Problemi seri al freno di dietro

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multidavy43
00giovedì 3 agosto 2006 21:51
[SM=x52767] Ciao è mai successo a qualcuno di frenare col freno di dietro e trovarvi con la leva che affonda tutta e non frena.
A me è sucesso mentre tornavo a casa dopo avermi fatto un giro.
qualcuno sa cosa potrebbe essere oppure è successo a qualcuno?
L'olio dei freni non lo ha perso cè tutto
Antonionni
00giovedì 3 agosto 2006 21:55
Probabilmente è rotta la pompa, forse è sufficiente sostituire il kit guarnizioni.
multipeter
00giovedì 3 agosto 2006 22:16
può capitare dopo un uso intenso che l'olio "si metta a bollire" facendo l'effetto che hai descritto. In questo caso, però, a moto ferma e raffreddata, l'inconveniente deve scomparire
Rootmaster
00giovedì 3 agosto 2006 23:52
è già successo sia a me che a gardello; hai semplicemente "cotto" l' olio sostitiuiscilo con un dot 5.1 , fai un bello spurgo e il freno tornerà come prima....anzi meglio
multifrank82
00venerdì 4 agosto 2006 00:38
Non ti preoccupare.....è successo a tutti.....dopo aver fatto un pò di guida sportiva succede anche a me....sostituisci l'olio e la cosa migliorerà.....ma non del tutto........
se la moto la usi solo su strada metti il dot 5 e non il 5.1,se invece vai in pista fai il contrario.....ciao [SM=x52767]
supers9
00venerdì 4 agosto 2006 08:27
Attenzione ad usare il DOT 5, se non è indicato (e mi pare non lo sia) c'è il rischio che l'olio rovini le guarnizioni di pompa e pinza.

Mentre nessun problema per il 5.1.

I due oli NON sono compatibili

Il 5.1 lo puoi miscelare sia al DOT 3 che al DOT 4, il 5 con nessuno di questi.

Personalmente preferisco il DOT 4 della MOTUL "siliconico" mi pare che la sigla sia R600 (o qualcosa di molto simile), dura di più del 5.1 e regge meglio del 4 alle scaldate.

Ciao
Claudio
Rootmaster
00venerdì 4 agosto 2006 18:30
guarda che l' unico olio siliconico è il dot 5, mentre il 3 4 5.1 no [SM=x52774]

se ci metti un dot 5.1 ti posso assicurare per esperienza personale che la leva non allunga più [SM=x52767]

per la durata del 5.1 basta che te lo cabino a ogni tagliando [SM=x52774] o almeno una volta all' anno; considera che un barattolino costa 5 euro e ci fai tutto l' impianto (freni + frizione) 2 volte di fila
zanibo
00venerdì 4 agosto 2006 19:18
stesso tuo problema
spesso c'è l'abitudine a frenare troppo con il freno posteriore
che di fatto non è un freno perchè non frena!!!
l'anteriore basta e avanza, se proprio volete c'è chi usa il posteriore per correggere
supers9
00venerdì 4 agosto 2006 21:35
Re:

Scritto da: Rootmaster 04/08/2006 18.30
guarda che l' unico olio siliconico è il dot 5, mentre il 3 4 5.1 no [SM=x52774]




Si è vero, hai ragione, mi sono confuso...

l'olio che volevo dire in effetti contiene glicoli, è di base un DOT 4 ma con un punto di ebollizione molto più alto..

Io l'ho scoperto alcuni anni fà correndo, da allora uso solo più quello, mi sembra un buon prodotto (sono un sostenitore dei podotti MOTUL [SM=x52769] [SM=x52769] ).

Il 5.1 provato nella pista di Moncalieri mi durava proprio poco (lo cambiavo ogni 2-3 giornate perchè allungava troppo la corsa), poi magari dipende anche dall'impianto frenante, non lo sò, però il MOTUL lo cambio (cambiavo) ogni 2 mesi [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]



Ciao
Claudio
multifrank82
00venerdì 4 agosto 2006 21:53
Anche quello che dice Zanibo è vero....purtroppo usiamo troppo il freno posteriore,ma la multistrada per portarla al limite (o vicino al limite) bisogna (o meglio....IO....) correggo molto con il posteriore.....cosa che non faccio sulla R6........ [SM=x52770]
Rootmaster
00sabato 5 agosto 2006 09:49
per frenare a moto dritta uso l' anteriore, quando entro in curva dò una pelatina al post per piegare la moto più facilmente; il freno dietro è nato per questo non per fermare la moto ma per gestirla meglio IMHO [SM=x52774]
multifrank82
00sabato 5 agosto 2006 11:22
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
Gardello
00sabato 5 agosto 2006 20:12
leggo solo ora questo post...chissà se il mio freno dietro ha ricominciato a funzionare...


...è dal Chianti che non guido la MTS!


x me nn sono più capace!
roby61bs
00sabato 5 agosto 2006 20:23
Re:

Scritto da: Gardello 05/08/2006 20.12
leggo solo ora questo post...chissà se il mio freno dietro ha ricominciato a funzionare...


...è dal Chianti che non guido la MTS!


x me nn sono più capace!


[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]
Forse Multimeeting, dove peraltro il freno dietro [SM=x52777]
A Gabri che combini, l'astinenza ti gioca brutti scherzi [SM=x52771]
Roby
Gardello
00sabato 5 agosto 2006 20:41
Re: Re:

Scritto da: roby61bs 05/08/2006 20.23

[SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]
Forse Multimeeting, dove peraltro il freno dietro [SM=x52777]
A Gabri che combini, l'astinenza ti gioca brutti scherzi [SM=x52771]
Roby



e sticazzi...intendevo Pieve! [SM=x52778]
Rootmaster
00sabato 5 agosto 2006 22:21
A gardello [SM=x52781] mi senbri più cotto dell' olio di multidavy43 [SM=x52780]

certo che l' astinenza da multi fa proprio brutti scherzi [SM=x52777]
io oggi sotto acqua e grandine (temperatura esterna 18° apparente 5°) non sono riuscito a scendere [SM=x52775]
leuc
00sabato 5 agosto 2006 22:55
Re:

Scritto da: multidavy43 03/08/2006 21.51
[SM=x52767] Ciao è mai successo a qualcuno di frenare col freno di dietro e trovarvi con la leva che affonda tutta e non frena.
A me è sucesso mentre tornavo a casa dopo avermi fatto un giro.
qualcuno sa cosa potrebbe essere oppure è successo a qualcuno?
L'olio dei freni non lo ha perso cè tutto




a me capita, io abito in montagna e nelle curve in discesa uso tantisssimo il freno posteriore.
Non so se sia normale ma ogni tanto la leva del freno va giù completamente e non frena più un [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52780]
Ho provato anche a mettere olio DOT 4 della MOTUL ma non è cambiato niente [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] (il freno posteriore secondo me fa un pò [SM=x52795] [SM=x52795] [SM=x52795] )

[Modificato da leuc 05/08/2006 23.01]

Rootmaster
00domenica 6 agosto 2006 01:24
il poblema è che il dot 4 per quanto la marca possa essere buona ha un punto di eboliizione (la temperatura alla quale l' olio diventa parzialmente comprimibile) inferiore al dot 5.1 (se esistesse un dot 4 migliore di un dot 5.1 la scala dot non avrebbe molto senso) [SM=x52774]

Mettere il dot 5.1 è l' unica soluzione possibile per avere sensibili miglioramenti.. tutto il resto è olio di serpente e polverine magiche [SM=x52774] (tradotto-> inutili spese che non portano vantaggi)

[Modificato da Rootmaster 06/08/2006 1.26]

Gardello
00domenica 6 agosto 2006 09:22
Re:

Scritto da: Rootmaster 05/08/2006 22.21
A gardello [SM=x52781] mi senbri più cotto dell' olio di multidavy43 [SM=x52780]



In effetti sì...ho bisogno di una vacanza...



io oggi sotto acqua e grandine (temperatura esterna 18° apparente 5°) non sono riuscito a scendere [SM=x52775]



e tutti questo...CON SOLI 34 CV!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786]

[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

[SM=x52767] [SM=x52785]

MA TORNANDO A NOI: un olio dot 5.1 (ma non era il dolby quello?) può tranquillamente essere messo nel circuito della mts senza corrodere alcunchè?

La cosa che mi da da pensare cmq è che a me prima di Pieve l'olio non era mai "cotto"... [SM=x52788]

E poi...mi era realmente cotto l'olio? Dalla temperatura della piza ( [SM=x52793] ) potrebbe anche essere stato un altro tipo di problema... [SM=x52788] [SM=x52788] [SM=x52788]

[Modificato da Gardello 06/08/2006 9.26]

Rootmaster
00domenica 6 agosto 2006 10:33

un olio dot 5.1 (ma non era il dolby quello?) può tranquillamente essere messo nel circuito della mts senza corrodere alcunchè?



Anche Desmouno ha messo un 5.1 in tutto l' impianto; l' olio corrrode al massimo la vernice, i tubi, pompe e pinza sono studiati apposta per resistere per sempre senza sciuparsi [SM=x52774]
roby61bs
00domenica 6 agosto 2006 13:28
Re:

Scritto da: Rootmaster 06/08/2006 10.33

un olio dot 5.1 (ma non era il dolby quello?) può tranquillamente essere messo nel circuito della mts senza corrodere alcunchè?



Anche Desmouno ha messo un 5.1 in tutto l' impianto; l' olio corrrode al massimo la vernice, i tubi, pompe e pinza sono studiati apposta per resistere per sempre senza sciuparsi [SM=x52774]


Non è vero! [SM=x52786]
deve essere scritto sulle specifiche che si può usare.
C'è stata una discussione in merito tempo fa.
Il 5.1 è più corrosivo [SM=x52793]

E poi...mi era realmente cotto l'olio? Dalla temperatura della piza ( ) potrebbe anche essere stato un altro tipo di problema...


Infatti avevi cambiato le pedane [SM=x52786]
Non hai più controllato se i pistocini tornavano in posizione di riposo, può darsi che rimanesse frenata (la leva freno post non torna in posizone)
Roby
supers9
00lunedì 7 agosto 2006 09:08
Re:

Scritto da: Rootmaster 06/08/2006 1.24
il poblema è che il dot 4 per quanto la marca possa essere buona ha un punto di eboliizione (la temperatura alla quale l' olio diventa parzialmente comprimibile) inferiore al dot 5.1 (se esistesse un dot 4 migliore di un dot 5.1 la scala dot non avrebbe molto senso) [SM=x52774]




Prova a vedere questo, Motul RBF600, è un DOT 4 come classificazione, ma è superiore al 5.1

Ciao
Claudio
Rootmaster
00lunedì 7 agosto 2006 11:03
X supers9

ho controllato, hai ragione [SM=x52767] mi chiedo perche se ha così buone caratteristiche non rientra nel dot superiore [SM=x52788]

supers9
00lunedì 7 agosto 2006 11:21
Re:

Scritto da: Rootmaster 07/08/2006 11.03
X supers9

ho controllato, hai ragione [SM=x52767] mi chiedo perche se ha così buone caratteristiche non rientra nel dot superiore [SM=x52788]




Non lo sò, probabilmente ci sono altre caratteristiche oltre alla temperatura max, che determinano la classificazione.... [SM=x52788] [SM=x52788]

X Root
scusami se ho insistito sulla questione, ma anche io ero scettico, poi il meccanico che avevo prima mi ha obbligato ad usarlo .... ora mi trovo con 4 confezioni di MOTOREX DOT 5.1 a casa, che non uso. [SM=x52767]



Ciao
Claudio
multidavy43
00mercoledì 9 agosto 2006 09:50
Grazie a tutti per tutti i votri conigli.
Comunque l'ho gia sostituito con il dot 4 r 600. [SM=x52767]
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