@ Alex: Le sospensioni originali, molto probabilmente lavorano già entro il range corretto e come giustamente dici te, il metodo di misurazione sarebbe quello della misura dei Sag.
In questo caso però, mi sembra di aver capito che Marry voglia togliersi la curiosità di far lavorare anche quei 5 cm che lo separano dal piedino e la cosa cambia un po perché andiamo a parlare del "fine corsa".
Innanzitutto dobbiamo però sapere dove si trova il punto di fine corsa nelle forche in questione e abbiamo 2 modi:
1 - La smontiamo e misuriamo quanto è alto il tampone di battuta e quanto olio ho dentro.
2 - La facciamo andare a tampone (o a Pacco o a Fine corsa, chiamatelo come preferite) volontariamente con il metodo descritto sopra.
Senza questo dato parliamo di aria fritta cioè se il tampone di fine corsa fosse ad esempio a 48mm, arrivando a 50mm avremmo già sfruttato tutta la corsa utile quindi inutile fasciarsi la testa.
Come ho già detto, se dopo averlo misurato il fine corsa arriva a 20 mm su strada difficilmente mi scenderà sotto i 35/40 e questo sarà normale in quanto su strada non si riesce a fare le stesse frenate che si fanno in pista.
@ Marry: Ho capito che hai la fascetta montata ma se non hai la misura di questo benedetto "fine corsa" è inutile che spippoli con altre regolazioni.
E poi cosa c'entrano 3 giri di molla e l'apertura della compressione?