Scarichi moto e tecnica...

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alessapo
00venerdì 12 gennaio 2007 09:16
E' da quando ho elaborato il mio primo Ciao che mi chiedo cosa stia dietro alla concezione di uno scarico per moto (motorini...). [SM=x52778]
Mi sono fatto nel Pc una cartella con tutte le foto possibili dei diversi scarichi per la Multi [SM=x52774]...e sempre la stessa domanda...Ma come si decide la parte finale, IL TERMINALE, di uno scarico?... [SM=x52788] . Le forme sono molte...certe gradevoli, altre inguardabili, altre favolose...e la domanda è sempre lì...
Ce n'è una piu' funzionale? Il terminale è piu' o meno importante di tutto lo scarico? Cosa c'è dentro un terminale da far scegliere un'opzione piuttosto di un'altra??? Grazie!! [SM=x52767]
MatMec
00venerdì 12 gennaio 2007 09:20
Ale io ti posso solo riportare ciò che mi ha detto Fedro a suo tempo e cioè che da un punto di vista del rendimento, per un motore come quello della Ducati, lo scarico 2in1 è il migliore.

Per questo Spark ha realizzato la sua soluzione in quel modo che, però, non è senz'altro tra le più belle in circolazione.

Non sono un tecnico e non vorrei aprire nessun dibattito in tal senso. Quindi mi piacerebbe sentire anche altre campane....
Tax82
00venerdì 12 gennaio 2007 09:30
per uno scarico alto come quello della multi, l'importante è soprattutto il peso che deve essere il più contenuto possibile
(e lo scarico originale da questo punto di vista non eccelle sicuramente)
multigatto
00venerdì 12 gennaio 2007 09:51
Ma al di la della forma,
bisogna vedere anche il resto.
Lo scarico non è un semplice tubo, più o meno grande o più o meno leggero.
Guardate il Multiterminale, ha una forma particolare anche perchè è a camere compensate. Lo stesso motivo per cui lo scarico originale pesa. Sicuramente avete visto quel post dove si vedeva l'interno di questo scarico.
Tanto per fare un esempio, il Termignoni racing ha la stessa forma dell'originale, ma è completamente aperto. Le prove sul banco con il NoKat hanno mostrato che il rendimento complessivo è più basso dell'originale.
Fare un vero scarico non credo sia cosa semplice. Farlo bello sicuramente è molto più facile. Allora dipende da cosa si cerca.
alessapo
00venerdì 12 gennaio 2007 09:57
ok...
...ma dentro.....cossa c'è?
E che calcoli vengono fatti, se ne vengono fatti, in funzione di un aumento delle prestazioni?
Non sono un tecnico, anzi, ma come si arriva ad aumentare le prestazioni mantenendo pero' uno "sforzo" accettabile al motore che in quel tubo deve comunque buttare lo scarico della combustione?....
multigatto
00venerdì 12 gennaio 2007 10:08
Re: ok...

Scritto da: alessapo 12/01/2007 9.57
...ma dentro.....cossa c'è?
E che calcoli vengono fatti, se ne vengono fatti, in funzione di un aumento delle prestazioni?
Non sono un tecnico, anzi, ma come si arriva ad aumentare le prestazioni mantenendo pero' uno "sforzo" accettabile al motore che in quel tubo deve comunque buttare lo scarico della combustione?....



In questo campo a mio parere le strade seguite siano due.

Casa costruttrice:
Ingegneri con Computer ultrapotenti che fanno calcoli a iosa su onde che vanno e che vengono etc etc.

Squadra corse con pochi mezzi:
Meccanico con 50 anni di esperienza che "a naso" fa prove e controprove insieme ai piloti. Spesso con risultati migliori!
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