Che goduria!!!
Ci riprovo, visto che ieri sera avevo scritto un papiro che, non so per quale motivo, mi si è cancellato premendo il tasto "Inserisci"
Venerdì scorso ho ritirato finalmente la moto. Spettacolo. Emozione da bambino.
Mi ero scordato la sensazione che si prova... dopo 7 anni con la stessa compagna su due ruote!
Mi faccio il mio bel "tutoraggio" sull'elettronica e poi via!
La prima cosa che mi esalta sono le vibrazioni da moto "vera" che, insieme al motore, sono davvero affascinanti.
Nei primi km ripenso alle spiegazioni sull'elettronica e inevitabilmente mi chiedo se, in futuro, tutto continuerà a funzionare a meraviglia... mah... (pensieri leciti di un motociclista che per 15 anni ha viaggiato in BMW di cui 7 su GS... 1150 e non il plasticone 1200!).
Comunque...
Il pomeriggio, esaltato come un cavallo da corsa, vado da alcuni clienti nel Ferrarese in moto... e giù acqua a catinelle.
Mi fermo a comprare un'antipioggia, che nella foga avevo ovviamente scordato a casa, e mi godo la moto sul bagnato.
In quelle condizioni, devo dire che DTC e mappature sono formidabili. Nei tratti allagati la mappatura Urban è l'ideale soprattutto perchè il traction control funziona veramente egregiamente.
L'ho peraltro provato in una strada di campagna senza traffico. Ruote sulla striscia di mezzeria, fradicia di pioggia, e giù gas... spettacolo, al posteriore taglia potenza e la moto fila via dritta come un fuso.
La protezione è relativa ma, a mio avviso, è quella necessaria per sentirsi in moto e non su un'automobile a 2 ruote.
Il giorno dopo finalmente il tempo migliora e così prendo la via del Passo della Raticosa. La moto dondola che è una meraviglia tra una curva e l'altra ed il motore è veramente una goduria. Mi alterno tra sport e touring nei tratti bagnati. Anche quest'ultima mappatura non è niente male anche se lo sport, devo dire, in montagna è il top!
La moto è perfetta per correre sopra i 4000 giri... sotto ha qualche vuoto, tollerabile, che tuttavia ho talvolta ovviato, passando nei paesi a velocità bassa, impostando la modalità "urban" con la quale il motore trotterella sommesso.
Il limite della moto è veramente elevato, almeno per il sottoscritto, e ciò mi da sicurezza. Mi è difatti capitato di impostare qualche traiettoria "buffa" che tuttavia la moto mi ha perdonato senza problemi.
Per quanto riguarda la frenata, come ho già scritto nel post dedicato, l'ABS è forse un po' troppo "precoce" ma solo nella guida sportiva.
Non concordo con chi lo ritiene pericoloso. Mi pare allineanto con quelli della concorrenza BMW (Honda CBR RR esclusa).
Certo è di stampo turistico e forse non in linea con la tipologia di moto sul quale è montato.
La posizione di guida mi piace molto. La reputo addirittura più confortevole del mio precedente GS, al quale lamentavo di farmi stare troppo "seduto". La sella non è lunghissima e ciò potrebbe risultare penalizzante nei lunghi viaggi quando talvolta si necessita di spostarsi un po' per non addormentare chiappe e gambe.
Per il momento sono veramente contento.
Inconvenienti... lo sportellino porta oggetti fa fatica a chiudersi e se non si sta attenti si apre da solo mentre vai. Me lo farò cambiare. Mi pare "nato male". Le borse le ho lasciate per ora. Aspetto che arrivino le nuove.