Sostituzione piastra sterzo

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Bombo83
00lunedì 18 marzo 2013 12:58
Devo sostituire la piastra superiore, a naso l'iter dovrebbe essere:

-Sollevo la moto all'anteriore (non ho il cavaletto sotto canotto, metterò un ciocco di legno)

-Sfilo le forche

-Levo il manubrio

-Svito la piastra vecchia, monto la nuova e ripeto tutto.

Ok detto così sembra facile, però magari qualcuno che lo ha già fatto mi può dare qualche dritta?
Il dado centrale di sterzo non va mica toccato no?
Il Manubrio basta mollaro dai riser o devo proprio levare blocchetti e tutto il resto?
Vikingo.
00lunedì 18 marzo 2013 18:34
Re:
Bombo83, 18/03/2013 12:58:



1 -Sollevo la moto all'anteriore (non ho il cavaletto sotto canotto, metterò un ciocco di legno)

2 -Sfilo le forche

3 -Levo il manubrio

4 -Svito la piastra vecchia, monto la nuova e ripeto tutto.

5 -Il dado centrale di sterzo non va mica toccato no?

6 - Il Manubrio basta mollaro dai riser o devo proprio levare blocchetti e tutto il resto?



1 - Metti un cavalletto sotto il cilindro orizzontale frapponendo un pezzo di legno

2 - non è necessario

3 - Ok

4 - togli le tre viti (verdi) e sfilala

5 - Non toccarlo a meno che tu non abbia una dinamometrica, in questo caso ne controlli il corretto serraggio (30 Nm).

6 - Se devi recuperare i riser devi per forza toglierlo.

[SM=x52783]


Bombo83
00lunedì 18 marzo 2013 18:51
Tu sei un grande!!!
Bene bene, quindi le viti da levare sono solo quelle 3 verdi allora?
Credevo fosse più incastrata, gli altri filetti allora a cosa servono?Pensavo ci fossero delle viti anche lì, tipo quelle del blocchetto d'accensione.
Ok il manubrio lo tolgo, la compresi blocchetti,ecc... o c'è agio?
ducas74
00lunedì 18 marzo 2013 19:04
Re:
Bombo83, 18/03/2013 18:51:

Tu sei un grande!!!
Bene bene, quindi le viti da levare sono solo quelle 3 verdi allora?
Credevo fosse più incastrata, gli altri filetti allora a cosa servono?Pensavo ci fossero delle viti anche lì, tipo quelle del blocchetto d'accensione.
Ok il manubrio lo tolgo, la compresi blocchetti,ecc... o c'è agio?




Non serve togliere i blocchetti.....lo appoggi al serbatoio con i cavi collegati e lavori sulla piastra dopo aver tolto i risers

angus81
00lunedì 18 marzo 2013 19:23
Scusate se mi intrometto ;mi potete dire il diametro delle viti dei riser e la coppia di serraggio delle viti della piastra di sterzo??????
Vikingo.
00lunedì 18 marzo 2013 19:36
Re:
angus81, 18/03/2013 19:23:

mi potete dire il diametro delle viti dei riser e la coppia di serraggio delle viti della piastra di sterzo??????




Viti verdi - 8X1,25.... = 22 Nm
Viti azzurre - 8X1,25... = 20 Nm (sequenza 1-2-1) + grasso
Viti blu - 10x1,5.... = 45 Nm + frenafiletti medio

[SM=x52783]

tony1000s
00lunedì 18 marzo 2013 19:46
Re: Re:
Vikingo., 18/03/2013 19:36:




Viti verdi - 8X1,25.... = 22 Nm
Viti azzurre - 8X1,25... = 20 Nm (sequenza 1-2-1) + grasso
Viti blu - 10x1,5.... = 45 Nm + frenafiletti medio

[SM=x52783]





Un mito!!! [SM=x52767]

Vikingo.
00lunedì 18 marzo 2013 19:52
Scusate, avevo usato impropriamente il segno di maggiore ">" prima dei valori di serraggio. [SM=x52794]

E' chiaro che quelli sono i valori di riferimento e quindi vanno stretti così e non di più! [SM=x52774]

[SM=x52783]
Bombo83
00lunedì 18 marzo 2013 20:39
Grazie mille, sembra un cosa abbastanza veloce [SM=x52768]
Bombo83
00mercoledì 20 marzo 2013 11:50
Ho iniziato, per ora molto semplice, però c'è da togliere anche in cupolino, il quale si porta dietro anche la strumentazione.
PEr lavorare bene dovrei staccare il connettore del contakm ma ho una paura fottuta di farlo perchè so che la strumentazione è molto delicata [SM=x52786] [SM=x52789]
Bombo83
00mercoledì 20 marzo 2013 12:36
Fatto, sono riuscito senza toccare il connettore, ho svitato il blocchetto d'accensione con una lunga brugola da sotto.
Ora mangio e stasera dopo il lavoro rimonto tutto.
Bombo83
00mercoledì 20 marzo 2013 19:04
Finito [SM=x52767] motorina pronta!!
multigatto
00mercoledì 20 marzo 2013 19:14
Re:
Bombo83, 20/03/2013 19:04:

Finito [SM=x52767] motorina pronta!!




[SM=x52767]
Bombo83
00venerdì 6 giugno 2014 00:07
Mi ricollego con una domanda veloce, sto cambiando i paraoli alle forche domani rimonto tutto, la piastra superiore ok la stringo a 22nm ma quella inferiore? Per sbaglio ho letto che nella 1200 son strette a 10 e a 16 idem per l hypermotard, siam sicuri del 22 sulle 2v bella differenza!? Grazie a tutti in anticipo

Vikingo.
00venerdì 6 giugno 2014 09:21
Re:
Bombo83, 06/06/2014 00:07:

... siam sicuri del 22 sulle 2v bella differenza!?




[SM=x52774] [SM=x52783]

Bombo83
00venerdì 6 giugno 2014 11:27
Ma dove le trovi tutte ste cose [SM=x52767] [SM=x52769] grazie mille
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