Regolazioni Ohlins...manuale sbagliato?

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reghes
00sabato 28 maggio 2011 11:32
Premetto che ho cercato parecchio sul forum ma ho trovato solo in parte ciò che mi serviva.
Le sospensioni per me sono sempre state un tabù, ma se ci si mette pure il manuale a confondermi...
Secondo me il manuale della 1000s ds del 2005 (ma forse anche le annate successive che non ho scaricato) toppa in più punti a livello di sospensioni...cerco di fare un post completo sulla regolazione di forcella e mono nelle posizioni standard, così potrà essere anche una guida completa di immagini rubate qua e là, e così chiariamo anche quelli che per me sono refusi sul manuale...se scrivo boiate ditemelo.
Per l'estensione e la compressione, sia per forcella che per mono si parte a contare i click dalla posizione di tutto chiuso (tutto avvitato in senso orario), che equivale alla massima frenatura, svitando da lì si contano i click.
Per il precarico invece si conta di quanti mm si (pre)carica la molla, e già qui sorge un problema che vedremo in seguito.
Partiamo dalle forcelle:



E fin qui ci siamo: estensione regolabile con brugola da 3mm dai registri in testa agli steli, compressione sempre con la stessa brugola dai registri sulla parte frontale dei piedini.
Posizioni standard:



E qui c'è il primo problema per il precarico: intanto la chiave esagonale è da 17mm e non da 22mm, ma poi come faccio a misurare i 10mm di precarico se agendo sul registro non si alza nè si abbassa niente come succede invece sulle showa? Cecando sul forum ho trovato che 1 giro di registro corrisponde a 1mm di carico della molla (chi sa confermi), quindi per il precarico la regolazione standard sarebbe: 10 giri con chiave da 17mm DALLA POSIZIONE DI TUTTO APERTO, perchè partendo da 0=tutto svitato, avvitando si precarica.

Passiamo al monoammortizzatore:



Quindi:
Compressione: rondella in plastica sul serbatotio del gas del mono a sx della moto, 10 click dalla posizione di tutto chiuso (tutto frenato)
Estensione: rondella in plastica alla base del mono, guardando dall'alto la posizione di tutto chiuso è avvitato completamente in senso orario (giusto?), da quella posizione girare in senso antiorario di 12 click per lo standard
Col precarico si arriva al bello...qui parla di regolarlo dalla ghiera ma non accenna minimamente al pomellone a destra della moto, metodo molto più pratico...attenzione che girando questo pomello si deve vedere la molla comprimersi, se non la vedete è perchè siete nella fase del giro a vuoto: la molla inizia a comprimersi quando il pomello inizia a diventare duro, l'ho scoperto ieri e fino a ieri giravo completamente scarico (che pesando 64kg non è poi così sbagliato). Ma quindi se lo standard indicato è un precarico di 22mm, devo girare il pomello e misurare sulla molla fino a quando la compressione raggiunge i 22mm? Impossibile perchè avvitando completamente il pomello si ha una compressione di nemmeno 1cm rispetto al pommello tutto svitato ed è come avere un legno al posto del mono...vorrà dire come nel precarico forcelle che 1 giro di pomello corrisponde a 1mm di precarico? Impossibile perchè il pomello da tutto aperto a tutto chiuso fa un massimo di 16 giri.
Siamo sicuri a questo punto che per le forche un giro di registro equivale a 1mm di precarico? E che il manuale si riferisca alle nostre forche, visto che parla di chiave da 22mm quando è da 17mm, di 10mm di standard (non visibili come sulle showa) invece che di giri? Perchè se così fosse potrebbe essere uno standard sballato.
E soprattutto per il mono, non è che il manuale si riferisce a un modello diverso da quello che poi hanno effettivamente montato sulla multi 1000s ds?
Proverò a dare un occhio ai manuali delle annate successive e magari quelli sono giusti, intanto se qualcuno riesce a risolvere i miei dubbi mi fa un favore perchè inizio a sentirmi stupido.
Grazie [SM=x52783]


reghes
00sabato 28 maggio 2011 11:46
Scaricato il manuale della S del 2006, risolti quasi tutti i dubbi, forse dovevo farlo prima di aprire il topic [SM=x52777] :
Forcella:



Conferma l'equazione per il precarico 1 giro=1mm, rimane l'errore della chiave da 22mm invece che 17mm

Monoammortizzatore:



Per il precarico da 22mm si riferisce quindi solo a quello regolabile con la ghiera (a cui qui non accenna nemmeno, chissà perchè allora indicano la sua regolazione standard), il pomello per lo standard rimane tutto aperto e si carica solo in caso di passeggero o bagagli.
QUINDI PER I POSSESSORI DI MULTI 1000S DS DEL 2005 NON SCARICATE IL MANUALE DEL 2005 PERCHE' E' SBAGLIATO, SCARICATE QUELLO DEL 2006.
Gli ultimi dubbi che mi rimangono sono:
I 22mm standard del precarico del mono tramite ghiera si misurano sulla filettatura che avanza sopra la ghiera stessa (attualmente ho solo 10mm di filettatura superiore se fosse così, mi sembra strano si riferisca a quello [SM=x52787] )?
Mi confermate che per il registro del mono in estensione (quello alla base) il senso orario si intende guardando il mono dall'alto?
Grazie [SM=x52783]
alexfebbraio
00sabato 28 maggio 2011 11:48
Il manuale della mia multistrada 1000S nella pagina della regolazione forcelle sul precarico c'è scritto:

Precarico molla: 10 mm (10 giri, da tutto svitato, 1 giro = 1 mm).

quindi hanno aggiunto la nota tra parentesi.


Sul precarico mono invece confermo i 22mm
Vikingo.
00sabato 28 maggio 2011 13:15
Re:
reghes, 28/05/2011 11.46:

Mi confermate che per il registro del mono in estensione (quello alla base) il senso orario si intende guardando il mono dall'alto?
[SM=x52783]




Di solito tutti i riferimenti vanno considerati dell'esterno verso il corpo della sospensione.
Pertanto la rotella in basso va guardata da sotto in su.

[SM=x52783]
reghes
00sabato 28 maggio 2011 14:37
Re: Re:
Vikingo., 28/05/2011 13.15:




Di solito tutti i riferimenti vanno considerati dell'esterno verso il corpo della sospensione.
Pertanto la rotella in basso va guardata da sotto in su.

[SM=x52783]



'Mazza quannte cacchiate che avrei fatto senza il forum...grazie Vik e alex! [SM=x52783]
Mi rimane da capire dove misurare i 22mm [SM=x52788]
Vikingo.
00sabato 28 maggio 2011 15:08
Re: Re: Re:
reghes, 28/05/2011 14.37:


Mi rimane da capire dove misurare i 22mm [SM=x52788]




Se hai le Ohlins non c'è la possibilità di fare misurazioni, a differenza delle Showa, pertanto il precarico deve essere "misurato" solo con i giri del bullone in testa alla forcella.

Si parte dallo "0" che corrisponde alla posizione di tutto svitato (antiorario); si avvita di un giro (orario) per ogni millimetro...

[SM=x52783]

gessista
00sabato 28 maggio 2011 15:48
per il mono a quanto lo avete regolato? come da regolazioni standard o in modo diverso? io sono 90kg [SM=x52777] il pomello del precarico ce l'ho tutto svitato a low ma sembra un pò tenero..anche se in effetti la moto va benissimo [SM=x52783]
reghes
00sabato 28 maggio 2011 18:42
Re: Re: Re: Re:
Vikingo., 28/05/2011 15.08:




Se hai le Ohlins non c'è la possibilità di fare misurazioni, a differenza delle Showa, pertanto il precarico deve essere "misurato" solo con i giri del bullone in testa alla forcella.

Si parte dallo "0" che corrisponde alla posizione di tutto svitato (antiorario); si avvita di un giro (orario) per ogni millimetro...

[SM=x52783]





No ma con le forcelle ci sono, il mio problema è il mono che come standard dovrebbe avere un precarico di 22mm (non quello da pomello ma quello da ghiera)...quindi a intuito ci dovrebbero essere 22mm di filettatura "che avanza" sopra la ghiera del mono, ma mi sembrano un po' troppi, diventa un legno così, e mi viene il dubbio che sia un altro refuso...se magari qualcuno con l'ohlins misura quanto gli avanza sopra la ghiera grigia, così mi faccio un'idea.
@gessista: sto cercando di rimettere tutto standard per poi partire da lì con le regolazioni per vestirmela addosso, quindi per ora standard, poi dovrò sicuramente sfrenare un po' l'estensione dietro e lavorare anche davanti perchè ho già visto che nelle staccate decise saltella il posteriore (peso 65kg scarsi). Il precarico delle forche a quanto ce l'hai?
gessista
00sabato 28 maggio 2011 19:23
Re: Re: Re: Re: Re:
reghes, 28/05/2011 18.42:




No ma con le forcelle ci sono, il mio problema è il mono che come standard dovrebbe avere un precarico di 22mm (non quello da pomello ma quello da ghiera)...quindi a intuito ci dovrebbero essere 22mm di filettatura "che avanza" sopra la ghiera del mono, ma mi sembrano un po' troppi, diventa un legno così, e mi viene il dubbio che sia un altro refuso...se magari qualcuno con l'ohlins misura quanto gli avanza sopra la ghiera grigia, così mi faccio un'idea.
@gessista: sto cercando di rimettere tutto standard per poi partire da lì con le regolazioni per vestirmela addosso, quindi per ora standard, poi dovrò sicuramente sfrenare un po' l'estensione dietro e lavorare anche davanti perchè ho già visto che nelle staccate decise saltella il posteriore (peso 65kg scarsi). Il precarico delle forche a quanto ce l'hai?




io ho una ds ma ho cambiato il mono con un ohlins usato e davanti ho cambiato solo le molle e l'olio con un ohlins andreani.

davanti ho messo come da manuale s ..cioè avvitato 10 giri di precarico, estensione 12 click e compressione 1+ 1/4 di giro visto che esternamente la forcella è quella base [SM=x52777]

la moto è cambiata tantissimo..molto più reattiva e maneggievole mentre al posteriore è diventata stabilissima anche se mi sembra che si sieda un pochino nelle accellerazione..comunque resta inchiodata [SM=x52767] mentre in pista dando 2 giri di precarico al posteriore mi sembra perfetta [SM=x52772]
ducmultistrada
00mercoledì 27 agosto 2014 15:16
Riprendo la discussione per cercare di capire come devono essere misurati i 22 mm indicati dal manuale relativamente al precarico del mono posteriore ohlins!
Attendo vostre notizie
Luca
Vikingo.
00mercoledì 27 agosto 2014 16:49
Re:
ducmultistrada, 27/08/2014 15:16:

Riprendo la discussione per cercare di capire come devono essere misurati i 22 mm...



Il precarico della molla è impostato in origine e in caso di revisione dell'ammortizzatore.
Non mi risulta che possa essere variato se non aumentandolo tramite il classico pomello; ma una volta che questo è completamente svitato, il precarico torna a 22mm.

[SM=x52783]
ducmultistrada
00giovedì 28 agosto 2014 10:42
Quindi la regolazione standard è tutto svitato.
Faccio questa domanda in quanto un amico ha comprato una 1000s ed il precarico era avvitato di parecchi giri ed il precedente proprietario ha detto di aver fatto revisionare mono e forcelle da Andreani (viste le condizioni generali della moto c'è da crederci). Qualcuno può postare una foto del mono così da verificare se è stato spostata la posizione standard?
Grazie mille
Luca
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