Pastiglie Anteriori 620 Carbone Lorraine SBK5 - XBK5 Brembo Serie Rossa

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niccologrs
00giovedì 28 luglio 2016 12:27
Ciao a tutti i multifriend.
Sono quasi al momento di sostituire le pastiglie anteriori dei freni della mia minimulti 620 bidisco.
Ho letto un po' di discussioni sul forum e ho visto che in generale consigliate le Carbone Lorraine SBK5 e le Brembo serie Rossa.

Ora sul sito della Carbone Lorraine sono sparite le SBK5 e sono comparse le XBK5 e vengono classificate tra le Sport Super-Sport.

Il mio meccanico di fiducia mi ha detto di stare molto attento a quale mescola prendo perché posso ritrovarmi o con delle ciofeche o con pastiglie non adatte al mio uso (che è un uso normale stradale, niente esagerazioni e tantomeno pista... anche se sul circuito del Mugello c'è stata grazie ad Alessandro@MULTI!![SM=x52767]).

Qualcuno ha provato le XBK5? Sono la stessa cosa delle SBK5?

Qualcuno saprebbe darmi un codice per trovare il modello giusto delle Carbone Lorraine e delle Brembo per la minimulti?

Il codice delle Brembo credo sia 07BB04.SA, però ho un dubbio sullo spessore, dovrebbe essere di 7,6 ma sul sito della Brembo indica 8, vanno bene ugualmente?

Grazie a tutti
multimarco
00giovedì 28 luglio 2016 14:51
Se la tua scelta è tra le due indicate...

Lascia perdere le brembo rosse ,sono meglio le originali.
Se vuoi brembo le SC

Le carbon lorraine vanno bene ,hanno cambiato la sigla ma la zuppa è la stessa.
niccologrs
00giovedì 28 luglio 2016 18:38
Ciao Marco,
grazie per la risposta.
Ho citato quelle due perché cercando sul forum sembrano quelle più quotate.
Ma le Brembo originali che sigla hannno?
Le SC il sito della brembo (http://moto.brembo.com/it/results/ducati/multistrada-620-bidisco/620/2005/pads/front) non le cita tra quelle per la minimulti.
multimarco
00venerdì 29 luglio 2016 08:01
Se la pinza è la stessa della 1000/1100 la puoi montare ,a memoria non ricordo che pinza monta la 620

Ci sono anche le ZCOO ma sul 620 mi sembrano esagerate.
niccologrs
00venerdì 29 luglio 2016 12:40
Sul sito della Brembo mettendo il modello 1000DS tra le opzioni c'è anche l'SC e infatti cambia anche il codice prodotto che non è più 07BB04 ma 07BB19 quindi evidentemente sono pinze diverse.
Non c'è quindi l'SC per la minimnulti, l'SA da quanto dici è troppo sportivo quindi mi restano o le Carbone Lorraine XBK5 o le Brembo originali, ma che codice hanno le originali?
Sul sito brembo con la minimulti sono compatibili:
Z04 / (racing)
SD, SX, TT, SA / (premium)
Carbon ceramic (35) Genuine-Sinter (83) Genuine-Sinter (95) / (genuine)

Ci vorrebbe l'intervento di Lord Kasko che sicuramente ne avrà cambiati un po' sulla sua minimulti... magari può dare un consiglio
niccologrs
00venerdì 29 luglio 2016 12:45
Ah le ZCOO della DID le avevo viste ma principalmente nelle discussioni che riguardano la 1200 quindi non le ho prese in considerazione (anche perché sui siti che le vendono vedo che c'è scritto esclusivamente uso racing e quindi non sono adatte all'uso normale che faccio io).
niccologrs
00venerdì 29 luglio 2016 13:44
Scusate per il terzo post ma ho trovato qualche informazione presa dalle Domande/Risposte sul sito carpimoto.it

Riporto quello he c'è scritto riguardo la Multistrada e le mescole Brembo, così magari qualcuno più preparato può dirmi se sono considerazioni corrette o meno

Non hanno a catalogo le carbone lorraine quindi non le cita nel rapporto qualità/prezzo, mentre cita le ZCCO ma sono inadatte al mio uso.

Le pastiglie posteriori per tutti i modelli di Multistrada 620 sono 07BB3135.
Le Pastiglie anteriori per il modello Dark sono le 07BB19 nelle varie mescole 07BB1935 primo equipaggiamento e 07BB19SA ad esempio sinterizzato strada.
Le Pastiglie anteriori per la versione doppio disco invece monta la 07BB04 nelle varie mescole.

La mescola 35 è una mescola base, la sostituirei con la SA per un utilizzo stradale, con la 83 per un utilizzo sportivo.

Tra la 73 e l'SA, la 73 è sicuramente più performante e quella che dura di più.

Le Brenbo Genuine mescola 90 sono le migliori pastiglie stradali sportive e garantiscono anche una elevata percorrenza. Le SA durano di meno ma costano anche nettamente meno, vanno molto bene ma non quanto le 90, se non vai in pista e non metti sotto stress l'impianto frenante sono comunque un'ottima scelta.

Le 73 sono leggermente meno performanti delle 90 ma più performanti delle SA

Per chi percorre tanti chilometri in moto su strada, città, montagna la mescola SC non è adatta, meglio SA o 73 o 90

Le SA sono molte pronte ed hanno un rapporto qualità/prezzo imbattibile, le SC le sconsiglio per passeggio perché comunque a freddo e per frenate emergenza non rispondono prontamente come le 90 o SA.

La mescola delle genuine è contraddistinta dai due numeri finali del codice, più è alto più è performante. La genuine in mescola 73 o 90 sono pastiglie eccezionali sia in termini di durata che di potenza di frenata, la 73 è più modulabile della 90, la 90 più pronta . Rispetto ad una SA le differenze sono sensibili, la SA dura di meno di una 90 (ma costa anche molto meno), la SA è meno potente e meno pronta della 90.


Cosa ne pensate?
multimarco
00venerdì 29 luglio 2016 16:50
Re:
niccologrs, 29/07/2016 12.40:


Ci vorrebbe l'intervento di Lord Kasko che sicuramente ne avrà cambiati un po' sulla sua minimulti... magari può dare un consiglio



Mandagli un'FFZ
niccologrs
00venerdì 29 luglio 2016 18:25
Ma te cosa montavi di solito sulla 1000?
niccologrs
00sabato 30 luglio 2016 19:27
Re:
multimarco, 29/07/2016 08.01:

Se la pinza è la stessa della 1000/1100 la puoi montare ,a memoria non ricordo che pinza monta la 620

Ci sono anche le ZCOO ma sul 620 mi sembrano esagerate.




Dunque secondo catalogo della Brembo e della Carbone Lorraine sul 620 bidisco vanno rispettivamente il modello 07BB04 (brembo) e 2352 (CL).
Mentre sul 620 Dark e sul 1000 e 1100 vanno rispettivamente 07BB19 (Brembo) e 2539 (CL)

Detto questo per il modello 07BB04 della Brembo le SC non sono disponibili. Restano le 35 di serie, le 83 le 90 e le SA.

Il mio meccanico dice che quelle pensate appositamente per il mio disco sono le 35 e mi ha consigliato di restare su quelle... visto che con le SA guadagnerei poco credo che mi orienterò su quelle. Le Carbone Lorraine costano troppo (doppio delle SA e quasi triplo delle 35)
aieie1971
00sabato 30 luglio 2016 20:57
io ho appena preso le brembo rosse per la mille se ti serve una misura chiedi, le ho ancora in scatola. ciao
multicorsaro
00domenica 31 luglio 2016 15:41
hai la 620 bidisco da 300 dalla fabbrica oppure il doppio disco da 320 montato after market sulla dark?

il bidisco da 320 e monta pinze e pasticche del 1000\1100,con questa soluzione io ho provato varie pasticche tutte ok,le brembo rosse sono più aggressive

sul 620 bidisco di serie da 300 hai bisogno di un pò di mordente in più monta le brembo rosse [SM=x52769]

niccologrs
00domenica 31 luglio 2016 21:18
Re:
multicorsaro, 31/07/2016 15.41:

hai la 620 bidisco da 300 dalla fabbrica oppure il doppio disco da 320 montato after market sulla dark?




Ho il bidisco da 300 di fabbrica (non è la dark) quindi sono diverse dal 1000/1100/dark

La cosa importante è che siano pronte anche da fredde. Se mi capita di fare un tratto di statale dove non freno e devo fare una frenata voglio essere pronto. E il freno non deve neanche essere duro e difficile da regolare... insomma per andare sul sicuro credo che le 35 siano la scelta migliore, anche se sarei curioso delle SA [SM=x52768] .
multicorsaro
00martedì 2 agosto 2016 14:51
Re: Re:
niccologrs, 31/07/2016 21.18:




Ho il bidisco da 300 di fabbrica (non è la dark) quindi sono diverse dal 1000/1100/dark

La cosa importante è che siano pronte anche da fredde. Se mi capita di fare un tratto di statale dove non freno e devo fare una frenata voglio essere pronto. E il freno non deve neanche essere duro e difficile da regolare... insomma per andare sul sicuro credo che le 35 siano la scelta migliore, anche se sarei curioso delle SA [SM=x52768] .




quelle di serie a parer mio hanno poco mordente,prendi una Brembo qualsiasi sinterizzata (cerca su ebay) [SM=x52769]
niccologrs
00giovedì 11 agosto 2016 18:02
Grazie a tutti per le dritte [SM=x52767]

Poi la settimana scorsa ho ordinato e montato le 35 di serie... non me la sono sentita di cambiare il modo di frenata e sono voluto andare sul sicuro. Comunque sarà solo una sensazione ma sembra di frenare di più [SM=x52768] .
Magari al prossimo cambio, quando avrò maturato oramai abbastanza esperienza, proverò le "Rosse".

Grazie ancora a tutti!!!

P.S. per curiosità la spesa è stata di 39,24 per le due coppie di pastiglie spedizione inclusa, un vero affare!
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