Olio motore che renda morbido il cambio

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Dueruote_
00lunedì 18 luglio 2011 11:10
SAlve,

vorrei cambiare l'olio nel Monster 620 della mia ragazza. L'utilizzo è solo stradale, ma ho notato che utilizzando il precedente Castrol GPS power one in gradazione 10W40 il cambio si è notevolmente indurito.

Vorrei risolvere e visto che ormai è l'ora dell'annuale cambio d'olio, vorrei decidere tra questi (fate conto come se costassero uguali) :

- Shell Advance Ultra 4

- Bardahl XTC-C60

- Motul 7100


Pensavo di riutilizzare la gradazione 10W40, visto che l'olio non sale mai sopra i 120°C.

Grazie dei suggerimenti !
roby61bs
00lunedì 18 luglio 2011 11:22
Shell, non per niente lo consiglia la casa madre.
Occhio al livello MAI troppo pieno
Roby
Liuck75
00lunedì 18 luglio 2011 11:40
Bardhal! [SM=x52767]
Dueruote_
00lunedì 18 luglio 2011 11:51
Beh... il livello deve essere giusto, poi si controlla ad ogni giro.

Se si mette poco olio è pericoloso per l'affdabilità, ma se si eccede il massimo poi si sporca tutto il filtro aria e la candela.

La scorsa volta mi è venuto perfettamente centrato nella finestrella.

Faccio cosi (ditemi se è corretto) :

- Accendo la moto e lascio scaldare 5 minuti anche con colpetti all'acceleratore (per scaldare l'olio).

- Spengo, attendo 5 minuti ed apro lo scarico.

- Tolgo il filtro olio.

- Lascio scolare per 20 minuti.

- Accendo, vado a fare un giro per far uscire l'olio rimanente (questo è uno scherzo!). [SM=x52769]

- Inserisco il nuovo filtro con la guarnizione bagnata d'olio vecchio o nuovo.

- Rimetto il tappo dopo aver pulito il magnete su di esso.

- Metto circa 3 litri d'olio controllando di non eccedere la tacca di massimo nella finestrella.

- Accendo la moto per 1-2 minuti con colpetti d'acceleratore.

- Spengo e attendo 2-3 minuti.

- Controllo l'olio ed eventualmente rabbocco.

- La procedura riparte dal punto in cui si accende la moto 2-3 minuti.


Credo vada bene....


... domanda !

La ST3 aveva 2 filtri olio. Uno era quello classico e l'altro era a "rete". Si deve solo pulire.

Esiste anche nel motore di 620cc ???

Grazie.

redert
00lunedì 18 luglio 2011 16:09
Il filtro olio nuovo che inserisci dovresti prima riempirlo d'olio, o almeno io sapevo così...

Dueruote_
00lunedì 18 luglio 2011 16:57
Re:
redert, 18/07/2011 16.09:

Il filtro olio nuovo che inserisci dovresti prima riempirlo d'olio, o almeno io sapevo così...





Si... lo faccio !

Ho dimenticato di scriverlo. Il motivo è semplice. Riempire il filtro olio riduce i tempi di arrivo del lubrificante e quindi il motore effettua meno giri senza di esso.

[SM=x52770]
lucio_61
00lunedì 18 luglio 2011 17:08
Re:
redert, 18/07/2011 16.09:

Il filtro olio nuovo che inserisci dovresti prima riempirlo d'olio, o almeno io sapevo così...





se il filtro è verticale è fattibile,se è orizzontale è un pò problematico.

Il filtro nafta va assolutamente riempito.
lucascara
00lunedì 18 luglio 2011 17:32
Re:
Dueruote_, 18/07/2011 11.10:

SAlve,

vorrei cambiare l'olio nel Monster 620 della mia ragazza. L'utilizzo è solo stradale, ma ho notato che utilizzando il precedente Castrol GPS power one in gradazione 10W40 il cambio si è notevolmente indurito.

Vorrei risolvere e visto che ormai è l'ora dell'annuale cambio d'olio, vorrei decidere tra questi (fate conto come se costassero uguali) :

- Shell Advance Ultra 4

- Bardahl XTC-C60

- Motul 7100


Pensavo di riutilizzare la gradazione 10W40, visto che l'olio non sale mai sopra i 120°C.

Grazie dei suggerimenti !




io non so che olio avessi quando ho preso la moto ma il cambio faceva pena.

Al cambio d'olio ho messo motul V300 in gradazione 10-40, e le marce adesso entrano col pensiero [SM=x52782]




Vikingo.
00lunedì 18 luglio 2011 17:40
Re:
Dueruote_, 18/07/2011 11.51:

La ST3 aveva 2 filtri olio. Uno era quello classico e l'altro era a "rete". Si deve solo pulire.

Esiste anche nel motore di 620cc ???





Si, il filtro a rete, che si trova sul lato destro del basamento subito sotto l'oblò d'ispezione, va pulito una volta ogni 2 cambi d'olio [SM=x52774] .

[SM=x52783]


jak The President
00lunedì 18 luglio 2011 18:15
Propio la scorsa settimana ho messo per la prima volta il motul 7100 10w60.
Ti dirò che la prima cosa che ho notato è stata propro la morbidezza del cambio [SM=x52767]
Prima usavo il Motorex 10w40. Il prezzo praticamente lo stesso.

JAK
luca1974
00mercoledì 28 settembre 2011 14:55
Un aiutino... [SM=x52787]
posso aggiungere mezzo bicchiere d'olio al motore di marca diversa (shell e motul) entrambi sintetici e con viscosità uguale (10-40)?

Grazie
[SM=x52783]
Max76.76
00mercoledì 28 settembre 2011 15:08
Secondo me non dovrebbe creare alcu nproblema anche se personalmente non lo faccio mai...
Ti manca tanto al cambio olio?!
Max76.76
00mercoledì 28 settembre 2011 15:11
Inizio OT. Ma la foto del tuo profilo è della tua Multi?! Se sì, che cupolino hai montato?! Fine OT.
luca1974
00mercoledì 28 settembre 2011 16:52
Re:
Max76.76, 28/09/2011 15.08:

Secondo me non dovrebbe creare alcu nproblema anche se personalmente non lo faccio mai...
Ti manca tanto al cambio olio?!




Sinceramente è la prima volta anche per me... Tra 2000 km dovevo cmq cambiarlo.
È che mi trovo del Motul V300 10-40, mentre con l'ultimo tagliando hanno messo lo Shell advance 10-40.
Il cupolino è un zero gravity sport turing, molto bello... ma certe volte mi piacerebbe montare il plexiglas del GS! [SM=x52789]
[SM=x52783]
Max76.76
00mercoledì 28 settembre 2011 18:18
Eh ti capisco... Pensa che io ho messo quello che sostituisce anche il cupolino mobile... Sì va meglio ma non riapara ancora abbastanza infatti tra poco lo modificherò aggiungendo uno spoiler in alluminio nero fissato dovo si fissa il cupolino mobile originale... [SM=x52777] [SM=x52767]
emblaster
00domenica 2 ottobre 2011 23:38
non mettere il bardahl, almeno sulla mia quanto l'olio è caldo il cambio sembra quello di una harley... clog ad ogni scalata....
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