Problema con contagiri

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metrocard
00mercoledì 30 marzo 2011 11:47
Salve a tutti, dopo la pausa invernale, sabato ho ripreso la mia cara Multi 1100 per fare un giretto propedeutico per sgranchirmi un po il polso destro. Mentre passeggiavo per le strade di Maranello noto che la moto gira veramente bene anche a bassisimi giri per l'esatezza 1000 giri..
Ho pensato: "Cavolo loi scarico dell'HPE fa miracoli all'erogazione!!"

Poi preso da forti dubbi ho preso in mano la frezione e ho osservato la lancetta del contagiri che con il motore al minimo mi è scesa molto sotto i 1000 giri, diciamo nella zona bianca del contagiri.

Ho pensato c'è qualcosa che non va. Spengo la moto e la riaccendo.. tutto in ordine. Mi rimetto in marcia, dopo poco di nuovo lo stessoi effetto: contagiri che non conta in modo corretto.

Sapete cosa potrebbe essere? a quelcuno è capitato? Il resto della moto funziona a meraviglia..

Grazie Daf
Vikingo.
00mercoledì 30 marzo 2011 17:49
Ma è solo la lancetta che "scende di giri"?.

Se il motore gira bene e riprende subito giri appena dai gas, controlla solo lo spinotto del cruscotto (per ora).

[SM=x52783]
multigatto
00mercoledì 30 marzo 2011 19:59
Potrebbe essere la lancetta
"scollata"
metrocard
00mercoledì 30 marzo 2011 20:06
il motore gira come un orologio swizzero..anche la lancetta segue bene il salire di giri del motore quindi escludo la "scollatura". Ha solo uno scarto che io ho "quantificato" a orecchio in 1000/1500 giri.

Cmq ora faccio un po di km e vedo come si comporta, oggi al rientro dal lavoro (20km) ha finzionato tutto regolarmente..

Faccio una domanda OT: ma con i terminali HPE ke ho già montato se monto il dekat devo rimappare o no? non ci ho ancora capito nulla!! parlo del 1100 naturalmente.
sandro801
00mercoledì 30 marzo 2011 21:05
problema contagiri
Io possiedo un multi 1100s e anche a me è successo la stessa cosa.
Ho risolto fortunatamente da solo perchè la spina del cruscotto si era allentata.
Imbocca al lupo
multigatto
00mercoledì 30 marzo 2011 21:12
Re:
metrocard, 30/03/2011 20.06:



Faccio una domanda OT: ma con i terminali HPE ke ho già montato se monto il dekat devo rimappare o no? non ci ho ancora capito nulla!! parlo del 1100 naturalmente.



Sul 1100 la centralina utilizza il feedback della sonda lambda, quindi montando un dekat con la centralina di serie, occorre lasciare la sonda con il risultato che la carburazione rimane magra.

metrocard
00mercoledì 30 marzo 2011 23:10
sandro801, 30/03/2011 21.05:

Io possiedo un multi 1100s e anche a me è successo la stessa cosa.
Ho risolto fortunatamente da solo perchè la spina del cruscotto si era allentata.
Imbocca al lupo



bene, mi dai una speranza che sia un problema da poco, domani controllo..

multigatto, 30/03/2011 21.12:

metrocard, 30/03/2011 20.06:



Faccio una domanda OT: ma con i terminali HPE ke ho già montato se monto il dekat devo rimappare o no? non ci ho ancora capito nulla!! parlo del 1100 naturalmente.



Sul 1100 la centralina utilizza il feedback della sonda lambda, quindi montando un dekat con la centralina di serie, occorre lasciare la sonda con il risultato che la carburazione rimane magra.




quindi multigatto cosa mi consigli di fare? Rimappa, cenralina ducati, o centralina aggiuntiva power commander?
Pav82
00mercoledì 30 marzo 2011 23:36
nel 1100 con impianto di scarico completo aftermarket, quindi decatalizzato, per fare un buon lavoro bisognerebbe rimappare la centralina. comunque il tuo è uno dei migliori scarichi in commercio. [SM=x52769]
multigatto
00giovedì 31 marzo 2011 08:05
Re:
metrocard, 30/03/2011 23.10:

sandro801, 30/03/2011 21.05:

Io possiedo un multi 1100s e anche a me è successo la stessa cosa.
Ho risolto fortunatamente da solo perchè la spina del cruscotto si era allentata.
Imbocca al lupo



bene, mi dai una speranza che sia un problema da poco, domani controllo..

multigatto, 30/03/2011 21.12:



Sul 1100 la centralina utilizza il feedback della sonda lambda, quindi montando un dekat con la centralina di serie, occorre lasciare la sonda con il risultato che la carburazione rimane magra.




quindi multigatto cosa mi consigli di fare? Rimappa, cenralina ducati, o centralina aggiuntiva power commander?



Con la power commander, non risolvi, in quanto la centralina della moto continuerebbe a gestire con la sonda, quindi per quanto la PC possa dire di mettere benzina, il risultato sarà sempre lo stesso.

Quindi l'unica è andare di rimappatura oppure centralina DP.


metrocard
00domenica 3 aprile 2011 23:45
venerdì sono andato all'officina ducati a bologna, mi hanno fatto la diagnosi con lo strumento, il verdetto è definitivo: il problema è nel cruscotto.
Ora piano B prima di comprarne uno usato mi piacerebbe provar a far riparare il mio. secondo me è un componente che ha perso "parzialmente le sue funzionalità", infatti ci sono momenti che funziona benissimo altri che invece segna in difetto: sabato in autostrada 150km/h a 2500 giri!!

Sapete consigliarmi qualche smanettone di elettronica?
Sopratutto è difficile aprire il cuscotto??

Pav82
00domenica 3 aprile 2011 23:58
per lo smanettone [SM=x52779] direi multigatto.
se no guarda qui:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9665666&p=2
multigatto
00lunedì 4 aprile 2011 08:06
Re:
metrocard, 03/04/2011 23.45:

venerdì sono andato all'officina ducati a bologna, mi hanno fatto la diagnosi con lo strumento, il verdetto è definitivo: il problema è nel cruscotto.
Ora piano B prima di comprarne uno usato mi piacerebbe provar a far riparare il mio. secondo me è un componente che ha perso "parzialmente le sue funzionalità", infatti ci sono momenti che funziona benissimo altri che invece segna in difetto: sabato in autostrada 150km/h a 2500 giri!!

Sapete consigliarmi qualche smanettone di elettronica?
Sopratutto è difficile aprire il cuscotto??




Se parliamo di Multistrada 1000/1100, da quel po' che ne' so', i sistemi ufficiali non fanno alcuna diagnosi sul cruscotto, quindi come siano giunti a questo risultato certo mi piacerebbe capirlo.

In ogni caso, se veramente si tratta di un guasto, potresti essere "fortunato" se è limitato al motorino altrimenti, la riparazione potrebbe risultare antieconomica.
metrocard
00venerdì 8 aprile 2011 17:12
Multigatto è complesso aprite il cruscotto? Ho un amico che lavora nell'elettronica che ci vorrebbe dare una occhiata. la mia paura di rompere qualche aggancio durante l'apertura...
Vikingo.
00venerdì 8 aprile 2011 17:20
Re:
metrocard, 08/04/2011 17.12:

...è complesso aprite il cruscotto?




C'è un bell'articolo in "Tecnica" (Link)

[SM=x52783]
multigatto
00venerdì 8 aprile 2011 17:25
Con un po' di attenzione e l'aiuto sul link postato dal buon Vikingo., si apre senza problemi.
metrocard
00sabato 9 aprile 2011 14:05
questa mattina l'ho aperto!!!
Mi sembra di aver risolto: praticamente ho semplicemente premuto la lancetta del contagiri, ho sentito un CLOCK e ora sembra funzionare bene....
speriamo!!!

intanto vi ringrazio tantissimo!! se funziona ho risparmiato un bel gruzzoletto!!
multigatto
00sabato 9 aprile 2011 14:11
Re: Potrebbe essere la lancetta
multigatto, 30/03/2011 19.59:

"scollata"



L'avevo detto qui, lo scatto pero' mi lascia perplesso.

La lancetta non ha alcun incastro.
metrocard
00sabato 9 aprile 2011 21:40
il CLACK nn l'ha fatto la lancetta ma bensì il motorino sotto che cmq mi sembra un po' "malaticcio". sai darmi indicazioni su dove reperirlo? vorrei cambiarlo...
felice_ms
00lunedì 15 luglio 2013 17:46
CIao a tutti ,
anche a me da 2 giorni da' improvvisamente un problema il contagiri della MTS 620.

A quadro spento, la lancetta si posiziona molto indietro,diciamo alle
ore 4 se vediamo il contagiri come un orologio.
A quadro acceso uguale.
Quando accendo la moto , la lancetta si posiziona poco sotto i 0 giri.

Accellerando, la lancetta sale bene, ma vedo che segna 1000-1500 giri in meno di quello che dovrebbe essere.

Ho :
Staccato il connettore e passato lo spray anti ossidante sia sul maschio che sulla femmina. Niente.

Aperto il cruscotto e posizionato la lancetta sul 0 giri, niente.
All'accensione si riporta molto indietro. Ho anche premuto un po' sulla lancetta perche' magari si era stacata dal motorino. Stesso risultato.

In un altra prova ho portato la lancetta a 3000 giri,ma quando accendo il quadro sempre indietro va.

Suggerimenti?
grazie mille
Vikingo.
00lunedì 15 luglio 2013 19:06
Il motorino del contagiri, ogni volta che spegni il motore, torna sempre in posizione "0" e, se la lancetta è ruotata rispetto a quella posizione, è normale che si posizioni fuori zona.
L'unico modo per procedere è quello di scollare e staccare la lancetta, quindi collegare la strumentazione ed accendere il quadro, magari avviando il motore per poi spegnerlo.
A questo punto sai per certo che il motorino si trova in posizione di riposo e quindi puoi incollare la lancetta nella corretta posizione.
felice_ms
00lunedì 15 luglio 2013 21:56
Ciao Vikingo e grazie della spiegazione! [SM=x52767]

ecco come è la situazione nelle 3 foto : moto spenta ,quadro acceso,moto accesa.

ora faro' come da tuo consiglio. [SM=x52782]
Raimse
00sabato 21 maggio 2016 17:49
Ciao,
ho trovato questa vecchia discussione, che vorrei riaprire dato che ho lo stesso problema che ha avuto Metrocard, il contagiri segna il numero di giri sbagliato, la maggior parte delle volte che uso la moto.
Subito dopo l'accensione la lancetta segna giusto, ma dopo un po di strada inizia a sbagliare fino a segnare 0 quando il motore è al minimo e 1500/2000 giri a 150km/h...
Io penso che sia il motorino della lancetta che ha perso la ragione!
Ho procurato una strumentazione con il display rotto pensando di recuperare il motorino e montarlo sulla mia strumentazione.
Qualcuno di voi ha risolto in altri modi?
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