Sostituiti....Foto!
Eccomi qui per aggiornarvi sull'esito della operazione, pensavo difficile, di sostituzione dei parastrappi.
Mi sono armato di:
Chiave da 41mm , chiavino esagonale da 12mm, dinamometrica , boccola da 14mm per l'eccentrico, da 15mm per i dadi parastrappi (vado a memoria...... ).
Mi faccio assistere da mio fratello per mantenere la moto mentre, penso, farò sforzi sovrumani per svitare il dadone da 41mm .
Svito i perni dell'eccentrico, allento la catena (operazione necessaria se no non viene via la corona) e vado a togliere il fermo.
Appena tolto il fermo, praticamente il dadone si è svitato a mano (ci avevo messo anche il WD40 ) ma il fatto è anomalo!.
Tolgo la flangia con tutti i 5 parastrappi ancora avvitati e lo smontaggio è fatto!
Tolgo i parastrappi, uno aveva il metallo consumato a metà e per decenza non lo
mostro .
Questo è quello messo meglio :
Questo il peggiore che stava per aggiungersi a quello già limato:
Pulisco tutto con il petrolio bianco raffinato (anche detto Lampante..... ).
Sostituisco tutto ingrassando prima bene le sedi, monto la flangia e stringo alla coppia prescritta.
Rimonto sul monobraccio, riavvito il dadone alla coppia prescritta di 155N/M circa.
Tendo la catena e stringo i dadi eccentrico.
Il gioco è fatto .
Nessuna necessità di togliere la ruota .
Lo smontaggio della ruota forse serve solo a permettere agevolmente di avvitare e svitare i dadi eccentrico .
Ovviamente, già che c'ero, ho pulito la catena col petrolio bianco e ho ingrassato con il prodotto della Arexons .
E' un gioco da ragazzi se avete tutti gli strumenti e un poco di spazio.
Spero di avere dato informazioni utili a quanti, come me, hanno voglia di fare e si vogliono cimentare con soddisfazione (doppia, visto che si risparmia il mecca.......e di parecchio anche!)
Un multisaluto a tutti.