Premetto che ho cercato parecchio sul forum ma ho trovato solo in parte ciò che mi serviva.
Le sospensioni per me sono sempre state un tabù, ma se ci si mette pure il manuale a confondermi...
Secondo me il manuale della 1000s ds del 2005 (ma forse anche le annate successive che non ho scaricato) toppa in più punti a livello di sospensioni...cerco di fare un post completo sulla regolazione di forcella e mono nelle posizioni standard, così potrà essere anche una guida completa di immagini rubate qua e là, e così chiariamo anche quelli che per me sono refusi sul manuale...se scrivo boiate ditemelo.
Per l'estensione e la compressione, sia per forcella che per mono si parte a contare i click dalla posizione di tutto chiuso (tutto avvitato in senso orario), che equivale alla massima frenatura, svitando da lì si contano i click.
Per il precarico invece si conta di quanti mm si (pre)carica la molla, e già qui sorge un problema che vedremo in seguito.
Partiamo dalle forcelle:
E fin qui ci siamo: estensione regolabile con brugola da 3mm dai registri in testa agli steli, compressione sempre con la stessa brugola dai registri sulla parte frontale dei piedini.
Posizioni standard:
E qui c'è il primo problema per il precarico: intanto la chiave esagonale è da 17mm e non da 22mm, ma poi come faccio a misurare i 10mm di precarico se agendo sul registro non si alza nè si abbassa niente come succede invece sulle showa? Cecando sul forum ho trovato che 1 giro di registro corrisponde a 1mm di carico della molla (chi sa confermi), quindi per il precarico la regolazione standard sarebbe: 10 giri con chiave da 17mm DALLA POSIZIONE DI TUTTO APERTO, perchè partendo da 0=tutto svitato, avvitando si precarica.
Passiamo al monoammortizzatore:
Quindi:
Compressione: rondella in plastica sul serbatotio del gas del mono a sx della moto, 10 click dalla posizione di tutto chiuso (tutto frenato)
Estensione: rondella in plastica alla base del mono, guardando dall'alto la posizione di tutto chiuso è avvitato completamente in senso orario (giusto?), da quella posizione girare in senso antiorario di 12 click per lo standard
Col precarico si arriva al bello...qui parla di regolarlo dalla ghiera ma non accenna minimamente al pomellone a destra della moto, metodo molto più pratico...attenzione che girando questo pomello si deve vedere la molla comprimersi, se non la vedete è perchè siete nella fase del giro a vuoto: la molla inizia a comprimersi quando il pomello inizia a diventare duro, l'ho scoperto ieri e fino a ieri giravo completamente scarico (che pesando 64kg non è poi così sbagliato). Ma quindi se lo standard indicato è un precarico di 22mm, devo girare il pomello e misurare sulla molla fino a quando la compressione raggiunge i 22mm? Impossibile perchè avvitando completamente il pomello si ha una compressione di nemmeno 1cm rispetto al pommello tutto svitato ed è come avere un legno al posto del mono...vorrà dire come nel precarico forcelle che 1 giro di pomello corrisponde a 1mm di precarico? Impossibile perchè il pomello da tutto aperto a tutto chiuso fa un massimo di 16 giri.
Siamo sicuri a questo punto che per le forche un giro di registro equivale a 1mm di precarico? E che il manuale si riferisca alle nostre forche, visto che parla di chiave da 22mm quando è da 17mm, di 10mm di standard (non visibili come sulle showa) invece che di giri? Perchè se così fosse potrebbe essere uno standard sballato.
E soprattutto per il mono, non è che il manuale si riferisce a un modello diverso da quello che poi hanno effettivamente montato sulla multi 1000s ds?
Proverò a dare un occhio ai manuali delle annate successive e magari quelli sono giusti, intanto se qualcuno riesce a risolvere i miei dubbi mi fa un favore perchè inizio a sentirmi stupido.
Grazie