Strani rumori da cassa aspirazione e motore

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Raffaele.Car
00sabato 24 giugno 2006 18:19
Ho appena ritirato la moto per il controllo CO e ora sento provenire dalla cassa d'aspirazione un rumore che prima non c'era, se può servirvi a capire di che tipo di rumore si tratta provate ad inspirare aria tenendo le labbra socchiuse, il rumore è continuo e molto simile a quello che sentite!
Un altro rumore che prima non c'era proviene dal motore qualche frazione di secondo dopo lo spegnimento. Normalmente quando il motore si ferma si sente come un meccanismo che viene trascinato ancora per qualche istante,presumo si tratti del motorino d'avviamento. Il nuovo rumore si sovrappone a quest'ultimo e assomiglia molto al rumore stridulo che si sente quando si avvita molto forte un bullone.
Per quel che si può vedere a moto montata ho ispezionato la parte inferiore della cassa d'aspirazione alla ricerca di qualche tubo staccato ma non ho riscontrato nulla di insolito. L'unica certezza che ho e che il suono fuoriesce dai fori d'aspirazione. Vi risulta che per regolare il CO debba essere rimosso qualche tappo o vite all'esterno dei corpi farfallati?
Per il motore non ho la più pallida idea, l'unica sensazione è che provenga dal basso.
Avete qualche consiglio?

[Modificato da Raffaele.Car 24/06/2006 18.30]

BOBDUE
00sabato 24 giugno 2006 20:18
[SM=x52770] Si per il Co vanno regolati i freni aria come dice Gigi a lato corpi farfalla poi quando si spegne la moto è normale sentire quel rumorino che dici, altro non saprei
Raffaele.Car
00sabato 24 giugno 2006 23:07
Re:

Scritto da: BOBDUE 24/06/2006 20.18
[SM=x52770] Si per il Co vanno regolati i freni aria come dice Gigi a lato corpi farfalla poi quando si spegne la moto è normale sentire quel rumorino che dici, altro non saprei


Ciao
Ti riferisci al rumore proveniente dalla scatola filtro o dal motore?
Mi risulta che per regolare il CO non serva intervenire sui freni aria.
Raffaele.Car
00lunedì 26 giugno 2006 17:17
Visto che questo post sembra morto provo a fare altre considerazioni.
E' abbastanza risaputo che alcuni meccanici regolano il CO intervenendo sui freni aria, mi ricordo che quando ho montato gli scarichi il meccanico ha tolto con una pinza dei tappi dal gruppo iniezione per poi intervenire con un cacciavite,al tempo non leggevo ancora il forum, ma ora leggendo i vari post a riguardo mi pare di capire che tale pratica è sbagiata e che il CO deve essere regolato solo via software.
Mi chiedo se la procedura corretta sia scritta da qualche parte e come deve fare il possessore della moto a far notare al meccanico che è intervenuto in modo non corretto o non previsto da Ducati?
Ora, alla luce di queste considerazioni, mi viene spontaneo pensare che il CO della moto sia stato fatto spostando i famosi freni aria e che questi lavorando in una posizione diversa generino il rumore che sento.

[Modificato da Raffaele.Car 26/06/2006 17.23]

desmouno
00lunedì 26 giugno 2006 17:40
Re:

Scritto da: Raffaele.Car 26/06/2006 17.17
Visto che questo post sembra morto provo a fare altre considerazioni.
E' abbastanza risaputo che alcuni meccanici regolano il CO intervenendo sui freni aria, mi ricordo che quando ho montato gli scarichi il meccanico ha tolto con una pinza dei tappi dal gruppo iniezione per poi intervenire con un cacciavite,al tempo non leggevo ancora il forum, ma ora leggendo i vari post a riguardo mi pare di capire che tale pratica è sbagiata e che il CO deve essere regolato solo via software.
Mi chiedo se la procedura corretta sia scritta da qualche parte e come deve fare il possessore della moto a far notare al meccanico che è intervenuto in modo non corretto o non previsto da Ducati?
Ora, alla luce di queste considerazioni, mi viene spontaneo pensare che il CO della moto sia stato fatto spostando i famosi freni aria e che questi lavorando in una posizione diversa generino il rumore che sento.

[Modificato da Raffaele.Car 26/06/2006 17.23]




Spieghiamo come funzionano i freni aria.
Quando si fa il Co,tramite i freni aria si regola il minimo
motore.Agendo su questi,facciamo passare piu o meno aria
per regolare il regime di minimo(di solito 1250rpm).
Consideriamo che il Co (per il no-kat per esemp.)deve essere
di 5(controllato attraverso apposito strumento con sonde applicate ai collettori di scarico.Aprendo i freni aria,il motore
aumenta di giri al minimo,ma conseguentemente si abbassa il valore CO rilevato.Quindi ad una prima misurazione potremmo avere
un CO minore di 5 al regime di 1250.A questo punto apriamo leggermente i freni aria portando il regime intorno ai 1400 rpm,
poi tramite Mathesis,diamo leggermente benza.Il regime di giri
si abbassa subito fino a riportarlo a 1250.Leggeremo di nuovo
il valore Co tramite strumento fino ad avere un CO di 5 corrispondende a 1250rpm di minimo.Basta fare alcune prove tra freni aria e quantitativo di benzina immesso al minimo per avere
i due dati (rpm e CO) che combaciano.
Quindi quando facciamo il CO,le due regolazioni deve essere
sempre effettuate [SM=x52774] se fanno solo Mathesis o solo freni aria
difficilmente i due valori combaciano.
Ciao
Desmo [SM=x52769]
Raffaele.Car
00lunedì 26 giugno 2006 22:16
Re: Re:

Scritto da: desmouno 26/06/2006 17.40


Spieghiamo come funzionano i freni aria.
Quando si fa il Co,tramite i freni aria si regola il minimo
motore.Agendo su questi,facciamo passare piu o meno aria
per regolare il regime di minimo(di solito 1250rpm).
Consideriamo che il Co (per il no-kat per esemp.)deve essere
di 5(controllato attraverso apposito strumento con sonde applicate ai collettori di scarico.Aprendo i freni aria,il motore
aumenta di giri al minimo,ma conseguentemente si abbassa il valore CO rilevato.Quindi ad una prima misurazione potremmo avere
un CO minore di 5 al regime di 1250.A questo punto apriamo leggermente i freni aria portando il regime intorno ai 1400 rpm,
poi tramite Mathesis,diamo leggermente benza.Il regime di giri
si abbassa subito fino a riportarlo a 1250.Leggeremo di nuovo
il valore Co tramite strumento fino ad avere un CO di 5 corrispondende a 1250rpm di minimo.Basta fare alcune prove tra freni aria e quantitativo di benzina immesso al minimo per avere
i due dati (rpm e CO) che combaciano.
Quindi quando facciamo il CO,le due regolazioni deve essere
sempre effettuate [SM=x52774] se fanno solo Mathesis o solo freni aria
difficilmente i due valori combaciano.
Ciao
Desmo [SM=x52769]



Grazie per la spiegazione [SM=x52768]
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