da tre a due cilindri...
Ho avuto per tre anni una fazer 1000 con cui ho fatto quasi 45000 km, moto definirei "intelligente", comoda, potente, a mio parere bella, poco assetata e utilizzabile in un ampio spettro di situazioni...poi sono passato per la prima volta in vita mia ad una TRE CILINDRI, prima moto nuova della mia vita...vi dico solo che l'ho venduta un mese fa dopo 50.000 km (in due anni e mezzo) che mi hanno fatto sorridere MOLTISSIMO, l'ho cercata di migliorare nelle uniche pecche che aveva (mono e forcelle troppo morbide) e per di piu' l'ho personalizzata a mio piacere (se ci risco metto anche qualche foto), ci sono andato per mari e per monti anche in due fino al confine con il portogallo, non mi ha MAI lasciato a piedi, uniche pecche il costo dei tagliandi e un po' di protezione aeodinamica alle velocita fuori dal codice...;)
Da due mesi sono felicissimo possessore di una MTS 1200 abs che ho gia personalizzato on una la colorazione che mia h tanto invogliato a comprarla (pikes peak fatta a un wrappatore, "tanta resa con minima spesa")
La mts è un'altro mondo, ciclistica sopraffina, frenata pazzesca, motore...beh...non ne parliamo ma se ci sono anche solo due cose che mi mancano della tiger sono
1) IL SUONO.....una sinfonia con lo scarico aperto (secondo me neppure con un termignoni la mts c si avvicina...ma son gusti)
2) LINEARITA' del motore tre cilindri....che il 4, 2, 1 cilindri SE LO SOGNANO...
L'altro giorno di ritorno dalla RATICOSA (passo in toscana) mi sono scambiato la moto con un mio amico che ha la tiger (con forche e mono FG GUBELLINI) e devo dire che mi sono divertito MOLTISSIMO!!!!
Uno degli unici nei che posso appuntare alla MTS è infatti il timore reverenziale che BISOGNA avere con il comando del gas...con la tiger invece no...tutto piu' "semplice", bisogna essere meno "duri" per guidarla...è tutto piu' morbido...
ovviamente sono considerazioni personali, la mts è incredibilmente efficace, opente, BELLA , ma non puoi chiederle tutto...(ad esempio in città la tiger era MOLTO piu' guidabile),
Ultima cosa, devo ammettere che ero spaventato dal calore emesso dalla mts in confronto alla Tiger e devo ammettere con gioa che la mts scalda molto meno...
...consumasse un po' meno,......
mi rifaro' con il fatto che la ruota davanti si consuma proprio pochino....da quanto tocca poco in terra....;)