Strana vite MTS 620

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smon66
00sabato 23 febbraio 2013 16:17
Ciao ragazzi,
appena acquiatata la mia MTS 620 del 2005 ha già una perdita d'olio consistente nella zona carter pignone.
Ho smontato la pedana, tolto catena, attuatore e pignone e ho scoperto che nel carter, qualche centimetro a sinistra rispetto all'albero del pignone, c'era una vite (diametro gambo circa 4,5 mm x 15 mm lunghezza) parzialmente svitata. L'ho tolta e dentro il foro filettato ho trovato una piccola molla con al fondo una sfera di acciaio.
L'elenco ricambi, ma solo per il modello 2005, riporta la descrizione "vite speciale".
Qualcuno sa dirmi a cosa serve?
Grazie 1000!
Stefano
Vikingo.
00sabato 23 febbraio 2013 22:20
Non ho capito, puoi fare una foto? [SM=x52769]

[SM=x52783]

Max76.76
00domenica 24 febbraio 2013 01:55
Secondo me è la vite che tiene in sede la molla e la sferetta.
Raggiunta una determinata pressione nei carter, la molla si comprime e permette all'olio di travasare [SM=x52767]
Vikingo.
00domenica 24 febbraio 2013 09:11
La valvola limitatrice della pressione dell'olio si trova integrata nella pompa, pertanto non è accessibile dall'esterno (foto 1).

E' più probabile che si tratti della sfera che ferma il tamburo selettore delle marce nella marcia impostata (foto 2), ma non si trova a sinistra del pignone, bensì dietro al carter. [SM=x52768]
Poi è strano che esca così tanto olio da quella vite [SM=x52787] ...

[SM=x52783]

Max76.76
00domenica 24 febbraio 2013 11:41
Non è la valvola che intendi tu!
Questa "valvola" e' presente solo nel 620 e nel 1100 per via della frizione a bagno d'olio e se non ricordo male lubrifica l'asta che viene azionata dall'attuatore e fa "aprire" i dischi della frizione.
Quando si sostituisce la frizione a bagno d'olio con quella a secco si deve fare un puntalino che elimina la molla e tiene la sfera premuta contro il foro di passaggio olio.
È una modifica obbligatoria da fare oltre a quella di inserire un parapodio nell'albero per far sí che non fuoriesca olio e imbratti i dischi e con l'effetto centrifuga anche tutta la moto... [SM=x52767]
Vikingo.
00domenica 24 febbraio 2013 12:20
Re:
Max76.76, 24/02/2013 11:41:

Non è la valvola che intendi tu!




Ah ecco [SM=x52767] ... quindi intendi quest'altra [SM=x52769]

[SM=x52783]

Max76.76
00domenica 24 febbraio 2013 12:22
Direi che dovrebbe essere proprio quella [SM=x52767]
Vikingo.
00domenica 24 febbraio 2013 12:28
Re:
Max76.76, 24/02/2013 12:22:

Direi che dovrebbe essere proprio quella [SM=x52767]




Grazie [SM=x52767] , quella non la conoscevo sulla 620 perchè, nello "spaccato" del motore che ho io, non è segnata. [SM=x52787]

L'immagine che ho postato sopra è della 110 [SM=x52769]

[SM=x52783]
smon66
00lunedì 25 febbraio 2013 08:46
Si, è proprio quella dello spaccato.
Solo che nel part list che ho io manca la molla e la sfera quindi penso si riferisca a quella del kit con frizione a secco.
Mi potete cortesemente dare il codice dei pezzi 35-36-37-38?
Ho il sospetto che in una precedente riparazione la vite sia stata sostituita con una non originale, inoltre il filetto nel carter è spanato per metà lunghezza.
Secondo voi è possibile che trafili così tanto olio da li?
Ciao!
Stefano
Lord Kasko
00lunedì 25 febbraio 2013 09:35
Questa è la prima volta che sento di una 620 che perde olio, io con la Turbinosa (620 Dark) ho fatto 89.000 km e mai una goccia, portala da un mecca bravo, meglio se specializzato in Ducati, perché lì qualcuno deve aver fatto un pateracchio mica male. Probabilmente ci sono gli estremi per contestare l'acquisto e farti risarcire dal venditore, non sono un avvocato ma la manomissione con conseguente perdita d'olio rientra di sicuro nei vizi occulti... [SM=x52783]
Vikingo.
00lunedì 25 febbraio 2013 09:43
Re:
smon66, 25/02/2013 08:46:


Secondo voi è possibile che trafili così tanto olio da li?




Se, come dice Max76.76, quella è una valvola limitartice della pressione dell'olio, è chiaro che, passandoci appunto olio in pressione, la perdita può essere copiosa.

Per quanto riguarda i codici, come dicevo sopra, ho quelli della 1100, ma non so se sono gli stessi.
Ad ogni modo ha ragione Kasko nel suggerirti di riportarla a chi te l'ha venduta e di farla sistemare bene a lui.
Non è il caso di viaggiare con una vite di tenuta spanata che oltretutto, se dovesse cedere, ti imbratterebbe di olio la ruota posteriore... [SM=x52777]

[SM=x52783]
smon66
00lunedì 25 febbraio 2013 19:49
Si, avete ragione, infatti mi ha già imbrattato la ruota posteriore ma fortunatamente ha ceduto a pochi km da casa e non c'erano più curve altrimenti mi facevo un bel dritto (scusate il gioco di parole [SM=x52769] )
Provo a riportarla dal venditore...
Vi tengo aggiornati sullo sviluppo.
Grazie ancora!
Stefano

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