Registrazione di fino assetto

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Silverserfer80
00domenica 30 agosto 2015 10:23
Ciao a tutti....vorrei chiedere un consiglio riguardo la taratura della forcella, premetto manutenzione ok su tutti i fronti, compresa revisione sospensioni, per il mi modo di guidare mi sono accorto che in frenata l'anteriore affonda troppo per i miei gusti, la preferirei meno "budinosa" in fase di "staccata" anche a fronte dei miei 90 chili....
So' perfettamente che la multi non deve essere rigida, ed infatti come ho detto l'assetto originale mi si adatta benissimo, ma è unicamente l'affondo in staccata che non mi va giù...mettici poi che ogni tanto con zavorrina in staccata mi gioco i cocones.... [SM=x52779] [SM=x52779]

Consigli? [SM=x52783] [SM=x52783]
Lord Kasko
00domenica 30 agosto 2015 11:08
Io che non ho mai superato la barriera psicologica degli 88 kg, finora, quando ho preso la seconda Multi (usata, nuova non la facevano più) l'ho ritirata con le sospensioni indurite al massimo e mi sono trovato bene, le ho solo appena ammorbidite perché viaggiando sempre da solo sui dossi (quelli da 10 km/h) rimbalzavo e per arrivare a casa ne ho 4 o 5. [SM=x52783]
Silverserfer80
00domenica 30 agosto 2015 11:26
Quindi aumentare il precarico.....
multirenzo
00domenica 30 agosto 2015 17:39
Io proverei a frenare un pò l'estensione al posteriore e a dare due clic in compressione davanti. Fermo restando che la qualità e il pre carico molle all'anteriore siano a posto. Ci dovrai arrivare per gradi.
Silverserfer80
00domenica 30 agosto 2015 19:30
Il comportamento generale mi soddisfa...odio solo l'affondo (per il mio stile di guida eccessivo) delle forche.
multirenzo
00domenica 30 agosto 2015 19:32
Re:
Silverserfer80, 30/08/2015 19:30:

Il comportamento generale mi soddisfa...odio solo l'affondo (per il mio stile di guida eccessivo) delle forche.




Allora prova solo a chiudere due clic in compressione all'anteriore.
Silverserfer80
00mercoledì 2 settembre 2015 18:59
OK, appena ho un attimo provo, 2 chiarimento però...


1) per registrare il freno in compressione devo agire sul registro alla base della forcella che però si trova già (taratura originale) ad un solo giro dal tutto chiuso e quindi dal max smorzamento...quindi?

2) i miei registri per l'estensione delle forche ovvero quelli in alto con la vite, hanno solo 6 posizioni....si avete capito bene, fanno solo 6 click.....

[SM=x52787]
multistrangola
00mercoledì 2 settembre 2015 19:55
Ci fai 2 foto della forcella?

Io oltre al,precari o darei anche un paio di giri di molla che te la sostiene di più
aieie1971
00mercoledì 2 settembre 2015 21:22
dovresti dire che multi hai, se hai showa o ohlins, quanti km hai.
se non riesci a regolare l'estensione , se ti mancabo dei clic, forse sara' arrivato il momento di fare una bella revisione.
io avevo qualche problema con i clic dell'estensione risolto con la revisione, fatta a 50000km
Silverserfer80
00giovedì 3 settembre 2015 06:53
Si scusate, sospensioni showa revisionate a 48000 adesso a 60500
DS-imo
00venerdì 30 ottobre 2015 19:51
salve
la moto è una 1000ds del 2005 con circa 21000km.
vi volevo chiedere quanti click avete, per modificare il freno idraulico in estensione, da tutto chiuso a tutto aperto, perchè io ne ho 16 sullo stelo sx e 15 sullo stelo dx..
inoltre vi volevo chiedere se è normale che il fine corsa di tutto chiuso non sia netto e ci sia qualche giro diciamo forzato, mentre quello di tutto aperto è netto.

grazie [SM=x52783]
Silverserfer80
00sabato 31 ottobre 2015 15:57
Non saprei risponderti...la mia ha solo 6 click, sia a dx che sx....non chiedermi perchè [SM=x52786]
aieie1971
00lunedì 2 novembre 2015 11:45
ho ritoccato le sospensioni proprio ieri perche' non avevo sicurezza con l'anteriore, faceva freschetto e penso che l'olio ne risenta. ho una mille con le showa, per l'estensione ho contato 17 click utili, il settaggio standard dice 11 clic dal tutto chiuso
sospensioni revisionate 10000 km fa
DS-imo
00lunedì 2 novembre 2015 15:31
quindi quei giri di vite senza click prima di arrivare a tutto chiuso sono i click mancanti..
ma secondo voi vanno contati oppure conto i click da quando comincia a farli?
aieie1971
00lunedì 2 novembre 2015 16:33
a me e' successo come dici tu e cioe' avevo l'ultima parte del registro estensione che girava senza "cliccare", dopo la revisione e' andata a posto.
potresti provare a vedere se la sospensione sente la regolazione anche solo girando e cioe' senza click, se vedi che lavora girale tutte e due cercando di ruotarle in egual misura.
la mia con due click sento la differenza nella guida, domenica non avevo feeling con la ruota davanti ho tolto 2 click per parte e ho ripreso fiducia.
IronmanII
00martedì 3 novembre 2015 00:13
I click non sono altro che una sferetta che scatta dentro a delle cave nel registro. Il registro a sua volta è uno spillo che va a chiudere (avvitando) o aprire (svitando) dei bypass che escludono il pacchetto di lamelle.
Alla fine della fiera se non si è tanto sicuri dei click si possono sempre contare i giri, i mezzi e i quarti di giro. Inoltre sarebbe buona norma cambiare l' olio smontando completamente la forcella in modo da pulirla per bene in modo particolare proprio i registri che a causa dei piccoli forellini di passaggio tendono a sporcarsi e di conseguenza a non far più sentire i nostri "click"
[SM=x52767]
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