Verificare la frenata combinata

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MultiCane
00martedì 7 maggio 2019 10:33
Siccome sono come "Tommaso" e vorrei verificare se tutto funziona bene, come posso verificare se la frenata combinata è attiva?
Se premo il freno anteriore quando la moto è sul cavalletto centrale, ovviamente il freno posteriore non funziona infatti la ruota è libera, ma questo è ovvio siccome la centralina ABS rileva che la moto è ferma.
Se premo il freno anteriore quando sono in movimento, ovviamente la moto frena e mi fermo 🤔🤔
Quindi non ho idea di come poter verificare che frenando davanti, mi si attiva anche la pinza posteriore. Come fareste voi?

Andrea
multimarco
00martedì 7 maggio 2019 11:31
Re:
MultiCane, 07/05/2019 10.33:

Siccome sono come "Tommaso" e vorrei verificare se tutto funziona bene, come posso verificare se la frenata combinata è attiva?
Se premo il freno anteriore quando la moto è sul cavalletto centrale, ovviamente il freno posteriore non funziona infatti la ruota è libera, ma questo è ovvio siccome la centralina ABS rileva che la moto è ferma.


Andrea



Spero che tu l'abbia fatto con la moto accesa.

Sporca il disco posteriore ,vai in giro e frena solo con l'anteriore.

Comunque ,anche se non lo capisci ,funziona [SM=x52774]
Come faccio a saperlo? bè da moto nuova i primi Km li ho fatti senza usare al poteriore che si è rigato come se lo avessi usato (in verità lo avevo fatto con la vecchia DVT1200S ,ma è lo stesso con la 1260)



MultiCane
00martedì 7 maggio 2019 11:51
multimarco, 07/05/2019 11.31:


Spero che tu l'abbia fatto con la moto accesa.


Il motore era spento, ma la strumentazione era accesa.

multimarco, 07/05/2019 11.31:


Sporca il disco posteriore ,vai in giro e frena solo con l'anteriore.


Può essere un'idea, però le pastiglie sfregano un poco contro il disco anche se non stai toccando il freno. Si sente il rumore facendo girare la ruota posteriore mentre è sul cavalletto centrale. Quindi si pulirebbero anche senza frenare 🤔

Andrea
carlovi74
00martedì 7 maggio 2019 15:14
allora fai così:
- prendi un pennarello indelebile, e colora per bene il disco posteriore, non solo uno striscetto, colora ben bene.
- metti la moto sul cavalletto e verifica, facendo girare a folle, che senza frenare il colore non se ne vada a freno aperto.
- parti e frena solo con l'anteriore, e verifica che il colore si sia tolto.

Ahh sta gente che non si fida dell'elettronica.... 😀
MultiCane
00martedì 7 maggio 2019 16:18
Re:
carlovi74, 07/05/2019 15.14:


Ahh sta gente che non si fida dell'elettronica.... 😀


No, no tutt'altro: mi fido eccome, io mi occupo di progettazione elettronica, se non mi fidassi sarei a posto 😂😂
Piuttosto io non mi fido delle procedure di "ispezione pre-consegna" delle officine: magari si sono dimenticati di abilitare la funzione o altro. O magari scopriamo (come per il DMS) che è optional (sulla 950S mi riferisco) e nessuno lo sapeva...... e continuiamo a frenare con quello anteriore pensando che funziona anche quello dietro.
A parte che per NON frenare col pedale mi ci devo impegnare: sono abituato alla vecchia maniera!!! 😰

Comunque: grazie per l'idea del pennarellone, proverò così.

Andrea
multimarco
00martedì 7 maggio 2019 16:34
Il mecca sulle multi può abilitare solo le funzioni per eventuali accessori DP che hai montato o monterai ,tipo faretti ,tappo elettrico ,manopole ,sensori pressione.
Non possono più neppure regolare il minimo.


gessista
00martedì 7 maggio 2019 17:02
quando freni con l'anterioriore sfiora con il piede il posteriore e sentirai la leva scendere
Nikvix
00mercoledì 8 maggio 2019 09:31
Porca miseria a me viene da frenare con entrambi.... Devo disabituarmi ad usare il piede [SM=x52779]
multimarco
00mercoledì 8 maggio 2019 10:49
Io freno come con qualsiasi altra moto ,anche se ultimamente il posteriore lo uso meno per frenare e più per correggere la curva.
MultiCane
00mercoledì 8 maggio 2019 15:03
Re:
gessista, 07/05/2019 17.02:

quando freni con l'anterioriore sfiora con il piede il posteriore e sentirai la leva scendere


Proverò anche questo.

Nikvix, 08/05/2019 09.31:

Porca miseria a me viene da frenare con entrambi.... Devo disabituarmi ad usare il piede [SM=x52779]


IDEM!

Andrea
MultiCane
00venerdì 10 maggio 2019 08:32
Re: Re:
multimarco, 07/05/2019 11.31:


Spero che tu l'abbia fatto con la moto accesa.



Ieri ho provato con il motore acceso, sistemata sul cavalletto centrale e se freni davanti, la ruota posteriore è libera. Quindi ritengo che la frenatura posteriore non è direttamente connessa con quella anteriore (...ovvio) ma che l'elettronica dell'ABS fa la frenata combinata solo in determinate circostanze: sicuramente la moto deve essere in movimento.

Ho fatto la riga col pennarello nero indelebile, oggi vediamo 😁😁
Tizzistella78
00venerdì 10 maggio 2019 09:58
interessante questa cosa , pensare che io continuo imperterrito a usare il freno posteriore per bilanciare in "staccata" ( metto le virgolette perchè parlare di staccata per me è ridicolo ehehehe ) , oltre che per eventuale correzione in curva

seguo l'argomento con curiosità
MultiCane
00lunedì 13 maggio 2019 08:37
La riga si cancella, quindi la frenata combinata dovrebbe avvenire 👍👍👍👍
Tizzistella78
00lunedì 13 maggio 2019 09:56
quindi se tanto mi da tanto anche se uso il posteriore , frena anche l'anteriore ?
Marco.mo
00lunedì 13 maggio 2019 10:00
No, il posteriore è indipendente, è più che altro un aiuto per equilibrare l'assetto della moto
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