Beh... il livello deve essere giusto, poi si controlla ad ogni giro.
Se si mette poco olio è pericoloso per l'affdabilità, ma se si eccede il massimo poi si sporca tutto il filtro aria e la candela.
La scorsa volta mi è venuto perfettamente centrato nella finestrella.
Faccio cosi (ditemi se è corretto) :
- Accendo la moto e lascio scaldare 5 minuti anche con colpetti all'acceleratore (per scaldare l'olio).
- Spengo, attendo 5 minuti ed apro lo scarico.
- Tolgo il filtro olio.
- Lascio scolare per 20 minuti.
- Accendo, vado a fare un giro per far uscire l'olio rimanente (questo è uno scherzo!).
- Inserisco il nuovo filtro con la guarnizione bagnata d'olio vecchio o nuovo.
- Rimetto il tappo dopo aver pulito il magnete su di esso.
- Metto circa 3 litri d'olio controllando di non eccedere la tacca di massimo nella finestrella.
- Accendo la moto per 1-2 minuti con colpetti d'acceleratore.
- Spengo e attendo 2-3 minuti.
- Controllo l'olio ed eventualmente rabbocco.
- La procedura riparte dal punto in cui si accende la moto 2-3 minuti.
Credo vada bene....
... domanda !
La ST3 aveva 2 filtri olio. Uno era quello classico e l'altro era a "rete". Si deve solo pulire.
Esiste anche nel motore di 620cc ???
Grazie.