Pulizia pinze........???

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jak The President
00martedì 23 marzo 2010 08:52
Ieri sera ho smontato la ruota anteriore per portarla a sostituire la gomma, ho tolto le pastiglie per sostituirle e......sorpresa!!!!
Una delle 2 pastiglie della pinza sinistra era al 50%, l'altra a 0
[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

Da cosa può dipendere? Sarà il momento di procedere alla pulizia delle pinze? Come si fa??

Ho sentito che alcuni, senza aprire la pinza, cercano di fare uscire il più possibile i pistoncini interponendogli uno spessore per non farli uscire del tutto, poi chi con benzina, chi con wd40, chi con sgrassatore cerca di pulire i pistoncini.....è corretto??

JAK
multifolle
00martedì 23 marzo 2010 09:35
Re:
Potrebbe dipendere dal fatto che avevi le pstiglie messe male, oppure hai un pistoncino che non lavorava bene.
Smonta le pastiglie, metti un minimo di wd40 sui pistoncini e aprili e chiudili con l'aiuto di un grosso cacciavite e poi pompando sul freno, senza farlin uscire dalla sede.
prima puoi pulire il tutto con uno sgrassatore, io uso il fulcron e mi trovo benissimo.
Non usare il Wd 40 sulle pastiglie altrimenti le rovini
jak The President
00martedì 23 marzo 2010 11:25
Re: Re:
multifolle, 23/03/2010 9.35:

Potrebbe dipendere dal fatto che avevi le pstiglie messe male, oppure hai un pistoncino che non lavorava bene.
Smonta le pastiglie, metti un minimo di wd40 sui pistoncini e aprili e chiudili con l'aiuto di un grosso cacciavite e poi pompando sul freno, senza farlin uscire dalla sede.
prima puoi pulire il tutto con uno sgrassatore, io uso il fulcron e mi trovo benissimo.
Non usare il Wd 40 sulle pastiglie altrimenti le rovini



Ma...spruzzo lo sgrassatore - risciacquo con acqua??

JAK


moris131
00martedì 23 marzo 2010 12:16
Prendi un buon prodotto "Pulitore Freni" che è studiato appositamente per pulire e togliere a fondo la polvere del materiale di usura delle pastiglie.
Ottimo è quello di Wurth o di Motorex ma ce ne sono di tutte le marche più note.



Inoltre è un ottimo pulitore per tutte le superfici molto sporche come ad esempio la parte intorno al pignone o la corona.

Occhio però, può creare dipendenza... [SM=x52779]
multifolle
00martedì 23 marzo 2010 13:04
Re: Re: Re:
jak The President, 23/03/2010 11.25:



Ma...spruzzo lo sgrassatore - risciacquo con acqua??

JAK






Sì, ma fallo a pastiglie vecchie montate
Lord Kasko
00martedì 23 marzo 2010 15:49
Re:
moris131, 23/03/2010 12.16:

Prendi un buon prodotto "Pulitore Freni" che è studiato appositamente per pulire e togliere a fondo la polvere del materiale di usura delle pastiglie.
Ottimo è quello di Wurth o di Motorex ma ce ne sono di tutte le marche più note.



Inoltre è un ottimo pulitore per tutte le superfici molto sporche come ad esempio la parte intorno al pignone o la corona.

Occhio però, può creare dipendenza... [SM=x52779]




Interessante... [SM=x52783]
multistrangola
00martedì 23 marzo 2010 16:22
per sgrassare bene è ottimo anche l'acetone [SM=x52767]
zanibo
00martedì 23 marzo 2010 19:43
Il mio Guru usa solo aria compressa
moris131
00martedì 23 marzo 2010 19:55
Re:
zanibo, 23/03/2010 19.43:

Il mio Guru usa solo aria compressa



Fidati Matteo, questi pulitori sono Miracolosi contro lo sporco più ostinato.... ti dico solo che quando l'ha scoperto Frank, una boccia da 750ml gli è durata si e no mezz'ora. Poi però la moto sembrava nuova!! [SM=x52779]

multimarco
00mercoledì 24 marzo 2010 08:39
Prima di allargare le pastiglie per sostituirle o per togliere il cerchio bisogna sempre pulire [SM=x52774] altrimenti si rischia di rigare i pistoncini.
Di solito io e il mecca gli spruzziamo dell'alcool e poi una soffiata di aria compressa dopodichè si allargano le pastiglie.
Anche se è possibile che non si consumino uguali nel tuo caso potrebbe esserci un pistoncino grippato ,quindi segui i consigli degli altri multifriends [SM=x52781]
miky81@
00mercoledì 24 marzo 2010 15:44
Stesso prob.anche io poko tempo fa'........avevo una pasticca interna consumanta male,cabio le 4 pasticche e dopo un po di km rismonto il tutto per controllare se procedeva bene: [SM=x52786] stesso prob,mi sono munito di un pulitore freni della BARDAHAL,con un martelletto di gomma ho dato un paio di colpetti alla pinza(per eliminare un po di sporcizzia)ho pompato un po senza pasticche ma senza farle uscire completamente ho pulito i pistoncini con il fantastico pulitore,ho rimesso il tutto come era è ho montato il tutto...........ho fatto anche uno spurgo alla pompa visto che stavo [SM=x52782].........a circa 2000 km posso dire che la pinza lavora benissimo senza problemi,consuumo uniforme delle pasticche.......... [SM=x52780]
jak The President
00giovedì 25 marzo 2010 11:15
Grazie a tutti per i consigli.

Ho deciso che il lavoro lo faccio oggi assieme al meccanico così ne approfiitto per fagli fare anche un controllino sulle cinghie [SM=x52767]

JAK
Gig.81
00giovedì 25 marzo 2010 15:33
Interessante, non mi è mai capitato sto problema, ma meglio essere preparati!
jak The President
00giovedì 25 marzo 2010 20:18
Problema risolto! [SM=x52782]
Erano solamente da pulire i pistoncini come già ampiamente detto anche da voi. Quindi sostituite pastiglie e.....ora frena che è una meraviglia [SM=x52767]

Controllando le cinghie è venuto fuori che o il vecchio proprietario mi ha detto una balla o il conce non le aveva sostituite (più probabile)...
Quindi sono corso alla Ducati di asti a prenderne di nuove (110 € [SM=x52777] )e le abbiamo montate.

Ho ordinato anche la catena perchè quella che c'è su è quasi dfa buttare......

Per finire la giornata ho comprato da uno su ebay con l'asta andata a vuoto una bella centralina DP per 175 euri[SM=x52771] [SM=x52767] [SM=x52784]

Ora faccio la fame per un pò ma sono contento così [SM=x52780]

JAK
multisaints
00giovedì 1 aprile 2010 10:41
interessante
pacioccone66
00giovedì 1 aprile 2010 11:26
Re: Re:
Lord Kasko, 23/03/2010 15.49:




Interessante... [SM=x52783]




interessante [SM=x52784]
multirum
00venerdì 15 giugno 2012 09:30
rispolvero questa per continuare la discussione a riguardo della pulizia...

ho provveduto a smontare e pulire per bene le pinze.

Cosa intendete quando dite che i pistoncini sono grippati?
dopo averle pulite e inserendo un idoneo spessore per non fare uscire i pistoncini, pompando con la leva ho notato che i pistoncini non si chiudono simultaneamente ma solo uno alla volta. per esempio parlando della pinza di destra si chiudono in questo ordine: su dx, su sx, giù sx e giù dx; invece per la pinza di sinistra: su sx, su dx e quelli sotto random..
è normale questa cosa?

multistrangola
00venerdì 15 giugno 2012 11:15
Re:
multirum, 15/06/2012 09.30:

rispolvero questa per continuare la discussione a riguardo della pulizia...

ho provveduto a smontare e pulire per bene le pinze.

Cosa intendete quando dite che i pistoncini sono grippati?
dopo averle pulite e inserendo un idoneo spessore per non fare uscire i pistoncini, pompando con la leva ho notato che i pistoncini non si chiudono simultaneamente ma solo uno alla volta. per esempio parlando della pinza di destra si chiudono in questo ordine: su dx, su sx, giù sx e giù dx; invece per la pinza di sinistra: su sx, su dx e quelli sotto random..
è normale questa cosa?





prova a fare uno spurgo dell'olio e poi dimmi se la situazione cambia
Vikingo.
00venerdì 15 giugno 2012 11:32
Re:
multirum, 15/06/2012 09.30:

...i pistoncini non si chiudono simultaneamente ma solo uno alla volta.
è normale questa cosa?





Secondo me è normale [SM=x52767] .

La resistenza opposta allo scorrimento dei vari o-ring di tenuta non può essere identica nei vari pistoncini pertanto, quando mancano altre forze importanti come quella di pressione sul disco, si muove prima il pistone meno "vincolato".

La certezza ce l'hai tenendo fermo quello che si muove per primo, vedrai che partirà certamente subito il secondo...

[SM=x52783]


multirum
00venerdì 15 giugno 2012 11:46
Già fatto ed è così! Cmq nel pome faccio lo spurgo che male non fa!
multirum
00sabato 16 giugno 2012 10:53
Spurgo fatto. Non è uscita neanche una micro bollicina. Ho rimontato la ruota la quale gira libera (diversamente da prima) e sembra frenare correttamente. Dovrò provare. con dischi e pastiglie nuovi non saprei dire a cosa è che ha migliorato la situazione...
Vikingo.
00sabato 16 giugno 2012 10:59
Re:
multirum, 16/06/2012 10.53:

... non saprei dire a cosa è che ha migliorato la situazione...




La pulizia [SM=x52774] [SM=x52769]
Ittasinanta
00sabato 16 giugno 2012 18:57
Ma la tua vibra o ha mai vibrato in frenata?
multirum
00domenica 17 giugno 2012 10:04
All inizio non vibrava... Poi ha iniziato. Un paio di anni fa l ho portata da un conce che mi ha montato qualcosa sull impianto frenante che ha fatto quasi sparire il problema. Solo raramente e singolaentr appare una vibra di più alta frequenza e minore ampiezza (forse residuo del problema o forse causata da dischi stremati e pastiglie antiche). Ora ho pulito e sostituito dischi e pastiglie. Vedremo cosa succederà nei primi 500 km...
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