Wrapping fronte e retro

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minute83
00lunedì 26 maggio 2014 20:11
Premetto che ho già guardato vari video tutorial, ma tutti mostrano l'applicazione della pellicola solo su una faccia dell'oggetto, in quanto l'altra non rimane a vista.
Volendo wrappare ad esempio il nostro parabrezza, bisogna per forza usare un foglio per un lato e un altro foglio per l'altro lato? E come fare per ottenere una giunzione che non si noti?

Inoltre, se qualcuno ha già fatto un lavoro simile, quanta pellicola servirebbe per ricoprire quasi tutte le parti in plastica non verniciata?
In particolare mi piacerebbe "carbonizzare": paramani, parabrezza, cupolino, becco, fianchetti ant, parafango ant, parafango post, paraspruzzi post, copricatena, portatarga. [SM=x52779]
ducas74
00lunedì 26 maggio 2014 20:43
Re:
minute83, 26/05/2014 20:11:

Premetto che ho già guardato vari video tutorial, ma tutti mostrano l'applicazione della pellicola solo su una faccia dell'oggetto, in quanto l'altra non rimane a vista.
Volendo wrappare ad esempio il nostro parabrezza, bisogna per forza usare un foglio per un lato e un altro foglio per l'altro lato? E come fare per ottenere una giunzione che non si noti?

Inoltre, se qualcuno ha già fatto un lavoro simile, quanta pellicola servirebbe per ricoprire quasi tutte le parti in plastica non verniciata?
In particolare mi piacerebbe "carbonizzare": paramani, parabrezza, cupolino, becco, fianchetti ant, parafango ant, parafango post, paraspruzzi post, copricatena, portatarga. [SM=x52779]




...premesso che i gusti sono personali e non si discutono .......credo che se vuoi wrappare tutti quei pezzi avrai bisogno di tanto simil carbonio [SM=x52769] ...in quanto deduco dalle tue domande che non hai la manualita' necessaria a fare un buon lavoro al primo colpo.......la maggior parte dei pezzi citati e' di forma molto complessa e riuscire ad attaccare la pellicola senza deformare la simil fibra in modo evidente e' praticamente quasi impossibile per un neofita .....quindi ....attacchi...fa cagare..stacchi butti e riprovi...e cosi' per svariate volte .........fintanto che ti compri con la stessa spesa il pezzo in vero carbonio [SM=x52771] .....
Battute a parte .....ritengo l operazione poco vantaggiosa sia in termini estetici che di " rosari" citati.......se ti limiti invece al solo copulino credo che un paio di fogli ti bastino, in quanto la forma non e' particolarmente complicata e riesce un buon lavoro con poco sforzo....
Infine, per quanto riguarda l incrocio delle fibre davanti e dietro , credo sia quasi impossibile farle combaciare ....ti conviene fareil taglio sullo spessore rivoltando abbondante il primo strato e poi rivilando a spigolo il secondo .

[SM=x52783]

minute83
00lunedì 26 maggio 2014 21:25
Re: Re:
ducas74, 26/05/2014 20:43:

deduco dalle tue domande che non hai la manualita' necessaria a fare un buon lavoro al primo colpo.......la maggior parte dei pezzi citati e' di forma molto complessa e riuscire ad attaccare la pellicola senza deformare la simil fibra in modo evidente e' praticamente quasi impossibile per un neofita .....quindi ....attacchi...fa cagare..stacchi butti e riprovi...

Un po' di manualità ce l'ho, però questo lavoro in particolare non l'ho mai fatto. Chissà perché, ma non faccio fatica a immaginare la scena da te profetizzata... [SM=x52777]

per quanto riguarda l incrocio delle fibre davanti e dietro , credo sia quasi impossibile farle combaciare ....ti conviene fareil taglio sullo spessore rivoltando abbondante il primo strato e poi rivilando a spigolo il secondo .

Però si noterebbe il maggiore spessore nel punto in cui i due fogli si sovrappongono... Probabilmente per il fronte/retro la soluzione migliore rimane la verniciatura o, volendo una trama, la cubicatura...

A questo punto andrò a farmi fare i diversi preventivi dal mio carroziere, e so già che mi passerà la scimmia...

ducas74
00lunedì 26 maggio 2014 21:32




Ecco ...bravo....se proprio vuoi una cosa che assomigli al carbonio ma non costi come il carbonio...la cubicatura...se fatta bene ....e' la soluzione migliore e piu' duratura ....ovviamente non e' reversibile come il wrapping ... [SM=x52767]


Benna80
00martedì 27 maggio 2014 09:26
Io ho wrappato la mia con la livrea pikes peak 2013 piu qualche altro pezzo come parafanghino e gruppo catena.

Il primo preventivo per la sola livrea PP2013 è stato di 400 euro. Va beh, ci avevo rinunciato. Poi sono stato da un secondo carrozziere che per 200 mi ha fatto il lavoro (in maniera ottima peraltro.

Detto questo, wrappare tutte le plastiche a mio avviso è assolutamente NON conveniente, ne in termini economici ne in termini di risultato, a meno che tu non metta la moto in una teca al riparo da polvere e aria. i rischi che alla lunga si sollevino bordi o angoli dei fogli adesivi è altissimo. Nel mio caso dopo aver wrappato il paracatena, il parafango posteriore e il pezzo copri cavo freno psoteriore ho passato su ognuno di essi 3 mani di trasparente per proteggere la pellicola dagli agenti esterni, ma un conto è farlo su questi pezzi piccoli, un altro invece è wrappare tutto il becco.

Per me ti conviene (sotto tutti i punti di vista) comprare i pezzi in vero carbonio, il preventivo che ti faranno sarà stellare
NarNoNet
00martedì 27 maggio 2014 09:27
Re:
ducas74, 26/05/2014 21:32:





Ecco ...bravo....se proprio vuoi una cosa che assomigli al carbonio ma non costi come il carbonio...la cubicatura...se fatta bene ....e' la soluzione migliore e piu' duratura ....ovviamente non e' reversibile come il wrapping ... [SM=x52767]





Beh diciamo che la wrappatura se poi rifinita con una buona passata di trasparente dura anche lei abbastanza, e con la pellicola al carbonio se fatta bene molte volte può assomigliare al vero carbonio

Ciao
NarNoNet
00martedì 27 maggio 2014 09:30
Beh alla fine il becco non è poi tanto complicato, ha tante superfici lisce e non mi pare cos' difficile da wrappare.

Ciao
pericolo73
00mercoledì 28 maggio 2014 08:36
A mio modesto avviso wrappare in simil carbonio resta sempre "simil"e io in una moto costosa ed esclusiva come una ducati non lo farei quantomeno per rispetto dovuto.
detto ciò sempre a mio parere metterei i soldi da parte e a poco a poco sostituirei con carbonio vero e di qualità.
Discorso apparte per le livree wrappate quella è un ottima soluzione.
Benna80
00mercoledì 28 maggio 2014 09:00
Re:
pericolo73, 28/05/2014 08:36:

A mio modesto avviso wrappare in simil carbonio resta sempre "simil"e io in una moto costosa ed esclusiva come una ducati non lo farei quantomeno per rispetto dovuto.
detto ciò sempre a mio parere metterei i soldi da parte e a poco a poco sostituirei con carbonio vero e di qualità.
Discorso apparte per le livree wrappate quella è un ottima soluzione.



Beh si, questione di punti di vista e di situazioni personali.
Metterla Full carbon significa sborsare intorno ai 1000 euro. Se uno già ha fatto sacrifici per portarsi a casa il mezzo e mantenerlo (benzina, assicurazione, gomme...) capisci che 1.000 euro spostano sull'economia famigliare.

Io ho scelto il wrapping (tranne il becco e i copri cinghie) proprio per un discorso di costo.
Quando rivendi la moto basta che levi l'adesivo e ritorna originale, se diversamente hai comprato i pezzi in carbonio sicuramente non rientrerai del prezzo pagato per acquistarlo.

Se fatto bene il wrapping è davvero bello da vedere, sicuramente più delicato (se si bagna è consigliabile asciugarlo a mano senza aspettare che l'acqua evapori perchè altrimenti il wrap rimane macchiato), ma rimango dell'idea che wrappare in toto come vuole fare il nostro amico è un'operazione tutt'altro che economica [SM=x52767]
vic89
00venerdì 30 maggio 2014 10:58
io sulla moto non ho fatto ancora niente...
ma sulla macchina ho fatto il tetto, tutte le maniglie interne e varie griglie, poi avevo fatto i fianchetti sulla z750..
ti dico per quella poca esperiernza che mi sono fatto , che se hai punti molto spigolosi è un pò problematico farlo a pellicola.
poi per fissare ottimamente la pellicola bisogna portarla sugli 80-100°C e da li non scolla più. (me l'ha detto chi ha fatto i corsi Apa)
ps. meglio non risparmiare sulla qualità della pellicola perchè butteresti i soldi due volte...
meglio apa o 3M e sei sicuro... [SM=x52767] [SM=x52767]
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