Problema 1000ds 2004 perdita olio

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ceresindo
00mercoledì 15 novembre 2017 16:16
Ciao a tutti, ho un problema con una modesta perdita di olio. Smontando il carter del pignone ho trovato che gocciola dall' attuatore della frizione. Non credo che sia olio della frizione siccome ho fatto un maxi-tagliando 100 km fa ed il livello nella vaschetta non si è mosso minimamente. quindi resta plausibile soltanto che derivi da un trafilare d'olio dagli o-ring dell asta. ora la mia domanda da totalmente ignorante in materia è: posso smontare attuatore ed asta senza svuotare la vaschetta dall' olio?
allego qualche foto per capire meglio.
Grazie a tutti coloro che daranno una mano ad un neofita [SM=x52782]
Vikingo.
00mercoledì 15 novembre 2017 17:17
Sulla 1000 (frizione a secco) non è possibile che l'olio motore possa uscire in prossimità dell'attuatore.
Mentre è possibile si tratti del liquido della frizione, ma se dici che non cala nella vaschetta, non saprei cosa dirti. [SM=x52788]
Sei certo che non arrivi proprio dal pignone?

[SM=x52783]


ceresindo
00mercoledì 15 novembre 2017 18:22
Dal pignone sono sicuro che non possa arrivare. Ha una evidente componente liquida viscosa tipica dell' olio e fuoriesce direttamente dove c'è la giunzione tra attuatore e blocco.
Maresciallo72
00mercoledì 15 novembre 2017 18:54
Fai anche questa prova (ci vuole un attimo) e ti togli un dubbio: indossa un paio di guanti di gomma e sporcati le dita col liquido che trafila. Se riesci a rimuoverlo con semplice acqua, é fluido della frizione (sul perchè non cali il livello in vaschetta non saprei risponderti [SM=x52788] ); altrimenti, é olio motore o comunque un lubrificante che esce da qualche altra parte...

[SM=x52783]
bbbteam81
00giovedì 16 novembre 2017 07:43
[SM=x52776]
La sposto in Multitecnica 2v [SM=x52774]
[SM=x52776]
ceresindo
00giovedì 16 novembre 2017 15:09
Oggi ho trovato un attimo di tempo ed ho sgrassato per bene tutta la zona vicino al pignone. Dopo aver asciugato tutto ho acceso la moto e fatta scaldare. Con amarezza confermo che dopo un po' di tempo ha iniziato a scendere la goccia di olio ( al tatto sembra a tutti gli effetti olio motore) che proviene proprio tra l attuatore ed il blocco. Cosa ne dite?? E soprattutto nessuno ha ancora chiarito il mio dubbio, posso smontare l attuatore per controllare l asta senza che l olio della frizione fuoriesca?? Grazie a chi mi darà una mano [SM=x52770]
aieie1971
00giovedì 16 novembre 2017 16:03
controllare se la guarnizione tra carter e motore ha mollato in qualche punto? serraggi bulloni carter?
io piu' di una volta ne ho trovato qualcuno poco stretto.
ceresindo
00giovedì 16 novembre 2017 17:01
Ho provato a controllare il serraggio delle viti che stringono il carter al blocco ed all' apparenza è tutto nella norma. Nessun bullone si è mosso al mio tentativo di stringerli ulteriormente [SM=x52771]
Vikingo.
00giovedì 16 novembre 2017 17:15
Secondo me la cosa più probabile è il paraolio del secondario del cambio (dietro a pignone).
Le viti del carter vanno tirate a 10 Nm, non stringerle di più perchè rischi la deformazione del carter stesso.

[SM=x52783]


ceresindo
00giovedì 16 novembre 2017 17:26
Allego la foto nella quale si vede la goccia iniziare a scendere. È quella scura immediatamente dietro all' attuatore. Se fosse stata una perdita sul pignone sarebbe da tutt altra parte. Non so più che pesci pigliare [SM=x52773]
Vikingo.
00giovedì 16 novembre 2017 17:44
Togli l'attuatore, basta svitare le tre viti che lo tengono in sede e tirare.
A quel punto guardi bene la parte interessata.

[SM=x52783]
Vikingo.
00giovedì 16 novembre 2017 17:49
Perchè c'è questo segno?
Non è che il precedente proprietario ha rotto la catena "frustando" il carter vero?
Mi spiace ma comincio a pensarle tutte [SM=x52787]
aieie1971
00giovedì 16 novembre 2017 17:52
sotto la freccia c'e' una saldatura?
ceresindo
00giovedì 16 novembre 2017 19:10
Stasera provvedo ad un controllo di quel dettaglio che entrambi avete notato e al quale io non ho mai fatto caso. L' attuatore mi confermate che lo posso smontare con la vaschetta piena?? Grazie ancora a tutti
Maresciallo72
00giovedì 16 novembre 2017 19:15
Re:
ceresindo, 16/11/2017 19.10:

Stasera provvedo ad un controllo di quel dettaglio che entrambi avete notato e al quale io non ho mai fatto caso. L' attuatore mi confermate che lo posso smontare con la vaschetta piena?? Grazie ancora a tutti




Assolutamente sì! [SM=x52767]

[SM=x52783]
Vikingo.
00giovedì 16 novembre 2017 19:39
Solo un'avvertenza, non premere la leva della frizione ad attuatore smontato.
Volendo puoi togliere anche il pignone per guardare meglio.

[SM=x52783]
Vikingo.
00giovedì 16 novembre 2017 19:43
Guarda bene questa zona, non sembra trattarsi di sola morchia.

ceresindo
00giovedì 16 novembre 2017 20:03
Quella che sembrava una saldatura è invece un solco creato sicuramente dallo sfregamento della catena (si vede che al vecchio proprietario si è rotta)ma è solo un difetto superficiale . Per quanto riguarda lo smontaggio del pignone posso procedere con la pistola ed è sufficiente svitare il dado?
ceresindo
00venerdì 17 novembre 2017 02:41
Grazie ai vostri consigli mi sono fatto coraggio ed ho smontato l' attuatore. Quello che ho trovato è stato un bel po' di sporcizia ma soprattutto ho trovato l asta completamente unta e sembrava a tutti gli effetti olio motore. Ora mi sorgeva un dubbio ripensando ad un informazione che avevo letto su internet: non è per caso che l asta frizione passa all' interno del carter e per tenerla isolata ci sono degli o-ring consumati?? Se fosse così come si può smontare la suddetta asta??( tirandola non fuoriesce). Grazie davvero di cuore a tutti coloro che mi stanno dando una mano. È veramente un pessimo periodo e non avrei soldi da buttare per un meccanico per magari una stupidata che mi posso arrangiare!!!
Vikingo.
00venerdì 17 novembre 2017 09:38
Si, l'asta ha due or a metà circa.
Se non riesci ad estrarla, è probabile che si sia incastrata nel cuscinetto reggispinta del piattello, quindi smonta il piattello della frizione e sfilala da li.
Però la cosa mi lascia perplesso perchè il tunnel all'interno del quale scorre l'asta è passante tutto il carter e quindi non dovrebbe esserci la possibilità di un trafilaggio d'olio.
Comunque, giustamente, è la prima cosa da fare.

[SM=x52783]
Vikingo.
00venerdì 17 novembre 2017 09:50
Quando rimonti il piattello ricorda di controllare la corrispondenza del triangolo con la colonnina segnata con un taglietto.
Non stringere troppo le viti delle molle (5-7 Nm).

aieie1971
00venerdì 17 novembre 2017 14:27
l'asta di rinvio passa dentro l'albero primario, penso che non ci andrebbe olio nemmeno se partisse il paraolio dietro la campana.
come ha detto Vikingo mi sa che l'indiziato numero uno sia il paraolio dietro il pignone.
se fosse uscirebbe olio solo a motore acceso e in movimento te lo sparerebbe in giro per il carter, il miglior punto di raccolta e ' proprio dietro l'attuatore.
prima di andare a smollare il dado pignone, che e' piuttosto antipatico a meno che tu non abbia un compressore tosto, pulisci bene la zona circostante e assicurati che venga da li.
una volta non capivo da dove uscisse olio e poi era stato quel sacco di pulci del mio cane.
ceresindo
00venerdì 17 novembre 2017 16:58
Oggi ho continuato lo smontaggio; ho smontato il coperchio della frizione ed ho provveduto allo smontaggio delle molle. fatto questo ho provveduto a scastrare l' asta dal cuscinetto reggispinta e l' ho sfilata completamente. ciò che ho riscontrato è stato:
-o-ring completamente piatti
-cuscinetto reggispinta abbastanza duro alla rotazione(per questo gli or erano piatti???????????)
-asta completamente lercia di grasso solidificato (o così sembrava)

fatte queste considerazioni ho provveduto a:
-sostituire gli o-ring per pochi centesimi
-lubrificato il cuscinetto (sembra girare una meraviglia)
pulito asta e reinfilata in sede.
-rimontato piattello e molle
-rimontato attuatore

Fatto questo ho rimontato tutto il resto ed ho acceso il mezzo. tutto funziona a dovere. ci ho fatto un giretto e frizione ok, nessun tipo di perdita al momento. mi aspetto che se ci fosse un qualche tipo di perdita all' interno del carter l' olio che fuoriesce al posto di andare verso l' attuatore (come faceva ora con gli o-ring consumati) vada invece verso la frizione. spero non sia nulla di grave vista la perdita veramente esigua [SM=x52783]
Vikingo.
00venerdì 17 novembre 2017 18:20
Guarda che, molto probabilmente, l'olio usciva perchè l'asta era stata oliata in maniera inopportuna.
Infatti gli Oring servono solo per evitare che l'asta possa vibrare all'interno dell'albero.
Come giustamente hai osservato, l'olio avrebbe dovuto uscire anche dalla parte della frizione.

Complimenti per l'ottimo lavoro, fra qualche tempo il motore Ducati non avrà più segreti per te [SM=x52767]

Ti consiglio di ricontrollare tra un po' il cuscinetto ed eventualmente sostituirlo.
Infatti è probabile che, essendo quasi bloccato, trascinasse con se l'asta assieme alla rotazione del disco col rischio di rovinare l'attuatore.

Ciao e complimenti!
[SM=x52783]
ceresindo
00venerdì 17 novembre 2017 18:26
Grazie davvero a tutti coloro che mi hanno saputo dare consigli. sono tanto inesperto che ho solo che da imparare da questo nuovo mondo delle moto. è stato davvero una soddisfazione riuscire in un impresa cha avrei ritenuto impossibile fino a poco fa. Spero che questo problema sia realmente risolto.
[SM=x52783]
jammer1100
00venerdì 17 novembre 2017 18:30
Ciao,un piccolo consiglio tecnico: se hai messo dei normali o-ring sappi che non dureranno molto in quella posizione.
Per un lavoro fatto bene sono necessari degli o-ring in Viton, una gomma particolare che resiste, oltre a temperature elevate, ad oli e solventi vari [SM=x52767] .
ceresindo
00venerdì 17 novembre 2017 19:40
Tra poco rismonterò il tutto per vedere se il cuscinetto fatica ancora a girare e darò un occhiata anche agli o-ring come mi hai consigliato. Grazie mille [SM=x52769]
Desmofuzz62
00lunedì 20 novembre 2017 21:13
Mi è successa una cosa simile sul 916, stessa perdita di olio... si era semplicemente spezzata l'asta, all'altezza egli o-ring.
Prova a tirare l'asta con un paio di pinze, se è rotta te ne accorgi.

Edit: scusa non avevo letto che avevi risolto.
ceresindo
00sabato 30 dicembre 2017 20:32
Ciao a tutti sono di nuovo qua in quanto non ho risolto il problema della perdita di olio della mia 1000ds. dopo aver sostituito gli o-ring non ho più avuto modo di usare la moto ma circa ogni 15 giorni la accendo e la faccio scaldare per bene. dopo ogni riscaldamento noto la solita perdita. ho quindi rismontato l' attuatore ed ho finito con la pulizia delle parti. quindi non so se per il riscaldamento dell olio o per la dilatazione termica delle parti ma c' è questa perdita di olio motore che sembra sparire a moto completamente fredda. allego una foto con indicata la zona dove esce l olio. qualcuno sa dirmi che tipo di problema sia?? solo una guarnizione o ben altro?? grazie a tutti [SM=x52783]
BLUOCEANO
00lunedì 1 gennaio 2018 14:23
Non so se posso esserti d'aiuto.
quando avevo la millona il problema del trafilaggio di olio nel punto dove dici tu , era dato dall'OR dietro al pignone della catena.
Sostituito in ducati con 75€ e problema risolto.

[SM=x52768]
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