Ondeggiamento

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Cjo74
00mercoledì 6 giugno 2018 17:21
Ondeggiamento
Ciao a tutti....ho una multi 1200s dvt 2015.....da poco tempo ho cambiato le gomme e ho montato le Michelin road 5 .
Mi sono accorto che ,mentre prima con le gomme originali raggiungevo velocità oltre i 200 km/h senZa nessun tipo di problema con una buona stabilità, ora da quando ho messo le nuove gomme mi sono accorto che già a 170-180 km-h la moto inizia a ondeggiare pericolosamente tanto che son costretto a decellerare x farla rimettere tranquilla.
Ora mi chiedevo se secondo voi può dipendere dalla nuova gomma o da cosa?
Tenete presente che la moto non ha avuto nessuna modifica nel frattempo a parte il cambio gomme.
Grazie x eventuali risposte
giocolnet
00mercoledì 6 giugno 2018 17:24
Monti bauletto ?
Pressione pneumatici verificata ?
Cjo74
00mercoledì 6 giugno 2018 19:06
Si monto il bauletto. ...ma lo avevo anche prima e cmq lo fa anche senza bauletto. ....
La pressione delle gomme a dire il vero non l'ho controllata essendo che da un mese e mezzo ho cambiato gomme
xyz88
00mercoledì 6 giugno 2018 20:09
Io controllerei la pressione
Cjo74
00mercoledì 6 giugno 2018 20:12
Domattina controllo.....
cappu-man97
00mercoledì 6 giugno 2018 22:41
Stesso problema senza bauletto intorno ai 200..penso di sfilare di una-due tacche le forcelle anteriori per provare a dare un po’ di carico
Cjo74
00mercoledì 6 giugno 2018 23:11
Però a me è strana la cosa.......prima del cambio gomme andava liscia fino a 220 km/h ,dopo con le gomme nuove mi fa sto scherzo
cappu-man97
00giovedì 7 giugno 2018 02:19
Sicuramente incide molto il profilo della gomma anteriore e potrebbe essere dovuto a questo..da verificare se lo fa sempre o solo a volte sopra i 180

Ps L equilibratura delle gomme è stata fatta bene?
multimarco
00giovedì 7 giugno 2018 08:08
A parte il profilo delle gomme ,incide il tipo di struttura della gomma e la pressione.
La pressione indicata a libretto va bene per le pirelli/metzeler con cintura in acciaio a 0° ,con le Dunlop ad esempio la devi abbassare sopratutto l'anteriore ,prova a mettere a 2.2ant e 2.4/2.5post ,ovviamente con un manometro digitale o a bagno di glicerina non con il martello del gommista/benzinaio [SM=x52780]
La pressione delle gomme si controlla ogni 15gg. non una volta all'anno ,al variare della temperatura esterna varia la pressione delle gomme e con gli sbalzi di 10° che ci sono ora è un'attimo e poi chi lo ha detto che chi ti ha montato le gomme l'abbia fatto alla pressione corretta? (è raro, molto raro [SM=x52789] )
Cjo74
00giovedì 7 giugno 2018 10:21
Oggi con ant a 2.5 e post 2.7 lo faceva ugualmente. ....proverò ad abbassare entranti di 0.2 e vediamo cosa succede......cmq lo fa sempre sopra i 175-180 km/h
Franco bozzari
00giovedì 7 giugno 2018 11:51
Prova a dare 2 giri al precarico della forcella
Cjo74
00giovedì 7 giugno 2018 12:30
Quando rientro dal lavoro provo con pressione più bassa.....se lo dovesse fare ugualmente me la metto via.....sarà il tipo di gomma ....anche perché non vedo perché con le originali non me lo faceva e con queste si
Dvd7320
00giovedì 7 giugno 2018 13:11
Hai mai regolato il precarico sulla forcella destra? Come hai impostato l'elettronica delle sospensioni?
Cjo74
00giovedì 7 giugno 2018 15:08
Ho sempre guidato con il settaggio touring ....lunica cosa che ho cambiato è 1 o 2 caschi sul cruscotto. ....ma null'altro
Jou
00giovedì 7 giugno 2018 19:39
Anche la mia (2015) ondeggia già a 150 con qualsiasi tipo di gomme
Cjo74
00giovedì 7 giugno 2018 21:04
Eccomi qua......provato anche con pressione più bassa ma la moto arrivata a 180 inizia a ballare dx e sx .......sono sicuramente questè gomme del cazzo che ho montato [SM=x52796] .......al prossimo cambio col cazzo che le rimetto
Stefano(1964)
00giovedì 7 giugno 2018 22:24
Fai controllare la bilanciatura...
Cjo74
00giovedì 7 giugno 2018 22:36
Proverò. ...anche se la bilanciatura l ha fatta poco tempo fa....e chi l'ha fatta è un gommista di moto
Cjo74
00venerdì 8 giugno 2018 18:34
Andato oggi dal gommista a spiegargli cosa succede, risposta:è sicuramente il tipo di gomma Michelin che a differenza di altre (Pirelli, metzeller,) non ha il rinforzo nella carcassa e quindi essendo più leggera di conseguenza alleggerisce l'avantreno e causa questi ondeggiamenti. Mi ha consigliato di mettere la pressione anteriore leggermente più alta (2,7) e regolare le sospensioni sulla mappatura sport .
Domani la riprovo
Stefano(1964)
00venerdì 8 giugno 2018 18:35
Non c'entra gommista di moto o meno, e nemmeno che hai appena montato le gomme. Sull'auto mi succede una volta su due, e sulla moto, per fortuna solo una volta. Ma uscito dal gommista, in autostrada (per l'auto) e in pista con la moto, mi sono accorto che la bilanciatura era stata fatta con lo smartphone in mano...

Fatta rifare e il problema è sparito.

[SM=x52783]
nicola n
00venerdì 8 giugno 2018 18:47
Prima di serrare i 4 bulloni dell’asse anteriore , su una moto normale si spinge sulle forcelle per farle riallineare , con le semiattive si fa a moto accesa !
Così mi ha detto il gommista
Cjo74
00venerdì 8 giugno 2018 18:57
Quindi oltre alleventuale bilanciatura ora devo pensare anche al serraggio della ruota?
C......lui è gommista esclusivamente di moto da generazioni in una città di 300000 abitanti dove tutti vanno da lui......non credo che debba dubitare della sua professionalità in campo .......cmq x esclusione al max rifarò la bilanciatura. ...ma su come montare una ruota credo che non abbia bisogno di insegnamenti
Happyer71
00venerdì 15 giugno 2018 18:13
Se prima non lo faceva è sicuramente colpa delle gomme il profilo o la loro carcassa innesca fenomeni di woobing..
Ho avuto problemi simili con una precedente moto e ho provato di tutto ma il risultato è stato ottenuto solo cambiando le gomme e trovata la gomma giusta... non le ho mai più mollate!!!
Al limite se vuoi provare devi ammorbidire il posteriore e indurire l'anteriore in modo che la moto si sieda e si allunghi un pochino l'interasse.. in teoria perdi qualcosa di maneggevolezza ma acquisti in direzionalità..
.... Vai più piano!! [SM=x52767]
Dani1000
00venerdì 15 giugno 2018 21:42
Premetto che non ho una multi e la moto che ho ha misure di gomme diverse ma da quando monto le michelin road 5 ho una senzazione strana. La moto non è che ondeggi ma anche a velocità basse sento la ruota dietro che “osscilla” al punto che la prima volta che me l’ha fatto ho creduto che il gommista si fosse dimenticato diserrare la ruota dietro. Poi ho sgonfiato un po’ ed è migliorato molto, ma non è svanito del tutto. La conclusione parlamdo col gommista è che per il tipo di carcassa la gomma è iper sensibile alle scanalature longitudinali dell’asfallto. Cosa strana visto che è pensata per moto pesanti. Aspetto ancora un po’ e poi vediamo se è un problema solo mio o comune ad altre moto. Comunque la mia moto con bauletto in autostrada non ondeggia, ma ho sempre questa senzazione leggera di movimento dietro
Cjo74
00venerdì 15 giugno 2018 23:24
Provata la moto con pressione ant a 2.7 e mappatura sport.....è migliorata un po' ma non risolto del tutto il problema (parliamo di velocità che non sempre raggiungi 190-200 km/h) ma che cmq a pensarci sta sul c.....,
Quindi secondo me è colpa della gomma che essendo puramente di tipo turistico si comporta in maniera diversa da una gomma con un profilo sportivo.
Diciamo che come tutte le cose se guadagni da una parte ci perdi dall'altra. ....bisogna trovare il giusto compromesso (performance/kilometraggio)
Il prossimo treno proverò metzeler road01.....
Roberto Robysmash
00lunedì 18 giugno 2018 11:36
Guarda io avevo le scorpion trail 2 e andava bene ho messo le roadsmart 3 2.5 anteriore 2.5 posteriore e a 140 se prendevo un dossetto ondeggiava come una bandiera. Contattato dunlop italiana ed inglese senza risultati (non capiscono un tubo). Ho abbassato le pressioni perchè la carcassa è più dura 2.1 e 2.3 ora la moto va benissimo. Prova anche tu a modificare le pressioni magari 2.2. e 2.4.
Non so se le michelin sono simili ma se ti fanno questo "scherzo" e prima non lo facela sono le gomme che sono più a punta poi quando si scaldano lo diventano ancora di più perchè la pressione aumenta.
Quindi abbassa la pressione e prova, anche io al prossimo cambio torno Pirelli/Metzeler anche se preferisco la carcassa dura.

nikkyo77
00lunedì 18 giugno 2018 13:58
Re:
Roberto Robysmash, 18/06/2018 11.36:

Guarda io avevo le scorpion trail 2 e andava bene ho messo le roadsmart 3 2.5 anteriore 2.5 posteriore e a 140 se prendevo un dossetto ondeggiava come una bandiera. Contattato dunlop italiana ed inglese senza risultati (non capiscono un tubo). Ho abbassato le pressioni perchè la carcassa è più dura 2.1 e 2.3 ora la moto va benissimo. Prova anche tu a modificare le pressioni magari 2.2. e 2.4.
Non so se le michelin sono simili ma se ti fanno questo "scherzo" e prima non lo facela sono le gomme che sono più a punta poi quando si scaldano lo diventano ancora di più perchè la pressione aumenta.
Quindi abbassa la pressione e prova, anche io al prossimo cambio torno Pirelli/Metzeler anche se preferisco la carcassa dura.




Per mia esperienza le dunlop non sono appuntite tutt'altro, io con le d211 ho avuto problemi di ondeggiamento con il baueletto a 210 orari (con il bauletto infatti la velocità massima dovrebbe essere 180 kmh)


Roberto Robysmash
00lunedì 18 giugno 2018 15:17
Io le vedo più appuntite e con carcassa dura, l'ho trovato scritto anche sul loro sito. Cmq con metzeler o pirelli questo problema non è mai esistito con tutte le moto che ho avuto, con dunlop si ed anche con michelin. Secondo me problema di pressioni, io ho risolto abbassandole e non alzandole ora 2.1 e 2.3
nikkyo77
00lunedì 18 giugno 2018 15:28
Re:
Roberto Robysmash, 18/06/2018 15.17:

Io le vedo più appuntite e con carcassa dura, l'ho trovato scritto anche sul loro sito. Cmq con metzeler o pirelli questo problema non è mai esistito con tutte le moto che ho avuto, con dunlop si ed anche con michelin. Secondo me problema di pressioni, io ho risolto abbassandole e non alzandole ora 2.1 e 2.3



Le roadsmart non le ho mai montate, posso assicurarti che d211 e d212 sono molto piu tonde delle racetec / bsb / rosso3
Sulla carcassa dura confermo


Roberto Robysmash
00lunedì 18 giugno 2018 15:34
Io ho le d212 gp da provare, (mai provate) se ho tempo le confronto con delle k2. Cmq le gomme dunlop di pressione vanno basse mi confermi?
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