ammortizzatore di sterzo

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multitato
00lunedì 27 giugno 2016 10:08
Buongiorno, qualcuno di voi l'ha montato??
Che marca scegliere??
Secondo voi la spesa compensa il risultato finale ??
Sono molto tentato
purtroppo la maggior facilità di guida e la miglior agilità hanno penalizzato la stabilità rispetto alla 2012..
e dopo un paio di strizze a 200km/h in pista venerdì scorso ho pensato a questa soluzione..
in fondo al rettilineo del circuito Tazio Nuvolari che è leggermente in discesa ballava come la desmo 16 gp 3 [SM=x52786]
cristiano.ripamonti
00lunedì 27 giugno 2016 20:32
ciao
io ho il rotativo scotts, montato perchè già in mio possesso e la moto alle alte velocità ondeggiava parecchio.

NON risolve il problema, io non vado in pista, ma comunque la moto con le borse e il bauletto alle alte velocità ondeggia alla grande.
Speravo risolvesse il problema ma alla fine lo allevia leggermente.

quindi mi stai dicendo che anche senza borse e bauletto alle alte velocità la moto ondeggia?

multitato
00martedì 28 giugno 2016 08:55
Re:
cristiano.ripamonti, 27/06/2016 20.32:

ciao
io ho il rotativo scotts, montato perchè già in mio possesso e la moto alle alte velocità ondeggiava parecchio.

NON risolve il problema, io non vado in pista, ma comunque la moto con le borse e il bauletto alle alte velocità ondeggia alla grande.
Speravo risolvesse il problema ma alla fine lo allevia leggermente.

quindi mi stai dicendo che anche senza borse e bauletto alle alte velocità la moto ondeggia?




Si, le ho provate tutte ma ad una certa velocità comincia ad ondeggiare, ti parlo di velocità da pista, anche con pressione 1,6/1,9 al posteriore e 2/2,1 anteriore.. poi più monti gomme con profilo appuntito e più il fenomeno aumenta, poi bisogna essere "delicati" con il manubrio, cercando di spingere per quanto possibile e di non aggrapparsi in accelerazione
, la differenza con la 2012 è parecchia, con quella a S.Martino del lago in fondo al rettilineo segnava i 245 ed era su un binario!! Nello stretto era più "dura" e nell'uso quotidiano più faticosa e meno facile..
la dvd assomiglia di più al ktm 1190..
Quindi mi dici che anche con l'ammortizzatore di sterzo il problema non si risolve..?? Mmm
allora mi sa tanto che in pista con questa andrò solo a Varano!! Mi son preso certe strizze [SM=x52786]
qualcuno mi ha detto di provare gomme GT..
cristiano.ripamonti
00martedì 28 giugno 2016 11:50
Ciao
Si confermo, non è che sono sempre a manetta ma non mi pare abbia risolto il problema...
Certo che se lo rendi un legno magari migliora di più, io lo tengo appena indurito che comunque si sente... cmq se
hai dei miglioramenti da proporre fammi sapere!
Grazie
cristiano.ripamonti
00martedì 28 giugno 2016 18:59
Re: Re:
multitato, 28/06/2016 08.55:



Si, le ho provate tutte ma ad una certa velocità comincia ad ondeggiare, ti parlo di velocità da pista, anche con pressione 1,6/1,9 al posteriore e 2/2,1 anteriore.. poi più monti gomme con profilo appuntito e più il fenomeno aumenta, poi bisogna essere "delicati" con il manubrio, cercando di spingere per quanto possibile e di non aggrapparsi in accelerazione
, la differenza con la 2012 è parecchia, con quella a S.Martino del lago in fondo al rettilineo segnava i 245 ed era su un binario!! Nello stretto era più "dura" e nell'uso quotidiano più faticosa e meno facile..
la dvd assomiglia di più al ktm 1190..
Quindi mi dici che anche con l'ammortizzatore di sterzo il problema non si risolve..?? Mmm
allora mi sa tanto che in pista con questa andrò solo a Varano!! Mi son preso certe strizze [SM=x52786]
qualcuno mi ha detto di provare gomme GT..




Ciao Sto pensando anche di toglierlo, se volessi comunque acquistarlo se ti interessa il mio fammelo sapere magari ci si mette d'accordo...
Buona serata


Relich
00martedì 28 giugno 2016 22:02
Io l'ho messo e per uso stradale ho risolto alla grande [SM=x52782]
Ho messo ohlins, scott è identico. A manetta non si sposta di un millimetro. [SM=x52780]
In pista non posso aiutarti, comunque male non gli fà!
cristiano.ripamonti
00martedì 28 giugno 2016 23:25
Relich, 28/06/2016 22.02:

Io l'ho messo e per uso stradale ho risolto alla grande [SM=x52782]
Ho messo ohlins, scott è identico. A manetta non si sposta di un millimetro. [SM=x52780]
In pista non posso aiutarti, comunque male non gli fà!



Io parlo e spero di averlo scritto col bauletto...
Tu lo monti?
Ciao
multitato
00mercoledì 29 giugno 2016 07:56
Re: Re: Re:
cristiano.ripamonti, 28/06/2016 18.59:




Ciao Sto pensando anche di toglierlo, se volessi comunque acquistarlo se ti interessa il mio fammelo sapere magari ci si mette d'accordo...
Buona serata






Ok se decido di montarlo ti faccio sapere, ora provo a fare un altro tentativo, voglio sfilare le forcelle di 2/3 millimetri abbassando l'avantreno quindi caricarla appena.. vediamo come va..
il problema è che quando "tiri" in sport la moto si alleggerisce davanti e nel cambio marcia tra la 3' e la 4' (tra la 4" e la 5' poi.. [SM=x52786] .)inizia la "danza della strizza!" Se invece sei molto più gentile nell'accelerazione il fenomeno iniza ai primi avvallamenti o dissesti dell'asfalto... altrimenti senti solo l'avantreno molto leggero..
Gixxer79
00domenica 3 luglio 2016 14:58
ciao io ho il rotativo della Ohlins e quasi sempre uso il bauletto e sempre a manetta. Non lo toglierei per nessun motivo mi ci trovo benissimo e la moto non sbacchetta mai.
cristiano.ripamonti
00domenica 3 luglio 2016 15:40
Re: Re: Re: Re:
multitato, 29/06/2016 07.56:

cristiano.ripamonti, 28/06/2016 18.59:



Ciao fammi sapere dopo questa prova se hai risolto che mi interessa!


Ciao Sto pensando anche di toglierlo, se volessi comunque acquistarlo se ti interessa il mio fammelo sapere magari ci si mette d'accordo...
Buona serata






Ok se decido di montarlo ti faccio sapere, ora provo a fare un altro tentativo, voglio sfilare le forcelle di 2/3 millimetri abbassando l'avantreno quindi caricarla appena.. vediamo come va..
il problema è che quando "tiri" in sport la moto si alleggerisce davanti e nel cambio marcia tra la 3' e la 4' (tra la 4" e la 5' poi.. [SM=x52786] .)inizia la "danza della strizza!" Se invece sei molto più gentile nell'accelerazione il fenomeno iniza ai primi avvallamenti o dissesti dell'asfalto... altrimenti senti solo l'avantreno molto leggero..


cristiano.ripamonti
00domenica 3 luglio 2016 15:44
Gixxer79, 03/07/2016 14.58:

ciao io ho il rotativo della Ohlins e quasi sempre uso il bauletto e sempre a manetta. Non lo toglierei per nessun motivo mi ci trovo benissimo e la moto non sbacchetta mai.



Ciao sei molto fortunato visto che sei uno dei pochi che col bauletto riesce a smanettare meglio per te...
L'ammortizzatore lo tieni molto tirato?
Gixxer79
00domenica 3 luglio 2016 15:47
Non ricordo le regolazioni che abbiamo fatto, appena posso le mostro
alexfebbraio
00domenica 3 luglio 2016 22:04
Chiedo scusa ma io ho sempre saputoi che l'ammortizzatore di sterzo serve solo per evitare le sbacchettate in accellerazione e non a ridurre gli ondeggiamenti in velocità che nel caso della DTV sono dovuti a problemi di progettazione.
multitato
00lunedì 4 luglio 2016 08:55
Re:
alexfebbraio, 03/07/2016 22.04:

Chiedo scusa ma io ho sempre saputoi che l'ammortizzatore di sterzo serve solo per evitare le sbacchettate in accellerazione e non a ridurre gli ondeggiamenti in velocità che nel caso della DTV sono dovuti a problemi di progettazione.



Infatti come ho detto sopra mi capita in accelerazione piena e nel cambio marcia a full Power tra 3 e 4
Per le forcelle invece piu di cosi non si possono sfilare quindi niente interasse piu lungo, in compenso ho scoperto che la dvt mal digerisce le carcasse troppo morbide causa il peso e le gomme troppo a pera causa l'avantreno un po ballerino.. quindi per ora mi tengo queste gomme poi cercherò qualcosa di più adatto.. uff...
desmodrake
00lunedì 4 luglio 2016 10:42
Ho visto che sul multistrada enduro hanno montato quello lineare, sotto, sulla piastra di sterzo inferiore.
sui modelli precedenti ci si può adattare?
sopra il cruscotto è già inflazionato, tra tlp, nav, alla fine sembra un camion nepalese

[SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]
multitato
00lunedì 4 luglio 2016 15:05
Re:
desmodrake, 04/07/2016 10.42:

Ho visto che sul multistrada enduro hanno montato quello lineare, sotto, sulla piastra di sterzo inferiore.
sui modelli precedenti ci si può adattare?
sopra il cruscotto è già inflazionato, tra tlp, nav, alla fine sembra un camion nepalese

[SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]




Si c'è l'attacco dietro le forcelle bisogna sostituire anche il pezzo in plastica nero
cristiano.ripamonti
00lunedì 4 luglio 2016 19:26
Re:
desmodrake, 04/07/2016 10.42:

Ho visto che sul multistrada enduro hanno montato quello lineare, sotto, sulla piastra di sterzo inferiore.
sui modelli precedenti ci si può adattare?
sopra il cruscotto è già inflazionato, tra tlp, nav, alla fine sembra un camion nepalese

[SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]




per me è una figata!!!!


GiuseppeGirolamo
00lunedì 4 luglio 2016 23:37
Bello davvero,sulla mia ci starebbe da dio!!!!
Ma non saprei da dove cominciare
cristiano.ripamonti
00martedì 5 luglio 2016 19:36
Re:
GiuseppeGirolamo, 04/07/2016 23.37:

Bello davvero,sulla mia ci starebbe da dio!!!!
Ma non saprei da dove cominciare



cosa il gps o l'ammortizzatore?


per l'ammortizzatore basta acquistare gli attacchi Lusuardi racing e l'ammortizzatore di sterzo o scotts o holins...

gps: garmin 390 e supporti givi...

montaggio tutto fai da te e se li ho messi io li possono mettere tutti!!!

[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]



Relich
00martedì 5 luglio 2016 22:36
Cristiano bello l'attacco gps!! Quello GIVI? [SM=x52783]
Gixxer79
00martedì 5 luglio 2016 22:41
Bellissimo l'attacco anche se io sto pensando di sfruttare l'iPhone come gps
cristiano.ripamonti
00martedì 5 luglio 2016 22:55
Re:
Relich, 05/07/2016 22.36:

Cristiano bello l'attacco gps!! Quello GIVI? [SM=x52783]




[SM=x52767]


salva_1965
00martedì 28 febbraio 2017 22:38
ammortizzatore di sterzo DVT
Ciao a tutti
Riprendo questa "vecchia" discussione per mostrarvi le foto dell'appena assemblato ammortizzatore di sterzo sachs della enduro.
Domani lo monto.
Desmo09
00lunedì 20 marzo 2017 12:43
Ciao,
ho un ammortizzatore lineare della gubellini regolabile che montavo sulla mia vecchia 848. Ora non riesco a venderlo a nesuno e sto pensando di montarlo sulla mia DVT Base. Acquistando il solo kit di staffe come ricambio pensate che potrei montare il mio gubellini?
salva_1965
00lunedì 20 marzo 2017 13:10
Re:
Desmo09, 20/03/2017 12.43:

Ciao,
ho un ammortizzatore lineare della gubellini regolabile che montavo sulla mia vecchia 848. Ora non riesco a venderlo a nesuno e sto pensando di montarlo sulla mia DVT Base. Acquistando il solo kit di staffe come ricambio pensate che potrei montare il mio gubellini?



Secondo me riesci ad adattarlo tranquillamente. Verifica solamente l'escursione, poi con le sole staffe e viterie varie (tranne il morsetto che già hai).....secondo me.....lo monti.
simmila
00lunedì 20 marzo 2017 15:33
Re: Re:
salva_1965, 20/03/2017 13.10:



Secondo me riesci ad adattarlo tranquillamente. Verifica solamente l'escursione, poi con le sole staffe e viterie varie (tranne il morsetto che già hai).....secondo me.....lo monti.




dipende dalla corsa. se lo metti sotto come la enduro deve avere almeno 6,5 cm di corsa.
con le mie staffe io ho messo un matris oppure un bitubo, basta che ci siano 6,5 cm di corsa.
Desmo09
00martedì 21 marzo 2017 08:21
Che ne dite? Ci sto dentro?
simmila
00martedì 21 marzo 2017 08:58
Re:
Desmo09, 21/03/2017 08.21:

Che ne dite? Ci sto dentro?




sono 6 cm? mi sa che sono troppo pochi. con le staffe mie ce ne vogliono almeno 6,5. bisognerebbe vedere se con le staffe della enduro ci sta. e se il diametro del collarino corrisponde al diametro dell'ammortizzatore
salva_1965
00martedì 21 marzo 2017 09:16
misurazioni
Fai in questo modo....intanto inizia a verificare la distanza dall'asse dell'ammortizzatore al centro di rotazione del morsetto...guarda le foto che ho inserito. L'escursione, mi sembra...non l'ho misurata...dovrebbe corrispondere all'ammortizzatore della enduro; la misuro sul mio e te la dico.
salva_1965
00martedì 21 marzo 2017 09:58
codici
Se tutto quadra....per smanettare ti serviranno i pezzi cerchiati in rosso e relativi codici..... [SM=x52767]
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