assetto Multi 1100

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MultiGiambas
00lunedì 19 febbraio 2007 21:04
ciao a tutti oggi parlando con il mecca mi suggerisce di variare l'assetto dela Multi 37% ant 63% post irrigidendo le sospensioni.
Secondo voi agevola molto la precisione di guida su strada??
Secondo lui l'assetto originale 50-50 tende a portare fuori in curva ed a affossare il posteriore in accelllerazione soprattutto con le ohlins.
voi che dite?
multifrank82
00lunedì 19 febbraio 2007 21:34
io per ora ho capito che per andare forte non bisogna smanettare tanto con la ciclistica.....ma girare la manopola destra........ [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

il mio modestissimo "se pur importantissimo [SM=x52781] " parere è che su strada la multi ha già un ottimo assetto......per assetto intendo il miglior compromesso (non esiste la moto perfetta,o va bene sul veloce o sul lento.....o chiude bene le curve in frenata o mantiene bene la corda in quelle in accelerazione ecc ecc) quindi per un uso turistico sportivo su strada la multi va benissimo.....in pista invece la cosa cambia.....va leggermente adattata ad una guida più racing,quindi va frenato il mono,sfilato le forche ecc ecc
secondo me bisogna valutare che fai con la moto e in quel caso valutare i problemi che ti crea....(per regolare le sospenzioni lascia stare le parole "mi hanno detto,ho sentito che ecc") [SM=x52774]
Edodesmo
00lunedì 19 febbraio 2007 21:37
infatti l'assetto è moooolto personale, non esistono persone in grado di cucirti la moto addosso....

....a me personalmente rigida non piace....

Ti consiglio cmq di annotarti qualsiasi variazione, in modo da poter ritornare alla precedente regolazione se non Ti dovessi trovar meglio [SM=x52767]

[Modificato da Edodesmo 19/02/2007 21.49]

marry70
00domenica 30 maggio 2010 11:21
1100s
ho notato che la forcella con precarico tutto aperto + un giro chiuso e compressione aperta 15 scatti in strada anche nelle staccate decise fa fatica a chiudersi nel senso che restano circa 5cm di stelo al fine corsa non mi sembra una cosa normale ! secondo voi? [SM=x52787]
marry70
00martedì 1 giugno 2010 09:08
nessuno mi sa rispondere? [SM=x52792]
brosss04
00martedì 1 giugno 2010 09:16
Scusami ma facci capire bene, in staccata vuoi che la forcella vado "a pacco"? (tutta chiusa) [SM=x52788]

Dubito che anche "allentando" al massimo la forcella può chiudersi totalmente..

Ma che staccate fai?? Guarda che in superbike hanno urgentemente bisogno di piloti.. [SM=x52774] [SM=x52779]

[SM=x52783]
Dani1000
00martedì 1 giugno 2010 09:18
intanto potresti dire che forcella hai [SM=x52774] ,
poi magari qualcuno ti può anche rispondere [SM=x52767]
brosss04
00martedì 1 giugno 2010 09:22
Re:
Dani1000, 01/06/2010 9.18:

intanto potresti dire che forcella hai [SM=x52774] ,
poi magari qualcuno ti può anche rispondere [SM=x52767]



L'ha detto... 1100 s... ohlins.. [SM=x52767]

miky750
00martedì 1 giugno 2010 09:39
brossss,
il fatto che resti "alta" in staccata non dipende dall'idraulica, ma dalla molla.
Probbailmente hai troppo precarico quindi non riesci a farla comprimere correttamente, e la moto ti resta "alta" di avantreno, in base alle tue andature, peso, carico etc etc

I registri idraulici servono a "regolare" il movimento della molla, e quindi si lavora su quelli solo in un secondo momento [SM=x52769].

Svita di 2 giri il registro del precarico e riprova.
La provi e se la senti un pò meglio meglio apri di 2 o 3 click il freno in estensione e chiudi di 1 o 2 quello in compressione.

Sulle sospensioni si lavora per gradi e con calma [SM=x52767] ricordati di segnare sempre le regolazioni che fai, e di controllare che i registri siano aperti in modo identico fra stelo dx e sx

cià [SM=x52767]
brosss04
00martedì 1 giugno 2010 09:42
Re:
miky750, 01/06/2010 9.39:

brossss,
il fatto che resti "alta" in staccata non dipende dall'idraulica, ma dalla molla.
Probbailmente hai troppo precarico quindi non riesci a farla comprimere correttamente, e la moto ti resta "alta" di avantreno, in base alle tue andature, peso, carico etc etc

I registri idraulici servono a "regolare" il movimento della molla, e quindi si lavora su quelli solo in un secondo momento [SM=x52769].

Svita di 2 giri il registro del precarico e riprova.
La provi e se la senti un pò meglio meglio apri di 2 o 3 click il freno in estensione e chiudi di 1 o 2 quello in compressione.

Sulle sospensioni si lavora per gradi e con calma [SM=x52767] ricordati di segnare sempre le regolazioni che fai, e di controllare che i registri siano aperti in modo identico fra stelo dx e sx

cià [SM=x52767]



Non era per me ma per marry70.. Io dicevo solo che in staccate anche decise su strade normali, la forcella non va mai a pacco..giusto? [SM=x52767]


miky750
00martedì 1 giugno 2010 09:47
Re: Re:
brosss04, 01/06/2010 9.42:



Non era per me ma per marry70.. Io dicevo solo che in staccate anche decise su strade normali, la forcella non va mai a pacco..giusto? [SM=x52767]





ah si chiedo venia [SM=x52770]
la forcella non deve andare a pacco, e per controllare che ciò non avvenga basta mettere una fascetta di plastica ben stretta sullo stelo. Si fa un giro e si controlla dove è stata "spinta". Deve restare a circa 1-1,5cm dal piedino forcella [SM=x52767]
Se è troppo in alto la molla è troppo dura, se è troppo in basso troppo morbida [SM=x52767]





marry70
00martedì 1 giugno 2010 13:58
la moto e una multi 1100s come e scritto sopra precarico molla tutto aperto meno un giro registro in compressione 15 scatti aperto su un totale di 30 scatti e restano ancora 5 cm di stelo dal piedino ! non voglio che va a pacco ma circa 1.5 cm dal piedino io peso circa 80 kili [SM=x52767]
miky750
00martedì 1 giugno 2010 14:02
Re:
marry70, 01/06/2010 13.58:

la moto e una multi 1100s come e scritto sopra precarico molla tutto aperto meno un giro registro in compressione 15 scatti aperto su un totale di 30 scatti e restano ancora 5 cm di stelo dal piedino ! non voglio che va a pacco ma circa 1.5 cm dal piedino io peso circa 80 kili [SM=x52767]



con 1 giro di molla non ti va a pacco la sospensione?? [SM=x52787]

direi che la cosa è strana forte, o c'è qualche problema nella forcella, oppure nella lettura delle aperture/chiusure dei registri (controlla che non sia "tutta chiusa meno un giro", si sa mai [SM=x52788] )

marry70
00martedì 1 giugno 2010 14:19
infatti non voglio ke va a pacco ma con precarico tutto aperto + un giro chiuso e registro in compressione 15 scatti aperto su un totale di 30 scatti non dovrebbe rimanere 5 cm di stelo libero anche xkè peso 80 kili ! non proprio uno stecco cmq la 1100 s di base è rigida quello lo so! x averla + bassa sul davanti ho dovuto sfilare due tacche gli steli infatti chiude meglio le traiettorie ma ancora non mi piace al 100 x 100 .
miky750
00martedì 1 giugno 2010 14:58
su suggerimento di Moris (che "grazie alla Gladius" ormai le sospensioni le regola solo coi boccettini d'olio [SM=x52770] [SM=x52777] ) è sorto il dubbio...

Ma non è che per caso hai la forcella con un livello d'olio troppo alto? Se così fosse non lavora di certo, e ti resta sempre dura inchiodata! [SM=x52789] Per caso le hai fatte revisionare? [SM=x52788]

A questo punto ti converrebbe farle aprire per rifare i livelli e controllare che non ci sia qualche lamella interna che blocca i passaggi dell'olio [SM=x52789] [SM=x52788]
marry70
00martedì 1 giugno 2010 17:54
è la prima cosa che ho pensato ma non sono mai state aperte aspettavo che i paraoli saltassero ho fatto anche due/tre impennate ma niente da fare !
moris131
00martedì 1 giugno 2010 19:10
Premetto che non so di preciso quanta corsa "Utile" deve avere l'Ohlins della "S" ma lo puoi comunque vedere mandando volontariamente a pacco l'anteriore.
Prima di tutto metti una fascetta di quelle di plastica su uno stelo e la alzi tutta.
Strada asciutta e in buone condizioni, 10 Km/h pinzi forte come se volessi alzare il posteriore e sentirai uno "Stlock" che è il fine corsa
FAI ATTENZIONE A NON CADERE!! [SM=x52774]
Dovrai fare un po di prove ma vedrai che è abbastanza facile.
Misuri poi la distanza che va dalla parte superiore della fascetta fino alla base del piedino e quello è il tuo valore di "Fine corsa".
Adesso con la fascetta rialzata vai a fare un bel giro con qualche pinzata decisa e al ritorno misuri la differenza.

Una precisazione: su strada difficilmente si riescono a fare staccate forti e decise come si fanno in pista quindi non puoi pretendere di arrivare proprio alla fine della corsa utile ed è normale che rimanga della distanza.

Per avere un'idea dell'ordine di grandezza di cui parliamo, ad esempio, se il tuo fine corsa è a 20mm dal piedino, è normale che su strada non riesci a scendere sotto i 35/40 mm.

Fammi sapere! [SM=x52767]


ingegniere
00martedì 1 giugno 2010 22:05
Re:
moris131, 01/06/2010 19.10:

Premetto che non so di preciso quanta corsa "Utile" deve avere l'Ohlins della "S" ma lo puoi comunque vedere mandando volontariamente a pacco l'anteriore.
Prima di tutto metti una fascetta di quelle di plastica su uno stelo e la alzi tutta.
Strada asciutta e in buone condizioni, 10 Km/h pinzi forte come se volessi alzare il posteriore e sentirai uno "Stlock" che è il fine corsa
FAI ATTENZIONE A NON CADERE!! [SM=x52774]
Dovrai fare un po di prove ma vedrai che è abbastanza facile.
Misuri poi la distanza che va dalla parte superiore della fascetta fino alla base del piedino e quello è il tuo valore di "Fine corsa".
Adesso con la fascetta rialzata vai a fare un bel giro con qualche pinzata decisa e al ritorno misuri la differenza.

Una precisazione: su strada difficilmente si riescono a fare staccate forti e decise come si fanno in pista quindi non puoi pretendere di arrivare proprio alla fine della corsa utile ed è normale che rimanga della distanza.

Per avere un'idea dell'ordine di grandezza di cui parliamo, ad esempio, se il tuo fine corsa è a 20mm dal piedino, è normale che su strada non riesci a scendere sotto i 35/40 mm.

Fammi sapere! [SM=x52767]





Ottimo consiglio....provo subito subito.

alexfebbraio
00mercoledì 2 giugno 2010 09:34
Per vedere se le forcelle ed il mono lavorano entro il range corretto non è più semplice fare il sag statico e dinamico? Basta un metro ed una persona che ti aiuti
marry70
00mercoledì 2 giugno 2010 09:52
[SM=x52787] la fascetta è sempre montata ma come dicevo 5 cm dal piedino mi sembrano troppi ora devo fare delle prove con registro in compressione tutto aperto e molla precaricata di 3 giri poi vedo se affonda di Più ! [SM=x52787]
moris131
00mercoledì 2 giugno 2010 11:45
@ Alex: Le sospensioni originali, molto probabilmente lavorano già entro il range corretto e come giustamente dici te, il metodo di misurazione sarebbe quello della misura dei Sag.
In questo caso però, mi sembra di aver capito che Marry voglia togliersi la curiosità di far lavorare anche quei 5 cm che lo separano dal piedino e la cosa cambia un po perché andiamo a parlare del "fine corsa".
Innanzitutto dobbiamo però sapere dove si trova il punto di fine corsa nelle forche in questione e abbiamo 2 modi:
1 - La smontiamo e misuriamo quanto è alto il tampone di battuta e quanto olio ho dentro.
2 - La facciamo andare a tampone (o a Pacco o a Fine corsa, chiamatelo come preferite) volontariamente con il metodo descritto sopra.

Senza questo dato parliamo di aria fritta cioè se il tampone di fine corsa fosse ad esempio a 48mm, arrivando a 50mm avremmo già sfruttato tutta la corsa utile quindi inutile fasciarsi la testa.
Come ho già detto, se dopo averlo misurato il fine corsa arriva a 20 mm su strada difficilmente mi scenderà sotto i 35/40 e questo sarà normale in quanto su strada non si riesce a fare le stesse frenate che si fanno in pista.


@ Marry: Ho capito che hai la fascetta montata ma se non hai la misura di questo benedetto "fine corsa" è inutile che spippoli con altre regolazioni.
E poi cosa c'entrano 3 giri di molla e l'apertura della compressione? [SM=x52788]
marry70
00mercoledì 2 giugno 2010 12:55
xkè nella mia testa scaricando tutto il precarico molla e aprendo tutto il registro in compressione la forcella in staccata dovrebbe arrivare + vicino alla base del piedino o sbaglio? il fine corsa cercavo di scoprirlo senza aprire la forcella visto ke x ora non perde olio !
moris131
00mercoledì 2 giugno 2010 15:12
Re:
marry70, 02/06/2010 12.55:

xkè nella mia testa scaricando tutto il precarico molla e aprendo tutto il registro in compressione la forcella in staccata dovrebbe arrivare + vicino alla base del piedino o sbaglio?


Per il fine corsa conta anche la quantità dell'olio che hai nello stelo ma se dici che non è stato mai toccato...
La compressione invece non c'entra niente.
E i 3 giri di molla cosa c'entrano? [SM=x52788]




marry70, 02/06/2010 12.55:


il fine corsa cercavo di scoprirlo senza aprire la forcella visto ke x ora non perde olio !



Per questo ti dicevo di fare la prova della frenata.
E' il metodo più semplice, immediato ed efficace.

Due anni fa prendemmo le SuperDuke per correre e una della prime cose che facemmo fu proprio quella di mettere la fascetta e vedere quanti mm rimanevano dal pacco. Provenendo dalle Showa del 998 che avevano il fine corsa a 5 mm dal piedino, ci rimanemmo male nel vedere che nella Wp del Superduke rimanevano circa 35mm. Interpellati i tecnici di WP ci dissero che in quella forcella era del tutto normale in quanto in fase di progetto era stato previsto che la corsa utile si fermasse a 35 mm dal piedino e così è stato per tutto il campionato. [SM=x52774]


Come ti ho detto prima, senza quella misura parliamo del nulla. [SM=x52774]


marry70
00mercoledì 2 giugno 2010 18:56
i 3 giri di molla non significano niente infatti posso anke scaricarla tutta cmq non penso che cambi molto se è precaricata di 3 giri di solito la uso cosi x strada . ma nessuno ha una multi 1100s in tutta Italia che ha riscontrato questo problema e che sa a quanto ha di fine corsa la ohlins ?
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