Sospensioni e grattatine

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SEVERUSPITON78
00lunedì 17 settembre 2012 12:06
Ciao,
non riesco a capire come comportarmi in questa situazione.
Ducati Multi 1100. Quando viaggiamo in due (io 95kg, mia compagna 52kg), nelle curve a dx con inclinazione sostenuta ma da non finire la spalla dello pneumatico (pirelli scorpion), inevitabilmente "grattuggio" la paratia dello scarico (non ho più il catalizzatore avendo montato il diretto marca termignoni. Ho provato a regolare il precarico del mono: inizialmente era 8 giri dal tutto scarico mentre ora è a 11 giri ed il problema sembra risolto ma tuttavia la moto è particolarmente dura. Non so cosa fare anche perchè non è che sia un grandissimo piegatore...:-) qualcuno ha consigli? grazie
Lord Kasko
00lunedì 17 settembre 2012 12:15
Viaggiando a pieno carico devi indurire le sospensioni al massimo, con il nokat dovresti toccare di meno che con lo scarico originale, oltretutto non hai nemmeno il paracalore. Comunque, una controllatina da uno specialista non fa mai male, a parte che dopo circa 40.000 km qualche intervento ci vorrebbe, tipo sostituzione olio, un tecnico competente le adatta alle tue necessità senza spendere cifre folli. [SM=x52783] [SM=x52783]
SEVERUSPITON78
00lunedì 17 settembre 2012 12:25
Provvederò immediatamente... estendo con una domanda se qualcuno è di Milano: conoscete un meccanico veramente bravo?
DICK.MULTI
00lunedì 17 settembre 2012 13:46
Superbike di Novate Milanese [SM=x52769]
Mukkainsana
00lunedì 17 settembre 2012 16:00

Premesso che a 40.000km una guardata non gli fa male, se senti la moto "dura" ma una volta assestata in piega ti piace come si comporta puoi provare a diminuire un poco il freno in compressione. [SM=x52767]
SEVERUSPITON78
00lunedì 17 settembre 2012 16:07
Mi sa che mi indirizzerò verso Suberbike a Novate per un bel controllo e soprattutto settaggio... anche perchè oltre a darmi fastidio questa cosa non mi fa stare sicuro quando siamo su in due... [SM=x52783]
vfed
00lunedì 17 settembre 2012 19:23
io viaggio sempre solo sono 100kg e non gratto le pedane ma il paracalore dx secondo voi sono fuori precarico?
SEVERUSPITON78
00martedì 18 settembre 2012 10:13
Ieri ho prenotato da Superbike Snc e sabato gli porto la moto... da un primo confronto al telefono sembrerebbe esclusivamente un problema di regolazione precarico + idraulica... vedremo... grazie mille dei consigli...
PS: sembrano davvero competenti ma da sabato ne avrò la conferma definitiva!!!
multistrangola
00martedì 18 settembre 2012 10:36
Io darei uno sguardo anche al puntone che regola l'altezza del posteriore. Che tu sappia è stato mai toccato? La forcella è regolata standard o sono state sfilate le canne magari da un proprietario precedente.
A 40000km potrebbe anche essere l'ammortizzatore da revisionare, in quel caso se giri molto spesso in due tieni in considerazione l'eventuale sostituzione della molla con una piú dura che ti sostenga di piú facendo lavorare al meglio l'idraulica.
Facci sapere gli sviluppi [SM=x52767]
SEVERUSPITON78
00martedì 18 settembre 2012 10:46
Ci avevo pensato anche io...
la moto ha un unico proprietario (me) e non sono mai intervenuto da nessuna parte, tranne il precarico del mono per ovviare temporaneamente al problema... mi è anche venuto in mente che il diametro dello scarico diretto è superiore rispetto all'originale e non vorrei che questo incida sulla luce a terra... ovviamente vi terrò aggiornati... al massimo sarò costretto a comprare il 1200 nuovo... ahahahah [SM=x52783]
Pav82
00martedì 18 settembre 2012 13:37
Oltre al reparto sospensioni che a 40.000 è dà guardare io penso che un po di colpa ce l'abbia anche il nokat. [SM=x52788]
Leniter
00martedì 18 settembre 2012 13:51
11 giri dal tutto scarico sono pochini
io ho la 1000 base con 50.000 km. e mi pare di ricordare che gli "scatti" dal tutto scarico al tutto carico sono più di 30 [SM=x52786]
personalmente, peso più (o meno [SM=x52788] ) come te, fin dal primo momento ho alzato leggermente il puntone a cui fa cenno Strangola e aumentato il precarico a - 10 dal massimo
lo scorso w.e. per un viaggio in due in Toscana, mia moglie pesa (più) o meno come la tua, ma avevo anche il bauletto pieno, la moto mi "pompava" e l'ho aumentato prima di 5 e poi l'ho messo al massimo precarico
in questo modo strisciare diventa difficile (ma sul Muraglione [SM=x52773] [SM=x52770] ) e soprattutto la moto è più stabile in quanto non "pompa"

Ti consiglio pertanto di partire dal precarico quasi massimo e eventualmente di aumentare o diminuire di 5 scatti a seconda delle tue sensazioni.

[SM=x52783]

SEVERUSPITON78
00martedì 18 settembre 2012 14:46
Pensandoci bene penso che possa essere un problema di "pompaggio"; infatti tale circostanza si verifica sempre sui tornanti in salita dove, causa inclinazione della strada, appena apro il gas la moto tende a sedersi causando la grattata.
Rozzolo
00martedì 18 settembre 2012 16:01
Comunque, se ti interessa, nello shop vendo la molla più rigida (k110).

Ciao! [SM=x52783]
Pav82
00martedì 18 settembre 2012 22:45
Re:
SEVERUSPITON78, 18/09/2012 14.46:

Pensandoci bene penso che possa essere un problema di "pompaggio"; infatti tale circostanza si verifica sempre sui tornanti in salita dove, causa inclinazione della strada, appena apro il gas la moto tende a sedersi causando la grattata.




allora devi agire sulla vite di regolazione alla base o in alto della molla, non ricordo bene.
SEVERUSPITON78
00lunedì 15 ottobre 2012 12:08
Ritorno sull'argomento...
Ho portato due settimane fa la moto da Superbike Snc a Novate Milanese. Hanno regolato le sospensioni (anteriore e mono) e riposizionato il Nokat in quanto il concessionario che l'aveva montato non aveva proprio fatto un bel lavoro (!!! - e pensare che è un ducati store ufficiale). Ho provato la moto per circa 300km in due... ed è tutta un'altra guida... moto solida, non pompa e soprattutto non gratto...
PS: da Superbike Snc mi sono trovato magnificamente!!!!!!!!!
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