Problema sospensione ant sx

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multitato
00lunedì 11 luglio 2011 07:36
Buongiorno, ieri stavo preparando la multi per il suo giro annuale sulle Alpi, partenza lunedì prox, e registrando le sospensioni mi sono accorto che la ant sx nell'estensione gira a vuoto! A dx no , fa tutti i clic ma a sx nemmeno uno! La mia e' una mts del 2004 e ho rifatto oli o para oli l'anno scorso e tutto funzionava, che faccio parto ugualmente?
Vikingo.
00lunedì 11 luglio 2011 09:20
Re:
multitato, 11/07/2011 07.36:

Buongiorno, ieri stavo preparando la multi per il suo giro annuale sulle Alpi, partenza lunedì prox, e registrando le sospensioni mi sono accorto che la ant sx nell'estensione gira a vuoto! A dx no , fa tutti i clic ma a sx nemmeno uno! La mia e' una mts del 2004 e ho rifatto oli o para oli l'anno scorso e tutto funzionava, che faccio parto ugualmente?




Ma gira veramente a vuoto oppure manca solo il "suono" degli scatti?

Tale suono è prodotto da una sferetta tenuta in pressione da una molla, se essa è bloccata per qualsiasi motivo (lo sporco ad esempio) non è compromesso il funzionamento della regolazione.

Prova ad avvitare totalmente la regolazione, se arriva a fine corsa, significa che funziona.
A questo punto ti basi sul numero scatti = numero giri della controlaterale per fare la regolazione corretta[SM=x52774] .

[SM=x52783]




multitato
00lunedì 11 luglio 2011 13:32
no no, non arriva a fine giro ne in senso orario ne in senso antiorario, premetto che nell'uso casa lavoro non mi ero accorto, anche se in città tengo tutto molto morbido, ma ora che dovevo caricare un pò la moto volevo irrigidire un pò tutto ma sorpresa l'estensione di sx gira proprio a vuoto! Come se fosse rotta!
Vikingo.
00lunedì 11 luglio 2011 15:40
Re:
multitato, 11/07/2011 13.32:

no no, non arriva a fine giro ne in senso orario ne in senso antiorario...




Allora in questo caso è probabilmente spanata la regolazione [SM=x52787] .

Ma io, fossi in te, non me ne preoccuperei troppo per ora.

Se anche i due steli lavorassero con freni differenti non ci sarebbero eccessivi problemi di guida o pericolo di rotture.

Infatti in molte delle moderne sospensioni l'idraulica lavora in modo differente nei due steli, uno in estensione e l'altro in compressione!

Addirittura chè una forcella che ha la molla solo in uno stelo e tutta l'idraulica nell'altro [SM=x52786] (ma non ricordo su quale moto).

[SM=x52783]

Pav82
00lunedì 11 luglio 2011 17:39
mi sembra che molte jap abbiano le forcelle con questo sistema. infatti sono sempre rimasto un pò perplesso da questo funzionamento. [SM=x52787]
multitato
00lunedì 11 luglio 2011 18:11
ok grazie ragazzi, credo non ci siano grossi problemi anche perché non devo andare in pista ma sulle dolomiti, non sapevo se si poteva rompere qualcosa o meno, andrò dal meccanico appena torno grazie ancora ciaooo!
Vikingo.
00lunedì 11 luglio 2011 19:14
Re:
Pav82, 11/07/2011 17.39:

mi sembra che molte jap abbiano le forcelle con questo sistema. infatti sono sempre rimasto un pò perplesso da questo funzionamento. [SM=x52787]




Non vorrei dire una c...ta [SM=x52777] ma mi sembra che anche la 1200 abbia il freno in estensione su uno stelo e quello compressione sull'altro [SM=x52787] ....

(accetto cazziatoni)

[SM=x52783]
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