Re: Penso che occorra fare un po di chiarezza.
Scritto da: multigatto 03/03/2007 11.32
La modifica della centralina, se fatta a regola d'arte, (e nel nostro caso è cosi') può essere rilevata in due modi.
1) Attrezzature per leggere la centralina, non sicuramente Mathesis e simili, che rilevano la modifica delle mappe, sicuramente non in possesso ne degli store, figuriamoci delle forzze dell'ordine!
2) Cosa molto più semplice prova della moto su strada.
Vale a dire il meccanico Ducati che sa come va la moto e nel fare la prova su strada si rende conto che va molto meglio delle altre.
Premesso questo, dubito che ad un controllo su strada delle forze dell'ordine questo sia fattibile.
Così come è tranquillamente gestibile la differenza di prestazioni rilevata dal meccanico. Non tutte le moto vanno allo stesso modo.
Certo se cercano il pelo nell'uovo, mandano la centralina in Ducati, ma ....
Non capisco perchè volete eliminare la sonda, questa è una cosa che si usava tanto tempo fa. Per fare in modo che le centralina ingrassasse sempre la miscela aria/benzina, si metteva una resistenza di valore opportuno. Ma questo quando si lavora solo sulle mappe dell'iniezione. Una modifica fatta bene, presuppone un fine lavoro anche sull'anticipo, che permette veramente di ottimizzare il tutto.
per quel poco che è la mia esperienza in lambda:
- scoppietti in rilascio, in particolare a moto fredda, ma anche a moto calda ad anduature allegro andante.
- variazione di giri al minimo, rivelanti vai da 1k ai 2k gpm, a moto fredda in deterlminata condizioni climatiche (alta umidità,pioggerella, freddone) ed è una bella rottura (se non lo sai) prova a lasciare il gas nel traffico e trovarti la moto a 2K rpm. Poi ci fai la mano e si aggiusta tutto.
- i consumi sono ugauli a prima,
- è vero non hai la rotura di palle di rifare il c/o, daltronde non sei mai certo se la miscela è veramente giusta.
- non so se sia un sintomo psicologico, però mi pare che quando scoppietta, se riprendo piano il motere accenna qualche buco, se vado deciso non sento nulla, anche perchè sono tutto impegato ad attacarmi al manubrio.
Chiesto lumi allo store di savona. Il Mecca, anche loro stanno facendo esperienza, dice che per adesso sono tutte così (Multi e 1098) e pare che cosi debbano funzionare.
La soluzione, a detta loro, è togliere la sonda, aggiuungere una centralina e per il c/o ritornare all'antico.
Ed ecco che perdi, o meglio non sei più in regola, con l'euro 3. A questo punto ho pensata di farla tutta e togliere anche il kat ... poi ho pensato al vigile... poi alla moglie .....
fino
p.s. la lambda sarà una mezza rottura ma la spia della riserva che funziona alla perfezione è una libidine