Qual è stata la moto più innovativa del periodo 2002-2006?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
redert
00venerdì 19 gennaio 2018 08:54
Su moto.it questo mese c'è un bel sondaggio, potete immaginare per quale moto ho votato [SM=x52783] [SM=x52783]

www.moto.it/news/qual-e-stata-la-moto-piu-innovativa-del-periodo-2002-2...
Antani70
00venerdì 19 gennaio 2018 11:34
La Multistrada fu sicuramente molto innovativa, sia come estetica sia come concetto di moto.

La V-Rod fu una rivoluzione in casa Harley e anche se non ebbe molto successo anticipò di molti anni (forse troppi) il "nuovo corso" della HD che ha portato nel 2017 le ottime nuove Softail (ed in particolare la Fat Bob).

La Griso anticipò tendenze stilistiche che ora vanno alla grande, un po' vuota però di contenuti tecnici.

Se devo proprio scegliere la più innovativa di tutte allora scelgo la Aprilia SXV. Una moto così non si era mai vista, con quel motore bicilindrico progettato interamente all'interno.
DS-imo
00venerdì 19 gennaio 2018 11:54
La multistrada 1000 e 1100 ha delle linee talmente particolari che non invecchierà mai, è unica, Oggi se la parcheggi accanto alle moto moderne non sfigura affatto. peso e motore giusti (certo una fluidità maggiore e un antisaltellamento la renderebbero perfetta). Solamente i fari e le luci con l'avvento dei led fanno trapelare l'età.
Comunque anche la griso a me è sempre piaciuta molto, anche su di lei si vede la mano di un disegnatore coi controcoglioni.
multimarco
00venerdì 19 gennaio 2018 14:27
Re:
DS-imo, 19/01/2018 11.54:

(certo una fluidità maggiore e un antisaltellamento la renderebbero perfetta)



La 1100S è già così ,è più fluida della 1000 e ha l'albero motore differente che le da poco freno motore.
Se vuoi l'antisaltellamento ,i fari a led e fluida ....allora devi passare alla DVT1260 ,comunque già la DVT1200 è più bella da guidare delle 1000/1100 (che tra l'altro tendono di più al motard)

Comunque ovviamente ho votato il pomodoro sorridente [SM=x52782] perchè oltre a essere di parte [SM=x52779] tra le moto indicate è quella più innovativa che ha dato inizio ad un nuovo segmento ora scopiazzato da tutti e male anche [SM=x52780]


langefabio
00sabato 20 gennaio 2018 14:11
Ovviamente anch'io ho votato per la Multistrada, ed ho notato che è in testa al sondaggio.
[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
pacioccone66
00sabato 20 gennaio 2018 19:07
Votato per la Multistrada 1000 [SM=x52782]
Rug620
00sabato 20 gennaio 2018 23:26
Io invece ho votato per il brutto anatroccolo [SM=x52781] [SM=x52781] [SM=x52781]
iron.chief
00domenica 21 gennaio 2018 11:20
Da diversi punti di vista la multi è stata rivoluzionaria più che innovativa per i tempi [SM=x52775] [SM=x52774]

Prima moto con manubri alti a dare un feeling sportivo [SM=x52784] [SM=x52784]

Prima moto a permettere di fare off road leggero, 15 giorni di vacanza con la signora e bagagli al seguito (divertendosi pure a guidare[SM=x52775] ) e, con un minimo set up e un pò di manetta, tempi in pista di tutto rispetto (Adria)
Sugli ultimi due punti sono abbastanza sicuro [SM=x52779] [SM=x52784] [SM=x52773]

Primo motore di serie al mondo con doppia accensione DS su una moto (sull'auto c'era già il Twin Spark Alfa [SM=x52775] ) insieme al Monster (mi pare) [SM=x52788])

Primo autoveicolo a montare un componente ottenuto con stampo rotazionale (serbatoio) per avere leggerezza, libertà di design e robustezza meccanica (elemento portante visto che ci si siede sul serbatoio).
All'epoca il direttore R&D Acerbis prese le specifiche ricevute da Ducati e, dopo aver dato del matto al designer, attraversò la strada per andare a bussare alla porta di Persico stampi che raccolse la sfida. Notare che questa tecnologia oggi la fa da padrone e i miei compaesani di Persico ci hanno fondato una azienda che produce macchine ad hoc [SM=x52774] [SM=x52773] oltre che scafi in carbonio per la nautica race [SM=x52784]


Direi che per me basta così [SM=x52779] [SM=x52773] [SM=x52770] [SM=x52783]


PS: la multi è in testa al sondaggio [SM=x52774]







Ducatigno
00lunedì 22 gennaio 2018 16:34
Multistrada 1000 senza pensarci. E' stata una moto di rottura un nuovo concetto di moto poi tutti hanno seguito il suo concept fino a snaturarlo (compreso la 1200)
Dani1000
00lunedì 22 gennaio 2018 18:53
La Multi è stato l' inizio di una nuova era di motociclette e di conseguenza di andare in in moto e vivere la moto.
E' stata la prima moto a coniugare posizione alta e prestazioni di un cewrto tipo. l' anello di congiunzione tra le specilistiche motard e le naked. Era una vera multistrada, dalla pista alla strada bianca.
Adottava soluzioni tecniche particolari e molto ricercate dal punto di vista dell' industrializzazione (serbatoio e altro). Purtroppo non sempre impeccabili dal punto di vista qualitativo su tutti i componenti. Per non parlare della sua linea (bella o brutta non importa) ma senza tempo, totalmente al di fuori delle mode del momento. tra altri 20 anni sarà ancora attuale.
se ne facessero una oggi uguale uguale, magari con alcuni particolari moderni come fari led e impianto elettrico e motore leggermente rivisto, come serie limitata special edition le finirebbero in 5 minuti
igoronice
00lunedì 22 gennaio 2018 19:50
Ho votato anche io!!!
rainbowsix
00lunedì 22 gennaio 2018 20:01
Insieme alla 999 che è stata la prima ha introdotto l'uso della linea CAN-BUS prima di uso esclusivo automobilistico...

Antani70
00mercoledì 24 gennaio 2018 12:52
Mi avete convinto, ho votato anche io la Multi [SM=x52767] .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com