Pneumatici: aria o azoto?

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-Kai-
00mercoledì 16 marzo 2005 10:17
Qulcuno di voi ha percaso fatto gonfiare i pneumatici con l'azoto, i.e., quei bomboloni blu che ormai hanno quasi tutti i gommisti.

Ci sono effetivi vantaggi ho e' una spesa assolutamente inutile?
doubledi
00mercoledì 16 marzo 2005 12:03
un meccanico da cui andavo col primo mostro a carbu usato quindi senza garanzia (uni vecchio stampo per intendrci) sosteneva che essendo l'aria composta per il 70% di azoto , il gonfiaggio ad azoto e una cagata

a parte questo io un paio di volte l'ho fatto dovrebbe servire, se non vai sempre in pista , ad evitare in estate che le gomme perdano pressione
Matttew2V
00mercoledì 16 marzo 2005 12:15
Ha ragione il meccanico:

l'aria è 78 % azoto.
Inoltre per fare bene il gonfiaggio ad azoto dovresti "svuotare" la gomma: se la sgonfi va alla pressione atmosferica ma c'è sempre comunque aria dentro.
per gonfiarla ad azoto occorrono circa 7-8 cicli di gonfiaggio a d azoto "puro".

Inoltre per farti capire l'entità del guadagno in termini di pressione costante sappi che una gomma gonfiata ad aria a 2.4 barg in pista perderebbe 0.1-0.15 barg. E bada bene in pista dove le temperature salgono molto e dove il decimo può fare la differenza.

Conclusione per strada è perfettamente inutile e difficilmente un gommista te la gonfierà completamente ad azoto.
ciao
desmouno
00mercoledì 16 marzo 2005 13:05
Niente azoto per strada.
La moto va peggio,questo perche tende continuamente
a scaldarsi e raffreddarsi(in pista,una volta in temperatura
invece va meglio).Infatti con l'azoto la gomma
un po piu restia a tenere la temperatura raggiunta,cosa
molto difficile da mantenere su strada.
Ciao
Desmo[SM=x52769]
multimarco
00mercoledì 16 marzo 2005 14:24
Mitico desmouno

Io uso l'aria compressa a temperatura di rugiada ,se vai a vedere tutti i separatori di condensa delle macchine utensili sono come nuovi!

E poi non è vero che se metti l'azoto puoi fare a meno di controllare la pressione ogni 15gg. ,è la tipica leggenda metropolitana.
Subisce meno variazioni.....ma fino ad un certo punto.
[SM=x52777]
jacknipper
00mercoledì 16 marzo 2005 19:29
l'azoto ha due caratteristiche (gas inerte e molecole più grandi) che danno risultati concreti: il pneumatico si scalda più velocemente perchè il calore da sfregamento dei pani sul'asfalto non si irraggia (o si irraggia meno) all'interno della gomma ma sulla superficie della gomma stessa; le gomme tengono per molto più tempo la pressione e la stessa risulta più costante nell'arco di utilizzo; mancanza di condensa all'interno della gomma
purtroppo, come dice desmo, proprio il fatto di tendere a non riscaldarsi all'interno fa si che, alla fine, la gomma tenga meno il calore: semplificando, la gomma, non avendo l'aria contenuta calda, si raffredda + velocemente appena scende il ritmo o ci si ferma
stando comunque a quello che mi ha detto un ingegnere della metz, alla fine, sia il guadagno che l'eventuale difetto sono poco apprezzabili[SM=x52774] [SM=x52774]
visto il costo tanto vale usare l'aria ... magari facendosi fare il controllo non dal classico benzinaio che ha normalmente il manometro starato[SM=x52774] [SM=x52774]
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