Le lamelle servono anche a frenare la perdita di vapori d'olio che, una volta condensati, tornano nel carter.
Inoltre servono per frenare il rientro dell'aria nel carter.
La valvola senza lamelle (quindi di fatto un buco!) è prevista nei motori da competizione dove però esiste una vera e propria valvola (simile a quella lamellare dei 2 tempi) che determina depressione nel carter.
Questo per evitare che il lavoro di pompaggio dei pistoni dalla parte del carter sottragga energia.
Questa depressione è tanto più importante tando più i pistoni lavorano scompensati; ovvero in un 4 cilindri le pressioni si compensano 2 a 2, sono compensati anche nei cilindri a V a 180° mentre nel boxer lo scompenso è massimo, come lo è nei bicilindrici paralleli.
Il nostro motore a 90° è una via di mezzo.
Mettere una "valvola" senza lamelle è quindi controproducente, ci sarebbe un andata/ritorno continuo d'aria in accordo col movimento dei pistoni e una grossa perdita di vapori d'olio che (se il tubo di sfiato non termina in una vaschetta di condensazione) vengono liberati nell'ambiente.
Oltre che essere inquinanti, possono condensare e gocciolare sull'asfalto!