Settaggio sospensioni 1000 DS a pieno carico

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iron.chief
00lunedì 21 agosto 2006 15:47
Eccomi appena rientrato da uno strepitoso girellone motociclistico per la toscana ecc... (posterò a breve in itinerari [SM=x52767] ).
Tutto perfetto, l'unico problema, se così lo vogliamo chiamare, è stato capire come approcciare una guida "divertente" con la bimba (DS1000) a pieno carico [SM=x52787]

Cosa intendo per pieno carico? Facile:
- bauletto post maxia [SM=x52789]
- borse laterali rigide DP [SM=x52787]
- zavorrina [SM=x52775]

...per un totale a conti fatti di circa 100 kg [SM=x52789] [SM=x52789] , un po come andarsene in giro con uno Strangolone sul sellino post [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52793]

L'unica regolazione fatta rispetto allo standard è stato dare qualche click al precarico post...

Ebbene, finchè si va "turistici" no problem, a parte la tendenza a tirare su l'anteriore in uscita da tornanti in salita, molto gradita a me [SM=x52782] , un po' meno alla mia zavorrina [SM=x52789]

Ad andatura un po' più allegra(con i limiti del caso, sempre considerando che si viaggiava appunto a pieno carico) invece si iniziavano a manifestare problemi tipo "pompaggi" del mono nei destra sin. veloci specie in discesa, e grattatone sia del paracalore a dx (ormai ridottosi di spessore ai minimi termini [SM=x52779]) sia del perno in plastica del cavalletto lateale a sx.

Pensate che a scendere lungo il chianti ho pure rischiato di prendere paga da una pattuglia di mukkisti in giesse (anche loro a pieno carico).

Ad un bivio mi sono fermato a controllare la carta, mi hanno passato e quando dopo li ho raggiunti sono stato in coda x un po' per verificare il comportamento dinamico delle suddette mukke... beh devo dire che l'impressione è che fossero molto neutre, più bilanciate della multi (a pieno carico), in alcuni momenti faticavo addirittura a stargli dietro, grattando un po' qua ed un po' là , quando invece le suddette di solito si sverniciano in tutta scioltezza [SM=x52786] [SM=x52787] [SM=x52788] [SM=x52789]

Idee per qualche rimedio da provare (che non sia andare più piano eh?? [SM=x52780] [SM=x52781] )


desmotrip
00lunedì 21 agosto 2006 16:47
Lo stesso problema che ho io !
PS il GS non lo sopporto!
Ali per Viaggiare
00lunedì 21 agosto 2006 17:02
Io non ho la zavorrina ma a pieno carico (laterali rigide, maxia, borsa serbatoio e laterali serbatoio) carico praticamente al massimo il mono posteriore, in questo modo la moto resta assolutaemnte guidabile e spesso imprendibile!!!! [SM=x52767]
Tale regolazione, che una volta mi sono dimenticato di resettare scoprendo un ottimo asetto, e' quella che adotto anche nella guida normale [SM=x52767]
iron.chief
00lunedì 21 agosto 2006 17:07
Ciaobbello!!

In verità avevo anche provato a precaricare il post fino al max, ma il risultato è stato quello di avere una moto rimbalzante [SM=x52789] specie in discesa nelle esse e negli avvallamenti bruschi.
Addirittura su un tratto un po' ondulato mi andava in "risonanza" l'anteriore, tanto che sembrava di aver forato [SM=x52789]

Una volta tolto qualche click al mono è tornata ad essere solo leggermente "pompante" nei rapidi dx-sx.

Nella guida "normale" da solo mi trovo molto bene invece settando tutto morbido [SM=x52767]
nink
00lunedì 21 agosto 2006 17:37
Io inizierei dal controllare che i settaggi siano regolati come da manuale [SM=x52774]
Poi "scontato" che a pieno carico devi precaricare il posteriore, se continua a darti la sensazione di pompare provi magari a stringere di 2 click l'estensione sulla forca e 1/4 di giro l'estensione del mono. [SM=x52788]
Prova, magari non ti piace [SM=x52781]
P.S. con taratura standard è di sicuro molto comodosa, ma io proprio [SM=x52777] [SM=x52792] [SM=x52794]
ciao [SM=x52782]
iron.chief
00lunedì 21 agosto 2006 17:47
Re:

Scritto da: nink 21/08/2006 17.37
Io inizierei dal controllare che i settaggi siano regolati come da manuale [SM=x52774]
Poi "scontato" che a pieno carico devi precaricare il posteriore, se continua a darti la sensazione di pompare provi magari a stringere di 2 click l'estensione sulla forca e 1/4 di giro l'estensione del mono. [SM=x52788]
Prova, magari non ti piace [SM=x52781]
P.S. con taratura standard è di sicuro molto comodosa, ma io proprio [SM=x52777] [SM=x52792] [SM=x52794]
ciao [SM=x52782]



Quando ci andavo da solo e "leggero" ne ho provate di regolazioni... niente da fare, sulle strade di m@rda che abbiamo io voto sempre per la configurazione standard (cioè "morbidosa")

Come da titolo il problema nasce in due carichi [SM=x52789]
nink
00lunedì 21 agosto 2006 18:02
Di fatti, con i 2 click e il quarto di giro rimani sempre sul morbidoso ma ti dovrebbe pompare meno [SM=x52768]
Anche se leggi il manuale c'è scritto che "nella quida in due si può rendere necessario precaricare il posteriore ed adeguare l'idraulica, in particolare il freno in estensione" [SM=x52769]
ciao
.Alez.
00lunedì 21 agosto 2006 18:09
Re:

Scritto da: iron.chief 21/08/2006 15.47
Eccomi appena rientrato da uno strepitoso girellone motociclistico per la toscana ecc... (posterò a breve in itinerari [SM=x52767] ).
Tutto perfetto, l'unico problema, se così lo vogliamo chiamare, è stato capire come approcciare una guida "divertente" con la bimba (DS1000) a pieno carico [SM=x52787]

Cosa intendo per pieno carico? Facile:
- bauletto post maxia [SM=x52789]
- borse laterali rigide DP [SM=x52787]
- zavorrina [SM=x52775]

...per un totale a conti fatti di circa 100 kg [SM=x52789] [SM=x52789] , un po come andarsene in giro con uno Strangolone sul sellino post [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52793]

L'unica regolazione fatta rispetto allo standard è stato dare qualche click al precarico post...

Ebbene, finchè si va "turistici" no problem, a parte la tendenza a tirare su l'anteriore in uscita da tornanti in salita, molto gradita a me [SM=x52782] , un po' meno alla mia zavorrina [SM=x52789]

Ad andatura un po' più allegra(con i limiti del caso, sempre considerando che si viaggiava appunto a pieno carico) invece si iniziavano a manifestare problemi tipo "pompaggi" del mono nei destra sin. veloci specie in discesa, e grattatone sia del paracalore a dx (ormai ridottosi di spessore ai minimi termini [SM=x52779]) sia del perno in plastica del cavalletto lateale a sx.

Pensate che a scendere lungo il chianti ho pure rischiato di prendere paga da una pattuglia di mukkisti in giesse (anche loro a pieno carico).

Ad un bivio mi sono fermato a controllare la carta, mi hanno passato e quando dopo li ho raggiunti sono stato in coda x un po' per verificare il comportamento dinamico delle suddette mukke... beh devo dire che l'impressione è che fossero molto neutre, più bilanciate della multi (a pieno carico), in alcuni momenti faticavo addirittura a stargli dietro, grattando un po' qua ed un po' là , quando invece le suddette di solito si sverniciano in tutta scioltezza [SM=x52786] [SM=x52787] [SM=x52788] [SM=x52789]

Idee per qualche rimedio da provare (che non sia andare più piano eh?? [SM=x52780] [SM=x52781] )






dai va a finire che compri il giesse anche tu [SM=x52781] (bufera [SM=x52777] in arrivo)
iron.chief
00lunedì 21 agosto 2006 18:25
Re: Re:

Scritto da: .Alez. 21/08/2006 18.09



dai va a finire che compri il giesse anche tu [SM=x52781] (bufera [SM=x52777] in arrivo)




Seee... intanto le mukke preferisco mangiarmele (specie sotto forma di chianine [SM=x52785] [SM=x52791] [SM=x52791] [SM=x52782] [SM=x52782] )

@ nick : infatti alla fine la condizione meno peggio era con 3/4 click da tutto morbido, forse avrei potuto anche lavorare un pochino sul freno in estensione.. proverò [SM=x52769] [SM=x52767]
Corraconti
00lunedì 21 agosto 2006 19:42
Re:

Scritto da: iron.chief 21/08/2006 17.07
Ciaobbello!!

In verità avevo anche provato a precaricare il post fino al max, ma il risultato è stato quello di avere una moto rimbalzante [SM=x52789] specie in discesa nelle esse e negli avvallamenti bruschi.
Addirittura su un tratto un po' ondulato mi andava in "risonanza" l'anteriore, tanto che sembrava di aver forato [SM=x52789]

Una volta tolto qualche click al mono è tornata ad essere solo leggermente "pompante" nei rapidi dx-sx.

Nella guida "normale" da solo mi trovo molto bene invece settando tutto morbido [SM=x52767]



Stesso problema [SM=x52792] [SM=x52792] con la donna + 2 valige DP ed il bauletto la moto sembra un canguro .... ho povato pure io a chiudere tutto il mono ma appunto in discesa sattellava [SM=x52792] smollandolo di 2 giro migliorava ma ritornava l'effetto canguro [SM=x52794] [SM=x52794]

ora provo a chiudere un pò l'idraulica e vediamo .... se trovi un setup ottimale passamelo [SM=x52779] [SM=x52779] che lo provo pure io [SM=x52782]
berta!
00lunedì 21 agosto 2006 20:13
se il problema è il "pompaggio" a pieno carico, più sul precarico (che incide sull'assetto della moto) conviene agire sui registri idraulici indurendo un pò sia in compressione che in estensione, ma la soluzione ottimale sarebbe una molla più dura.
Nel caso del mono showa inoltre, c'è anche (secondo me) un problema di surriscaldamento del mono stesso che tende progressivamente a perdere efficacia a pieno carico e far spanciare la moto, fenomeno questo che invece non mi è mai capitato con gli ohlins.
Aiuterebbe una revisione periodica del mono con cambio dell'olio che con il tempo si emulsiona e perde efficacia.
iron.chief
00martedì 22 agosto 2006 10:25
E' vero, anch'io ho avuto la sensazione che alla partenza dopo una sosta il mono si comportasse in un certo modo (bene), mentre dopo una 30a di km di curve tendesse a scendere (e risalire) un pò troppo velocemente [SM=x52788]

@ corraconti : mi sa che il prossimo test a pieno carico sarà il chianti, sempre ammesso che il lavoro non mi inchiodi come l'anno scorso [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]
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