Re:
Scritto da: Siddharta80 02/02/2006 16.42
Ho visto una lista di acquisto per tale pistoncino, ma a me sorge un dubbio...
se si mette un pistoncino di diametro più grande, la corsa della frizione sarà più corta: Il quantitativo di olio intromesso all'interno del cilindretto in cui scorre tale pistoncino non cambia, poichè è dato dalla invariata quantità di olio pompato dalla leva della frizione, quindi, poichè la cilindrata dello spingidisco ducati è uguale alla cilindrata dello spingidisco STM, quello STM è matematico che ha la corsa più corta avendo l'alesaggio più ampio.
adesso mi chiedo: La frizione siamo sicuri che stacchi bene anche se ha meno corsa? Secondo me soprattutto se è nuova si avranno un pò di problemi.
Voi che ne pensate? Avete provato il sistema STM con la frizione nuova in modo da potermi smentire?
Sidd,
la corsa del pistone pompa o dell'attuatore non c'entrano niente. Ciò che conta sono la pressione del circuito idraulico e le sezioni di spinta dei pistoncini.
Fisichetta: Applicazione del principio di Pascal:
Pompa frizione sul manubrio:
F1 = p1 x S1
dove:
- F1 forza applicata dalla leva frizione sul pistoncino della pompa frizione
- p1 = presione generata dal pistoncino in virtù della forza applicata F1
- S1 superficie su cui agisce la pressione p1 (quella del pistoncino pompa)
Pistoncino idraulico (attuatore frizione):
F2 = p2 x S2
dove:
- p2 = presione disponibile per l'attuatore frizione
- S2 superficie su cui agisce la pressione p2 (quella dell'attuatore)
- F2 generata sull'attuatore dalla pressione p2
Dato che il circuito idraulico è statico, la pressione idraulica p1 generata dalla pompa sul manubrio è uguale a quella p2 disponibile all'attuatore della frizione.
Quindi la forza F2 esercitata sulla frizione sarà:
F2 = F1 x (S2/S1)
Questo significa che a parità di forza F1 esercitata sulla leva frizione, la forza F2 esercitata dall'attuatore sarà proporzionalmente maggiore a quanto maggiore è la superficie S2 dell'attuatore.
Oppure, essendo S2 maggiorata, sarà necessaria una forza F1 proporzionalmente minore sulla leva frizione per eseguire lo stesso spostamento dell'attuatore.
[Modificato da Multimario 02/02/2006 19.06]