al3z74
00venerdì 22 luglio 2016 09:42
Ciao a tutti,
essendo in procinto di fare revisionare il monoammortizzatore Ohlins della mia MTS1100, si è presentato il quesito "cambiamo o no la molla?"
Premetto che uso la moto in strada, solamente, e quotidianamente (ci vado anche a lavoro...) e peso - a nudo - 88 kg, mi è stato detto che la molla di serie (mi pare 90 Nm) è morbida per il mio peso e mi è stato proposto di sostituirla, in fase di revisione, con una 95 od addirittura 100 Nm ed effettuare la relativa ritaratura dell'idraulica interna.
E qui chiedo lumi a voi, che siete sicuramente più esperti di me.
Ha senso?
Premetto che finora mi sono trovato bene, però è anche vero che in due, a volte, la moto si siede molto. Che faccio?
Vi chiedo consiglio perché non ho termini di paragone...
Grazie mille a tutti.
Alessandro
alexfebbraio
00venerdì 22 luglio 2016 09:47
Premesso che con una molla da 100 l'idraulica deve funzionare alla perfezione altrimenti non riuscirebbe a frenare il ritorno a dovere
Con la molla da 100 ne beneficieresti solo in due e con bagagli.
Da solo sei troppo leggero, anche con il precarico al minimo staresti fuori specifiche SAG
al3z74
00venerdì 22 luglio 2016 09:54
Re:
Ma infatti...a me era venuto questo dubbio!
Tanto più che la moto la uso al 90% da solo, allora è meglio evitare la molla da 100 a tutti i costi.
In fin dei conti, che faccio? Tengo la molla da 90, e faccio fare una bella revisione al mono, che ne dici?
Oppure chiedo la 95 e faccio ritarare idraulica?
Dilemma...
alexfebbraio, 22/07/2016 09.47:
Premesso che con una molla da 100 l'idraulica deve funzionare alla perfezione altrimenti non riuscirebbe a frenare il ritorno a dovere
Con la molla da 100 ne beneficieresti solo in due e con bagagli.
Da solo sei troppo leggero, anche con il precarico al minimo staresti fuori specifiche SAG
alexfebbraio
00venerdì 22 luglio 2016 10:01
Re: Re:
al3z74, 22/07/2016 09.54:
Ma infatti...a me era venuto questo dubbio!
Tanto più che la moto la uso al 90% da solo, allora è meglio evitare la molla da 100 a tutti i costi.
In fin dei conti, che faccio? Tengo la molla da 90, e faccio fare una bella revisione al mono, che ne dici?
Oppure chiedo la 95 e faccio ritarare idraulica?
Dilemma...
Fai il SAG e poi decidi
La molla si cambia solo se sei parecchio fuori specifiche
Se non rientri nei valori col precarico a 2/3 del massimo allora cambia molla ma non credo ne avrai bisogno.
Se rientri nei valori col precarico al massimo cambia molla perchè avresti lo statico a zero e la moto non curverebbe a dovere
al3z74
00venerdì 22 luglio 2016 10:10
Re: Re: Re:
Ora ho capito, grazie, non sapevo fosse questo il metodo.
I valori di SAG statico e rider quali dovrebbero essere, per la nostra moto?
alexfebbraio, 22/07/2016 10.01:
Fai il SAG e poi decidi
La molla si cambia solo se sei parecchio fuori specifiche
Se non rientri nei valori col precarico a 2/3 del massimo allora cambia molla ma non credo ne avrai bisogno.
Se rientri nei valori col precarico al massimo cambia molla perchè avresti lo statico a zero e la moto non curverebbe a dovere
alexfebbraio
00venerdì 22 luglio 2016 10:21
I valori sono quelli classici di una moto stradale per un utilizzo stradale. Sull'anteriore aggiungi un 5/10 % in più per via della maggior lunghezza/escursione delle forcelle rispetto ad una stradale classica
al3z74
00venerdì 22 luglio 2016 10:52
Re:
Ok, farò così allora, grazie 1000!
alexfebbraio, 22/07/2016 10.21:
I valori sono quelli classici di una moto stradale per un utilizzo stradale. Sull'anteriore aggiungi un 5/10 % in più per via della maggior lunghezza/escursione delle forcelle rispetto ad una stradale classica
multimarco
00venerdì 22 luglio 2016 11:00
A solo la molla originale la usavo quasi completamente scarica quando pesavo 40Kg. più di te
La K100 vaa bene sulla 1200 se vai in 2 (anzi è quasi obbligatoria)
rainbowsix
00venerdì 22 luglio 2016 16:28
Se rifai il mono ricordati di farti mettere la CONTROMOLLA per avere anche il negativo che l'Ohlins base non ha...
Come altre cose....
al3z74
00venerdì 22 luglio 2016 20:02
...contromolla? Qual è la sua utilità...?
rainbowsix
00sabato 23 luglio 2016 10:40
In poche parole ha anche la corsa negativa che permette alla ruota posteriore in staccata di copiare la strada al posto di saltellare...
Se ti rivolgi a un BUON SOSPENSIONISTA ti fa l'UP grade dello svedese....
al3z74
00lunedì 25 luglio 2016 09:48
Re:
Chiederò allora al sospensionista, non credo abbia dei problemi, essendo un centro affiliato andreani dovrebbe essere in grado di operare sugli ohlins in maniera completa, direi!
rainbowsix, 23/07/2016 10.40:
In poche parole ha anche la corsa negativa che permette alla ruota posteriore in staccata di copiare la strada al posto di saltellare...
Se ti rivolgi a un BUON SOSPENSIONISTA ti fa l'UP grade dello svedese....