Tentennamenti nell'accensione

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Trullalero
00giovedì 15 aprile 2010 21:12
Innanzi tutto metto le mani avanti dicendo che ho cercato già sul forum problemi relativi all'accensione ma non ho trovato qualcosa che riguardasse il mio caso.

Veniamo allo specifico:
MTS 1000 DS 2005, 40000km, tagliando completo fatto 1000km fa.
La moto dorme all'aperto ma sotto il telo.
La batteria è carica anche se comunque è ancora l'originale.

La moto va perfettamente, non mi lamento di nulla, solo un appunto di questi ultimi 2 giorni: in genere basta accendere il quadro, aspettare il check, premere un secondo lo start e si sente fare STUNFSTUNFSTUNGSTUNF fino all'accensione. Al mattino, dopo la fredda nottata milanese devo fare 2-3 tentativi, poi durante il giorno riparte al primo colpo.
Sono un paio di giorni invece che accendo il quadro, aspetto il check, schiaccio lo start e fa 1 e solo 1 STUNF e si ferma, praticamente per farla avviare devo tenere premuto lo start + per un paio di secondi.

PS
ho la mts da un mesetto e devo dire che il rumore dell'accensione mi spaventa sempre, abituato al rumore grintoso della mio vecchio motore suzuki, quello ducati mi pare spompato, e non nego che al mattino quando non parte al primo colpo mi viene un pò di panico [SM=x52777]
Vikingo.
00giovedì 15 aprile 2010 21:42
Re:
Trullalero, 15/04/2010 21.12:


La batteria è carica anche se comunque è ancora l'originale...




Mi sa che il problema è proprio la batteria.
multirenzo
00giovedì 15 aprile 2010 22:51
Re: Re:
Vikingo., 15/04/2010 21.42:




Mi sa che il problema è proprio la batteria.




Quoto! [SM=x52767]
Credo sia arrivata alla fine. [SM=x52787]
klemmax70
00venerdì 16 aprile 2010 01:24
Re:
Trullalero, 15/04/2010 21.12:


Sono un paio di giorni invece che accendo il quadro, aspetto il check, schiaccio lo start e fa 1 e solo 1 STUNF e si ferma, praticamente per farla avviare devo tenere premuto lo start + per un paio di secondi.



Penso anche io sia la batteria (non deve fermarsi affatto): non so se lo hai notato ma la multi, come altre ducati, ha la procedura di avviamento "intelligente" - dato l'impulso sul tasto start, insiste da sola a far girare il motorino finchè non è in moto.

Trullalero, 15/04/2010 21.12:


PS
ho la mts da un mesetto e devo dire che il rumore dell'accensione mi spaventa sempre, abituato al rumore grintoso della mio vecchio motore suzuki, quello ducati mi pare spompato, e non nego che al mattino quando non parte al primo colpo mi viene un pò di panico [SM=x52777]



Ho la multi da dicembre, ci ho fatto un 3000km, è la mia 4a ducati, ma all'avviamento lascia sempre perplesso anche me [SM=x52779] [SM=x52779]


multigatto
00venerdì 16 aprile 2010 08:14
Una batteria di 5 anni
Sul pompone, potrebbe anche aver esaurito tutto il suo entusiasmo.

Anche se la tensione ai suoi capi e' corretta è probabile che abbia perso capacita'.
multistrangola
00venerdì 16 aprile 2010 08:58
Stesso problema di selimsivad… una batteria nuova e hai risolto [SM=x52767]
farmacictus
00venerdì 16 aprile 2010 09:39
Ciao, è capitato anche a me...
la mia moto ha 4 anni, batteria originale, nonostante l'inverno l'abbia passato con il mantenitore di carica ha questo problema.
Penso anch'io che sia dovuto non alla tensione ai poli ma alla capacità della batteria di dare lo spunto dopo un certo periodo di vita.

cambia la batteria e passa la paura

Ne approfitto, avete suggerimenti su che tipo di batteria acquistare?
grazie
[SM=x52767]
Trullalero
00venerdì 16 aprile 2010 12:39
diagnosi azzeccata, questa mattina scendo e va solo 1 STU, non finisce neanche lo STUNF. Praticamente batteria a terra [SM=x52792]
Al rientro dall'ufficio la smonto e la rimetto sotto carica, però ora sorge il problema della batteria nuova:
prendo una normale MF o una al GEL?
ma soprattutto esistono realmente quelle al GEL? parlando con un amico che un pò se ne intende mi è stato detto che quelle al GEL per le moto sono identiche a quelle MF, è solo una bufala il discorso di una maggiore durata al freddo ed uno spunto maggiore del 30% (che per il pompone sarebbe una manna, o almeno per il mio stato d'animo [SM=x52777] ). Sinceramente tendo a credere che quelle al GEL esistano realmente, anche perchè ne ho visto anche alcuni modelli di dimensioni mini ma uguale capacità delle MF (usate per alleggerire il peso o in tuning estremi per recuperare spazio o addirittura montare 2 batterie per questioni elettriche)

su ebay ho visto queste, che ne dite:

cgi.ebay.it/BATTERIA-GEL-DUCATI-848-YTX12B4-YT12B-BS_W0QQitemZ350304911918QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item51...

cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YT12B-BS-YAMAHA-R6-R1-TDM-FZ6_W0QQitemZ320503409448QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item4a...

cgi.ebay.it/BATTERIA-PER-MOTO-DUCATI-748-ANNO-2003-YT12B-BS-GT12B-4_W0QQitemZ260586573329QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item3c...
multistrada70
00venerdì 16 aprile 2010 12:43
oltre a cambiare la batteria, se continua a fare il problema, tira la frizione [SM=x52767] [SM=x52767]
Trullalero
00venerdì 16 aprile 2010 13:02
grazie per la dritta, ma sono già abituato a tirare la frizione, remore delle mia precedente moto che altrimenti non partiva
Pav82
00venerdì 16 aprile 2010 20:01
comunque alcuni elettrauto hanno degli strumenti di diagnosi che rivelano o la fine della carica della batteria o la rottura di uno degli elementi interni.dovrebbero farlo ormai anche molti caricabatterie-manutentori di carica in vendita. e... il rumore dell'accensione non riesce mai a tranquillizzare neppure me! [SM=x52779] [SM=x52779]
IL DUCA81
00sabato 17 aprile 2010 13:21
quoto,è di sicuro la batteria.
Trullalero
00sabato 17 aprile 2010 14:14
Aggiornamenti: ieri ho smontato la batteria per metterla a caricare e con sommo dispiacere ho verificato una tensione di 12,9V ... come avevate prognosticato non è che la batteria è scarica, solo che non ha più lo spunto necessario all'avvio [SM=x52789]

Penso che opterò per una batteria al GEL, su internet l'ho trovata di marca sconosciuta a 65€ spedita, ora sento qui a milano alcune aziende, come la Sironi ... to be continued
multigatto
00sabato 17 aprile 2010 15:11
Re:
Pav82, 16/04/2010 20.01:

comunque alcuni elettrauto hanno degli strumenti di diagnosi che rivelano o la fine della carica della batteria o la rottura di uno degli elementi interni.dovrebbero farlo ormai anche molti caricabatterie-manutentori di carica in vendita. e... il rumore dell'accensione non riesce mai a tranquillizzare neppure me! [SM=x52779] [SM=x52779]



In questo caso, sicuramente non si tratta di uno degli elementi andati in corto circuito, ma della batteria che ha perso capacità.

Trullalero
00martedì 20 aprile 2010 14:00
Aggiornamenti:questa mattina ho provato a rimontare la batteria ricaricata con il caricabatteria, stesso STU dell'ultima volta, mi aspettavo almeno uno STUFF e invece no.
In questi giorni mi sono informato per la batteria nuova e parlando con il tencnici di Sironi di Milano (azienda specializzata in batterie), con vari tecnicismi che tralascio mi è stato chiarito che per la moto le batterie al GEL a AGM (con acido impregnato in fibra di vetro) non vanno bene, in quanto sono batterie che reggono benissimo cicli continui di carica/scarica, trazioni (mezzi elettrici) e servizi (quindi perfette sull'uso di camper, imbarcazioni, batteria supplementare per audio-hifi) ma che non vanno bene per avvio di motori.

Detto questo ho cercato la batteria oginale Yuasa YT12B-BS dai ricambisti in zona, prezzi che oscillano dai 90 ai 120€. Meglio con la compatibile Fiamm Storm, ma anche qui il minimo è 75€.

Alla fine son ricaduto su eBay, si trovano le Yuasa a 65€ spedita; personalmente ho optato per una Unibat a 43€ spedita. Dovrebbe arrivare giovedi, vi terrò aggiornati
Gig.81
00martedì 20 aprile 2010 14:03
E' pure sponsor della Ducati in superbike! [SM=x52768]
ivanpisanu
00martedì 20 aprile 2010 14:36

Alla fine son ricaduto su eBay, si trovano le Yuasa a 65€ spedita; personalmente ho optato per una Unibat a 43€ spedita



ha quel prezzo secondo me avresti dovuto prendere la YUASA ORIG. .........

Trullalero
00martedì 20 aprile 2010 15:03
a dire il vero non avevo voglia di spendere il 50% in + solo per il nome visto che le Yuasa non sono prodotte + in giappone ma in cina, come tutte le altre.
farmacictus
00martedì 20 aprile 2010 21:04
Ragazzi anch'io come avevo scritto su ho dei tentennamenti alla prima accensione giornaliera, problema che sparisce dalla seconda in poi...
ho cambiato la batteria (unibat 45 €), caricata a dovere con il mio mantenitore/caricabatteria della Ctek XS 800 ma il problema continua a persistere. [SM=x52787]
Non mi pento del cambio anche perchè sto partendo in toscana x 5 gg e non volevo rischiare, visto che la moto starà fuori di notte (mentre qui la tengo sempre al chiuso, coperta e con il mantenitore dicarica).


Ma cosa potrà essere?


cmq vi lascio il link del raduno a cui devo partecipare giusto x condividere

[SM=x52784] www.tuscanytour.org/ [SM=x52784]

ivanpisanu
00martedì 20 aprile 2010 22:19

Ragazzi anch'io come avevo scritto su ho dei tentennamenti alla prima accensione giornaliera, problema che sparisce dalla seconda in poi...



allora, se dopo la prima accensione non ti succede piu' .........
dovrebbe essere sicuramente un problema di batteria che inizialmente non ha abbastanza carica per reggere la corrente di spunto del motorino di avviamento, dopo quando accendi la moto la batteria va in carica e nei successivi avviamenti il problema non si presenta..

questa è una mia personale opinione............
Trullalero
00martedì 20 aprile 2010 23:01
Re:
farmacictus, 20/04/2010 21.04:

Ragazzi anch'io come avevo scritto su ho dei tentennamenti alla prima accensione giornaliera, problema che sparisce dalla seconda in poi...
ho cambiato la batteria (unibat 45 €)...



certo che non mi fai stare tranquillo dicendo così [SM=x52789] [SM=x52792]


farmacictus
00mercoledì 21 aprile 2010 00:45
vanpisanu
20/04/2010 22.19
Ragazzi anch'io come avevo scritto su ho dei tentennamenti alla prima accensione giornaliera, problema che sparisce dalla seconda in poi...


allora, se dopo la prima accensione non ti succede piu' .........
dovrebbe essere sicuramente un problema di batteria che inizialmente non ha abbastanza carica per reggere la corrente di spunto del motorino di avviamento, dopo quando accendi la moto la batteria va in carica e nei successivi avviamenti il problema non si presenta..

questa è una mia personale opinione............


è la prima cosa che viene in mente ma io ho sempre la moto con il mantenitore di carica...quindi non dovrebbe essere come dici!!


chiedo lumi ai santoni del multiforum


grazie
Trullalero
00venerdì 30 aprile 2010 16:54
Ad una settimana di distanza aggiorno la situazione:
cambiata la batteria, al primo tentativo la situazione non è cambiata, un mezzo ST e basta. Prima di provare ancora, ho deciso di muovere la moto un pò avanti e indietro e poi ho ripremuto lo starter con successo.

La vecchia batteria sicuramente era un pò fiacca, ma penso che se avessi spostato la moto probabilmente sarebbe partita.
In ogni caso con la batteria nuova si sente che l'avviamento è meno affaticato/spompato [SM=x52782]

PS
ho notato questa cosa (moto a freddo): moto in riserva (con almeno 5-6 litri però): se cerco di accenderla mentre è inclinata sul cavalletto ci impiega un pò di secondi oppure non parte al primo colpo, mentre se la raddrizzo agitandola avanti-indietro basta premere lo start e magicamente parte.
Capita solo a me?

dlzg
00venerdì 30 aprile 2010 18:08
Re:
Trullalero, 30/04/2010 16.54:

Ad una settimana di distanza aggiorno la situazione:
cambiata la batteria, al primo tentativo la situazione non è cambiata, un mezzo ST e basta. Prima di provare ancora, ho deciso di muovere la moto un pò avanti e indietro e poi ho ripremuto lo starter con successo.

La vecchia batteria sicuramente era un pò fiacca, ma penso che se avessi spostato la moto probabilmente sarebbe partita.
In ogni caso con la batteria nuova si sente che l'avviamento è meno affaticato/spompato [SM=x52782]

PS
ho notato questa cosa (moto a freddo): moto in riserva (con almeno 5-6 litri però): se cerco di accenderla mentre è inclinata sul cavalletto ci impiega un pò di secondi oppure non parte al primo colpo, mentre se la raddrizzo agitandola avanti-indietro basta premere lo start e magicamente parte.
Capita solo a me?





[SM=x52787]
ora nn voglio dire una boiata delle mia ma,
visto che la moto nn è al coperto hai dato una occhiata alla massa?
connettori o altro di elettrico?
reghes
00venerdì 30 aprile 2010 18:49
Multistrada 1000s ds del 2005, appena comprata con batteria originale a terra, mi dava lo stesso problema...cambiata con la unibat del terzo link di ebay ( se guardi nel suo negozio ebay trovi la stessa batteria a qualcosa in meno, tra l'altro la riempie lui il giorno prima di spedirla con l'acido e marchia con la data il sigillo di chiusura, lasciandoti nel pacco anche le cartucce di acido vuote), all'accensione faceva la serie di spuf spuf, ma nono partiva...tolte le candele erano nere e incrostate, la moto era ferma da un anno e mezzo...le ho pulite e rimontate, la moto è partita e fino ad adesso no problem.
Se fa gli spuf spuf e non parte controlla le candele e non rimetterle per qualche ora, così se è invasata si "svasa"...te lo dico perchè magari inconsapevolmente nei tentativi di accensione giri un minimo la manopola del gas e invasi, lo facevo anch'io le prime volte, abituato ai due tempi e ai carburatori.
Se non ti fa gli spuf spuf e la batteria è nuova, controlla col mantenitore che sia già carica, perchè altrimenti fa massa qualcosa o c'è qualche problema al sistema di avviamento...
Dani1000
00venerdì 30 aprile 2010 20:40
controllare le puntine o come cavolo si chiamano del motorino d' avviamento, se non sbaglio io le dovetti proprio cambiare introno a quel chilometraggio
Trullalero
00sabato 1 maggio 2010 15:38
Forse non mi sono spiegato bene, ora la moto si accende benissimo, solo il primo tentativo dopo aver cambiato la batteria non era andato a buon fine.
In ogni caso oggi do un occhio alle candele [SM=x52767] [SM=x52767]
Trullalero
00lunedì 10 maggio 2010 13:58
Continua la saga:
al mattino (quindi a moto fredda), la moto continua a non attaccare il motorino quando pigio lo start, solo un ST e basta, la cosa si ripete altri 2-3 volte e risolvo o tenendo premuto lo start finchè non si attacca il motorino o spegnendo e riaccendendo il quadro.
A caldo non lo fa.

Qualche idea su cosa posso controllare?

PS
ho smontato e pulito le candele (Champion 6HC): erano solo un pò sporche visto che con questo tempo uso la moto solo in città. Comunque il problema non è l'accensione, ma proprio l'attacco del motorino
Trullalero
00martedì 11 maggio 2010 18:14
c'è nesssssssuuuunoooooooooo
Pav82
00martedì 11 maggio 2010 21:34
forse dico una cag@ta ma potrebbe essere un problema di treccia della messa a terra? [SM=x52788] su molte multi 1000 era facile che si allentasse provocando alcuni problemi alla batteria.
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