Passagio di frazionamento e di cilindrata

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MrBevi.MULTIforum
00mercoledì 25 marzo 2015 08:20
Sono nuovo del forum, anche se è da giugno dell'anno scorso che vi seguo, dato che proprio in quel periodo ho cominciato a pensare alla Multistrada.
Fra circa un mese mi arriverà una 1200 s touring del 2014, usata ma praticamente nuova: vi assicuro che l'attesa (mi sono accordato con il venditore a novembre) è logorante quanto quella di chi sta aspettando il modello nuovo..
Arrivo da una Honda cbf 600, simile nell'impostazione ma chiaramente diversa nel carattere rispetto alla Ducati.
Ho guidato bicilindrici di amici solo per brevi tratti, ed erano comunque dei 600/650; non ho quindi un'idea chiara di come debba essere interpretato il bombardone della Multi (l'ho provata due volte in concessionaria, da solo e in coppia, ma in 20 minuti di test, con la paura di sdraiarla, non sono riuscito ad avere un feedback sufficiente).
Chiedo quindi a chi ha fatto un passaggio simile al mio: che differenze di guida ci sono fra le sue architetture? Mi è stato detto che di norma si deve tenere una marcia in più rispetto al 4 cilindri, e che l'impostazione della curva va fatta favorendo l'uso del freno motore e moderando quello dei freni: confermate?
Grazie mille a chiunque abbia la voglia e la bontà di rispondere!
Mr Bevi
multimarco
00mercoledì 25 marzo 2015 08:53
Sì ,il vizio che avete voi che venite da un 4 cilindri è il tenere giri troppo alti.
Un'amico passando dallo Z750 alla multi girava in 4° mentre io ero in 6° ,va bè io tendo a tenere il rapporto lungo ma almeno la 5° poteva usarla.
Col bicilindrico (anche 600) stai almeno 2000giri più basso rispetto a un ...frullino [SM=x52779]
Per il freno motore quello del 1200 è più elevato di un 600 ,ma lo stile dipende dai tuoi gusti ,c'è chi usa il freno motore (io) e chi i freni...de gustibus
Per i primi tempi non usarla in sport e in turing occhio perchè quando passi i 5000/5500giri va come in sport [SM=x52781] e parte a razzo
bat.folo
00mercoledì 25 marzo 2015 09:08
Banalmente, ma molto banalmente potrebbe sembrare il confronto di guida tra un motore diesel (moderno) è un benzina. A parità di potenza il diesel lo guidi do coppia, inutile andare a cercare gli alti giri. A 2500 ( parlo di Diesel) o anche meno, passi al rapporto successivo è così via. Con una due cilindri ti godi la spinta sin da subito, occhio però perche la multi non è un diesel e dopo i 5000 spingi è davvero tanto.
In ogni caso appena arriva inizi a godertela e vedrai che presto entrarai in sintonia e dirai, come ho fatto prima? [SM=x52783]
multimarco
00mercoledì 25 marzo 2015 10:42
Re:
bat.folo, 25/03/2015 09:08:

A parità di potenza il diesel lo guidi do coppia, inutile andare a cercare gli alti giri. A 2500 ( parlo di Diesel) o anche meno, passi al rapporto successivo è così via



Dipende ,se parli della panda sicuramente [SM=x52781]



multitato
00mercoledì 25 marzo 2015 11:21
Re:
MrBevi.MULTIforum, 25/03/2015 08:20:

Sono nuovo del forum, anche se è da giugno dell'anno scorso che vi seguo, dato che proprio in quel periodo ho cominciato a pensare alla Multistrada.
Fra circa un mese mi arriverà una 1200 s touring del 2014, usata ma praticamente nuova: vi assicuro che l'attesa (mi sono accordato con il venditore a novembre) è logorante quanto quella di chi sta aspettando il modello nuovo..
Arrivo da una Honda cbf 600, simile nell'impostazione ma chiaramente diversa nel carattere rispetto alla Ducati.
Ho guidato bicilindrici di amici solo per brevi tratti, ed erano comunque dei 600/650; non ho quindi un'idea chiara di come debba essere interpretato il bombardone della Multi (l'ho provata due volte in concessionaria, da solo e in coppia, ma in 20 minuti di test, con la paura di sdraiarla, non sono riuscito ad avere un feedback sufficiente).
Chiedo quindi a chi ha fatto un passaggio simile al mio: che differenze di guida ci sono fra le sue architetture? Mi è stato detto che di norma si deve tenere una marcia in più rispetto al 4 cilindri, e che l'impostazione della curva va fatta favorendo l'uso del freno motore e moderando quello dei freni: confermate?
Grazie mille a chiunque abbia la voglia e la bontà di rispondere!
Mr Bevi




Probabilmente userai un pochino di più la frizione ai regimi più bassi, per la guida come detto prima non serve stare alti, anche perché avrai 150 cavalluzzi belli pronti che ti portano fuori da qualsiasi situazione.. Attento in sport, che se apri tutto, [SM=x52784] in 1' e 2' marcia si alza che è un piacere! In montagna userai spesso la 3' 4' anche nelle curve più lente, tornanti stretti in 2'. .. Almeno io , la uso così...

multitato
00mercoledì 25 marzo 2015 11:26
Re: Re:
multimarco, 25/03/2015 10:42:



Dipende ,se parli della panda sicuramente [SM=x52781]







La panda a metano, invece la uso come una moto3!! Per fare un sorpasso mi preparo e uso la scia!!! [SM=x52779] [SM=x52777]
MrBevi.MULTIforum
00mercoledì 25 marzo 2015 17:15
Grazie a tutti per le risposte e per l'accoglienza, siete proprio un bel gruppo!
Mi avete dato delle utili conferme sul carattere del bicilindrico ducati e dei preziosi consigli che cercherò di avere bene a mente nel primo approccio alla bestiolina. L'esempio del diesel vs benzina, per quanto da prendere con le pinze, passa il messaggio in maniera efficace.
Per quanto riguarda poi la grinta nelle prime marce, beh, non vedo l'ora di provare emozioni forti!! [SM=x52782]
Per dovere di cronaca, ho già prenotato un corso di guida sicura in pista (Adria) per il 23 maggio, ossia poco più di un mese dopo l'arrivo della moto. Vi ho già partecipato l'anno scorso con il 600 honda, con piena soddisfazione sia per il divertimento che per le nozioni teoriche/gli approcci pratici assimilati. Credo che utilizzerò la mappa sport, per la prima volta, proprio in quell'occasione: quale migliore location per testare in sicurezza le reazioni della belva di Borgo Panigale???
[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]
multitato
00mercoledì 25 marzo 2015 19:31
Re:
MrBevi.MULTIforum, 25/03/2015 17:15:

Grazie a tutti per le risposte e per l'accoglienza, siete proprio un bel gruppo!
Mi avete dato delle utili conferme sul carattere del bicilindrico ducati e dei preziosi consigli che cercherò di avere bene a mente nel primo approccio alla bestiolina. L'esempio del diesel vs benzina, per quanto da prendere con le pinze, passa il messaggio in maniera efficace.
Per quanto riguarda poi la grinta nelle prime marce, beh, non vedo l'ora di provare emozioni forti!! [SM=x52782]
Per dovere di cronaca, ho già prenotato un corso di guida sicura in pista (Adria) per il 23 maggio, ossia poco più di un mese dopo l'arrivo della moto. Vi ho già partecipato l'anno scorso con il 600 honda, con piena soddisfazione sia per il divertimento che per le nozioni teoriche/gli approcci pratici assimilati. Credo che utilizzerò la mappa sport, per la prima volta, proprio in quell'occasione: quale migliore location per testare in sicurezza le reazioni della belva di Borgo Panigale???
[SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]



Non riuscirai a resistere! La provi prima la sport! Poi non è così un mostro, basta usare la testa! Così ti rendi conto delle diversità di erogazione.. Provale tutte e 4!!
carbonaro1961
00giovedì 26 marzo 2015 16:10
ciao vengo anche io da una 4 cilindri (e che 4 cilindri, una fz1) e posso dirti che la multi è tutta un'altra storia. buon divertimento cmq
MrBevi.MULTIforum
00giovedì 26 marzo 2015 17:26
Carbonaro, puoi spiegarti meglio? Sotto quali aspetti devo aspettarmi delle diversità così marcate?
angel 66
00giovedì 26 marzo 2015 21:17
Anch'io vengo da un quattro cilindri " vent'anni in honda" [SM=x52783]
l'ultima che avevo era un cb1000r " e coppia ne aveva!!!! una grossa differenza che ho trovato e che in sesta andavo ai 70 e quando aprivi liscia come l'olio !!!! la multi manco la quinta digerisce hahahaha [SM=x52771] [SM=x52778]
MrBevi.MULTIforum
00venerdì 27 marzo 2015 19:19
Angel, ti dirò che il CB1000r l'ho corteggiato a lungo. Per me sarebbe stato un passaggio semplice e naturale: restavo in casa di mamma Honda, su un 4 cilindri come quello che avevo (solo più grosso), senza tra l'altro tanti sbattimenti per vendere o permutare la mia vecchia moto.
Poi mi si è chiusa la vena [SM=x52773] [SM=x52773]
Sul forum del CB1000r ci sono belle testimonianze di chi, come te, è passato al lato (rosso)oscuro [SM=x52779] , spero anche tu sia alla fine contento della scelta!
angel 66
00venerdì 27 marzo 2015 22:38
Io del cb ne son rimasto molto sodisfatto ! Ho viaggiato in coppia senza mai alcun problema !! Spero d'aver le stesse soddisfazioni con la multistrada 1200 [SM=x52770]
Alan-Multi
00sabato 28 marzo 2015 06:08
Una ulteriore cosa devi considerare nel guidare un 2 cilindri, attenzione a dare gas, ma non di meno, attenzione a chiudere il gas!!! Freno a motore da pauraaaa!!! [SM=x52783]
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