Silenziatori MTS 1200 - Tendono all'arancione!

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Anfotassi
00venerdì 12 luglio 2013 16:36
Ciao ragazzi,

non so se ne avete già discusso in precedenza. Ho notato che sulla mia MTS 1200 ABS a cause dell'elevato calore la vernice nera anodizzata sui silenziatori sta virando localmente all'arancione! Esteticamente non è il massimo. Il guard in alluminio è ok solo la parte nera si sta imbruttendo diciamo.

Esiste una cura o va riverniciato il pezzo?
biwu
00venerdì 12 luglio 2013 17:00
Credo che l'unica cura sia riverniciare periodicamente il pezzo.
Oppure sostituirlo con uno in carbonio come quello di Aviacompositi.

[SM=x52783]
ducamat.
00venerdì 12 luglio 2013 17:07
E' un problema conosciuto e, ovviamente, già trattato. Non succede su tutti gli esemplari. La maggior parte ha risolto riverniciandolo o sostituendolo con uno in carbonio.

Qualche giorno fa ho visto una 1200 in un service Ducati che lo aveva praticamente marrone. Il mecca mi ha detto che malgrado sia stato già cambiato in garanzia dopo un pò il problema è ritornato.

Secondo me il motivo sta nel fatto che, non so per quale motivo, in alcuni esemplari, il catalizzatore raggiunge temperature nettamente superiori alle altre multi, modificando cosi il colore di questo particolare. Infatti, la moto che ho visto al service aveva anche il problema del gommino del cavalletto.
Scrambler4x4
00venerdì 12 luglio 2013 18:13
Re:
Anfotassi, 12/07/2013 16:36:

Ciao ragazzi,

non so se ne avete già discusso in precedenza. Ho notato che sulla mia MTS 1200 ABS a cause dell'elevato calore la vernice nera anodizzata sui silenziatori sta virando localmente all'arancione! Esteticamente non è il massimo. Il guard in alluminio è ok solo la parte nera si sta imbruttendo diciamo.

Esiste una cura o va riverniciato il pezzo?



Scusa, ma tu stai parlando del colore nero del silenziatore che vira all'arancione e dici che invece il guard in alluminio è ok ????

C'è qualche cosa che non torna, da dove è uscita questa Multi 1200 con questa configurazione ???

All'ora:

- i due terminalini sovrapposti di scarico sono per tutte di colore alluminio.

- quello che tu chiami guard, esiste di 2 colori, alluminio e nero.

Qual è il colore nero che vira ???

Comunque, ti posso garantire che sia l'uno che l'altro pezzo, se verniciato a polvere alta temperatura non vira.

Io ho il guard fatto cosi in colore nero da 13.000 km e non è successo nulla.


Anfotassi
00lunedì 15 luglio 2013 17:25
Re: Re:
Scrambler4x4, 7/12/2013 6:13 PM:


Scusa, ma tu stai parlando del colore nero del silenziatore che vira all'arancione e dici che invece il guard in alluminio è ok ????

C'è qualche cosa che non torna, da dove è uscita questa Multi 1200 con questa configurazione ???

All'ora:

- i due terminalini sovrapposti di scarico sono per tutte di colore alluminio.

- quello che tu chiami guard, esiste di 2 colori, alluminio e nero.

Qual è il colore nero che vira ???



Bè anzitutto non sono io che lo chiamo guard, ma la Ducati stessa. Per spiegarmi meglio metterò degli Screenshot esplicativi.

Come vedi sono tutti guard. Anche quello in questione (il pezzo 31). La differenza è che il pezzo 31 è in alluminio anodizzato (Fonte: Officina Ducati)

Scrambler4x4, 7/12/2013 6:13 PM:


Comunque, ti posso garantire che sia l'uno che l'altro pezzo, se verniciato a polvere alta temperatura non vira.

Io ho il guard fatto cosi in colore nero da 13.000 km e non è successo nulla.



Ad ogni modo ho capito dagli altri che dipende da molti fattori e di conseguenza il comportamento varia da moto a moto.

In effetti forse Aviacompositi è la soluzione!

Grazie ragazzi!
multimarco
00lunedì 15 luglio 2013 17:29
L'originale me lo hanno sostituito in garanzia a 6.000Km il secondo no ...anche lui dopo quei Km tendeva a ingiallire pur essendo modificato con la paratia anticalore.
Ora ho messo un'aviacompositi ,perchè è più bello e perchè la mia è una Sport quindi un pò di carbonio già ce l'ha ,voi con la Turing avete la plasticosa [SM=x52780] ...spero che duri ,anche perchè scalda moolto meno [SM=x52769]
mau.35
00lunedì 15 luglio 2013 20:33
ciao, ho avuto anche io il problema della variazione di colore, dopo circa 8000 km per ora ho risolto cosi':
sono andato in un brico ho comprato una bomboletta per alte temperature (chiaramente nera) ho smontato il pezzo una bella sgrassata con acetone e poi vernice.E' tornato come nuovo se dovesse cambiare di nuovo colore lo rifaro' ci vuole a dire tanto dieci minuti!!! [SM=x52767]
multimarco
00martedì 16 luglio 2013 09:33
Re:
mau.35, 15/07/2013 20:33:

ciao, ho avuto anche io il problema della variazione di colore, dopo circa 8000 km per ora ho risolto cosi':
sono andato in un brico ho comprato una bomboletta per alte temperature (chiaramente nera) ho smontato il pezzo una bella sgrassata con acetone e poi vernice.E' tornato come nuovo se dovesse cambiare di nuovo colore lo rifaro' ci vuole a dire tanto dieci minuti!!! [SM=x52767]



Hai fatto bene ,volevo farlo anch'io e lo farò se quello in carbonio dovesse rovinarsi.
Però a parte il peso inferiore e il lato estetico la temperatura del piede destro con il paracalore in carbonio diminuisce nettamente ,ci puoi appoggiare pure la mano senza ustionarti in un nanosecondo ,cosa che accade con quello in alluminio [SM=x52777]


GiuseppeMTS1200
00martedì 27 agosto 2013 11:41
Dopo circa 8000 km il guard tende all'arancio..
Stefano(1964)
00martedì 27 agosto 2013 11:44
Secondo me le da un "tocco naif"...
samuel_1971
00martedì 27 agosto 2013 14:33
racconto la mia
Anfotassi, 12/07/2013 16:36:

Ciao ragazzi,

non so se ne avete già discusso in precedenza. Ho notato che sulla mia MTS 1200 ABS a cause dell'elevato calore la vernice nera anodizzata sui silenziatori sta virando localmente all'arancione! Esteticamente non è il massimo. Il guard in alluminio è ok solo la parte nera si sta imbruttendo diciamo.

Esiste una cura o va riverniciato il pezzo?



Il mio ormai aveva assunto un colore che più che nero era bronzo...
ho tentato di verniciarlo da solo una prima volta con vernice ad alte temperature, ma non avendo mai verniciato a bomboletta è venuto una schifezza. Quando sono andato da Gianluca (il mio service) si è rifiutato di montarlo e me lo ha fatto fare da un professionista.
il lavoro è venuto perfetto ma in guida io arrivo sempre a toccare il paracalore con il tallone del piede destro (ho un 46 di scarpa) e si è rovinata una piccola parte.
Ho ricomprato una bomboletta di nero ed un trasparente alte temperature, ho coperto la sbavatura che ho fatto con il tallone e poi ho dato 2 mani di trasparente, in modo tale che se ritocco col tallone, la sbavatura sarà solo sul trasparente (almeno questo nelle mie intenzioni).
Questo è il lavoro finito....
P.S. non esagerate nei commenti... [SM=x52767]
multimarco
00mercoledì 28 agosto 2013 09:00
Re:
Stefano(1964), 27/08/2013 11:44:

Secondo me le da un "tocco naif"...




Io darei un tocco [SM=x52777] al responsabile del controllo qualità [SM=x52779] qualità [SM=x52780]
stardust74
00martedì 24 settembre 2013 14:19
In allegato tre foto fatte stamattina. Rispettivamente: la cura, prima della cura e dopo la cura [SM=x52767]
mau.35
00martedì 24 settembre 2013 15:00
[SM=x52767]
perfetto!!!
Stesso lavoro che ho fatto io 10 min di lavoro pochissima spesa e ottimo risultato.
Se tra 5000 o piu km si ripresenta si rifa'!!
Giorgio.MULTI
00martedì 24 settembre 2013 18:36
Ecco la differenza tra Ducatisti e BMWisti, se parte dello scarico si colora, per il Ducatista è un dramma, anche se hanno ragione da vendere, se gli scarichi della GS si colorano in maniera schifosa dopo 300 metri da nuova e se ci mettiamo i rumori di ogni tipo e consumi d'olio.....sono una bella caratteristica e sono felici!
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