amletico dubbio

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diemar70
00lunedì 18 luglio 2011 18:28
Multi 1200 vs FJR 1300
Buonasera a tutti! Sono da tempo (ben 6 anni) vostro "lettore" e ammiro la maggior parte di voi per aver reso questo forum un vero riferimento per Ducatisti e non solo!
Grandissimi!!. [SM=x52782]

Sono felice possessore di un MTS 1000 DS da circa 6 anni, che NON MI HA MAI DATO 1 PROBLEMA. Sembra incredibile ma a parte il tagliando non ho mai dovuto fargli nulla [SM=x52773] . L'unica "pecca" se così vogliamo chiamarla risulta connaturata alla natura spettacolare della moto stessa. Se devi farci molti Km non è molto comoda e consumicchia.
Ora sono ad un bivio perchè per lavoro dovro fare 140 Km tutti i giorni e parallelamente devo cambiare moto. Sono innamorato di Ducati [SM=x52775] e della MTS 1200 nuova in particolare, ma sono distrutto dal dilemma se cercare una moto meno bella ma più comoda, come l'FJR 1300 perlappunto.
Cosa mi consigliate?
Aspetto fiducioso

Diego
pacioccone66
00lunedì 18 luglio 2011 18:30
benvenuto [SM=x52783]
l’unico consiglio che ti posso dare è di provarle entrambe [SM=x52769]
Poi va dove ti porta il cuore [SM=x52775]
scrambler60
00lunedì 18 luglio 2011 23:14
.... ma sono distrutto dal dilemma se cercare una moto meno bella ma più comoda, come l'FJR 1300 perlappunto.
Cosa mi consigliate?
Aspetto fiducioso

Diego



...la 1200 meno comoda?! Scusa ma.. questa è grossa. Prima almeno, vedi di provarla. Ciauu
schincaglia_mou
00lunedì 18 luglio 2011 23:16
vai di Gs1200 per i consumi e viaggi...
vai di multi1200 per comodità e prestazioni...
(fino)
00lunedì 18 luglio 2011 23:28
via 140 al giorno sono parenti di 700 a settima se poi ci fai un girello nel w.end arrivi a 1000
con un treno di gomme al mese forse te la cavi .....
tagliando ogni tre mesi ....
fossi in Te andrei a lavorare in Porsche

fino [SM=x52783]
Ale398
00lunedì 18 luglio 2011 23:40
Quoto fino...

140 km al giorno tutti i giorni siamo vicini ai 35000 km annui...auto a gasolio se puoi posteggiarla senza spesa (2 euri ora per 8 ore al giorno sarebbero tantini almeno quì da noi a Genova) per me .
Con la moto tra gomme catene cinghie pastiglie oli ci sono almeno 3000 euri annui di sola manutenzione più la benzina fatti bene anche i conti !!
Orsolucio59
00lunedì 18 luglio 2011 23:42
Ciao Diego, io ho fatto il pendolare (100 Km al giorno) per tre anni con una Bmw r1150r, e per un anno con un Bandit 1250:sono entrambe moto comode, ma ti posso dire che la Multi 1200 e' MOLTO piu' comoda di entrambe! Roba che...dimentichi di avere le chiappe! [SM=x52767] [SM=x52783]
iron.chief
00lunedì 18 luglio 2011 23:55
AUTO!!!! [SM=x52771]

Ci vuole un'auto [SM=x52774] [SM=x52779]


Non è una cosa di cui vergognarsi eh?? [SM=x52779] [SM=x52779]
Ale398
00lunedì 18 luglio 2011 23:57
Re:
Orsolucio59, 18/07/2011 23.42:

Ciao Diego, io ho fatto il pendolare (100 Km al giorno) per tre anni con una Bmw r1150r, e per un anno con un Bandit 1250:sono entrambe moto comode, ma ti posso dire che la Multi 1200 e' MOLTO piu' comoda di entrambe! Roba che...dimentichi di avere le chiappe! [SM=x52767] [SM=x52783]




E per forza te le sei consumate le chiappe in 3 anni cosa speri che ti ricrescano come la coda delle lucertole [SM=x52781]
diemar70
00martedì 19 luglio 2011 00:04
grazie
Grazie Schinaglia, ma anche agli altri [SM=x52779] Siete all'altezza delle aspettative. Purtroppo il le due ruote ce le ho nel sangue e non per scherzo. E' una passione che porto avanti da 3 generazioni, e tutti ad usare la moto almeno 270  giorni l'anno.
Cercavo solo opinioni " di peso" per orientarmi.
Aspetto ulteriori consigli ma comunque GRAZIE GRAZIE E GRAZIE [SM=x52782]
(fino)
00martedì 19 luglio 2011 00:26
da serio ... ci provo ...

la 1200, in particolare la S che la puoi settare a Tuo piacimento, credo sia davvero una moto comodissima anche per un utilizzo come intendi Tu, io la ho e ne sono pienamente soddisfatto...
la contropartita era appunto quello su cui ironizzavo prima ... poi se per Te non è un problema ben venga la 1200S ....
ho la moto dal giugno 2010 con circa 21,5K km di gomme ho speso 1500 euretti, 500eurini tra tagliandi pastiglie e sciochezzine varie .... altri 700 che vada bene al prossimo tagliando che ho prenotato per la prima settimana di agosto (quello dei 24k km + trasmissione finale che per allora sarà alla frutta)... se poi penZo all'assicurazione (1000 eurini anno), il bollo, la benza, il garage, ed i regalini alla bimba ..... da buon genovese mi sputo [SM=x52777] [SM=x52777]


fino [SM=x52783]
Lord Kasko
00martedì 19 luglio 2011 01:00
Io sono un agente di commercio, dopo anni ed anni di auto mi sono "liberato" e giro quasi sempre in moto, tanto che in famiglia anziché due auto ora ne abbiamo una sola. Chi ti consiglia l'auto è semplicemente invidioso ( [SM=x52781] ), oppure gli è sfuggito un dettaglio: la moto la tieni lo stesso, quindi se compri un' auto per andare a lavorare, poco ma la pagherai: vogliamo pensare a una bella Tata, o Mahindra, o qualche cinesata con i fregi dorati intorno ai finestrini, che pagherai almeno 4.000 euro (manco al cinema!)? E con 4.000 euro quanta benza e posteggi ci paghi? [SM=x52774] [SM=x52783]
multirenzo
00martedì 19 luglio 2011 01:11
Re:
Lord Kasko, 19/07/2011 01.00:

Io sono un agente di commercio, dopo anni ed anni di auto mi sono "liberato" e giro quasi sempre in moto, tanto che in famiglia anziché due auto ora ne abbiamo una sola. Chi ti consiglia l'auto è semplicemente invidioso ( [SM=x52781] ), oppure gli è sfuggito un dettaglio: la moto la tieni lo stesso, quindi se compri un' auto per andare a lavorare, poco ma la pagherai: vogliamo pensare a una bella Tata, o Mahindra, o qualche cinesata con i fregi dorati intorno ai finestrini, che pagherai almeno 4.000 euro (manco al cinema!)? E con 4.000 euro quanta benza e posteggi ci paghi? [SM=x52774] [SM=x52783]




Io sono un "agente segreto" [SM=x52780] [SM=x52779] e ti posso garantire che sparasi 140 km al giorno d'inverno non sono di certo una passeggiata. [SM=x52777] [SM=x52793] Non avrei dubbi, per percorrenze così lunghe (anche d'inverno con freddo, pioggia neve ecc.)la macchina è imbattibile. IMHO

P.S.
Senza contare i costi elevati di una moto come la Multi1200, elencati da (fino)! [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52789] [SM=x52789]




multimarco
00martedì 19 luglio 2011 08:42
La multi1200 consuma come la 1000DS ma è più comoda ,la 1100 consuma molto meno [SM=x52772] ,la FJR consuma di più e poi devi prendere il brevetto di volo [SM=x52780]
L'auto se piove perchè altrimenti la moto si sporca [SM=x52774]
Iron parla così dopo l'incontro col Diavolo [SM=x52779]
diemar70
00martedì 19 luglio 2011 09:00
le riflessioni fatte mi sembrano giuste, anche se ad onor del vero anche una macchina ha dei bei costi di gestione. Pensare solamente al cambio gomme tra estivo ed invernale... [SM=x52787], tagliando, usura generale, assicurazione e bollo, manutenzione (che anche in caso di FIAT è diventata non proprio cheapest!! . Inoltre quello che mi rende particolarmente appetibile la moto, oltre al mio piacere per la guida, è che alle 7.15 AM nella tangenziale Milanese sei bloccato [SM=x52789] e per fare i miei mitici 70 km ho provato a metterci anche 150 minuti, a fronte dei 50 scarsi in moto. La differenza mi ha fatto pensare!
Per la scelta della moto resta in parte il mio dubbio, anche se grazie ai vostri apporti ora ho le idee più chiare.
Riepilogando:
- è comoda per viaggiare
- ha consumi che mediamente si attestano sui 18 Km/l
- è maneggevole
- ... e l'elettronica??? ( ho letto alcuni tread scoraggianti!)

Ciao e buon lavoro a tutti
Liuck75
00martedì 19 luglio 2011 09:46
Visto che stai chiedendo consiglio dico la mia...Scooter!

Pratico e maneggevole con costi che le moto si sognano (provate a cambiare ad una moto 2 gomme con 100 euro se ci riuscite!) [SM=x52767]

Almeno 300 di cilindrata così da affaticare poco la meccanica ed avere buone prestazioni.
multikatana
00martedì 19 luglio 2011 14:02
Re:
Liuck75, 19/07/2011 09.46:

Visto che stai chiedendo consiglio dico la mia...Scooter!

Pratico e maneggevole con costi che le moto si sognano (provate a cambiare ad una moto 2 gomme con 100 euro se ci riuscite!) [SM=x52767]

Almeno 300 di cilindrata così da affaticare poco la meccanica ed avere buone prestazioni.


e mi tocca quotare [SM=x52770]

visto l'utilizzo "utilitaristico", una possibile soluzione potrebbe essere tenersi la multi 1000 e affiancarci uno scooterone (da comprare rigorosamente usato, se ne trovano a pacchi!) per andarci a lavoro...

questo sempre se puoi permetterti una moto e uno scooter!

se vuoi solo la moto, sia la multi 1200 che la fjr non sono propriamente economiche da mantenere per l'utilizzo che intendi farci... [SM=x52789]


multimarco
00martedì 19 luglio 2011 14:31
Re:
Liuck75, 19/07/2011 09.46:

Visto che stai chiedendo consiglio dico la mia...Scooter!

Pratico e maneggevole con costi che le moto si sognano (provate a cambiare ad una moto 2 gomme con 100 euro se ci riuscite!) [SM=x52767]

Almeno 300 di cilindrata così da affaticare poco la meccanica ed avere buone prestazioni.



Io ho appena montato le diablo sullo sputer e ho speso 220 (lo so avrei potuto spendere meno ma non mi fidavo dei gommisti in questione [SM=x52788] )...a già sono 3 [SM=x52779]

Potrebbe andare bene lo scooter ma senza passare i 250-300 altrimeti beve come o più della moto ,un T-Max usato tranquillo fa i 17 [SM=x52793] e come tagliandi costa come la moto [SM=x52777]
Col mio MP3 300RST faccio dai 21 ai 27Km/l un 2 ruote consuma un filo meno perché è più leggero [SM=x52770]


piciul
00martedì 19 luglio 2011 14:52
se hai già deciso che deve essere per forza una di queste due moto allora scegli la Multi1200

però ache io mi accodo ad alcuni dei nostri amici consigliandoti di affiancare lo scooter al millone......... magari per risparmiare un po, l'assicurazione potresti bloccarla nei mesi in cui non la utilizzi (tipo in inverno) e riattivarla quando vai in giro per girelli (tipo in estate).
Ale398
00martedì 19 luglio 2011 15:07
Non mi sono avventurato sul pianeta sputer perchè parlavamo di 2 moto e di percorrenze da 35000 km annui....

Provate ad usare per 3 anni uno sputer a questi ritmi 105000 km ci arrivate?...e con una moto?
provate dopo un anno e 35000 km a portarlo ad un concessionario ve lo ritira ? e a quanto ....e una moto?

La soluzione potrebbe essere quella di usare uno sputer 125 dal costo bassissimo (1500-1800 euri)e andare sin che va (si spera di più di 35000 km) poi discarica detriti per il deposito ...si passa dal concessionario per un successivo e via a andare...
diemar70
00martedì 19 luglio 2011 15:56
Spuuuuter??????????????
Ragazzi mi avete preso alla sprovvista con questa indicazione , della quale capisco il buon senso profondo e la praticità ma che mi intristisce profondamente [SM=x52792] .
Possiedo anche un vecchio Gilera Fuoco ( un "triciclo") il quale questo inverno con neve e ghiaccio ha effettivamente fatto il suo lavoro; purtroppo ogni volta che gli appoggio il c**o sopra mi escono le lacrime (e non per problemi emorroidari!! [SM=x52783] ). Inoltre i consumi si attestano intorno ai 15/16 Km/lt, la stabilità in curva è scandalosa (sembra di andare sul tagadà), la frenata è quello che è, e i costi di gestione .... [SM=x52796] insomma! Ralle dello sterzo ogni 5.000 Km, cinghia ogni 10.000 Km, e costo tagliando circa € 300 + pezzi. Sulla comodità non saprei; dipende dal sedere [SM=x52768] ma il mio non è molto contento dopo 30'. Proprio per questo volevo venderlo [SM=x52784] !!
Inoltre sono ben 140 Km!
Boh? [SM=x52788]

Gvd1200
00martedì 19 luglio 2011 16:42
Re: Spuuuuter??????????????
io sarò alternativo.... ma dei mezzi pubblici è infattibile??

risparmi 10000volte e forse ci metti meno che in macchina.

multikatana
00martedì 19 luglio 2011 17:50
Re: Spuuuuter??????????????
diemar70, 19/07/2011 15.56:

Ragazzi mi avete preso alla sprovvista con questa indicazione , della quale capisco il buon senso profondo e la praticità ma che mi intristisce profondamente [SM=x52792] .
Possiedo anche un vecchio Gilera Fuoco ( un "triciclo") il quale questo inverno con neve e ghiaccio ha effettivamente fatto il suo lavoro; purtroppo ogni volta che gli appoggio il c**o sopra mi escono le lacrime (e non per problemi emorroidari!! [SM=x52783] ). Inoltre i consumi si attestano intorno ai 15/16 Km/lt, la stabilità in curva è scandalosa (sembra di andare sul tagadà), la frenata è quello che è, e i costi di gestione .... [SM=x52796] insomma! Ralle dello sterzo ogni 5.000 Km, cinghia ogni 10.000 Km, e costo tagliando circa € 300 + pezzi. Sulla comodità non saprei; dipende dal sedere [SM=x52768] ma il mio non è molto contento dopo 30'. Proprio per questo volevo venderlo [SM=x52784] !!
Inoltre sono ben 140 Km!
Boh? [SM=x52788]



e allora vendi sto mezzaccio e comprati uno scooter affidabile e dai bassi costi di gestione! [SM=x52769]


diemar70
00giovedì 21 luglio 2011 22:42
Super tenerè 1200
Lo so fatemi male!! ma ho visto buone recensioni del mezzo! opinioni?
ducamat.
00giovedì 21 luglio 2011 22:58
Re: Super tenerè 1200
diemar70, 21/07/2011 22.42:

Lo so fatemi male!! ma ho visto buone recensioni del mezzo! opinioni?




[SM=x52794] [SM=x52797]
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