Perdita potenza e scoppi

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emme7
00giovedì 18 agosto 2011 12:37
Mi sento particolarmente sfortunato.
Questa settimana sono partito per le ferie con la moto.
Stamattina preparo la moto per un giro sulle Dolomiti, l'accendo, non la scaldo causa vicino irritabile e parto in discesa: mi accorgo subito che qualcosa non va, lo scarico oltre a puzzare di bruciato emette degli scoppi continui. Dopo un pò provo ad accelerare ma la moto non ha potenza.
Gli scoppi sono continui e solo in accelerazione, non in rilascio: più di 3-4000 giri la moto non prende e avrà si e no 20 cv,,,
Sono a 350 km da casa, i Service che ho chiamato sono chiusi e sono proprio amareggiato: quando va è la migliore moto che abbia mai avuto ma è troppo delicata e, almeno la mia, ha visto il meccanico in 6 mesi e 9500 km più di tutte le mie moto precedenti messe assieme, con un fermo riparazioni di almeno 3 settimane.
emme7
00giovedì 18 agosto 2011 12:48
Ho anche pensato ad un rifornimento fatto con benzina annacquata e mi sono fermato al primo distributore facendo 10 litri, ma nulla è cambiato.
Aspetto che si raffreddi completamente e poi provo a riaccenderla.
pier.pci
00giovedì 18 agosto 2011 13:08
re
Non ho il 1200 però potrebbe essere un errore nella valutazione dei sensori dell'altezza,temperatura e pressione dell'aria. Io ti direi di spegnerla e staccare per un po' la batteria.Riaccenderla e lasciarla girare per una trentina di secondi e partire.Se continua.... [SM=x52792]
pier.
emme750.Marco
00giovedì 18 agosto 2011 13:17
Non per esperienza diretta sulla 1200: non potrebbe semplicemente essere una candela? Una cosa simile mi è successa con il Monster: andando ad un solo cilindro, cosa che per altro si intuiva instantaneamente visto che sembrava un trattore, avevo detonazioni (dovute alla benzina che entrava direttamente) nelle marmitte, funzionamento irregolare e assenza di potenza.
spompone
00giovedì 18 agosto 2011 14:14
Esatto...detta così sembrerebbe effettivamente un problema "elettrico".
A me è successo con 2 moto diverse in passato e entrambe le volte era o il raddrizzatore o l'alternatore.
MI capitò anche con l'ST nuovo nuovo che avevano montato male il connettore che dall'alternatore portava corrente alla batteria, risultato: dopo pochi km la batteria andò ko e la moto andava ad 1 con gli stessi sintomi tuoi...arrivai a casa andando a 20km/h con la moto che singhiozzava.
Magari, se non l'hai già fatto, controlla che i cavi batteria siano collegati saldamente.

Cià.
biwu
00giovedì 18 agosto 2011 14:25
Controlla anche che la presa d'aria nel becco sia libera... sia mai che il vicino irritabile non si sia arrangiato... [SM=x52788]

E magari controlla anche lo scarico...

[SM=x52792]

_Paolo_85
00giovedì 18 agosto 2011 14:52
Successo son il 620. Salita in montagna, moto perfetta. Il giorno dopo vado a ripartire per riscendere a valle e la moto non prendeva giri e scoppiettava (aveva vuoti) in accelerazione. A poco a poco scendendo si è ristabilizzata. Il mecca ha detto che la centralina ha bisogno di tempo per rimiscelare aria e benza, sopratutto ad altitudini diverse dal livello del mare.
COnsiglio: accendila e falla stare un po'. Spero per te sia questo [SM=x52769]
emme7
00giovedì 18 agosto 2011 15:06
Grazie per i preziosi suggerimenti. Ho provato ad accenderla e mi sembra giri regolare, la batteria è completamente carica, quindi l'alternatore non dovrebbe essere.
Becco libero, quindi il vicino (teutonico, credo) è innocente.
Mi avventuro con cautela nella valle e vedo se trovo un elettrauto,,,
emme7
00giovedì 18 agosto 2011 17:02
Come non detto, non riesco certo a fare 30 km in queste condizioni.
Potrei o chiamare il numero verde o provare a sostituire le candele per conto mio sperando che il problema sia quello: è un'operazione fattibile da soli o è meglio non avventurarsi? Il manuale dice di rivolgersi ad un'officina Ducati,,
emme7
00giovedì 18 agosto 2011 18:42
Possibile che a poco meno di 10000 km ci siano già problemi di candele?? Se tentassi di raggiungere in moto un'officina rischio di fare qualche danno?? Dato che la combustione è ovviamente pessima non rischio di danneggiare o intasare le lambda??
emme750.Marco
00giovedì 18 agosto 2011 19:44
Beh, le candele possono anche guastarsi e comunque potrebbe sembrare un problema di accensione (quindi candela, ma anche impianto elettrico in se). Strano però che al minimo giri bene, mentre i problemi, almno da quello che capisco leggendo, li hai solo mentre vai: ma se da fermo accelleri portandola un po' su di giri gira comunque regolare? Se così fosse, allora invece di un problema di accensione, potrebbe sembrare legato all'alimentazione... Ma sono solo ipotesi.

p.s: per il discorso sostituzione candele: beh ci sono rimasto male anch'io quando ho letto che bisogna portarla in officina (abituato com'ero al monster). In effetti il cambio candele non è molto agevole.
(fino)
00giovedì 18 agosto 2011 20:11
per le candele controlla che la pippetta sia correttamente inserita, ma io più in la non andrei .....
telefona al numero verde ducati ... l'assistenza devono fornirla anche nel mese di agosto e molto probabilmente ci sarà

fino [SM=x52783]
emme7
00giovedì 18 agosto 2011 20:31
Per quello che riesco a vedere e capire le pipette sono ben innestate e i contatti elettrici in zona batteria a posto.
La moto si accende regolarmente e al minimo gira regolare, se si aumentano i giri cominciano gli scoppi cupi e sordi e puzza di bruciato dallo scarico. Un paio di scoppi, ma giusto due, me li aveva fatti nel giro di ieri, ma li avevo attribuiti all'andatura,,
Mi ricorda un problema simile avuto con la macchina, in quel caso erano le bobine,,
Seguo i consigli e chiamo il numero verde, speriamo non mi facciano storie per l'attuatore aftermarket montato dallo store a Milano,,
multirenzo
00giovedì 18 agosto 2011 20:48
Re:
emme7, 18/08/2011 20.31:

Per quello che riesco a vedere e capire le pipette sono ben innestate e i contatti elettrici in zona batteria a posto.
La moto si accende regolarmente e al minimo gira regolare, se si aumentano i giri cominciano gli scoppi cupi e sordi e puzza di bruciato dallo scarico. Un paio di scoppi, ma giusto due, me li aveva fatti nel giro di ieri, ma li avevo attribuiti all'andatura,,
Mi ricorda un problema simile avuto con la macchina, in quel caso erano le bobine,,
Seguo i consigli e chiamo il numero verde, speriamo non mi facciano storie per l'attuatore aftermarket montato dallo store a Milano,,




....ci mancherebbe ancora che ti rompessero le balls per l'attuatore aftermarket!

P.S.
A me sembra più un problema d'iniezione o alla elettronica legata ad essa. [SM=x52787]


(fino)
00giovedì 18 agosto 2011 22:01
magari è una stupidaggine, ma forse è l'unica prova che si può fare...
fossi in Te escluderei il DTC, poi proverei a variare le tre mappe ... magari dai uno shock all'elettronica e ti finisci le ferie in grazia di Dio

fino [SM=x52783]
emme7
00giovedì 18 agosto 2011 23:06
Le mappe avevo provato a variarle ma senza successo, come suggeritomi domani provo a staccare la batteria, ma non sono ottimista: vedo un treno nel mio prossimo futuro,,
emme7
00venerdì 19 agosto 2011 10:08
Allora, ho scollegato la batteria da una mezz'ora circa. Nel frattempo, controllando la moto, ho notato sul fianco sinistro un leggero trafilamento di liquido. Sto scrivendo col cellulare e non riesco ad allegare la foto: si trova sull'innesto verticale a T del tubo in gomma che va poi al cilindro orizzontale, poco sotto al coperchio in plastica con l'adesivo e3, per intenderci.
Tra un pò ricollego e vedo che succede,,
pier.pci
00venerdì 19 agosto 2011 10:16
re
Già che ci sei controlla pure il livello del liquido di raffreddamento e il suo stato.
pier.
emme7
00venerdì 19 agosto 2011 11:20
Tolto DTC, provato a pasticciare con le mappe ma niente da fare. Al minimo gira regolare ma appena in marcia parte la sinfonia.
Il livello del liquido raffreddamento è a posto, tra min e max.
Grazie a tutti, chiamo l'assistenza: la tortura è vedere tutte le moto che vanno in giro per queste strade stupende e con giornate favolose che mi perdo,,
emme750.Marco
00venerdì 19 agosto 2011 13:02
Poi facci sapere come va a finire (riparazone e ritorno a casa)
emme7
00venerdì 19 agosto 2011 13:28
Certo, poi vi aggiorno.
A Bolzano, a circa 30 km da qui, l'officina è chiusa fino al 29.
Mi hanno proposto Verona (però non risponde nessuno) o Merano, che riapre il 22, a circa 60 km da dove sono bloccato.
Sono indeciso se usare il carro attrezzi o tentare di arrivarci in moto: per la discesa non ci sono problemi, vado giù con un filo di gas. Sul piano successivo farei un pò da tappo. Non vorrei che le operazioni di carico e scarico dal carro attrezzi causassero ulteriori danni: del resto non so se usandola peggioro la situazione
mailandrea
00venerdì 19 agosto 2011 14:06
Re:
Escludo che possa essere un problema legato all'altitudine.
Ultimamente vado una/due volte a settimana sul pollino, a quota >800m, e parto da Taranto che di quota fa 0 m slm
e problemi 0.
Nessun scoppiettio, completamente regolare.

Cmq il tuo problema è molto strano.
Soprattutto perchè al minimo è regolare e quando dai gas no.
ciò fa escludere molte cause, bobine, candele etc.

Prova a fare una cosa: a folle, dai gas e vedi come reagisce...il teutonico si inkazzerà, ma penso che ora come ora sarai inkazzato più tu di lui.

nell'innesto a T di cui parli passa il liquido di raffreddamento del cilindro. Se perde non è una bella cosa.
Li sotto c'è anche il cavo che scarica a massa...controlla che il bullone sia messo bene....talvolta, se si allarga può dare problemi di elettronica.

se a folle il motore sale di giri senza problemi allora stai tranquillo che è qualche sensore andato a farsi friggere o scollegato.
Se il motore da problemi anche a folle, allora è più un problema meccanico per qualcosa montata male. Non escludo neppure un problema alle valvole

emme750.Marco
00venerdì 19 agosto 2011 15:47
Beh, per il discorso altitudite quoto: due giorni dopo averla presa ero allo Stelvio: 2750m.
Mlt Anciluzzu Mlt
00venerdì 19 agosto 2011 16:26
Re:
emme7, 19/08/2011 13.28:

Certo, poi vi aggiorno.
A Bolzano, a circa 30 km da qui, l'officina è chiusa fino al 29.
Mi hanno proposto Verona (però non risponde nessuno) o Merano, che riapre il 22, a circa 60 km da dove sono bloccato.
Sono indeciso se usare il carro attrezzi o tentare di arrivarci in moto: per la discesa non ci sono problemi, vado giù con un filo di gas. Sul piano successivo farei un pò da tappo. Non vorrei che le operazioni di carico e scarico dal carro attrezzi causassero ulteriori danni: del resto non so se usandola peggioro la situazione




A Verona sono in ferie fino al 22/23 se non ricordo male... cmq prova a richiamarli da domani magari esce fuori qlc
emme750.Marco
00venerdì 19 agosto 2011 16:31
Un conto farsi qualche Km, ma essendo di più e non avendo una idea precisa di quale sia il problema, io opterei per il carro attrezzi
emme7
00venerdì 19 agosto 2011 19:30
La porterò con il carro a Merano, che lunedì è aperto.
L'ho scaldata adesso e poi portata in folle fino a 4000 giri. A parte qualche secondo in cui la sonorità dello scarico si è fatta più cupa, preludio in marcia della detonazione, gira regolare. Nessuna puzza, contrariamente a quando sono in marcia.
A 4000 giri è uscito il vicino con un mestolo.
ducamat.
00venerdì 19 agosto 2011 19:47
Anche se servirà a poco, ma secondo me è qualche sonda guasta o scollegata che da info errate alla centralina.
ciusol
00venerdì 19 agosto 2011 20:27
Ciao stesso problema della moto del mio collega ritirata nuova fatti 200km la moto aveva i sintomi della tua sostituita sonda tutto risolto buona serata.
mailandrea
00venerdì 19 agosto 2011 20:49
Re:
ducamat., 19/08/2011 19.47:

Anche se servirà a poco, ma secondo me è qualche sonda guasta o scollegata che da info errate alla centralina.




lo penso anche io....robba di elettronica fu :D
secondo me è qualche sonda che non invia bene il dato alla centralina...
emme7
00lunedì 22 agosto 2011 14:07
Che disastro
Ho lasciato passare un'ora per calmarmi e scrivere pacatamente, evitando warning per il linguaggio che sarebbe inevitabilmente stato colorito.
La cronaca:
alle 8 chiamo l'assistenza per il recupero della moto. Faccio presente che a Bolzano é aperto da oggi solo lo store e che l'officina aperta più vicina é quella di Merano. Mi confermano il tutto e a breve arriva un sms che dice che il carro attrezzi arriverà alle 9.12: che precisione!, penso.
dopo poco arriva secondo sms: destinazione Bolzano!!! Ma come?? Abbiamo appurato 3 minuti fa che l'officina riapre il 29!!! Richiamo per avere spiegazioni e mi confermano che Bolzano é chiuso, si va a Merano ma visto che Bolzano é di strada si passerà anche di lì: non comprendo il motivo ma vabé
Il carro attrezzi arriva con un'ora abbondante di ritardo.
Il pianale di carico é inondato di olio, non ci si riesce a stare in piedi: caricare la multi é un'impresa e le scorpion con 1000 km si oliano per bene. Nello stringere, malamente, le cinghie mi rompono il blocchetto sinistro e tranciano il comando abbaglianti: cos'era?? Si domanda. Cerca di rimetterlo a posto???? Comincio ad innervosirmi, mentre la multi soffre legata alla meno peggio e piena di olio ovunque: sella, carrozzeria, telaio, scarico, gomme.
Discutiamo poi della destinazione: mi hanno ordinato di andare a Bolzano, la moto la scarico lì poi nei prossimi giorni la porto a Merano, mi dice. Io, notoriamente paziente, comincio a perdere la calma e litigo con l'assistenza ACI dopo essere stato in attesa per 30 minuti ed essere arrivato nel frattempo al deposito ACI di Bolzano ( quindi nemmeno in Ducati) dove mi oppongo allo scarico del mezzo: mica c'é solo lei mi dicono, ci serve il carro,, Sono a quel punto inviperito,,
Dopo un pò di tensione al telefono, non scaricano la moto e andiamo alla Ducati di Bolzano, distante 5 minuti dal deposito ACI, e scarichiamo la moto allo store, aperto.
Molto gentili, mi confermano la chiusura dell'officina per l'intera settimana. Riscontriamo tutti assieme i danni aggiuntivi alla moto e mi puliscono subito le gomme: decido di lasciarla nello store e rifiuto il successivo trasporto, promesso per il pomeriggio da ACI, per evitare ulteriori danni: tanto ora devo anche aspettare che arrivi il blocchetto sinistro.
La prossima volta, se ci sarà, la porto a spinta. Adesso mi organizzo per il treno, tanto per almeno 2-3 settimane la moto non la vedo,,
Scusate lo sfogo, ma sono veramente amareggiato
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