Statistiche ed info per Telai rotti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
multistrangola
00giovedì 4 marzo 2010 14:58
Di seguito inserisco i nominativi di chi ha avuto il problema della rottura del telaio nella zona posteriore. La rottura riguarda i telai costruiti dal 2003 a parte del 2005.
per ulteriori informazioni e foto illustrative Klicca qui

Lista multifriend:
Zeus
Marcmra
Giovaz
Vannigal
Multypier
Dani1000
Axummi
L’uomo della nebbia
Bimi
Losbardos
Fracalde
Roberth_smith_62
Epoc 74
Andrea.giusti.
bbbteam


quello che vorrei è che i diretti interessati mettessero un breve report di come sono andate le cose in occasione di questa sventura.
Inserite quando è successo e come si è comportata Ducati e/o concessionario sia a livello di tempistiche che a livello economico.
Compreso il tipo di approccio da parte del concessionario o dell'ispettore.
Questo post potrà essere utile a chi avrà problemi in futuro e per sottoporre la cosa a chi di dovere [SM=x52773] [SM=x52772]
PS: se avessi omesso qualcunoi nella lista me lo segnali pure.
Scrivete un piccolo report poi gestisco il il post [SM=x52767]
andrea.giusti1964
00giovedì 4 marzo 2010 15:28
Comincio io;

nel 2005, verso aprile/maggio, si è rotto il telaio.
Ho portato la moto da Lenci che subito mi ha detto di non preoccuparmi perchè il telaio essendo garantito a vita veniva sostituito senza problemi.
Però mi disse anche che mi rimaneva da pagare solo la manodopera [SM=x52787] [SM=x52787]
Io ho fatto un pò di storie [SM=x52796] [SM=x52796] ; ho fatto notare che secondo me, se c'è un problema su un pezzo che è garantito a vita (e visto che la casa madre riconosce il difetto) tutti costi delle lavorazioni che derivano dal quel pezzo non dovevano ricadere su di me.
Devo dire che Lenci non ha neanche ribattuto e ha chiamato subito l'ispettore Ducati (davanti a me) dicendo quello che era successo, che io ero un suo cliente e che quindi garantiva per me.
Non ho mai visto l'ispettore Ducati, e ho dovuto aspettare un paio di mesi ma alla fine ho riavuto la mia Multi con il telaio nuovo nuovo senza tirare fuori un centesimo, e soprattutto la Multi è stata rimontata direttamente da Lenci in persona [SM=x52767] [SM=x52782] [SM=x52783]
Giovaz
00giovedì 4 marzo 2010 17:00
Il mio si ruppe nell'estate del 2005.
Prima di recarmi dal concessionario di San Lazzaro (Bologna) telefonai al numero verde Ducati. Questi mi chiesero dove avevo intenzione di portarla ed il numero di telaio.
Il giorno dopo la portai dal conce che era già stato avvisato da Ducati.
Nel giro di 15 giorni solari mi restituittero la moto solo che "baffetto" mi fece pagare circa 170€uro per spese non ben precisate.
Avevo così tanta voglia di riprendere la moto che pagai, mi legai al dito la loro scorrettezza e gli giurai di fargli cattiva pubblicità con tutti i miei conoscenti e che da loro non sarei di certo tornato, nè per tagliando tanto meno per nuovi acquisti. [SM=x52780]
bbbteam81
00giovedì 4 marzo 2010 17:12
27/08/2008
Il mio telaio fà crac e allo Store inizialmente mi dicono che mi passano sia telaio che manodopera ma il sogno dura una decina di giorni e poi rettificano dicendomi che dovrò pagare circa 350€.
Gli dico che non mi sembra giusto e che mi informerò ma lascio comunque la moto e faccio partire tutto l'iter per la sostituzione.

18/10/2008
Arriva il telaio lo montano e mi chiamano per andare a ritirare la moto e mi richiedono i 371€ della manodopera.
Gli ripeto che non ho nessunissima intenzione di pagare e loro si tengono la moto.
Li informo che sono già in contatto con un avvocato e che manderemo una lettera a mamma Ducati per esporre il problema e per richiedere la giusta e gratuita sostituzione del telaio.
Nel frattempo l'avvocato manda lettera a Ducati e per conoscenza anche allo Store.

03/11/2008
Come volevasi dimostare mi richiamano per andare a riprendere la moto e magicamente non c'è più da pagare nulla.

Oltre due mesi di attesa e tanto giramento di balls ma alla fine è bene quel che finisce bene [SM=x52767]

QUESTA la discussione dove racconto tutto e dove ci sono le foto del telaio rotto [SM=x52774]
IASCIN
00venerdì 5 marzo 2010 10:27
Moto del 2003 comprata usata nel gennaio 2007 dal concessionario Ducati, quindi con garanzia di 1 anno.
A fine maggio si rompe il telaio, mi dicono di portarla allo Store ai primi di giugno per farla vedere all'ispettore; l'ispettore la vede, riprendo la moto, a metà giugno mi telefonano per dire che la sostituzione è autorizzata.
Lascio la moto ai primi di luglio, me la ridanno a metà ottobre; telaio cambiato in garanzia, compresi i cuscinetti di sterzo, 10 ore di manodopera anch'essa in garanzia, ho speso solo una decina di euro per una guarnizione dello scarico e la molla del freno posteriore che erano risultate da cambiare al momento del rimontaggio.

P.S. in garanzia mi hanno anche cambiato, in tempi successivi, il blocchetto chiave d'accensione, la strumentazione e la piastra superiore della forcella.
multistrangola
00martedì 9 marzo 2010 11:58
uppo la discussione in attesa di altri report [SM=x52767]
Dani1000
00martedì 9 marzo 2010 14:02
mi si ruppe anche a me nel 2007 a circa 40000 km.
Moto del 2003 con rinforzo del telaio a fazzoletti. Uso saltuario del bauletto montato circa 15000 km prima della rottura.
Non feci la sostituzione perchè non ho voluto impelagarmi nella guerra coll' ispettore a causa dei segni di una evvidente caduta, ma che non era sicuramente la responsabile della rottura. All' epoca usavo la moto regolarmente tutti i giorni per lavoro e non potevo tenerla ferma troppo a lungo per esigenze personali.
smontai la moto da solo, la feci saldare da un bravo saldatore aggiungendo dei tondini all' interno del telaio e aggiunssi 2 triangoli di rinforzo più ampi dei fazzoletti originali. stuccato e riverniciato e poi rimontato.
ottima resa e poca spesa, tra saldatura e e materiale spesi 70 euro e 5 ore di mia mano d'opera.

questa era la mia discussione: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6828753
marcobsrm
00sabato 17 aprile 2010 13:09
Vediamo se qualcuno riesce a svelare questo arcano..
La mia multi è di agosto 2003 acquistata usata l'anno scorso..
Ho appena sentito il vecchio e unico proprietario che mi ha detto che non ha mai sostituito il telaio a nessun titolo ne per la famosa rottura ne per altri inconvenienti..
Qualcuno mi sa dire che cavolo di telaio ho???? Sembra quello con i fazzoletti ma ho una sorta U che va a chiudere il triangolo che sulle foto dei telai 2003 è vuoto..





Sapete dirmi perchè???

grazie mille in anticipo!!
epoc74
00sabato 17 aprile 2010 14:58
La mia è una 1000DS MY04 immatricolata a novembre 2003(telaio con fazzoletti di rinforzo). L'ho acquistata a fine 2008 che aveva 25000km circa, percorsi dal precedente proprietario quasi tutti in coppia e con il bauletto grande.

Mi accorgo della rottura del telaio una sera mentre mi trovavo a sollevare la moto sul cavalletto posteriore.
Fortunatamente il telaio non si era spaccato del tutto, così il giorno dopo ho potuto portare la moto in officina guidandola senza problemi. Al momento della rottura il contakm segnava 29000km circa.

Mi sono rivolto all'officina Lenci di Roma dove al momento della consegna mi attendeva l'ispettore Ducati per la constatazione del difetto. Gli ho fatto presente che conoscevo alla perfezione le problematiche del telaio e tutti i miei diritti riguardo a garanzia e manodopera. Me ne sono tornato a casa con l'autobus, rassicurato da Lenci sul fatto che non avrei tirato fuori un centesimo per riavere la mia moto con un telaio nuovo e antirottura.
Così è stato ma non senza sacrificio...
Il telaio si è rotto a inizio maggio2009, ho ripreso la moto la settimana prima di ferragosto: poco più di tre mesi senza moto, tre mesi passati al telefono a sollecitare ed ad avere notizie del telaio che non arrivava mai!
Comunque l'importante è che sia finita bene: telaio nuovo, zero spese...Grazie a Lenci ed al Multiforum [SM=x52767]




markus.79
00domenica 25 aprile 2010 09:49
Buongiorno a tutti volevo chiedere una cosa in merito al telaio gia' con fazzoletti di rinforzo,il problema della possibilita' di rottura e'sempre presente con l'utilizzo delle borse rigide della ducati,oppure e' presente solo con il bauletto posteriore?Grazie saluti
.Nini.
00lunedì 10 maggio 2010 11:00
Credo che con le borse rigide, gli atachi siano fatti per non sopracaricare il "codone", Penso non avrai problemi [SM=x52783]
multistrangola
00lunedì 10 maggio 2010 11:05
Re:
markus.79, 25/04/2010 9.49:

Buongiorno a tutti volevo chiedere una cosa in merito al telaio gia' con fazzoletti di rinforzo,il problema della possibilita' di rottura e'sempre presente con l'utilizzo delle borse rigide della ducati,oppure e' presente solo con il bauletto posteriore?Grazie saluti




no le borse vanno a stressare altri punti che non sono assolutamente soggetti a rottura....solo il bauletto crea problemi nei telai non rinforzati [SM=x52767]
multiscana
00domenica 16 maggio 2010 16:20
Re:
marcobsrm, 17/04/2010 13.09:

Vediamo se qualcuno riesce a svelare questo arcano..
La mia multi è di agosto 2003 acquistata usata l'anno scorso..
Ho appena sentito il vecchio e unico proprietario che mi ha detto che non ha mai sostituito il telaio a nessun titolo ne per la famosa rottura ne per altri inconvenienti..
Qualcuno mi sa dire che cavolo di telaio ho???? Sembra quello con i fazzoletti ma ho una sorta U che va a chiudere il triangolo che sulle foto dei telai 2003 è vuoto..





Sapete dirmi perchè???

grazie mille in anticipo!!




non capisco, mi sembra un telaio con i fazzoletti e basta. qual'è la U di cui parli?
alexfebbraio
00domenica 16 maggio 2010 17:34
Qualche mese fa ho acquistato una multistrada 1000DS immatricolata nel settembre 2003. Il telaio è stato fatto risaldatare da uno dei precedenti proprietari. Non uso il bauletto e spero che questa saldatura non pregiudichi l'elasticità del telaio. Voi cosa dite?
Axummi
00lunedì 17 maggio 2010 23:34
Il mio si è rotto a fine maggio 2008. Grazie al consiglio della community che mi ha dato notizie in merito alle rotture non ho avuto molti problemi con il concessinario di Viterbo. Inizialmente molto scettici hanno poi preso la moto e inviato il telaio rotto alla casa con invio di quello nuovo riforzato. Il costo della manovra oltre 500 euro tutto compreso tra manodopera e ripristino olio filtro ecc. ecc. Ho valutato se intraprendere una azione legale ma ho desistito se volevo riprendere la moto in tempi brevi. La moto mi è stata riconsegnata perfetta il 10 agosto ( mi sembra)
Da allora ho percorso circa 15.000 km con bauletto GIVI 52 litri facendo attenzione a non caricarlo molto (casco giacca/zaino).
Pav82
00lunedì 17 maggio 2010 23:39
Re:
marcobsrm, 17/04/2010 13.09:

Vediamo se qualcuno riesce a svelare questo arcano..
La mia multi è di agosto 2003 acquistata usata l'anno scorso..
Ho appena sentito il vecchio e unico proprietario che mi ha detto che non ha mai sostituito il telaio a nessun titolo ne per la famosa rottura ne per altri inconvenienti..
Qualcuno mi sa dire che cavolo di telaio ho???? Sembra quello con i fazzoletti ma ho una sorta U che va a chiudere il triangolo che sulle foto dei telai 2003 è vuoto..





Sapete dirmi perchè???

grazie mille in anticipo!!


questo è un telaio 2003-2004 aggiornato con i fazzoletti e basta. si può rompere anche questo se non sbaglio [SM=x52788] , spero per te di no! [SM=x52777]

multiscana
00martedì 18 maggio 2010 18:10
i telai aggiornati con fazzoletti soffrono un pò con i bauletti, per le borse non c'è problema.giusto?
multistrangola
00martedì 18 maggio 2010 18:42
Re:
multiscana, 18/05/2010 18.10:

i telai aggiornati con fazzoletti soffrono un pò con i bauletti, per le borse non c'è problema.giusto?




esatto [SM=x52767]
samferrari
00giovedì 12 agosto 2010 01:31
Il mio non si è mai rotto
Probabilmente perche dall'inizio è stato montato il bauletto posteriore e il carico viene ripartito anche sul portabauletto.
Lord Kasko
00giovedì 12 agosto 2010 13:24
Re:
Axummi, 17/05/2010 23.34:

Il mio si è rotto a fine maggio 2008. Grazie al consiglio della community che mi ha dato notizie in merito alle rotture non ho avuto molti problemi con il concessinario di Viterbo. Inizialmente molto scettici hanno poi preso la moto e inviato il telaio rotto alla casa con invio di quello nuovo riforzato. Il costo della manovra oltre 500 euro tutto compreso tra manodopera e ripristino olio filtro ecc. ecc. Ho valutato se intraprendere una azione legale ma ho desistito se volevo riprendere la moto in tempi brevi. La moto mi è stata riconsegnata perfetta il 10 agosto ( mi sembra)
Da allora ho percorso circa 15.000 km con bauletto GIVI 52 litri facendo attenzione a non caricarlo molto (casco giacca/zaino).




Se non lo carichi molto, tanto vale che lo cambi con un V46 che pesa molto meno. All'ultimo tagliando, il meccanico mi ha chiesto cosa cavolo avessi dentro, visto il peso allucinante (c'era solo un casco, quindi meno di due kg.), è un Maxia da 52 litri... Tra l'altro, se leggi cosa c'è scritto sia dentro che sul libretto delle istruzioni, il carico utile comprende il peso del bauletto, dai 10 kg. devi toglierne quindi 7... [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52783]
fiorenzo62
00lunedì 27 settembre 2010 15:52
Multi ds 1000 immatricolato nel 2007, ho rotto il telaietto appena dopo i fazzoletti di rinforzo a 54.000 km, in circa 2 ore di lavoro ho smontato saldato e rimontato, non ho potuto applicare dei rinforzi perchè essendo domenica non avevo dei pezzi adatti, mi riservo di studiare un rinforzo in futuro.
Ho sempre montato il bauletto e l'ho stracaricato spesso.
Questo inverno lo sistemo definitivamente.
silepegi
00martedì 2 novembre 2010 14:37
Statistiche ed info per Telai rotti
Ciao domenica devo decidere se comprare una mts 1000 del 2003 con 13000 km, girando su questo sito ho letto di questo problema al telaio. cosa posso fare per verificare se vado incontro in futuro a questo problema? essendo quasi sicuro di voler comprare questa moto.
multidragon blue
00mercoledì 26 gennaio 2011 12:35
Ciao Ragazzi,
non è che riuscite a mettere una foto con una visuale più ampia...vi spiego:
con le foto inserite io non riesco a capire qual'è il punto esatto che ha problemi di rottura, e di conseguenza non riesco a verificare e a monitorare sulla mia MULTI che è un 2003.....

grazie mille a tutti
pacioccone66
00mercoledì 26 gennaio 2011 12:40
Re:
multidragon blue, 26/01/2011 12.35:

Ciao Ragazzi,
non è che riuscite a mettere una foto con una visuale più ampia...vi spiego:
con le foto inserite io non riesco a capire qual'è il punto esatto che ha problemi di rottura, e di conseguenza non riesco a verificare e a monitorare sulla mia MULTI che è un 2003.....

grazie mille a tutti




se vai in Tecnica ( in alto sotto la scritta DUCATMULTISTRADA.it ) c'è la sottosezione telaio - e c'è l'articolo con tutti i dettagli delle foto [SM=x52767]
Huysum
00domenica 24 aprile 2011 19:04
chi vive sperando.....
io ho un telaio 2005 con fazzoletti di rinforzo viaggio spesso con bauletto ( 50.000 Km ) e passeggiero e non ho mai avuto probblemi, ma siccome ho sempre montato il telaio per le borse laterali rigide ho realizzato questa soluzione ( vedi foto ) non per reggere del peso ma per smorzare vibrazioni ecessive che potrebbero far partire una " cricca " nel metallo che poi porta alla rottura del tubo del telaio.
La molla e' solo leggermente compressa anche perchè agisce sulla marmitta.
E speriamo per il futuro
Mukkainsana
00lunedì 12 settembre 2011 10:51
Provocazione e riflessione
Putacaso uno comprasse la moto che han proposto a me, del 2003 senza fazzoletti nè bauletto e con pochi chilometri.
Secondo voi quanti telai hanno ancora del 1000 in ducati per fare la sostituzione visto che se non erro la moto è fuori produzione dal 2006 e perciò si avvicinano i 10 anni in cui sono obbligati a fabbricare ricambi?E se si rompe il telaio tra qualche anno? [SM=x52787]
Anto_27
00sabato 17 dicembre 2011 18:40
I telai rotti non sono ancora una specie estinta...
Multistrada 1000DS 2003 con fazzoletti di rinforzo:la rottura si è verificata a novembre 2011, poco prima dei 90.000Km, improvvisamente e senza eventi particolari che possono averla causata. Utilizzo oculato di bauletto con piastra Ducati (primo proprietario) e, nell'ultimo anno, Givi.

Consapevole delle esperienze dei compari del forum che hanno vissuto lo stesso dramma, ho effettuato primo contatto con Ducati e con officina/concessionario ufficiale Roma: sostituzione telaio quasi certa, manodopera assai meno.

Essendo mia priorità risparmiare tempo, soldi e... sgradevoli controversie più o meno avvocatesche, ho optato per soluzione semi-fai-da-te avvalendomi di amico carrozziere: telaio riparato e rinforzato nel giro di 48 ore e con 100 euro di spesa.

Se qualcuno ha bisogno di dettagli, faccia un fischio. Chiudo con qualche foto-ricordo:
Qqjanj
00domenica 18 dicembre 2011 12:10
Bhè, dicci come ha operato.. Non rischi che il problema si riverifichi più in alto?
Anto_27
00domenica 18 dicembre 2011 18:58
Re:
Qqjanj, 18/12/2011 12.10:

Bhè, dicci come ha operato.. Non rischi che il problema si riverifichi più in alto?



Premetto che un minimo, in fatto di strutture (seppure di tipo "statico"), ne mastico. Per il principio della leva, la massima sollecitazione si verifica in prossimità dei maledetti fazzoletti: proprio laddove il telaio cessa di essere uno splendido traliccio e diventa un misero tubolare... buono, al massimo, per fare da manico ad un carrello della spesa [SM=x52796] !!! Detto questo, è possibile ma assai meno probabile che la rottura si verifichi più in alto di detto punto.

Abbiamo inserito nel telaio rotto due tronconi di tubolari di diametro adatto (si infilavano a fatica) e della massima lunghezza possibile (da curva a curva). Sono state saldate le linee di rottura del telaio e poi praticati dei fori, lungo il tratto in oggetto, per eseguire delle saldature per punti che rendessero solidali i tubi esterni agli interni.

Nel mio progetto era anche prevista l'aggiunta di due barre piatte, parallele ai tubolari rotti e saldate sul lato esterno degli stessi (l'unico lato dove c'è spazio in quantità)... praticamente a bissare il lavoro che fanno i tubi inseriti dentro.

L'amico carrozziere ha però ritenuto che i tubi interni fossero più che sufficienti e... abbiamo deciso di rischiare in favore di un lavoretto "più pulito". Effettivamente, se il lavoro è ben eseguito, la forza del telaio ribaldo è, come minimo, raddoppiata (i tubi che abbiamo usato hanno uno spessore maggiore degli originali).

C'è solo da capire se il doppio della forza è sufficiente a quel minimo sindacale che si chiede (uso bauletto, uso maniglioni passeggero, sostegno finale marmitta e targa, ecc.)

Chiudo con un doppia VERGOGNA per Ducati: la prima per lo scellerato telaio uscito di fabbrica, la seconda per tutte le difficoltà che fanno a chi chiede la sostituzione.

Qqjanj
00lunedì 19 dicembre 2011 10:16
Cavolo, davvero un ottimo lavoro. La cosa che non mi convince è il fatto che il punto critico sembra spostato più in alto.. speriamo bene!
Giusto ieri mi sono visto il video Megafabbriche.. e pensare a questo enorme bug.. mi veniva un po' da ridere/piangere..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com