 97 cosi o risolto il problema.
[SM=x52767] [SM=x52767]

ceciodinale
00domenica 18 agosto 2013 23:22
Decisamente interessante la questione della soglia d'intervento ventole. Io tra l altro ho chiesto al titolare della febur se riesce a sviluppare un radiatore aggiuntivo per la nostra amata [SM=x52773]
Henry72.
00domenica 18 agosto 2013 23:25
Re:
ceciodinale, 18/08/2013 23:22:

Decisamente interessante la questione della soglia d'intervento ventole. Io tra l altro ho chiesto al titolare della febur se riesce a sviluppare un radiatore aggiuntivo per la nostra amata [SM=x52773]




Si loro sono molto bravi in questo li vai sul sicuro [SM=x52767] [SM=x52767]
multirenzo
00domenica 18 agosto 2013 23:46
Ma, mi domando,.....possibile che in Ducati abbiano "cannato" completamente il sistema di raffreddamento della 1200 a tal punto di dover intervenire sulla centralina, aggiungere radiatori supplementari e chissà che altra diavoleria???? [SM=x52788] Insomma, mi sembra un po esagerato. E' vero che ognuno è libero di fare quello che vuole con la propria moto......ma, se un produttore ha creato un veicolo per poter andare su strada, mi viene da pensare che nel suo progetto siano state contemplate le quattro stagioni dell'anno, dal rigido inverno alla calda estate! E' normale che la temperatura salga d'estate, anche di parecchio. Lo fanno tutti i motori, in città particolarmente! Gente, dateci del gas senza troppi pensieri ne paranoie,.....avete una moto stupenda e molto affidabile! [SM=x52767]

P.S.
Inserire un radiatore supplementare potrebbe risolvere la questione della temperatura alta d'estate (sempre e quando questo sia da considerare un "problema" [SM=x52769] )......e d'inverno che si fa? si mette mano di nuovo all'impianto e si toglie il radiatore supplementare?......o vogliamo girare a gennaio (noi in Liguria andiamo anche d'inverno) col motore a 40/45 gradi, cioè perennemente freddo? [SM=x52788]


multimarco
00lunedì 19 agosto 2013 08:41
Re:
MarcoMTS, 18/08/2013 22:17:


se non sbaglio le ventole entrano in azione oltre i 110 °C, quindi credo che rientri tutto nella norma [SM=x52774] [SM=x52767] [SM=x52783]






104
cagnoso
00lunedì 19 agosto 2013 08:54
Re:
ceciodinale, 18/08/2013 22:05:

spegnendo la moto dopo magari un bel giro che l acqua raccolta nella vaschetta del liquido refrigerante bollire come se al posto della vaschetta ci fosse un bollitore.



Io non ho mai sentito nulla del genere....bah sarà che sono una bestia ma non mi accorgo mai di tutte queste piccolezze...

Sono sicuro invece che il serbatoio del liquido refrigerante funge anche da camera di espansione. È quindi giusto, immagino, quello che tu hai sentito...


Mukkainsana
00lunedì 19 agosto 2013 09:13

Quello che avviene è giusto, come dice cagnoso.
Così come è sensata l'osservazione di multirenzo sul fatto che le moto sono messe in vendita con dei compromessi per poter girare su strada (catalizzatore e seghettamenti) e in tutte le stagioni (radiatore adatto all'uso estate ed inverno un po' a tutte le latitudini).
Se poi ne fai un uso estivo "da sparo" il consiglio giusto te l'ha dato Henry.
In ogni caso così come è buona norma procedere ad un riscaldamento graduale della moto alla partenza, sarebbe altrettanto consigliabile fare gli ultimi 2-3 km di ritorno a casa con tranquillità così da causare minore shock termico al motore quando lo si spegnerà e poter apprezzare eventuali problematiche della moto (rumorini vari).
Se poi ci si trova nell'ambito dell'accensione delle ventole, meglio aspettare che queste facciano un ciclo di accensione prima di spegnere la moto [SM=x52767]
Se poi nella multi funzionano a quadro spento (non lo so [SM=x52770] ) si spegne il motore ed è ancora meglio [SM=x52783]
Vikingo.
00lunedì 19 agosto 2013 10:44
Ummmm.... a me la cosa non piace [SM=x52788]

Ma è successo anche ad altri? Perchè altrimenti è chiaro che qualcosa non funziona [SM=x52794]

Il liquido di raffreddamento non deve mai bollire [SM=x52774] e di solito non succede!

Premesso che non voglio portare sfiga ma...

Quando si formano delle bolle nella vaschetta non si tratta di vapore bensì di gas provenienti da altre parti che entrano nel circuito di raffreddamento.
Quando si ferma il motore questi gas cercano una via di sfogo che trovano appunto nella vaschetta.

Io controllerei le guarnizioni della testa...

se il meccanico dice che è una cosa normale, fattelo mettere per iscritto [SM=x52774]
Mukkainsana
00lunedì 19 agosto 2013 10:52

Vik non è che bolle ma siccome il circuito è sotto pressione quando fermi la pompa è normale che il liquido che continua a scaldarsi e si espande nel vaso "increspi" la superficie con alcune bollicine che senti fare rumore come di neve stroppicciata [SM=x52767]
Certo se ti viene la tentazione di calarci la pasta c'è qualcosa che non va [SM=x52779]
Vikingo.
00lunedì 19 agosto 2013 11:03
Re:
Mukkainsana, 19/08/2013 10:52:


"increspi" la superficie con alcune bollicine che senti fare rumore ...



Bolle (grandi o piccole) dal fondo della vaschetta non ne devono uscire perchè se il liquido di raffreddamento avesse la possibilità di evaporare, in poco tempo il radiatore si vuoterebbe.

Mukkainsana
00lunedì 19 agosto 2013 11:18
Re: Re:
Vikingo., 19/08/2013 11:03:



Bolle (grandi o piccole) dal fondo della vaschetta non ne devono uscire perchè se il liquido di raffreddamento avesse la possibilità di evaporare, in poco tempo il radiatore si vuoterebbe.





Difatti non evapora, cambiando pressione dal tubo al vaso, dove si espande, fa le bollicine [SM=x52769] non per temperatura ma per pressione, per quello si chiama vaso di "espansione", almeno così me lo spiegarono a suo tempo neh [SM=x52783] .
Siccome temperatura e pressione sono collegate, quando spegni a moto calda e le ventole non sottraggono calore al circuito, questo aumenta la pressione nei tubi che si scarica nel vaso di espansione.
osky749
00lunedì 19 agosto 2013 11:33
E' successo anche a me. Torno da un giro di 2 settimane in Salento e oltre 1800 Km e quando mi fermavo capitava pure a me di sentire questo rumore "simil-bollitore" penso imputabile all'eccessivo riscaldamento del liquido. Anch'io ho fatto il richiamo per sostituire il liquido e mi ripromettevo di chiederlo in officina.
A onor del vero non è un fenomeno che si è verificato continuamente ma soltanto nelle calde giornate, magari quando si percorrono strade a basse velocità con parecchie fermate per traffico e quindi la moto riscaldava parecchio
Vikingo.
00lunedì 19 agosto 2013 11:57
Re: Re: Re:
Mukkainsana, 19/08/2013 11:18:



Difatti non evapora, cambiando pressione dal tubo al vaso, dove si espande, fa le bollicine [SM=x52769] non per temperatura ma per pressione, per quello si chiama vaso di "espansione", almeno così me lo spiegarono a suo tempo neh [SM=x52783] .
Siccome temperatura e pressione sono collegate, quando spegni a moto calda e le ventole non sottraggono calore al circuito, questo aumenta la pressione nei tubi che si scarica nel vaso di espansione.




D'accordo su tutto tranne che sulle bolle (sono gnucco eh?), l'aumento di volume del liquido dovuto all'aumento di temperatura viene compensato dalla vaschetta che funge da polmone e quindi evita che il liquido vada disperso.
Però, se veramente il liquido fa le bolle (anche se piccolissime) la cosa non è corretta...

Provate ad aprire qualsiasi cofano di autovettura appena spenta sotto la canicola estiva, e vedrete che non ci sono nè bolle nè bollicine nella vaschetta.

comunque...
Lord Kasko
00lunedì 19 agosto 2013 12:28
Quanto sono avanti in Ducati, la prima moto che fa l'idromassaggio defaticante al radiatore quando la spegni! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
osky749
00lunedì 19 agosto 2013 14:43
In più andando in pressione ha tubetti buttato poco liquido, dal/dai tubetti di sfogo posti in basso, che ho trovato per terra
Mukkainsana
00lunedì 19 agosto 2013 15:05

Siccome la cosa a Vikingo non quadra, per la stima che ho per lui devo smettere di credere alla spiegazione che mi diede il meccanico a suo tempo per un fenomeno analogo su una Yamaha.
La sua teoria chiamava in causa il fatto che le vaschette delle auto sono diverse (con uno scarico ed una mandata separate?) e che le moto sono soggette ad ampie variazioni di assetto che possono "scoprire" il tubo (unico?) e agitare il liquido così da poter formare delle bollicine che si sentono poi crepitare nel vaso [SM=x52787]

osky749, 19/08/2013 14:43:

In più andando in pressione ha tubetti buttato poco liquido, dal/dai tubetti di sfogo posti in basso, che ho trovato per terra


Questa seconda cosa è più preoccupante e penso richieda approfondimenti, specie se non hai aggiunto liquido di tua iniziativa.
osky749
00lunedì 19 agosto 2013 16:39
No, nessuna aggiunta. Ho portato la moto per sost. con nuovo liquido refrigerante qualche mese fa.
Comunque a me finora era capitato nella moto da enduro che uso per fare pietraie e percorsi in cui la moto riscalda parecchio e capita che butti un pò di liquido dallo sfiato.
Questa invece è stata la prima volta con la Multi...ma data la temperatura che avrà raggiunto il fatto mi era sembrato "giustificato"...
ceciodinale
00lunedì 19 agosto 2013 17:21
Re:
Vikingo., 19/08/2013 10:44:

Ummmm.... a me la cosa non piace [SM=x52788]

Ma è successo anche ad altri? Perchè altrimenti è chiaro che qualcosa non funziona [SM=x52794]

Il liquido di raffreddamento non deve mai bollire [SM=x52774] e di solito non succede!

Premesso che non voglio portare sfiga ma...

Quando si formano delle bolle nella vaschetta non si tratta di vapore bensì di gas provenienti da altre parti che entrano nel circuito di raffreddamento.
Quando si ferma il motore questi gas cercano una via di sfogo che trovano appunto nella vaschetta.

Io controllerei le guarnizioni della testa...

se il meccanico dice che è una cosa normale, fattelo mettere per iscritto [SM=x52774]


In effetti l ipotesi delle guarnizioni testa me l ha riferita il meccanico dopo aver gli descritto il problema e lui mi ha detto che dovrei sentire il rumore di bolle anche quando la moto è accesa e con la temperatura alta del liquido ma penso sia impossibile da sentire per il rumore del motore e delle ventole. Io finora il problema l'ho notato 2 volte e dopo aver spento il motore. pensavo come possano essere già le guarnizioni dopo soli 13000 km e moto con appena 1 anno di vita!!

dnl86
00lunedì 19 agosto 2013 19:25
...a me sta capitando spessissimo negli ultimi giorni tanto che ho fatto pure qualche video... a settembre va in officina per tagliando e si vedrà!!!!!!!!!
Vikingo.
00lunedì 19 agosto 2013 19:31
Re: Re:
ceciodinale, 19/08/2013 17:21:


In effetti l ipotesi delle guarnizioni testa me l ha riferita il meccanico...




Bene, l'importante è che il meccanico sia cosciente della possibilità che possa trattarsi di quello! [SM=x52767]

A questo punto, compatibilmente con la scadenza della garanzia, mi limiterei a tenere la cosa sotto controllo sapendo che, se di guarnizione si tratta, la cosa è destinata a peggiorare col tempo.

Tieni sotto controllo il livello del liquido che inizialmente non tende a calare ma che, se dovesse iniziare a farlo... [SM=x52789]
Giorgio.MULTI
00lunedì 19 agosto 2013 20:01
Questa discussione la seguirò con molto interesse, finora ho viaggiato solo in montagna, d'accordo il traffico, e la temperatura d'esercizio si attestava tra gli 80 e 100, spero sia normale controllerò la vaschetta domani che mi farò un giro per le valli. [SM=x52786]
Henry72.
00lunedì 19 agosto 2013 20:03
Re: Re:
multimarco, 19/08/2013 08:41:




104




Hai perfettamente ragione ma nel mio caso mentre stavo sviluppando il crouise Control lo scorso inverno. Abbiamo anche ritoccato con un po' di anticipo l'accensione contemporanea delle ventole a 110 gradi, semplicemente le abbiamo fatte accendere con un anticipo di 5 gradi l'una eliminando così d'estate dopo parecchi semafori l'uno dopo l'altro il innalzamento un po eccessivo della temperatura. Fatto questo nulla a cambiato la garanzia ma solo l'intervento delle ventole che in città e un po fastidioso.
Ma rimane una mia personalizzazione tutto qui. [SM=x52767] [SM=x52767]

Il ns. Amico mi Risulta che a qualche problema di troppo, consiglio un buon meccanico che verifiche guarnizioni, passaggi ostruiti ecc.
emme7
00lunedì 19 agosto 2013 21:46
lo fa anche la mia da un po',,, sperem,,,
ceciodinale
00lunedì 19 agosto 2013 22:17
Quindi se non conto male siamo già in 2-4 a riscontrare l anomalia! [SM=x52793]
emme7
00lunedì 19 agosto 2013 22:22
sperando sempre nel danno minore, non potrebbero essere delle fascette allentate a causa delle vibrazioni lungo il percorso del liquido? Leggo ora che più sopra infatti si accennava anche a questa possibilità,,,
emme7
00domenica 22 settembre 2013 10:15
Aggiornamento. Sono passato di recente dal meccanico che mi ha detto che è una cosa normale (però prima non lo faceva) e che esiste una valvola tarata a 1,5 bar, mi sembra abbia detto, che superata quella pressione apre e chiude tipo pentola a pressione, di qui il gorgoglio della vaschetta. In effetti la cosa non succede sempre e comunque solo con temperature prossime a 100°C. Non mi sembra male l'idea delle ventole che partono un po' prima,,, Comunque per il momento il liquido refrigerante non è calato. [SM=x52786]
Fra2013LI
00lunedì 23 settembre 2013 12:10
Ragazzi...
Ieri pomeriggio è successo anche a me [SM=x52771] A dire il vero è la prima volta > ho spento la bimba1200 messa sul cavalletto, appena sceso sento il rumore ben chiaro e non confondibile, dell'acqua che bolliva. Direi è durato circa 10-15 secondi non di più, e poi ha smesso. E' la prima volta che lo fa, ma devo anche dire che quando ho spento la MTS1200 la temperatura dell'acqua era 104° [SM=x52787]
Molte altre volte girando nei giorni più caldi la temperatura è salita anche a 105°, ma è la prima volta che ho sentito e avvertito questo bel gorgoglio [SM=x52773] . Comunque mi sto organizzando per sostituire il padellone, oggi è arrivato quello di scorta da mettere sotto tortura [SM=x52770] , come già sentito e letto spero che la modifica tenga più bassa la temperatura, oltre che portare altri benefici....
ceciodinale
00martedì 24 settembre 2013 10:36
Re:
.... . Comunque mi sto organizzando per sostituire il padellone, oggi è arrivato quello di scorta da mettere sotto tortura [SM=x52770] , come già sentito e letto spero che la modifica tenga più bassa la temperatura, oltre che portare altri benefici....



Non vorrei contraddirti ma anche se svuoti il padellone non è che si abbassa la temperatura del motore e quindi anche quella del liquido refrigerante! A me l effetto ebollitore è capitato 2 volte nei giorni sicuramente più caldi e monto lo scarico qd che è completamente scatalizzato [SM=x52786] . Spero invece che il problema dipenda da quella valvola come spiegato da emme7. È passato un po' di tempo dall ultimo episodio ( 1 mesetto) ed il livello del liquido è sempre lo stesso....speriam bene [SM=x52787]
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