Primo viaggio in multi di una settimana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gorotman
00martedì 13 luglio 2010 12:35
con borse famsa, piastra givi, navigatore....e zavorrina!
Finalmente sono riuscito ad organizzare (e fare) un'uscita di una settimana in moto con moglie e tutto quanto serve. Meta: la baviera.
Ho fatto circa 1200km (non moltissimi lo so, ma ci voleva un po di riposo).

Innanzitutto un grazie al forum che è stato come sempre fonte utilissima di info ed esperienze varie.

Poi complimenti alle mie rosse (la multi e la zavorrina) che si sono comportate oltre le aspettative.
Se possibile sono sempre + innamorato di questa splendida moto!
Premetto che ero organizzato con borse laterali famsa, borsa serbatoio famsa (con tasche laterali), piastra givi su cui ho fissato borsa morbida (quella per la palestra).
Mi ha colpito:
- stabilità, così carico (merito anche il traffico assente e le fantastiche autostrade tedesche) ho potuto viaggiare tranquillamente tra i 140 e i 150 kmh, senza particolari problemi. Sempre ben piantata e ottima resa del motore.
- consumi, considerando pesi, velocità di crociera, etc. ha fatto un 18 km/l pieno. Non l'avrei mai detto, quando giro da solo, sono sempre molto più basso....

Alla fine posso dire che per una settimana lo spazio a disposizione era fin troppo; la borsa serbatoio non l'ho aperta tutta, le tasche laterali e quella posteriore erano piene a metà, la zavorrina non aveva alcuno zaino. Ovviamente ci siamo limitati, ma neanche così tanto, ci siamo lasciati un po di spazio per comprare qualcosa in viaggo.

Mi sono fatto un'ottima opinione dell'utilizzo del navigatore.
Per l'occasione ho adattato un TOMTOM ONE per alimentarsi dalla presa manopole e per collegarlo via jack ad un interfono, di quelli da 13€.
Devo dire che è veramente molto utile: ho portato e utilizzato la cartina, ma guidare non dovendo distogliere troppo spesso lo sguardo dalla strada, o avere un aiuto in alcune rotonde "complesse", o non dovermi fermare se sbaglio strada o se ci sono deviazioni, migliora il piacere di viaggiare.
L'unica difficoltà che ho avuto è lo schermo poco visibile in caso di sole per il riflesso.
A questo proposito volevo chiedere a chi ne fa uso quale posizione ha scelto. Io ho comprato questa custodia (30€ da mediaworld un paio di settimane fa), dopo aver dovuto scartare le varie borse givi/kappa per il manubrio, a causa di manubrio, posizione della chiave e l'incompatibilità con la borsa serbatoio.
Però ho avuto difficoltà a trovare il posto giusto per fissarlo: problemi di spazio, lunghezza dell'asta, ingombro della borsa serbatoio, riflesso.


Ora sono rientrato, uso la moto tutti i giorni per andare al lavoro, però almeno dieci volte al dì mi prende la fantasia di ricaricare tutto e partire magari questa volta per un paio di settimane.
Sarà colpa del lavoro o della multi?!

un saluto a tutti...visitate la baviera che è splendida!
jugg
00martedì 13 luglio 2010 21:50
[SM=x52767] Penso sia stato un bel giretto [SM=x52782] Volevo chiederti come ti sei trovato con le borse laterali famsa e se ci sono particolari accorgimenti che devi adottare viaggiando con zav .
Grazie [SM=x52783]
Lord Kasko
00mercoledì 14 luglio 2010 07:35
Bel giro, la prossima volta, però, scarta le autostrade! Tra l'altro, anche dal punto di vista turistico il viaggio ha un altro sapore, anche se ogni tre per due ti fermi, o per un panorama, o per il baretto grazioso nel paesino che sembra uscito dalle fiabe... [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52783]




jugg, 13/07/2010 21.50:

[SM=x52767] Penso sia stato un bel giretto [SM=x52782] Volevo chiederti come ti sei trovato con le borse laterali famsa e se ci sono particolari accorgimenti che devi adottare viaggiando con zav .
Grazie [SM=x52783]




Dimenticarla all'Autogrill! [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
gsrocco
00mercoledì 14 luglio 2010 07:46
complimenti per il giro,
pero' anchio avrei scartato le autostrade,
è vero che ti fanno guadagnar tempo ma ne perdi come visione panoramica.... [SM=x52767]
giocolnet
00mercoledì 14 luglio 2010 08:17
Io con il TomTom avevo fatto così:
CLICCA
Però il TomTomOne non si presta bene, malgrado che in questo modo sia meglio che sotto una custodia di plastica.

L'ideale è trovare un TomTomRider o equivalente Garmin.
Alcuni spostano la strumentazione grazie ad una piastra approsita.
Io il Rider l'ho attaccato al manubrio ed ho dovuto modificare un pezzo di attacco del Rider, e me lo trovo davanti al plexi, ma lateralmente; mezzo fuori/mezzo dentro nel cupolino. Il problema era che non interferisse con la borsa Famsa.

Bei posti, complimenti.
Però di solito ci vorrebbe qualche foto.

Curiosità: che strada hai fatto per arrivare dall'Italia alla Germania?

Gio

JackMN
00mercoledì 14 luglio 2010 12:29
Veramente complimenti!!

Io il "viaggio" più lungo che farò con la multi sarà il mese prossimo!

L'itinerario è questo e abbraccerà 5 giorni [SM=x52768]

Per il navi io ho scelto questa soluzione:


Tutto ram mount, l'ho pubblicato anche sul loro sito! [SM=x52767]
gorotman
00sabato 17 luglio 2010 21:01
Re: con borse famsa, piastra givi, navigatore....e zavorrina!
Grazie a tutti delle risposte.
Per info e foto del viaggio ho inserito questo 3d.

Volevo chiederti come ti sei trovato con le borse laterali famsa e se ci sono particolari accorgimenti che devi adottare viaggiando con zav .


Con le borse mi sono trovato benissimo, però le due tasche laterali anteriori sono scomode da smontare quindi meglio metterci qualcosa che puoi lasciare lì.
Per le posteriori ho provato a far passare la fascia sotto la sella del passeggero, ma la zav si lamentava che restavano troppo avanti e le impiacciavano sulla pedalina nel salire e scendere. Mettendole sopra la sella è possibile arretrarle di +, però la fascia è mediamente più scivolosa del sedile.
Bisogna fare attenzione alle cinghie che legano le borse tra di loro per evitare che si allarghino. Leggendo le esperienze degli altri sono stato attento a nn farle toccare con gli scarichi, però le ho trovate un poco consumate dallo sfregamento con la ruota, forse con il carico quando scende il retro sfioravano. Ora le metto quasi a sfiorare lo scarico.

Per i tomtom, avevo visto le varie soluzioni (complimenti per l'impegno e per il risultato). Ho optato per la custioda che indicavo perchè impermeabile.
Ora sto pensando di adattarla seguendo le vostre esperienze, però sono indeciso: la posizione laterale mi sembra un po fuori visuale (e sorgerebbe il problema dell'angolazione per il rilfesso sullo schermo) sotto il cupolino interferisce con la strumentazione...insomma devo scegliere il compromesso migliore [SM=x52777]. Se verrà fuori qualcosa di decente metterò qualche foto!

Dandello848
00giovedì 29 luglio 2010 13:23
Ciao volevo chiederti se la zavorrina ha subìto fastidi di tipo calorico sul lungo viaggio. Cioè se il calore delle marmitte da fastidio. Grazie
gorotman
00venerdì 30 luglio 2010 18:18
Re:
Dandello848, 29/07/2010 13.23:

Ciao volevo chiederti se la zavorrina ha subìto fastidi di tipo calorico sul lungo viaggio. Cioè se il calore delle marmitte da fastidio. Grazie




Ciao,
nn particolarmente (anche se era la germania e nn la sicilia [SM=x52769] )
Rispetto alla configurazione standard però ha rilevato un beneficio con la piastra portapacchi.
Riporto le affermazioni in diretta:
- la presa resta più esterna, quindi meno vicina ai terminali e più esposta all'aria; ergo meno calore su mani e braccia
- in passato lo zaino le faceva una specie di cappa (nn proprio uno zainetto), per cui il calore dei terminali lo avvertiva dal [SM=x52778] e sulla schiena; invece con la piastra fissiamo una borsa morbida ed evitiamo lo zaino; quella sensazione è sparita.

Questa volta ho sofferto più io che lei le soste al semaforo&C....

Spero di averti risposto.

duc5
00lunedì 2 agosto 2010 18:21
complimenti! per la prossima avventura ti consiglio la spagna.
complimenti per il viaggio che avete fatto!
mi permetto di consigliarti come futura meta la spagna centrale.è bellissima e ha delle strade favolose sia come manto stradale che come percorribilità.Inoltre sulle autovie non si paga il pedaggio e sono in pratica delle autostrade! io con la multi non ci sono ancora andato ma l'ho già fatta in passato con il monster 600 e con l'africa twin 750 , ne vale la pena!!
saluti

[SM=x52768] [SM=x52768]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com