Problema Catena; la falsa maglia si e' leggermente allungata

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BLUOCEANO
00giovedì 18 agosto 2011 14:28
Domenica mentre ci facevamo un bel giretto in montagna, mi sono accorto che in salita alla velocita' di 50 kmh, la multi strattonava leggermente [SM=x52787] .
ho pensato subito di avere la catena un po' lenta.
il problema lo faceva solo nelle salite a bassa velocita' [SM=x52787]

una volta tornato a casa, metto la moto sul cavalletto alzamoto e dopo aver tirato la catena, mi accorgo che girando la ruota all'indietro , in un punto faceva un po' di attrito, impuntandosi un po'.

ho controllato ed ho visto che la causa dell'impuntamento era la falsa maglia della catena. [SM=x52788]
praticamente la falsa maglia si e' leggermente allungata e non combacia piu' bene con i denti del pignone e della corona. [SM=x52794]

il mecca mi ha detto che la prossima settimana mi sostituira' solo la falsa maglia con l'apposito attrezzo.

ora mi chiedo:

come mai una catena DID con solo 18000 km e tenuta sempre in ordine, puo' avere quasto tipo di problema?

il mecca mi ha detto che non si rischia nulla a girare cosi' , anche perche' i perni della falsa maglia sono a posto e rivettati( la maglia non si apre)pero' trovo strano che si sia deformata. [SM=x52789]

comunque fino alla prossima settimana , quando apre il mecca, l'unico tragitto che faro' sara' da casa mia all'officina.

[SM=x52786]
reghes
00giovedì 18 agosto 2011 15:38
Potrebbero averla ribadita male quando l'hanno chiusa, magari schiacciando sui perni non correttamente hanno fatto forza sulla piastrina esterna della falsa maglia e l'hanno stortata un minimo, poi con l'uso s'è raddrizzata ma inevitabilmente rimane più lunga. Succede soprattutto se non si usa l'attrezzo apposta ma una mazza e un cuneo.
Oppure hanno usato una falsa maglia di un'altra catena più scadente.
Mi raccomando non mettere la chiusura della falsamaglia a clip, che va bene su moto da enduro o di medio-bassa potenza, ma sul multi non mi dà sicurezza.
Comunque 18mila km per una catena con ring se ben tenuta non sono troppi, quindi fa bene a cambiare solo la falsa maglia...Ducati mi sembra raccomandi il cambio catena ogni 20mila, ma penso che sia per coprire tutti i clienti, da quello che non le dà un goccio d'olio motore usato a quello che la pulisce e ci spruzza lubrificanti appositi una volta a settimana (ehm... [SM=x52783] ).
Nel secondo caso credo si possa arrivare anche a raddoppiare il chilometraggio, facendo regolari misurazioni e tensionamenti...tensioni...tirare la catena ecco.
multistrangola
00giovedì 18 agosto 2011 15:53
Le cose sono 2:
O e' una falsa maglia con la clip di tenuta senza ribbattere i perni o e' un magli normale ribbattuta sui perni standard.
La prima e' da evitare su moto ad elevate prestazioni(come gia' giustamente fatto notare)
La seconda deve avere i perni ribbattuti a dovere. Se forza falla controllare o meglio ancora falla sostituire da un mecca provvisto di smagliacatena e apposito attrezzo ribbatti perni
reghes
00giovedì 18 agosto 2011 15:56
Mi sembra di aver capito che la sua sia una falsamaglia a ribattere, penso che lui chiedesse come possa essersi allungata la falsamaglia e solo quella dopo 18mila km...almeno, ho capito così. [SM=x52783]
BLUOCEANO
00giovedì 18 agosto 2011 20:28
grazie ragazzi, la mia e' una falsa maglia ribattuta , ma non so se con un cuneo o con l'apposito attrezzo.
devo chiedere al mio mecca come l'ha ribattuta, lunedi' lo vedo e mi faccio spiegare il tutto.
mi ha detto comunque che per toglierla ha la macchinetta.

scusate la mia ignoranza in materia, ma le catene non si possono montare intere?( ho detto una caxxata? [SM=x52783] [SM=x52783] )

grazie
Pav82
00giovedì 18 agosto 2011 22:00
Re:
BLUOCEANO, 18/08/2011 20.28:



scusate la mia ignoranza in materia, ma le catene non si possono montare intere?( ho detto una caxxata? [SM=x52783] [SM=x52783] )

grazie




si, direi di si! [SM=x52781]
BLUOCEANO
00venerdì 19 agosto 2011 14:22
Re: Re:
Pav82, 18/08/2011 22.00:




si, direi di si! [SM=x52781]





[SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]


[SM=x52778] [SM=x52778] [SM=x52780] [SM=x52780] [SM=x52781]



[SM=x52783]


trinita1966
00venerdì 19 agosto 2011 18:31
Ecco...a proposito di falsamaglia....per la mia Multi 620
Io ho preso il Kit della Ognibene, preso su Ebay, gia fornito di attrezzo per ribadire i perni, e che per fortuna, ha al suo interno due false maglie a ribadire ed una con molletta elastica....per fortuna, perche', ci ho messo mezzora per smontare la moto e togliere la catena vecchia, e un pomeriggio per fissare quella nuova, dato che l'attrezzo, che e' fatto in alluminio, si e' spaccato letteralmente in due!!!!
In poche parole, mi sono trovato a dover montare la catena con la falsamaglia a molletta, (che per altro devo dire si monta forzatamente, cioe' il biscottino di chiusura, non va su facilmente, ma e' forzato, e gia' di suo non uscirebbe mai dai perni, per sicurezza, ho letteralmente incollato con cianoacrilico, la molletta alla faccia del biscottino di chiusura, (naturalmente oltre ad averla fissata nelle sue scanalature apposite....certo, e pure questo non e' stato un lavoro facile); credo che da li, non si muovera' mai piu', e vorrei vedere perche'....una volta le catene non erano tutte chiuse cosi'?
Per i miei pochi cavalli e la mia velocita' che non supera i 130 km/h...posso fidarmi? Io l'ho provata strapazzandola un po'....e non e' successo assolutamente nulla.
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