Sostituzione parastrappi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Multiclaudio76
00domenica 22 luglio 2007 10:01
Stendo un velo pietoso sul fatto di non aver mai controllato i parastrappi, cosa che spesso si è raccomandati di fare: per puro caso mentre ingrassavo la catena ho notato un parastrappi fuoriuscito e limatura, solo per ora, del forcellone.
Per ora l'ho fatto rientrare ma devo cambiarlo.
In vecchi post si dice che costino 13 € l'uno, altri dicono in confezione da 5....boh!
Ad ogno modo è possibile sostituirli da soli??

Bisognerebbe:
Rimuovere il fermo del dado, svitare il dado e togliere la corona.
A questo punto con chiavino (chiavode direi) esagonale e chiave da 14, mi sembra, si svitano e si riavvitano sopo averli ingrassati.
Riavvitare il dadone.
Rimettere io fermo.

Tutto giusto?
Posso fare da solo?
Consigli?

Vi ringrazio.
Claudio.
Multiclaudio76
00lunedì 23 luglio 2007 10:43
Aggiornamento
Ragazzi.....quasi mi viene un colpo.
Chiamato il conce per sapere il costo del parastrappi mi dice che costa, l'uno, 14Euro [SM=x52787] !!!!!!!!!!!!!!
E forse non posso prenderne uno ma tutta la la cofezione da 5 (14x5=70 Euros [SM=x52793] ).....è da vedere se cel'ha.

Ma è necessario cambiarli tutti e 5 se gli altri sono in apparente buono stato [SM=x52792] [SM=x52792] ? In effetti uno si è rovinato perchè è fuoriuscito.
Gli altri sembrano ok ma devo smontare e vedere.

Saluti.
Claudio.
Rootmaster
00lunedì 23 luglio 2007 11:11
è un lavoro che va fatto alla perfezione, forse è meglio se lasci la moto dal conce [SM=x52774]
Multiclaudio76
00lunedì 23 luglio 2007 11:42
Re:
Rootmaster, 23/07/2007 11.11:

è un lavoro che va fatto alla perfezione, forse è meglio se lasci la moto dal conce [SM=x52774]



Cosa intendi per "perfezione".
Ti prego di darmi qualche indicazione.....non sembra difficile, a parte il dadone da 42mm e il serraggio a 155 NM, mi sembra.

Multiclaudio76
00giovedì 26 luglio 2007 16:48
Aggiornamento
Ho ordinato il kit......la prossima settimana vado a ritirare.
Sul manuale dice che bisogna smontare la ruota prima di svitare il dadone lato SX.
Ma è necessario?
Ho chiesto al conce di Roma e mi ha detto che posso fare da solo ma quello che dice il manuale mi lascia perlesso.
Qualcuno di voi ha visto fare l'operazione?
Mi date qualche indicazione, visto che ho tutti gli strumenti (compresa dinamometrica), non mi va di regalare almeno 30€ al conce.

Ancitipatamente ringrazio.
Claudio.
Rootmaster
00giovedì 26 luglio 2007 18:33
Re: Re:
Multiclaudio76, 23/07/2007 11.42:



Cosa intendi per "perfezione".
Ti prego di darmi qualche indicazione.....non sembra difficile, a parte il dadone da 42mm e il serraggio a 155 NM, mi sembra.




intendo la semplice regola che dice che se non si sa dove mettere le mani anche in un solo punto dell' operazione, forse è meglio farlo fare a qualcun altro [SM=x52774]

insomma, io faccio così poi fai te...



Wildckn
00giovedì 26 luglio 2007 19:24
Sono parecchio ignorante a riguardo
Ciao
riusciresti per cortesia a mettere qualche foto per farmi capire di cosa si tratta, sai .... non sono pratico dell'argomento e non vorrei avere gli stessi problemi [SM=x52787]
Grazie
Rootmaster
00giovedì 26 luglio 2007 19:52
i parastrappi sono dei gommini avvitati nel portacorona che si vanno a infilare direttamente nella corona.

in caso si rompa uno di questi, fuoriesce del bordo della corona, finendo per raschiare sopra il forcellone [SM=x52774]
Wildckn
00giovedì 26 luglio 2007 20:18
Mho ce guardo !!!
Grazie per l'info !!! [SM=x52769]
Multiclaudio76
00venerdì 27 luglio 2007 07:33
Re: Re: Re:
Rootmaster, 26/07/2007 18.33:



intendo la semplice regola che dice che se non si sa dove mettere le mani anche in un solo punto dell' operazione, forse è meglio farlo fare a qualcun altro [SM=x52774]

insomma, io faccio così poi fai te...






Dove mettere le mani e come operare è chiarissimo [SM=x52774] .
Avrei preferito qualche indicazione di tipo "tecnico" [SM=x52774] da chi l'ha gia fatto o visto fare .
Il problema, e la mia domanda, nasce dalla divergenza fra cio che dice il conce (e se lo dice sarà vero) e quanto invece c'è sul manuale.

Claudio.




Giovaz
00venerdì 27 luglio 2007 09:10
Non vorrei dire cavolate ma mi sembra di ricordare che non sia necessario smontare la ruota posteriore.

Mi sembra che dopo avere tolto il dadone ferma corona, sia possibile sfilare la corona e la coppiglia esterna a cui sono avvitati i parastrappi.

Poi è necessario spingere fuori la flangia (con annessi parastrappi) dalla corona. La corona è solo infilata nei parastrappi (attaccati alla flangia)

E' possibile che si renda necessario smollare la tensione della catena, perchè può capitare che sfilando in fuori la corona, la catena si tenda e permetta alla corona di spostarsi verso fuori solo di poco, non facendoti completare l'opera di sfilamento della corona stessa.
zanibo
00venerdì 27 luglio 2007 09:15
ti confermo che la confezione è da 5 pezzi

nulla ti vieta di cambiarne solo 1, ma il consiglio è:
visto che comunque 5 ne devi comprare, mettili tutti nuovi, poi ti tieni i 4 usati come ricambio nel caso dovesse romprsene un altro

spesso il bullone della corona è più ostico del previsto
quindi occorre avere una bella leva e magari essere in 2 o 3

l'ordine delle operazioni è più o meno questo:

togliere il fermo di sicurezza dal bullone corona
allentare il dado
allentare la catena svitando i 2 bulloni (14 mm) dell'eccentrico (all'interno della ruota sul mozzo) e ruotanto l'eccentrico con chiave ad uncino
sfilare la corona
svitare i 5 bulloni (15 mm) dei parastrappi tenendoli fermi con brugola (non ricordo se 12 o 14)
rimontare tutto ungendo bene con grasso tutte le sedi dei parastrappi, il mozzo, i bulloni vari e tutti gli accoppiamenti meccanici
possibilmente stringere con chiave dinamometrica

comunque tutti i dati, dimensioni chiavi e forza da usare, li trovi in un post di Giovaz di circa 1 mese fa che ha cambiato il kit trasmissione...

... cavolo Giovaz stavamo scrivendo assieme!!
Giovaz
00venerdì 27 luglio 2007 09:22
spudorato fuori tema:
a soccia! Si lavora anche da te!! :D
Multiclaudio76
00venerdì 27 luglio 2007 15:40
Re:
zanibo, 27/07/2007 09.15:

ti confermo che la confezione è da 5 pezzi

nulla ti vieta di cambiarne solo 1, ma il consiglio è:
visto che comunque 5 ne devi comprare, mettili tutti nuovi, poi ti tieni i 4 usati come ricambio nel caso dovesse romprsene un altro

spesso il bullone della corona è più ostico del previsto
quindi occorre avere una bella leva e magari essere in 2 o 3

l'ordine delle operazioni è più o meno questo:

togliere il fermo di sicurezza dal bullone corona
allentare il dado
allentare la catena svitando i 2 bulloni (14 mm) dell'eccentrico (all'interno della ruota sul mozzo) e ruotanto l'eccentrico con chiave ad uncino
sfilare la corona
svitare i 5 bulloni (15 mm) dei parastrappi tenendoli fermi con brugola (non ricordo se 12 o 14)
rimontare tutto ungendo bene con grasso tutte le sedi dei parastrappi, il mozzo, i bulloni vari e tutti gli accoppiamenti meccanici
possibilmente stringere con chiave dinamometrica

comunque tutti i dati, dimensioni chiavi e forza da usare, li trovi in un post di Giovaz di circa 1 mese fa che ha cambiato il kit trasmissione...

... cavolo Giovaz stavamo scrivendo assieme!!



Perfetto!!!!!
Tutto come pianificato [SM=x52774] .
La settimana prossima vado a ritirare i parastrappi e sabato mi adopero per la sostituzione [SM=x52788] .

Vi aggiornerò sull'andamento [SM=x52788] .
Grazie a tutti (in particolar modo a Zanibo e Giovaz [SM=x52767] ): questi sono aiuti concreti!!

Saluti.
Claudio.


Multiclaudio76
00sabato 4 agosto 2007 16:14
Sostituiti....Foto!

Eccomi qui per aggiornarvi sull'esito della operazione, pensavo difficile, di sostituzione dei parastrappi.

Mi sono armato di:
Chiave da 41mm [SM=x52793] , chiavino esagonale da 12mm, dinamometrica[SM=x52773] , boccola da 14mm per l'eccentrico, da 15mm per i dadi parastrappi (vado a memoria......[SM=x52785] [SM=x52785] ).

Mi faccio assistere da mio fratello per mantenere la moto mentre, penso, farò sforzi sovrumani per svitare il dadone da 41mm[SM=x52793] [SM=x52793] .
Svito i perni dell'eccentrico, allento la catena (operazione necessaria se no non viene via la corona) e vado a togliere il fermo.
Appena tolto il fermo, praticamente il dadone si è svitato a mano [SM=x52786] (ci avevo messo anche il WD40[SM=x52774] ) ma il fatto è anomalo!.
Tolgo la flangia con tutti i 5 parastrappi ancora avvitati e lo smontaggio è fatto!

Tolgo i parastrappi, uno aveva il metallo consumato a metà e per decenza non lo
 mostro[SM=x52793] [SM=x52793].

Questo è quello messo meglio [SM=x52793] [SM=x52793] :

Decente....


Questo il peggiore che stava per aggiungersi a quello già limato:

Peggiore

Pulisco tutto con il petrolio bianco raffinato (anche detto Lampante.....[SM=x52788] ).
Sostituisco tutto ingrassando prima bene le sedi, monto la flangia e stringo alla coppia prescritta.
Rimonto sul monobraccio, riavvito il dadone alla coppia prescritta di 155N/M circa.
Tendo la catena e stringo i dadi eccentrico.

Il gioco è fatto[SM=x52767] .
Nessuna necessità di togliere la ruota[SM=x52767] .
Lo smontaggio della ruota forse serve solo a permettere agevolmente di avvitare e svitare i dadi eccentrico [SM=x52788] .

Ovviamente, già che c'ero, ho pulito la catena col petrolio bianco e ho ingrassato con il prodotto della Arexons[SM=x52767] .

E' un gioco da ragazzi se avete tutti gli strumenti e un poco di spazio.
Spero di avere dato informazioni utili a quanti, come me, hanno voglia di fare e si vogliono cimentare con soddisfazione (doppia, visto che si risparmia il mecca.......e di parecchio anche!)

Un multisaluto a tutti.

multitortellino
00sabato 4 agosto 2007 19:53
[SM=x52767]
multistorny
00domenica 5 agosto 2007 11:29
Ottimo lavoro! [SM=x52767]
Se avrò bisogno vengo a cercarti! [SM=x52777]
Pav82
00venerdì 3 maggio 2013 17:40
Riporto su la discussione perché finalmente sono riuscito a prendere i parastrappi dopo SOLO un mese [SM=x52789] se più avanti doversi cambiare anche la corona e tutto il kit catena i parastrappi si possono usare poi sulla corona nuova? [SM=x52788]
andrea.giusti1964
00venerdì 3 maggio 2013 18:38
Re:
Pav82, 03/05/2013 17:40:

Riporto su la discussione perché finalmente sono riuscito a prendere i parastrappi dopo SOLO un mese [SM=x52789] se più avanti doversi cambiare anche la corona e tutto il kit catena i parastrappi si possono usare poi sulla corona nuova? [SM=x52788]




Si [SM=x52767]
Pav82
00sabato 4 maggio 2013 01:49
Re: Re:
andrea.giusti1964, 03/05/2013 18:38:




Si [SM=x52767]




thanks! [SM=x52767] non volevo sprecare i parastrappi nuovi per poi non poterli riutilizzarli sul kit nuovo.
Max76.76
00sabato 4 maggio 2013 02:09
E mentre fai l'acquisto per il nuovo kit, se non ha un costo eccessivo, prendi la corona con i blocchi per le boccole. In pratica non permette più al ferro di uscire dalla sede [SM=x52767]
Pav82
00sabato 4 maggio 2013 10:35
Re:
Max76.76, 04/05/2013 02:09:

E mentre fai l'acquisto per il nuovo kit, se non ha un costo eccessivo, prendi la corona con i blocchi per le boccole. In pratica non permette più al ferro di uscire dalla sede [SM=x52767]




si le ho viste e sinceramente non capisco perchè ducati non faccia le corone con questa modifica.... [SM=x52787] . comunque ho trovato solo quella della wrs però passo 520. volevo prendere pignone e catena passo 525. tu hai per caso trovato anche quella con la modifica con questo passo? [SM=x52788] che non sia però quella piena e bruttissima della pbr che danno anche col kit completo did e catena con x-ring...fa veramente [SM=x52789]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com