Valvola sfiato basamento

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satan'ello
00venerdì 5 marzo 2010 12:59
mi è capitata per le mani uan valvola sfiato basamento. Ottimo prezzo.
Ho cercato un pò di informazioni ma ho trovato poco e di difficile, per me, comprensione.
Ho una multi 1100, volevo cheidervi cosa comporta montare valvole maggiorate di quel tipo.
Problemi/opportunità.
serve non serve.
Aiutooooo
grazie
multistrangola
00venerdì 5 marzo 2010 13:11
Re:
satan'ello, 05/03/2010 12.59:

mi è capitata per le mani uan valvola sfiato basamento. Ottimo prezzo.
Ho cercato un pò di informazioni ma ho trovato poco e di difficile, per me, comprensione.
Ho una multi 1100, volevo cheidervi cosa comporta montare valvole maggiorate di quel tipo.
Problemi/opportunità.
serve non serve.
Aiutooooo
grazie




cosa intendi per maggiorata?
solitamente le aftermarket sono in ergal e a parte il discorso estetico o l'esigua diminuzione di peso non comporta alcun incremento prestazionale
satan'ello
00venerdì 5 marzo 2010 13:29
Maggiorata nel senso che non ha le lamelle interne e sfiato maggiore.
lcune info le ho trovate su dosmodronico..
parla di alcuni cv in più, migliori flussi e altre amenità..
ma capisco poco e non sono molto convinto..
volevo vedere se riuscivo a capirne qualcosa di più.
multistrangola
00venerdì 5 marzo 2010 13:59
Re:
satan'ello, 05/03/2010 13.29:

Maggiorata nel senso che non ha le lamelle interne e sfiato maggiore.
lcune info le ho trovate su dosmodronico..
parla di alcuni cv in più, migliori flussi e altre amenità..
ma capisco poco e non sono molto convinto..
volevo vedere se riuscivo a capirne qualcosa di più.




se è privo di lamelle non funziona!!!
le lamelle servono per fare in modo che la pressione si mantenga costante all'interno del basamento....se non ci fosse pressione il motore non avrebbe un funzionamento regolare.
Sul guadagno di cv per lo sfiato......è come lucidare la moto per diminuire il coefficiente di attritto [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52767]
multifolle
00venerdì 5 marzo 2010 14:27
Re: Re:
multistrangola, 05/03/2010 13.59:




se è privo di lamelle non funziona!!!
le lamelle servono per fare in modo che la pressione si mantenga costante all'interno del basamento....se non ci fosse pressione il motore non avrebbe un funzionamento regolare.
Sul guadagno di cv per lo sfiato......è come lucidare la moto per diminuire il coefficiente di attritto [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52767]




Mi pare invece che ci sia una versione di sfiati detti racing che è proprio senza lamelle, ma non ne so il motivo. Per intenderci hanno il beccuccio seperiore ricurvi a differenza delle standard.
multigatto
00venerdì 5 marzo 2010 15:08
Re: Re: Re:
multifolle, 05/03/2010 14.27:




Mi pare invece che ci sia una versione di sfiati detti racing che è proprio senza lamelle, ma non ne so il motivo. Per intenderci hanno il beccuccio seperiore ricurvi a differenza delle standard.



Sono privi di lamelle perche' vanno in un serbatoio di compensazione.

Sulle moto racing addirittura direttamente attraverso un tubo più o meno lungo direttamente in aria.

satan'ello
00venerdì 5 marzo 2010 16:16
Intanto grazie delle prime risposte, qui è dove ho trovato alcune informazioni LINK
la valvola è tipo racing..



Ora, dal link delle spiegazioni pare che porti qualcosa..
ma mi chiedo se per uso stradale sia sensato o meno.
insomma, piccola scimmia, ma fatico a capirne i pro e i contro.
grazie
ancora
Vikingo.
00venerdì 5 marzo 2010 17:43
Le lamelle servono anche a frenare la perdita di vapori d'olio che, una volta condensati, tornano nel carter.
Inoltre servono per frenare il rientro dell'aria nel carter.
La valvola senza lamelle (quindi di fatto un buco!) è prevista nei motori da competizione dove però esiste una vera e propria valvola (simile a quella lamellare dei 2 tempi) che determina depressione nel carter.
Questo per evitare che il lavoro di pompaggio dei pistoni dalla parte del carter sottragga energia.
Questa depressione è tanto più importante tando più i pistoni lavorano scompensati; ovvero in un 4 cilindri le pressioni si compensano 2 a 2, sono compensati anche nei cilindri a V a 180° mentre nel boxer lo scompenso è massimo, come lo è nei bicilindrici paralleli.
Il nostro motore a 90° è una via di mezzo.

Mettere una "valvola" senza lamelle è quindi controproducente, ci sarebbe un andata/ritorno continuo d'aria in accordo col movimento dei pistoni e una grossa perdita di vapori d'olio che (se il tubo di sfiato non termina in una vaschetta di condensazione) vengono liberati nell'ambiente.
Oltre che essere inquinanti, possono condensare e gocciolare sull'asfalto! [SM=x52794]




multistrangola
00venerdì 5 marzo 2010 17:47
allora non parliamo di maggiorate ma di racing!!!
in quel caso non posso che quotare il sempre ottimo vikingo [SM=x52767]
Vikingo.
00venerdì 5 marzo 2010 18:22
Re:
satan'ello, 05/03/2010 13.29:

... non ha le lamelle interne e sfiato maggiore...




Dimenticavo una cosa importante. [SM=x52790]

Una lieve depressione nel carter fa diminuire il consumo d'olio! [SM=x52774]

Infatti sulle camicie dei cilindri, così come nelle guide delle valvole, il lavoro dei raschiaolio è aiutato perchè l'olio è "aspirato" nel carter.

In poche parole lasciala così! [SM=x52769] [SM=x52769]
satan'ello
00venerdì 5 marzo 2010 18:50
Grazie per le risposte.
Solitamente non faccio ciò che non capisco...
Ora che ho capito meglio.. non farò sicuramente.
grazie per la pazienza.
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