Specchietto retrovisore 0 - vibrazioni 1

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arnoldo87
00domenica 22 giugno 2014 16:27
Ebbene si, tra le strade di Castelluccio ieri e il motoraduno di Appignano oggi ho rotto anche io il tanto acclamato specchietto della Multina.

Adesso sorge la mia domanda a tutta la community? Si fa prima a comprarlo nuovo o c'è un modo per saldarlo?

Inoltre, siccome vorrei staccarlo per portarlo dal mio meccanico, dove cavolo si trova il connettore che permette di staccarlo? Ho visto che finisce sotto il serbatoio. Riuscite a darmi delle dritte? Grazie a tutti voi!

Lord Kasko
00domenica 22 giugno 2014 18:13
La cosa più veloce è usare la funzione cerca, c'è un mare di discussioni sull'argomento. [SM=x52774]

La cosa più pratica è cambiarli, oltre alla fragilità gli originali hanno un campo visivo ridotto, vedi meglio con dei buoni specchi non omologati che con gli originali. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Dovendoli comprare oggi presumo la scelta migliore siano i Barracuda di Strangola: clicca [SM=x52783]
iron.chief
00domenica 22 giugno 2014 21:44
Quoto Lord [SM=x52774]

Gli specchietti della 1000 prodotti da ducati da un certo punto in avanti si sono ridotti di spessore proprio in corrispondenza delle filettature [SM=x52794] [SM=x52797] [SM=x52797]

Anche montandoli con tutti i crismi (vanno stretti il giusto, ne troppo ne poco [SM=x52777] ) si rompono dopo poche migliaia di km, a volte anche prima.

Copra un aftermarket non originale che va meglio [SM=x52767]
Pav82
00domenica 22 giugno 2014 22:58
aggiungo a quanto scritto sopra che anche per la 1100 è lo stesso e sempre quasi il sx [SM=x52789] anche a me è capitato e se posso darti un consiglio fallo saldare e non si romperà mai più [SM=x52774] se compri degli aftermarket può darsi che ti imbatti nei far che sono fornitori per ducati e potrebbe ripresentarsi. coi barracuda montati da strangola risolvi ma costicchiano..io ti ho suggerito una soluzione più economica [SM=x52769] . per i connettori dovrebbero essere li dal canotto di sterzo tenuti da una fascetta
arnoldo87
00lunedì 23 giugno 2014 11:04
Grazie a tutti per le risposte. Credo che come prima cosa provvederò a farli saldare....sperando che questo risolva il problema!!!

Nel caso mi butterò su specchietti aftermarket.

Vi tengo aggiornati.
Dueruote_
00martedì 24 giugno 2014 09:11
A me non vibrano tantissimo (modello 2005-2006) e comunque non mi infastidisce tanto. Avrei comunque due domande.

- Esistono specchietti aftermarket BELLI con cui sostituire gli originali (secondo me molto belli, ma i miei sono rovinati nell'asta) ?

- Qualcuno ha provato a smontare l'anello che li fissa al manubrio ed interporre gomma tra esso ed il manubrio ?

Grazie.
makmulti
00domenica 29 giugno 2014 14:33
li hai saldati mettendo qualche rinforzo?
arnoldo87
00domenica 29 giugno 2014 20:36
Gente, WORK IN PROGRESS.

Li ho portati dal mio meccanico di fiducia il quale ha detto li salderà aumentando addirittura lo spessore e quindi evitando una possibile rottura futura.

Appena la ritiro vi tengo aggiornati sul lavoro fatto.

Ps: Con l'occasione gli ho chiesto di aumentare anche lo spessore saldando anche lo specchietto sinistro. Staremo a vedere.

Fortunatamente ci sono circa 2/3mm per parte tra il bullone e l'asticella dello specchietto, sfruttabili per una saldatura AD HOC.
Lord Kasko
00domenica 29 giugno 2014 20:51
Re:
Dueruote_, 24/06/2014 09:11:

...- Esistono specchietti aftermarket BELLI con cui sostituire gli originali (secondo me molto belli...




Praticamente tutti, gli originali sono esteticamente inguardabili oltre che malprogettati (la parte ampia del vetro corrisponde ai gomiti, ci sono aftermarket non omologati con visibilità migliore).



Dueruote_, 24/06/2014 09:11:

...- Qualcuno ha provato a smontare l'anello che li fissa al manubrio ed interporre gomma tra esso ed il manubrio?...




Non credo sia una soluzione praticabile, per assorbire le vibrazioni ci vorrebbe troppa gomma per poi poterli richiudere. Che moto hai? Se non hai già il manubrio in alluminio, montarlo ti porterebbe una buona riduzione delle vibrazioni, se non hai una 1100S i silent block interni ai risers sono un'altra cosa utile. [SM=x52783]
fanibba
00sabato 12 luglio 2014 19:33
Io ne ho rotti 5 originali e 2 aftermarket della far, sempre tutti a sinistra: gli originali si sono rotti alla base della filettatura, quelli della far all'attacco tra l'asta in metallo e la plastica dello specchio. Proverò con i Barracuda D o altro, non so.
Per il momento, pensando agli specchietti mi vie' solo da piagne!! [SM=x52792]
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