Precarico Ant e Post - Regolazione e settaggio migliore

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Royhunter
00mercoledì 8 giugno 2016 16:40
Salve a tutti,

avrei bisogno di un chiarimento:

Precarico Anteriore: 10 giri in senso orario, tutto aperto, significa molla non precaricata, quindi moto più morbida e più alta all'anteriore, corretto?

Precarico Posteriore: 24 significa tutto aperto, molla non precaricata, più morbida al posteriore e più alta al posteriore

Ragiono correttamente?

grazie

Rosario
Vikingo.
00mercoledì 8 giugno 2016 16:59
A parità di peso, se la sospensione è meno caricata la moto è più bassa.

[SM=x52783]
diego_pretini
00mercoledì 8 giugno 2016 17:18
Presumo tu stia parlando della dvt
Davanti di serie la forcella è tutta aperta, quindi è 10 giri dal tutto chiuso ergo precarico 0
Dietro a 24 il mono e a 24"click" dal tutto aperto, quindi max precarico
Franci(1978)
00sabato 11 giugno 2016 14:33
Ma , nella dvt precario 24 si trova sulla enduro quindi molla completamente rilassata e non prevaricata...così a me risulta...
Franci(1978)
00sabato 11 giugno 2016 14:34
Ma , nella dvt precario 24 si trova sulla enduro quindi molla completamente rilassata e non prevaricata...così a me risulta...infatti se la mettete in urban il precario dietro mi sembra vada a 4 quindi molto prevaricata dietro...è' fatto apposta in città' per fare appoggiare meglio i piedi visto che il didietro della moto si abbassa...
Royhunter
00sabato 11 giugno 2016 17:02
Ma se 0 e' il massimo precarico, la moto e' piu' alta e non dovrebbe essere cosi su un assetto sport!
La forcella piu' giro in senso orario e piu' aumento il precarico!?
Relich
00sabato 11 giugno 2016 17:56
Re:
Royhunter, 11/06/2016 17.02:

Ma se 0 e' il massimo precarico, la moto e' piu' alta e non dovrebbe essere cosi su un assetto sport!
La forcella piu' giro in senso orario e piu' aumento il precarico!?



A 0 il precarico viene "schiacciato" ergo la moto s'abbassa al contrario a 24 viene rilasciato il precarico ergo si alza il posteriore... CRedo fuonzioni così [SM=x52767]


Royhunter
00sabato 11 giugno 2016 19:52
Non capisco, siate piu' chiari!
Se avvito tutta la vite destra, precarico tutto la molla e quindi la moto e' piu' alta. Se metto 24 avvito tutta la molla e quinidi e' piu' alta.
Ma
A prescindere dall altezza la moto con i precarichi al massimo attutisce meno le
Asperita'?
multimarco
00domenica 12 giugno 2016 11:47
Re:
Royhunter, 11/06/2016 19.52:


Ma
A prescindere dall altezza la moto con i precarichi al massimo attutisce meno le
Asperita'?



Che scoperta ,se comprimi le molle si irrigidisce oltre a sollevarsi.
Royhunter
00domenica 12 giugno 2016 16:49
Multimarco l ingegnere, se qualcuno chiede qls e' perche' ha un dubbio! Non c e' bisogno di fare i fenomeni!
In ogni caso moto piu' alta, baricentro piu' alto meno maneggevolezza
Franci(1978)
00domenica 12 giugno 2016 23:07
Re:
Royhunter, 11/06/2016 19.52:

Non capisco, siate piu' chiari!
Se avvito tutta la vite destra, precarico tutto la molla e quindi la moto e' piu' alta. Se metto 24 avvito tutta la molla e quinidi e' piu' alta.
Ma
A prescindere dall altezza la moto con i precarichi al massimo attutisce meno le
Asperita'?



Amico, stai facendo un po' di confusione....
Allora la forca davanti destra della dvt 1200 s ha io ore carico manuale, detto questo se prendi una 19 a tubo e sviti (girare senso antiorario (filetto sinistrorso))tutta la vite la molla si rilassa e la moto risulta un pelo più alta e meno rigida chiaramente. Mentre il precario del posteriore (mono) è' regolabile dalla dash board in modo automatico se lo metti a 0 hai la molla precaricata (schiacciata, compressa) quindi la moto risulta più bassa , se lo tieni a 24 hai la molla del mono tutta rilassata , non compressa e il didietro della moto risulta più alto..infatti in enduro è' di base a 24 per sopperire di più alle asperità ...spero di essere stato definitivamente chiaro.

Franci(1978)
00domenica 12 giugno 2016 23:09
Re: Re:
multimarco, 12/06/2016 11.47:



Che scoperta ,se comprimi le molle si irrigidisce oltre a sollevarsi.




Si irrigidisce certo ma si abbassa e non si solleva come hai scritto tu.
Royhunter
00domenica 12 giugno 2016 23:14
Grazie Franci! Ma non mi trovo, se comprimi la molla la moto dovrebbe alzarsi, in quanto ha un asse al centro che l
Altraversa e che subisce una forza maggiore! Questo e'
Quello che penso, e per questo nn mi trovo!
Franci(1978)
00domenica 12 giugno 2016 23:20
Per me comprimere vuol dire schiacciare..quindi a rigor di logica si abbassa ..comunque poco importa se ce l'hai a zero dietro è' compressa e bassa...se è' ha 24 si alza il culo e la molla e' rilassata infatti l enduro mode e' fatto apposta per le asperità del terreno...se la metti in urban mode la molla si comprime e il cubetto dietro si abbassa..è' studiato apposta così per fare toccare bene i piedi a terra in città'...
Francesco74-DMC
00lunedì 13 giugno 2016 00:31
Scusate 'l'intromissione,ma credo che si sta facendo confusione..se si aumenta il precario si comprime la molla e fino a qui ci siamo , ma l'interasse di entrambi non cambiano..molla più compressa moto più alta e viceversa,basta fare la prova e passare da mappa touring a sport..in touring si abbasserà leggermente in sport si alzerà Di poco..
pacioccone66
00lunedì 13 giugno 2016 05:40
Re:
Francesco74-DMC, 13/06/2016 00.31:

Scusate 'l'intromissione,ma credo che si sta facendo confusione..se si aumenta il precario si comprime la molla e fino a qui ci siamo , ma l'interasse di entrambi non cambiano..molla più compressa moto più alta e viceversa,basta fare la prova e passare da mappa touring a sport..in touring si abbasserà leggermente in sport si alzerà Di poco..




Esatto .
Basta fare la prova con moto ferma sul cavalletto laterale.
Mettete il precarico al massimo e vedete se il posteriore si alza o si abbassa [SM=x52769]
multimarco
00lunedì 13 giugno 2016 08:11
Re: Re: Re:
Franci(1978), 12/06/2016 23.09:




Si irrigidisce certo ma si abbassa e non si solleva come hai scritto tu.




Si irrigidisce comprimendo le molle ,comprimendo le molle si alza.
Dato che le multi 1200 con le sasch hanno il mono con la molla a passo variabile quando non è molto compressa (diciamo zona mappa turing) si alza poco.
Scusa se la ritengo una cosa normale ,questi esperimenti li ho fatti col 50ino a 14anni ,è passato tanto tempo [SM=x52777]
MultiRicky72
00martedì 14 giugno 2016 22:28
Re: Re: Re: Re:
Dopo aver letto tutto ed il contrario di tutto vorrei una risposta definitiva!
Mi sembra che avvitando il dado sulla forcella sx ( in senso orario) il davanti si irrigidisca (moto più alta e meno confort) mentre sul posteriore aumentando la cifra del precarico (da 0 verso 24) si irrigidisce l'ammortizzatore (quindi moto più alta e meno confort).
O NO?

multimarco
00mercoledì 15 giugno 2016 08:19
esatto
Royhunter
00mercoledì 15 giugno 2016 09:58
E come
Puo'
Andare in enduro a 24 se e'
Piu' rigida e meno confortevole?
Franci(1978)
00mercoledì 15 giugno 2016 10:13
Secondo me è proprio il contrario.dietro: precaricato 24=enduro=moto più alta è più comfort.precaricato 0=moto più bassa =meno confortevole
Davanti=tutto aperto=svitare vite da 19su forca dx=moto alta e confort se si avvita tutta la vite la molla si precarica si irrigidisce la moto davanti si schiaccia infatti NèNonQondeggia più.Questo tutto a rigore di logica
pasdarino
00mercoledì 15 giugno 2016 12:04
Dopo aver letto ogni genere di obbrobri credo sia necessario fare un po di chiarezza in questo post [SM=x52774]
Come ha scritto giustamente Francesco74, agendo sul precarico della molla l'interasse di una sospensione non cambia... quello che cambia è l'affondamento iniziale a parità di forza di compressione applicata (peso della moto e/o moto più pilota). Da ciò deriva che aumentando il precarico la sospensione si comprima di meno e quindi la moto si mantenga più alta. Allo stesso tempo si avrà la percezione di un assetto più rigido anche se in realtà questo è vero solo relativamente alle basse sollecitazioni visto che un maggior precarico non aumenta il fattore di K di una molla.
Altra considerazione importante è che al variare del precarico deve necessariamente corrispondere un adeguamento delle regolazioni idrauliche pena una risposta troppo brusca o troppo lenta della sospensione.
[SM=x52783]
MultiRicky72
00mercoledì 15 giugno 2016 14:32
Re:
pasdarino, 15/06/2016 12.04:

Dopo aver letto ogni genere di obbrobri credo sia necessario fare un po di chiarezza in questo post [SM=x52774]
Come ha scritto giustamente Francesco74, agendo sul precarico della molla l'interasse di una sospensione non cambia... quello che cambia è l'affondamento iniziale a parità di forza di compressione applicata (peso della moto e/o moto più pilota). Da ciò deriva che aumentando il precarico la sospensione si comprima di meno e quindi la moto si mantenga più alta. Allo stesso tempo si avrà la percezione di un assetto più rigido anche se in realtà questo è vero solo relativamente alle basse sollecitazioni visto che un maggior precarico non aumenta il fattore di K di una molla.
Altra considerazione importante è che al variare del precarico deve necessariamente corrispondere un adeguamento delle regolazioni idrauliche pena una risposta troppo brusca o troppo lenta della sospensione.
[SM=x52783]

[/

Quindi è come dicevo io! Più precarichi (cioè avviti o sali di numero) più la molla si irrigidisce! In enduro le sollecitazioni sono maggiori e quindi la molla deve essere più precaricata per reggere alle sollecitazioni...
In urban invece la molla è meno precaricata per assorbire meglio le asperità delle strade urbane pur a modeste andature.
Francesco74-DMC
00mercoledì 15 giugno 2016 18:56
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]
pasdarino, 15/06/2016 12.04:

Dopo aver letto ogni genere di obbrobri credo sia necessario fare un po di chiarezza in questo post [SM=x52774]
Come ha scritto giustamente Francesco74, agendo sul precarico della molla l'interasse di una sospensione non cambia... quello che cambia è l'affondamento iniziale a parità di forza di compressione applicata (peso della moto e/o moto più pilota). Da ciò deriva che aumentando il precarico la sospensione si comprima di meno e quindi la moto si mantenga più alta. Allo stesso tempo si avrà la percezione di un assetto più rigido anche se in realtà questo è vero solo relativamente alle basse sollecitazioni visto che un maggior precarico non aumenta il fattore di K di una molla.
Altra considerazione importante è che al variare del precarico deve necessariamente corrispondere un adeguamento delle regolazioni idrauliche pena una risposta troppo brusca o troppo lenta della sospensione.
[SM=x52783]


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