Riconoscimento filtro aria DP e lavaggio.

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tony1000s
00lunedì 21 gennaio 2013 20:23
Buonasera a tutti ... Anni fa, penso circa tre,( fatti 20000km) , cambiai il filtro aria con uno che mi venderono per filtro racing DP. In questi giorni mi sono deciso a fare un pò di manutenzione invernale e smontando il filtro per lavarlo...non sono più sicuro della sua autenticità!!! Premetto che era usato e nella confezione originale ducati (DP), ma essendo in spugna e non in cotone come il BMC, mi è sorto il dubbio... Qualora fosse lui, come lavarlo? Consigli per lavaggio alternativo ai prodotti in commercio? ...che sono peraltro per filtri in cotone... Vi allego delle foto, voi che dite?
Parliamo,ovviamente, di multi 1000!!
tony1000s
00lunedì 21 gennaio 2013 22:43
S.O.S. [SM=x52777]
Liuck75
00lunedì 21 gennaio 2013 22:58
Lavatrice!
30 gradi!
Con ammorbidente!


[SM=x52781]
tony1000s
00martedì 22 gennaio 2013 07:26
Re:
Liuck75, 21/01/2013 22:58:

Lavatrice!
30 gradi!
Con ammorbidente!


[SM=x52781]




[SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]

Vikingooooooooooooooooo!! [SM=x52771]
danilo13
00martedì 22 gennaio 2013 08:29
Sembra proprio il DP perchè io ho il BMC e la differenza si vede subito

Comunque non so come si lavi... io vado di compresso e via [SM=x52777]
tony1000s
00martedì 22 gennaio 2013 09:59
Re:
danilo13, 22/01/2013 08:29:

Sembra proprio il DP perchè io ho il BMC e la differenza si vede subito

Comunque non so come si lavi... io vado di compresso e via [SM=x52777]




che sia diverso dal BMC ne ero certo, il BMC è in cotone, ma il mio dubbio stava nel riconoscerlo da un filtro usa e getta sempre ducati!!!...non ricordo se il filtro originale è in cartone...o in spugna...
per questo filtro la sola soffiata non è sufficiente...la spugna sembra "unta" e lo sporco appiccicato...e forse questo che indica la sua "lavabilità" o è semplicemente sporchissimo???
multicorsaro
00martedì 22 gennaio 2013 10:03
lavalo con lo sgrassatore (Chanteclair o simili) e risciacqualo bene finché non esce piú schiuma [SM=x52783]
kini56
00martedì 22 gennaio 2013 10:07
Per i filtri in spugna ,che utilizzavo sulle moto da cross,il sistema di lavaggio più semplice, economico ed ed efficace è il comune detersivo liquido per piatti (tipo Nelsen per intenderci).Procedura:se puoi soffia via il grosso dello sporco, poi bagna con acqua FREDDA [SM=x52774] il filtro , cospargilo con il detersivo ,non servono dosi industriali, 10 cc sono più che sufficenti; premi con delicatezza sulla spugna per farlo assorbire.Lascia agire il detersivo e dopo circa 20/30 minuti risciacqua in abbondante acqua FREDDA [SM=x52774] ,quindi mettilo ad asciugare senza strizzare ,usare aria compressa e lontano da fonti di calore.Ricorda di non utilizzare [SM=x52794] assolutamente benzina,solventi o acqua calda . Una volta asciutto rimonta il tutto e per circa 15.000 km. di utilizzo normale sei a posto . Lamps [SM=x52783]
tony1000s
00martedì 22 gennaio 2013 10:19
quindi, innanzi tutto, mi confermate che è un DP?? [SM=x52788]
ok, per il lavaggio immagginavo...avevo solo paura di fare danni con uno sgrassatore/detersivo troppo aggressivo....per oliarlo?? olio specifico per filtri, olio motore o simili o niente?...vista l'immensa rottura di scatole per raggiungerlo vorrei effettuare l'operazione più duratura possibile..maga ri oliandolo dura di più!?!?!
multicorsaro
00martedì 22 gennaio 2013 10:25
Re:
tony1000s, 22/01/2013 10:19:

quindi, innanzi tutto, mi confermate che è un DP?? [SM=x52788]
ok, per il lavaggio immagginavo...avevo solo paura di fare danni con uno sgrassatore/detersivo troppo aggressivo....per oliarlo?? olio specifico per filtri, olio motore o simili o niente?...vista l'immensa rottura di scatole per raggiungerlo vorrei effettuare l'operazione più duratura possibile..maga ri oliandolo dura di più!?!?!



io ho il BMC non so dirti


é fatto per entrare in contatto con agenti esterni,di qualsiasi tipo quindi basta sciacquarlo bene come per qualsiasi applicazione dello sgrassatore.

Per il resto io credo debba respirare per come é nato,altrimenti credo si alteri l'aspirazione [SM=x52783]
multistrangola
00martedì 22 gennaio 2013 10:54
Re:
tony1000s, 22/01/2013 10:19:

quindi, innanzi tutto, mi confermate che è un DP?? [SM=x52788]
ok, per il lavaggio immagginavo...avevo solo paura di fare danni con uno sgrassatore/detersivo troppo aggressivo....per oliarlo?? olio specifico per filtri, olio motore o simili o niente?...vista l'immensa rottura di scatole per raggiungerlo vorrei effettuare l'operazione più duratura possibile..maga ri oliandolo dura di più!?!?!




c'è un sistema rivoluzionario per farlo durare di più....sostituirlo!

di sicuro pulendo e oliando non avrai le stesse caratteristiche del filtro nuovo, oliando troppo poi rischi di dover rifare il C/O perchè offrirà più resistenza all'aria rischiando di generare una miscela molto grassa [SM=x52788]
kini56
00martedì 22 gennaio 2013 11:14
Il filtro presenta due sezioni di spugna,la superiore (quella nera per intenderci)ha le celle più chiuse,quindi ha più potere filtrante ed a mio giudizio è inutile oliarlo.Concordo con te che arrivare al filtro è una gran rottura, quindi per allungare i tempi di manutenzione allo stesso posso consigliarti un trucco che ti consenta di inumidirlo con un filo di olio senza impastare il tutto.Prendi una borsa in plastica da supermercato,versagli dentro al max.20 cc di olio motore e sporca per bene le pareti interne della borsa,a questo punto butta dentro il filtro nella stessa,chiudila e comincia a "sheckerare" il tutto per un paio di minuti.Così facendo otterai di avere steso un sottile velo uniforme di olio su tutta la superficie,aumentando il potere filtrante senza soffocare l'aspirazione.Lamps [SM=x52783]
tony1000s
00martedì 22 gennaio 2013 11:39
Re: Re:
multistrangola, 22/01/2013 10:54:




c'è un sistema rivoluzionario per farlo durare di più....sostituirlo!

di sicuro pulendo e oliando non avrai le stesse caratteristiche del filtro nuovo, oliando troppo poi rischi di dover rifare il C/O perchè offrirà più resistenza all'aria rischiando di generare una miscela molto grassa [SM=x52788]




ok, ma si usano i filtri racing sì per la maggiore permeabilità...ma anche per la lavabilità!!! se mi consigli di sostituirlo.....bò?!

per la "tecnica" della busta...mi pare un buon metodo! [SM=x52785] [SM=x52785]
multilupo
00martedì 22 gennaio 2013 13:06
attenzione,quello non é un dp [SM=x52794] ma bensi é un filtro db,che vuol dire dopo buttalo [SM=x52780]
tony1000s
00martedì 22 gennaio 2013 14:13
Re:
multilupo, 22/01/2013 13:06:

attenzione,quello non é un dp [SM=x52794] ma bensi é un filtro db,che vuol dire dopo buttalo [SM=x52780]




dici??? [SM=x52788] [SM=x52788]
kini56
00martedì 22 gennaio 2013 14:52
Il filtro DP non sò se è rigenerabile,però essendo in spugna e non in carta penso proprio lo sia,riguardo alla "tecnica della busta" ,fidati [SM=x52767] io l'ho utilizzata in quasi 20 anni tra gare di regolarità (ai miei tempi non si chiamava ancora enduro)e cross ,e non ho mai rigato un cilindro od un pistone....Lamps
tony1000s
00mercoledì 23 gennaio 2013 17:16
aggiornamento....dopo il conforto di un'amico ricambista che, come giustamente suggerito da Kini ( [SM=x52768] ), vista la natura del filtro (spugna spugna) è lavabile senza dubbio...
quindi sgrassatore e acqua corrente....e devo dire che una discreta quantità di "monnezza" è venuta via...ora è in asciugatura (in piano e temperatura anbiente!)...per "l'oliatura" ho preso l'olio spray per filtri, visto il costo irrisorio (7 euro della MOTUL), gli darò una mano veloce senza esagerare... [SM=x52767]
multicorsaro
00giovedì 24 gennaio 2013 16:47
Re:
tony1000s, 23/01/2013 17:16:

aggiornamento....dopo il conforto di un'amico ricambista che, come giustamente suggerito da Kini ( [SM=x52768] ), vista la natura del filtro (spugna spugna) è lavabile senza dubbio...
quindi sgrassatore e acqua corrente....e devo dire che una discreta quantità di "monnezza" è venuta via...ora è in asciugatura (in piano e temperatura anbiente!)...per "l'oliatura" ho preso l'olio spray per filtri, visto il costo irrisorio (7 euro della MOTUL), gli darò una mano veloce senza esagerare... [SM=x52767]




[SM=x52767]

aoh! lo sgrassatore te l'ho indicato per primoooo [SM=x52774] [SM=x52780] [SM=x52778] [SM=x52779]
tony1000s
00giovedì 24 gennaio 2013 18:24
Re: Re:
multicorsaro, 24/01/2013 16:47:




[SM=x52767]

aoh! lo sgrassatore te l'ho indicato per primoooo [SM=x52774] [SM=x52780] [SM=x52778] [SM=x52779]




[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
F.Sonzogni
00lunedì 4 marzo 2013 22:23
Ciao Tony, scusa la domanda, ma timricordimla posizione corretta del filtro all'interno dell'air box? La griglia metallica a nido d'ape é rivolta verso l'alto o verso il basso? Grazie
Vikingo.
00martedì 5 marzo 2013 19:40
Re:
F.Sonzogni, 04/03/2013 22:23:

La griglia metallica a nido d'ape é rivolta verso l'alto o verso il basso? Grazie



La griglia va verso i corpi farfallati, quindi sotto. [SM=x52769]

[SM=x52783]
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