Sostituzione CILINDRO e PISTONE ecc. con soli 6000km!!!

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filvll
00venerdì 9 giugno 2006 12:47
Ciao a tutti,

ho una 1000ds del 2005, con 5000km ha sviluppato un curioso rumore tipo "clac-clac-clac" (scusate la cacofonia...), portata la moto alla Ducati con 6000km, mi smontano tutto il motore e mi dicono (dopo due settimane) che hanno ordinato (per il momento) un cilindro (!!!) ed un pistone, e che rimane da verificare dimensionalmente l´altro cilindro/pistone.

il rumore magari lo ha generato una bronzina usurata (maggiore gioco del pistone nel cilindro)...

ma non é questo il punto: io porto la moto tranquillo, non le tiro il collo, eppure, mi parte il motore dopo solo 6000km! vi é mai capitato?

meno male che la garanzia scade tra qualche giorno...

altra domanda: non prevede la DUCATI di mettere a disposizione dei suoi clienti un mezzo sostitutivo (mi basta un cinquantino) per avarie cosí gravi nel periodo di garanzia? a chi posso rivolgermi?

grazie e saluti

fil

iron.chief
00venerdì 9 giugno 2006 18:04
[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

che brutta storia... per fortuna in garanzia [SM=x52787]

Mezzi sostitutivi... se non te lo passa il conce è dura [SM=x52789]
fuxsas1999
00sabato 10 giugno 2006 00:30
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ma se è del 2005 come fà a scaderti la garanzia tra qualche giorno?? l'hai presa da un dipendente ducati??
Antonionni
00sabato 10 giugno 2006 14:28

ma se è del 2005 come fà a scaderti la garanzia tra qualche giorno?? l'hai presa da un dipendente ducati??


Ho sentito anche io questa storia ... è possibile?
comix69
00lunedì 12 giugno 2006 00:04
guardati il mio topic un po' più indietro: a 19.000km devo cambiare i cilindri ed i pistoni...

[SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]

... con la garanzia (biennale) scaduta da un mese...

§27§ §27§ §27§

pare che qualche moto di produzione sia uscita non proprio bene: in Ducati se ne sono accorti, e risolvono i problemi man mano che si presentano; nel caso mio "dovrei" ottenere 2 cilindri e due pistoni nuovi (sani, spero!), poi me la vedo io a rimontarli.

Meno male che il motore è ad aria, tranquillo, non pompato, altrimenti...

[SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]
Antonionni
00lunedì 12 giugno 2006 08:20
Azzo ... per chi non si fà i lavori solo anche se ha i cilindri ed i pistoni in omaggio, la manodopera è comunque un componente costosissimo a carico dell'acquirente di una moto nata difettosa.

Una casa seria eseguirebbe il lavoro senza oneri anche a garanzia scaduta. Hai provato a rivolgerti a qualche avvocato del settore o a qualche associazione consumatori?
comix69
00lunedì 12 giugno 2006 17:12
Diciamo che sto valutando cosa fare: la moto era di un amico in Ducati Corse; fare troppo casino non va mai bene, perchè dopo, se ti occorre qualcosa, sai com'è...

[SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]
fuxsas1999
00lunedì 12 giugno 2006 22:18
Re:

Scritto da: comix69 12/06/2006 17.12
Diciamo che sto valutando cosa fare: la moto era di un amico in Ducati Corse; fare troppo casino non va mai bene, perchè dopo, se ti occorre qualcosa, sai com'è...

[SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]



a ma se i cilindri te li monta il tuo amico và bene...

comix69
00lunedì 12 giugno 2006 23:38
Io sto a Firenze per un corso fino a fine giugno: già speravo di portarmi giù la MTS per scorrazzare un po' da ste parti, e magari andare su e giù per la Futa...

[SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]

Invece niente!

Per risolvere il mio problema sto ancora contrattando... Quando ho fatto, vi relaziono sul mio topic dei 19.000km.

[SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]
filvll
00martedì 13 giugno 2006 17:59
status cilindro e pistone
ciao ragá e grazie per il vostro appoggio, per il momento la moto é ancora in officina, starebbero misurando il secondo gruppo cilindro pistone. vedremo poi cosa sostituiranno...

la sfiga é che sono in spagna per lavoro, con il mezzo, e qui a madrid di concessionari ufficiali ce ne é uno solo, sempre zeppo di riparazioni.

la garanzia scade oggi guarda caso (moto del giugno 2005, nuova), ma la moto é ormai giá dentro da tre settimane, quindi per lo meno i ricambi li avró gratis, per la mano d´opera vi faró sapere. se dovessero addebitarmela farei sicuramente un gran casino...

comunque inaudito un problema del genere; mi dicono dall´officina, forse anche dovuto all´eccessivo serraggio della bulloneria in fabbrica... mah... le bronzine partono, ma a 5000km...?

ok, a presto!
goldino75
00mercoledì 14 giugno 2006 14:13
no
no ciccio, io 25000 km e va come una scoppiettata!!

col 900ss fe (vecchio modello serie limitata) super truccatissimo (elio docet) a 13000 km cilindri e pistoni da sostituire....
ma con questi nuovi motori non ho mai avuto problemi..

ciao
mategys
00giovedì 15 giugno 2006 14:08
Avete visto il mio di topic? 11000 km percorsi ed entrambi i cilindri da cambiare...e per fortuna che non ho mai tirato la moto! La garanzia scaduta da sei mesi e di rimborsi o trattamenti amichevoli, nemmeno l'ombra...2000 euro è, per il momento, il conto salato che l'officina Ducati mi presenta!!!
Tra l'altro, un ingegnere Ducati mi conferma che, con i materiali d'oggi, rigare un cilindro è quasi impossibile (figuriamoci due allo stesso tempo!)...bisognerebbe circolare a secco d'olio!! Da tempo girano voci di una partita scadente di cilindri, a fine 2003, ma alla Ducati negano ancora. Mah!
comix69
00venerdì 16 giugno 2006 09:38
Quello che vi posso dire io, è che il mio problema, cioè che sto cambiando DUE cilindri e DUE pistoni

[SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]

dopo solo 19.000km di uso "a buon senso", è stato causato probabilmente da un "difettuccio di produzione", riscontrato già da più di qualche utente (le mie fonti sono autorevoli ed ovviamente all'interno di Ducati Motor SpA).

Negare ancora l'evidenza è da polli! Io, per ovvi motivi di opportunità, non mi metto a far casino, però sappi che altri casi come il tuo sono stati trattati con un occhio di riguardo.

Fai tu...
filvll
00lunedì 19 giugno 2006 09:41
DIAGNOSI... ED INCROSTAZIONI NERE
Ciao di nuovo! Venerdí scorso sono stato in officina col meccanico che mi sta riparando il "guasto". Allora:

1.Cilindro orizzontale: rigato e cambiato
2.Pistone: rigato e cambiato
3.Bronzina: no problem, ma cambiata

4.Cilindro verticale: perfetto
5.Pistone: perfetto
6.Bronzina: no problem, ma cambiata

7.un cuscinetto a sfera di non ricordo dove, distrutto e cambiato.

8.Le due (2!) camere di combustione: INCROSTATISSIME!

A voi le conclusioni, ma spiegatemi il perché delle incrostazioni. La moto "carburava" bene, non surriscaldava, la benzina usata sempre di marche ben conosciute...

Questa settimana la riconsegna... Ed il conto... Ed il rodaggio... E la moto!

Ciao, a presto!
Antonionni
00martedì 20 giugno 2006 08:57
Che conto? Non hai la moto in garanzia?
roby61bs
00martedì 20 giugno 2006 12:07

A voi le conclusioni, ma spiegatemi il perché delle incrostazioni. La moto "carburava" bene, non surriscaldava, la benzina usata sempre di marche ben conosciute...


Da quanto ho capito, si tratta dell'olio che trafilava nei cilindri.
A me era capitato col Monster, mi hanno cambiato la prima volta solo le fasce elastiche, poi visto che se le mangiava in 5000km [SM=x52783] [SM=x52777] mi hanno sostituito i gruppi termici IN GARANZIA.
Fa niente se io dopo ho deciso la permuta col Kit Cosworth
Roby
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