Ebbene sì, dopo 12 mila e qualche km mi sono imbattuto nel primo problema meccanico.
Quello che all'inizio sembrava un problema risolvibile con uno spurgo del circuito idraulico e con una pulita dell'attuatore si è purtroppo confermato come un guasto vero e proprio. E' la pompa (Brembo) della frizione che è andata.
Nessun dramma, il concessionario si è immediatamente attivato per richiedere il pezzo e per sostituirlo in garanzia.
E già che "sono in ballo", visto che sono al secondo spurgo anche del circuito del freno posteriore, ho chiesto di sostituire anche la pompa freno con quella nuova (che grazie ad una doppia guarnizione interna in luogo di quella singola della mia dovrebbe soffrire meno la vicinanza con il catalizzatore e la conseguente perdita di efficacia frenante).
Mi pare strano che una marca così blasonata come Brembo possa avere materiale dalla durata così limitata, ho letto qui in giro che è capitato anche ad altri, quindi non è una problematica isolata.
Come sempre dico che i problemi meccanici fanno parte della vita utile dei mezzi meccanici, e che l'importante è che vengano efficacemente risolti (nella mia vita ho avuto anche tante Jap con problemi più o meno gravi).
Vi tengo aggiornati anche sull'arrivo dei ricambi (come tempistica). Ordinati venerdì scorso (12 Luglio).