Quanto olio motore?

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Roxter
00lunedì 13 agosto 2007 21:11
Il manuale dice 3.9 lt, ma un utente del Forum (ed anche io...dato che la vaschetta la vedo "troppo piena") mi fa venire il sospetto, dicendo 3 lt.

Chi ne sa?
multirenzo
00lunedì 13 agosto 2007 21:26
ciao Roxter!
Ti confermo quanto detto prima.
Il cambio olio me lo faccio io personalmente. [SM=x52767]
Voglio sempre essere certo di quello che si "butta" dentro il motore.
La prima volta (l'anno scorso)che feci il cambio olio andai sul sicuro dicendo......ok.......filtro nuovo e 3.9 Lt.
Errore. Il livello nel vetrino non si vedeva. Era sempre pieno, anche con la moto sul cavalletto. [SM=x52793] Alla fine dovetti "aspirare" con una grossa siringa l'eccesso d'olio,......circa 800 ml.
Con 3 Lt. e il filtro nuovo il livello dell'olio arriva alla tacca "max". E' indispensabile che la moto sìa verticale e appoggiata sulle due ruote, come dice il manuale, per poter controllare bene.
Quando la moto è appoggiata sul cavalletto sembra che l'olio non ci sìa (il vetrino è vuoto......), appena la raddrizzi il livello comincia a salire. [SM=x52767]
Provare per credere.

Lamps. [SM=x52783]
Renzo
Roxter
00lunedì 13 agosto 2007 21:46
Domani lo aspiro anch' io con una siringa...
Forse me lo conservo per gli eventuali rabbocchi.. [SM=x52770]

Spero di non aver fatto danni....in effetti, è sempre meglio avere 1grammo in meno che 1 in più....

Lo porterò appena sotto la linea del livello massimo, è quella a mio avviso la quantità giusta.
Oltre, si rischia di "imbrattare" il motore.....
multirenzo
00lunedì 13 agosto 2007 22:00
Esatto!. compra in farmacìa un siringone di quelli grossi, ci attacchi un tubo di gomma e lo butti dentro il buco del tappo del olio. Va bene tenere l'eccesso d'olio per i rabocchi........ma in tanto la Multi non consuma quasi niente olio.........è incredibile. L'ho cambiato 6000 km. fa e il livello è sempre uguale. L'ho controllato per scrupolo stasera, giacchè domani parto in ferie (Toscana)
Buona lavoro. [SM=x52767]
Renzo.
Rootmaster
00martedì 14 agosto 2007 10:36
aspetta un attimo: il 620 ha 3,1l di olio, il 1000 3,9L (è anche scritto nel libretto UM)[SM=x52774]

quando levi l' olio, svuoti anche parte del circuito vero e proprio oltre a quello presente in fondo al carter, te ne accorgerai perchè quando rimetti l' olio e fai fare qualche giro il livello ritornerà basso e sarà necessario un secondo rabbocco
Roxter
00martedì 14 agosto 2007 11:15
Io comincio a toglierne 500 grammi, sempre però tenendo d' occhio l' oblò, e poi vediamo!

Data la precisione con cui mi ha risposto, sono convinto sugli 800 grammi tolti da Rootmaster, quindi mi aspetto che alla fine di tutto ne toglierò anch' io tanti!!

Anche il mio non consuma nulla......e pensare che la mia ex muccona consumava 150/200gr. ogni 1000km...........
Cioè, rigeneravo l' olio ogni 12/14000km solo coi rabbocchi... [SM=x52771] [SM=x52771] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Rootmaster
00martedì 14 agosto 2007 12:02
scusa roxter, non ho capito una cosa e voglio essere sicuro prima di farti fare sbagli: io ho il 620 e ci metto 3,1L, te col 1000 ne metterai 3,9L; solo che quando rimetti l' olio devi far girare il motore per qualche secondo, in modo da riempire il circuito dell' olio e per questo il livello nell' oblò si abbassa, solo a quel punto devi mettere la quantità di olio che ti avanza [SM=x52767]

ecco un video per spiegarmi meglio (grazie ancora zat [SM=x52767] )
www.youtube.com/watch?v=gqiOrzM4nvA

scusa se mi sono ripetuto, ma voglio essere sicuro che tu abbia capito [SM=x52767]
Roxter
00martedì 14 agosto 2007 22:10
Ah.....non sapevo tu avessi il 620!!

Ad ogni modo, i 3,9 lt erano effettivamente troppi.....
Evidentemente, quando il mecca mi fece il cambio, non considerò i residui presenti in circuito....oppure fidò sul fatto che il manuale d' officina già considerava questa cosa!!

Comunque, ho tirato via circa 300gr d' olio...

A moto perfettamente dritta, ho tolto tanto olio finchè non ho visto il livello scendere appena sotto la linea del max.
E lì l' ho lasciato.

Adesso è perfettamente a livello!! [SM=x52774] [SM=x52783]
Rootmaster
00martedì 14 agosto 2007 23:17
e si, ho il 620...ma penso che a breve entrerò tra i milloni [SM=x52772]
Roxter
00mercoledì 15 agosto 2007 22:12
E bravo!! [SM=x52767]

Io invece, sto pensando di vendermela....la mia piccola Topona....
Visto che oramai la discussione principale è esaurita, posso andare OT dicendoti il perchè..... [SM=x52781]

1) la Multi è un mezzo godibile "solo" a certe andature, che con le strade delle mie parti sono piuttosto incompatibili...
2) sto cominciando ad avere paura della strada e, volendo continuare ad andare in moto, mi sto orientanto su moto decisamente più tranquille e turistiche
3) col lavoro che FORSE andrò a fare, non vedrò tantissimo la moto (ma questa sul serio è l' ultima cosa)

Ho la Multi da solo un anno....c' ho fatto 9000km....ma mi ha insegnato tantissimo, più dei 20.000km con la Mukka.....e di questo le sono infinitamente riconoscente!!!
Però le cose cambiano, i tempi maturano....ed anche io con loro!
Credo che la mia prox moto sarà un' enduro turistica di media cilindrata........

Se senti qualcuno interessato ad una 1000, fammi un fischio!! [SM=x52783] [SM=x52783]
multifolle
00mercoledì 15 agosto 2007 23:49
Re:
Accidenti ne stiamo perdendo un altro.. [SM=x52792]
Rootmaster
00giovedì 16 agosto 2007 02:01
mi dispiace, però nulla vieta che continui a frequentare il forum e anche qualche giro....sulla moto che prenderai saremo comprensivi...

tanto dopo aver visto Automendonte col vstrom che vuoi che ti si dica [SM=x52780] [SM=x52781] [SM=x52779]
Roxter
00giovedì 16 agosto 2007 10:28
A parte che chi sa quando cambierò moto...

E poi, finchè non mi caccerete, io qui dentro ci sto bene!! [SM=x52783]
Siddharta80
00lunedì 20 agosto 2007 09:06
io ho messo 3 tanichette e 1/3. ne avevo comprate 3 e invece son dovuto andarne a riprenderne un'altra xchè era al minimo.
lorendrum
00martedì 10 febbraio 2009 11:52
1000DS'03
Io ho fatto il cambio olio ieri sera..

.. la moto non l'ho riscaldata prima di svuotarla dall'olio esausto perché essendo ferma e sul cavalletto del mono (quindi orizzontale) da ormai 4 o 5 giorni ho pensato che l'olio fosse già sceso tutto o quasi per semplice gravità.. [SM=x52788]

.. comunque dopo avere cambiato il filtro olio, pulito il filtro a rete e messo l'olio nuovo e acceso il motore per 1 minuto e ripetuto rabbocco e accensione motore fino a che il livello dell'olio restasse kostantemente al max, ci ho messo in tutto 3,1 L ..

Anche io ho controllato sul manuale e dice capacità 3,9 L . Vuoi che 0,8 L siano rimasti aderenti alle parti meccaniche? [SM=x52787]

Oppure è veramente fondamentale svuotare l'olio a motore caldo anche se la moto è ferma da un tot!! [SM=x52788]

Ciao [SM=x52783]
giammatto
00martedì 10 febbraio 2009 12:09

. la moto non l'ho riscaldata prima di svuotarla dall'olio esausto perché essendo ferma e sul cavalletto del mono (quindi orizzontale) da ormai 4 o 5 giorni ho pensato che l'olio fosse già sceso tutto o quasi per semplice gravità..



beh quando faccio il cambio olio la moto la scaldo sempre per 5-8 minuti
aumentando la temperatura dell olio questo risulta meno viscoso e fluisce più facilmente riducendo cosi la percentuale di olio vecchio che rimane inevitabilmente nel circuito

io ho il 1100 e effettivamente ci vogliono 3.9 litri
Rootmaster
00martedì 10 febbraio 2009 12:58
Re: 1000DS'03
lorendrum, 10/02/2009 11.52:

Io ho fatto il cambio olio ieri sera..

.. la moto non l'ho riscaldata prima di svuotarla dall'olio esausto perché essendo ferma e sul cavalletto del mono (quindi orizzontale) da ormai 4 o 5 giorni ho pensato che l'olio fosse già sceso tutto o quasi per semplice gravità.. [SM=x52788]

.. comunque dopo avere cambiato il filtro olio, pulito il filtro a rete e messo l'olio nuovo e acceso il motore per 1 minuto e ripetuto rabbocco e accensione motore fino a che il livello dell'olio restasse kostantemente al max, ci ho messo in tutto 3,1 L ..

Anche io ho controllato sul manuale e dice capacità 3,9 L . Vuoi che 0,8 L siano rimasti aderenti alle parti meccaniche? [SM=x52787]

Oppure è veramente fondamentale svuotare l'olio a motore caldo anche se la moto è ferma da un tot!! [SM=x52788]

Ciao [SM=x52783]



l' ideale sarebbe scaldare l' olio perchè poi quando si va a levare scende prima, inoltre scaldandosi è meno viscoso e ne esce di più...comunque non mi sembra niente di catastrofico se ne rimane un po' dentro [SM=x52767]

lorendrum
00martedì 10 febbraio 2009 17:47
Re: Re: 1000DS'03
Rootmaster, 10/02/2009 12.58:



l' ideale sarebbe scaldare l' olio perchè poi quando si va a levare scende prima, inoltre scaldandosi è meno viscoso e ne esce di più...comunque non mi sembra niente di catastrofico se ne rimane un po' dentro [SM=x52767]





.. concordo! Comunque alla fine mi sa che il mio cavalletto per monobraccio pende leggermente, perchè facendo il livello con moto tenuta in dritta equilibrio ci sono andati altri 300g di olio.. tot 3.4 L. [SM=x52767]

[SM=x52783] [SM=x52783]
Lord Kasko
00mercoledì 11 febbraio 2009 08:18
Per curiosità, dell'olio esausto cosa ne fate? [SM=x52783]
marcmra
00mercoledì 11 febbraio 2009 08:48
Re:
Lord Kasko, 11/02/2009 8.18:

Per curiosità, dell'olio esausto cosa ne fate? [SM=x52783]




Io abito in provincia di Milano e c'è una discarica che ritira sia l'olio motore esausto che quello della frittura ......... [SM=x52767] [SM=x52769]


lorendrum
00mercoledì 11 febbraio 2009 09:16
..io lo do ad un amico che ha un'officina..


[SM=x52776] MI RACCOMANDO, L'OLIO ESAUSTO E' ALTAMENTE INQUINANTE E VA OPPORTUNAMENTE SMALTITO [SM=x52776]
[SM=x52767]

LIUKE68
00mercoledì 11 febbraio 2009 09:19
[SM=x52767]

Se l' hai lasciata 4 5 giorni a scolare non c'è quasi piu nulla, tranne qualche anfratto all' interno del motore ma che rimarrebbe comunque a motore caldo.. [SM=x52767]
Importante durante il cambio olio, è pulire bene bene ma bene il tappo sotto coppa .E' calamitato se ci avete fatto caso, e trattiene tutto ciò che di ferroso si stacca e circola nel motore.Importante è quello, poi il filtro si cambia normalmente un cambio si e unop no....
e altra cosa diciamo importante, è che se si smonta il filtro olio bisogna una volta tolto controolarlo molto bene e è norma una volta ormai smontato sostituirlo.
Questo perchè la guarnizione del filtro vecchio ormai è schiacciata e se rimontato si possono verificare fastidiosi trafilamenti di olio.
Inoltre controllare sempre molto bene bene il serraggio del filtro olio perchè ......se non chiuso a dovere potrebbe svitarsi e lasciare colare l'olio giu.Il pericolo piu grave non è il fatto che il motore resta senza olio e che potrebbe spaccare tutto, ma il grave è che essendo davanti alla ruota posteriore...ci finirebbe tutto sopra con conseguenze molto disastrose per la nostra salute....

Questo ve lo dico perchè anni fa un noto meccanico della mia zona che conoscevo....ci ha rimesso la vita per questa piccola "inosservanza" forse, e visto che lo conoscevo, gli avevo parlato 2 o 3 giorni prima per montare i pistoni compressi al mio vecchio mi aveva impressionato molto
Angiohlins
00mercoledì 11 febbraio 2009 13:35
Re:
Già anche la mia 1100 non consuma un grammo d'olio .. ma com'è possibile? Sopratutto i motori raffreddati ad aria non dovrebbero consumarlo fisiologicamente un pò d'olio per le tolleranze maggiori che dovrebbero esserci siccome subisce escursioni termiche maggiori rispetto ad un motore raffreddato ad acqua?

La ducati DOVREBBE consumare olio, no?

multirenzo, 13/08/2007 22.00:

...ma in tanto la Multi non consuma quasi niente olio.........è incredibile. L'ho cambiato 6000 km. fa e il livello è sempre uguale.(Toscana)
Buona lavoro. [SM=x52767]
Renzo.




ziomino
00mercoledì 11 febbraio 2009 19:01
Nelle fatture dei tre tagliandi che ho fatto finora c'è scritto l.3,6 olio Shell e fra il tagliando dei 10k e quello dei 20k sono passati 18 mesi e non ho mai rabboccato
lorendrum
00giovedì 12 febbraio 2009 15:31
Re:
ziomino, 11/02/2009 19.01:

Nelle fatture dei tre tagliandi che ho fatto finora c'è scritto l.3,6 olio Shell e fra il tagliando dei 10k e quello dei 20k sono passati 18 mesi e non ho mai rabboccato




ottima statistica! [SM=x52767]
andre GT
00venerdì 24 luglio 2015 08:45
Leggendo questa discussione, allora non mi preoccupo se sulla mia 1100 ci sono stati solo 3,1 litri d'olio...

Oggi però verifico bene il livello dopo un breve giretto.
aieie1971
00venerdì 24 luglio 2015 14:17
io l'ho appena fatto e ho messo 3,6 litri.
l'ho scaldata un pochino, poi ho scaricato l'olio caddu caddu, lasciata li per qualche ora.
poi ho messo un buon bardahl 15w 50 e fatto fare ruttino.
ho una mille con un po' di km, olio con 8000km, non ne ha mangiato niente, era sempre alla tacca max. [SM=x52767]
aieie1971
00venerdì 24 luglio 2015 14:22
ci stanno 3 litri se:
hai lasciato il filtro vecchio
dopo che metti i primi tre litri devi accendere il motore per 30 secondi in modo che l'olio vada in circolo, poi devi aspettare che ritorni tutto in coppa (quindi attendere un po') per poi rabboccare quello che manca, ok?
se non l'hai fatto con 3 litri marca pieno.
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