Re:
Scritto da: Raffaele.Car 26/06/2006 17.17
Visto che questo post sembra morto provo a fare altre considerazioni.
E' abbastanza risaputo che alcuni meccanici regolano il CO intervenendo sui freni aria, mi ricordo che quando ho montato gli scarichi il meccanico ha tolto con una pinza dei tappi dal gruppo iniezione per poi intervenire con un cacciavite,al tempo non leggevo ancora il forum, ma ora leggendo i vari post a riguardo mi pare di capire che tale pratica è sbagiata e che il CO deve essere regolato solo via software.
Mi chiedo se la procedura corretta sia scritta da qualche parte e come deve fare il possessore della moto a far notare al meccanico che è intervenuto in modo non corretto o non previsto da Ducati?
Ora, alla luce di queste considerazioni, mi viene spontaneo pensare che il CO della moto sia stato fatto spostando i famosi freni aria e che questi lavorando in una posizione diversa generino il rumore che sento.[Modificato da Raffaele.Car 26/06/2006 17.23]
Spieghiamo come funzionano i freni aria.
Quando si fa il Co,tramite i freni aria si regola il minimo
motore.Agendo su questi,facciamo passare piu o meno aria
per regolare il regime di minimo(di solito 1250rpm).
Consideriamo che il Co (per il no-kat per esemp.)deve essere
di 5(controllato attraverso apposito strumento con sonde applicate ai collettori di scarico.Aprendo i freni aria,il motore
aumenta di giri al minimo,ma conseguentemente si abbassa il valore CO rilevato.Quindi ad una prima misurazione potremmo avere
un CO minore di 5 al regime di 1250.A questo punto apriamo leggermente i freni aria portando il regime intorno ai 1400 rpm,
poi tramite Mathesis,diamo leggermente benza.Il regime di giri
si abbassa subito fino a riportarlo a 1250.Leggeremo di nuovo
il valore Co tramite strumento fino ad avere un CO di 5 corrispondende a 1250rpm di minimo.Basta fare alcune prove tra freni aria e quantitativo di benzina immesso al minimo per avere
i due dati (rpm e CO) che combaciano.
Quindi quando facciamo il CO,le due regolazioni deve essere
sempre effettuate
se fanno solo Mathesis o solo freni aria
difficilmente i due valori combaciano.
Ciao
Desmo