Posizione cavalletto laterale avvio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
niccologrs
00martedì 26 febbraio 2013 15:22
Guasto Cavalletto Laterale Avvio/Arresto Motore
Ciao a tutti,
da qualche tempo a questa parte mi si verifica una strana anomalia. Vado ad accendere la moto (Multistrada 620), con il cavalletto laterale abbassato, quando vado ad ingranare la marcia la moto resta accesa. E anche quando provo ad accendere la moto con la marcia ingranata e il cavalletto laterale abbassato la moto si avvia regolarmente.
Quando ho preso la moto (meno di 1 anno fa) l’arresto del motore nel caso in cui il cavalletto fosse abbassato funzionava regolarmente.
Una volta sono anche partito con il cavalletto abbassato, menomale che me ne sono accorto prima di fare una curva!

Ho dato uno sguardo dall’esterno ma non ho notato nulla di insolito, qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere e cosa potrei fare?

Grazie a tutti per l'aiuto
Mukkainsana
00martedì 26 febbraio 2013 15:32

Il problema all'arresto motore in caso di cavalletto laterale aperto può dipendere o dal sensore che sta all'attacco del cavalletto (ma solitamente un problema a quel livello non permette l'avviamento) oppure (e il tuo mi pare quest'ultimo caso) dall'interruttore a pressione che c'è sulla leva della frizione.
Controllali entrambi, ma purtroppo quello sul cavalletto non è smontabile e va analizzato col tester secondo modalità che io non so spiegarti brevemente e in modo efficace.
Quello sulla leva invece fai in fretta ad ispezionarlo, facilmente sarà rimasto "incastrato".
Se fosse così spruzzaci un po' di wd40 o altro lubrificante e dagli qualche colpetto con un attrezzo leggero (sempre che tu non voglia smontarlo per fare un lavoro migliore).
Lamps [SM=x52783]
niccologrs
00martedì 26 febbraio 2013 15:40
Grazie Mukkainsana,
sai mica indicarmi meglio dove guardare sulla frizione? Eventualmente potresti indicarmelo su di una foto?

Per lubrificare va bene anche un olio siliconico?
Mukkainsana
00martedì 26 febbraio 2013 15:50

Guarda non è difficile, se guardi la pompa della frizione da sotto c'è un collarino subito sotto il dado che fissa la vite del perno della leva. Quello è il microsensore che permette di avviare la moto a frizione tirata e marcia inserita.
Nell'immagine che ti allego è il numero 13.
Lubrifica anche con quello se vuoi [SM=x52767]
niccologrs
00martedì 26 febbraio 2013 16:08
No, non è l'interruttore della leva della frizione. L'interruttore si muove regolarmente e funziona correttamente.
Ho acceso la moto in folle e si è accesa regolarmente, ho messo in 1° ed è rimasta acceesa. Ho spento, ho provato ad accendere e non si è accesa, ho tirato la frizione e si è regolarmente accesa (sempre con il cavalletto basso).
Quindi escluderei il sensore della frizione, a questo punto rimane solo il cavalletto? Però anche io pensavo che in caso di problemi la moto non si sarebbe potuta accendere e invece funziona regolarmente!
Mukkainsana
00martedì 26 febbraio 2013 16:12

Sì a questo punto direi che resta solo il cavalletto come indiziato.
Devi aspettare qualcuno dei guru dell'elettronica però, per il motivo che ti ho già anticipato.
Sorry [SM=x52768]
niccologrs
00martedì 26 febbraio 2013 16:37
Per adesso allora grazie Mukkainsana, aspettiamo qualche "guru" per cercare di risolvere la cosa.. prima di portarla dal meccanico preferivo avere le idee chiare su cosa potrebbe essere e se ci posso fare qualcosa io.
Mukkainsana
00martedì 26 febbraio 2013 16:47

Mandami un tuo indirizzo di posta in ffz provo ad inviarti la procedura per il controllo del cavalletto.
niccologrs
00martedì 26 febbraio 2013 17:57
Grazie 1000!!!! Un vero MultiFriend!
Mukkainsana
00martedì 26 febbraio 2013 17:59

Spero che tu possa risolvere.
Vedrai che la solidarietà qui non manca [SM=x52767]
Vikingo.
00martedì 26 febbraio 2013 18:50
L'interruttore posizionato sotto alla stampella laterale è facilmente rimovibile (mi sembra sia un bulloncino chiave 8).

Purtroppo non mi risulta che sia scomponibile, quindi puoi provare a inondarlo letteralmente di un liquido pulitore di contatti elettrici e/o WD40.

Se non dovesse funzionare devi solo sostituirlo purtroppo.

[SM=x52783]

Dido99
00martedì 26 febbraio 2013 20:07
stavo proprio cercando queste info!
pure io sono una vittima del cavalletto! grazie a tutti delle info!
niccologrs
00martedì 26 febbraio 2013 21:58
Ciao Dido99, se poi risolvi fammi sapere come hai fatto.

Se riuscirò a sistemare vi faccio sapere.

Grazie a tutti i MultiFriends e in particolare a Vikingo e Mukkainsana.
niccologrs
00martedì 18 giugno 2013 22:39
Aggiorno la situazione

Nel tempo ho fatto tutte le varie prove, ho provato con il WD-40 sul cavalletto, l'ho fatto in più occasioni distinte e scaglionate nel tempo ma il risultato non è cambiato.

Ho provato a scollegare il cavalletto dal connettore, il risultato è che la moto in folle si accende e ingrandando la marcia si spenge (come è giusto che sia) come se rilevasse il cavalletto abbassato (ma è scollegato).
Ricollegando il cavalletto il risultato è che la moto si accende in folle ma non si spegne ingranando la marcia.

A questo punto credo che resti solo la sostituzione del cavalletto come opzione.
Un concessionario mi ha detto che con 40-50€ mi avrebbe montato il cavalletto di un'altra moto (una Honda se non sbaglio). Secondo voi è possibile collegare il cavalletto di un'altra moto o ci sono dei problemi con la compatibilità della centralina?
Eventualmente un cavalletto per la minimulti originale dove lo trovo ad un prezzo decente (e qual è un prezzo decente in generale)?

Grazie a tutti i multiamici
Max76.76
00martedì 18 giugno 2013 23:18
Re:
niccologrs, 18/06/2013 22:39:

Aggiorno la situazione

Nel tempo ho fatto tutte le varie prove, ho provato con il WD-40 sul cavalletto, l'ho fatto in più occasioni distinte e scaglionate nel tempo ma il risultato non è cambiato.

Ho provato a scollegare il cavalletto dal connettore, il risultato è che la moto in folle si accende e ingrandando la marcia si spenge (come è giusto che sia) come se rilevasse il cavalletto abbassato (ma è scollegato).
Ricollegando il cavalletto il risultato è che la moto si accende in folle ma non si spegne ingranando la marcia.

A questo punto credo che resti solo la sostituzione del cavalletto come opzione.
Un concessionario mi ha detto che con 40-50€ mi avrebbe montato il cavalletto di un'altra moto (una Honda se non sbaglio). Secondo voi è possibile collegare il cavalletto di un'altra moto o ci sono dei problemi con la compatibilità della centralina?
Eventualmente un cavalletto per la minimulti originale dove lo trovo ad un prezzo decente (e qual è un prezzo decente in generale)?

Grazie a tutti i multiamici



Basta cambiare il sensore mica tutto il cavalletto [SM=x52767]
Mukkainsana
00mercoledì 19 giugno 2013 09:50
Re: Re:
Max76.76, 18/06/2013 23:18:



Basta cambiare il sensore mica tutto il cavalletto [SM=x52767]



[SM=x52767]
Prova su ebay.de, qualche tempo fa ne avevo visti intorno ai 30-40€ spediti
niccologrs
00mercoledì 19 giugno 2013 10:35
Re: Re: Re:
Mukkainsana, 19/06/2013 09:50:



[SM=x52767]
Prova su ebay.de, qualche tempo fa ne avevo visti intorno ai 30-40€ spediti



Ho guardato un po' ma per ora non ho trovato nulla per il 620..

Ma è vero quanto mi ha detto il meccanico che ci può montare un sensore di una moto diversa? Non c'è un problma di attacchi o di interfaccia con la centralina?


Mukkainsana
00mercoledì 19 giugno 2013 10:42
Re: Re: Re: Re:
niccologrs, 19/06/2013 10:35:



Ho guardato un po' ma per ora non ho trovato nulla per il 620..

Ma è vero quanto mi ha detto il meccanico che ci può montare un sensore di una moto diversa? Non c'è un problma di attacchi o di interfaccia con la centralina?






Quello non lo so ma presumo di sì...il cavalletto cmq è lo stesso per le 2v quindi non restringere il campo della ricerca.
Sui siti stranieri consiglio di inserire solo la stringa "multistrada" e il limite di costo desiderato, poi armarsi di santa pazienza e spulciare tutti gli annunci.
Se si vuol risparmiare qualcosa [SM=x52781]
Lord Kasko
00mercoledì 19 giugno 2013 14:34
Hai provato a chiedere il prezzo a un conce? Prima di lanciarsi in avventure dal dubbio esito meglio provare la via più semplice, se per esempio costasse 60 euro varrebbe la pena di ordinarlo a un sito tedesco a 40 euro + s.s. con il rischio che non capendovi per via della lingua ti arrivi il pedale della frizione? [SM=x52783]
Mukkainsana
00mercoledì 19 giugno 2013 15:28
Re:
Lord Kasko, 19/06/2013 14:34:

Hai provato a chiedere il prezzo a un conce? Prima di lanciarsi in avventure dal dubbio esito meglio provare la via più semplice, se per esempio costasse 60 euro varrebbe la pena di ordinarlo a un sito tedesco a 40 euro + s.s. con il rischio che non capendovi per via della lingua ti arrivi il pedale della frizione? [SM=x52783]




Suggerimento intelligente, si dava un po' per scontato che il ricambio originale nuovo fosse di altro prezzo/difficilmente reperibile.
Cmq il prezzo da me indicato era s.s. comprese sennò non lo avrei suggerito [SM=x52767]
Assicuro personalmente che comprare in Germania (o in Inghilterra o altrove) è come, se non meglio, che in Italia (s.s. proporzionalmente mooolto più basse, grande assistenza pre e post-vendita ed attenzione spasmodica dei venditori ad avere ottimi feedback) [SM=x52783]
Max76.76
00mercoledì 19 giugno 2013 15:48
Re: Re:
Mukkainsana, 19/06/2013 15:28:




Suggerimento intelligente, si dava un po' per scontato che il ricambio originale nuovo fosse di altro prezzo/difficilmente reperibile.
Cmq il prezzo da me indicato era s.s. comprese sennò non lo avrei suggerito [SM=x52767]
Assicuro personalmente che comprare in Germania (o in Inghilterra o altrove) è come, se non meglio, che in Italia (s.s. proporzionalmente mooolto più basse, grande assistenza pre e post-vendita ed attenzione spasmodica dei venditori ad avere ottimi feedback) [SM=x52783]




Brutto da dirsi... [SM=x52792] ma hai assolutamente ragione [SM=x52767]

Mukkainsana
00mercoledì 19 giugno 2013 15:50

Al momento ce n'è uno del 1200 su ebay.it a circa 40€ spedito.
A vederlo sembra simile, se è uguale qualcuno lo dica [SM=x52770]
niccologrs
00mercoledì 19 giugno 2013 16:13
Re:
Mukkainsana, 19/06/2013 15:50:


Al momento ce n'è uno del 1200 su ebay.it a circa 40€ spedito.
A vederlo sembra simile, se è uguale qualcuno lo dica [SM=x52770]




Ho mandato una domanda al venditore per sapere se è compatibile con il multistrada 620.

Dice che nuovo viene 68€ [SM=x52786]

Se risponde vi faccio sapere.
Mukkainsana
00mercoledì 19 giugno 2013 16:18
Re: Re:
niccologrs, 19/06/2013 16:13:




Ho mandato una domanda al venditore per sapere se è compatibile con il multistrada 620.

Dice che nuovo viene 68€ [SM=x52786]

Se risponde vi faccio sapere.




Allora io andrei di nuovo...su ebay.de c'è un cavalletto completo di sensore a poco più di 60 spedito [SM=x52787] però non è nuovo [SM=x52770] ...magari se lo comprate tu e un altro cui serve il cavalletto...
Te lo posto và...
www.ebay.de/itm/Ducati-Multistrada-2003-2006-Stander-Side-stand-bar-200961325-/271187386706?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3f...
niccologrs
00mercoledì 19 giugno 2013 16:26

Il venditore alla domanda se l'interruttore è compatibile con Multistrada 620 del 2005 ha risposto che va bene 05 e 06.

Qualcuno mi sa dare una conferma ulteriore?

Mukkainsana
00mercoledì 19 giugno 2013 16:28
Re:
niccologrs, 19/06/2013 16:26:


Il venditore alla domanda se l'interruttore è compatibile con Multistrada 620 del 2005 ha risposto che va bene 05 e 06.

Qualcuno mi sa dare una conferma ulteriore?





Solo in quei due anni le hanno costruite le 620...ergo dovrebbe essere compatibile con tutte le mts esistenti [SM=x52767]
Vedo poi che il venditore applica il diritto di recesso in modo corretto...
niccologrs
00mercoledì 19 giugno 2013 16:46
Re: Re: Re:
Mukkainsana, 19/06/2013 16:18:




Allora io andrei di nuovo...su ebay.de c'è un cavalletto completo di sensore a poco più di 60 spedito [SM=x52787] però non è nuovo [SM=x52770] ...magari se lo comprate tu e un altro cui serve il cavalletto...
Te lo posto và...
www.ebay.de/itm/Ducati-Multistrada-2003-2006-Stander-Side-stand-bar-200961325-/271187386706?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3f...



Ho trovato un'interruttore anche in america www.ebay.com/itm/321045217603?item=321045217603&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item4abfc94143... dove il numero corrisponde esattamente a quello del libretto dei ricambi 539.1.023.2A (mentre quello dell'inserzione italiana ha come numero 539.1.023.4B).
Il pezzo americano viene da una multistrada incidentata.

Però sull'Italiano mi sorge un dubbio, infatti sul sito www.oiltalavante.com/epages/ec0440.sf/en_GB/?ObjectID=1928709 riporta un interruttore con codice 4B da 68€ e uno con codice 1A (e non 2A come da manuale) dal costo di 91€!
Ma allora il 4B sarà realmente compatibile con il 2A?
Mukkainsana
00mercoledì 19 giugno 2013 16:50
Re: Re: Re: Re:
niccologrs, 19/06/2013 16:46:



Ho trovato un'interruttore anche in america www.ebay.com/itm/321045217603?item=321045217603&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item4abfc94143... dove il numero corrisponde esattamente a quello del libretto dei ricambi 539.1.023.2A (mentre quello dell'inserzione italiana ha come numero 539.1.023.4B).
Il pezzo americano viene da una multistrada incidentata.

Però sull'Italiano mi sorge un dubbio, infatti sul sito www.oiltalavante.com/epages/ec0440.sf/en_GB/?ObjectID=1928709 riporta un interruttore con codice 4B da 68€ e uno con codice 1A (e non 2A come da manuale) dal costo di 91€!
Ma allora il 4B sarà realmente compatibile con il 2A?




Io fin qui sono arrivato...ora alzo le mani perchè è troppo tecnico e non ho tempo per scartabellare le fiches dei ricambi, sorry [SM=x52787]
Quello ammerigano costa pochissimo ma ti svenano con le spedizioni.
Però sei sotto la soglia di rottura di palle doganale e viaggia col corriere che dovrebbe assolvere tutti gli obblighi fiscali [SM=x52767]
niccologrs
00mercoledì 19 giugno 2013 16:55
Re: Re: Re: Re: Re:
Mukkainsana, 19/06/2013 16:50:




Io fin qui sono arrivato...ora alzo le mani perchè è troppo tecnico e non ho tempo per scartabellare le fiches dei ricambi, sorry [SM=x52787]
Quello ammerigano costa pochissimo ma ti svenano con le spedizioni.
Però sei sotto la soglia di rottura di palle doganale e viaggia col corriere che dovrebbe assolvere tutti gli obblighi fiscali [SM=x52767]



Grazie sei stato gentilissimo!

Ora vedo un po' come fare, se riesco a trovare qualche informazione circa l'inter-compatibilità di questi ricambi.

Grazie ancora!
niccologrs
00venerdì 21 giugno 2013 13:48
Arrivato il pezzo, stasera la prova di montaggio.

Consigli particolari dell'ultimo minuto [SM=x52773] ?

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com